Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » computer » batteria notebook

Batteria notebook

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

869 visite

Sono presenti 8 post.

messaggi per pagina
nessunopieveloce domenica 10 dicembre 2006 20:351/8
Salve,
la batteria del mio notebook che ho acquistato un anno e mezzo fà da un rivenditore, non tiene più la carica (la sua durata è di circa 10 minuti).
Ho chiesto spiegazioni in giro, ma la risponsta che più o meno tutti mi danno è: "Si è creata la memoria".
Nessuno di voi sà dirmi come posso "annulare" questa memoria.
Devo proprio acquistare una nuova batteria o c'è una soluzione alternativa?

Grazie mille per il vostro aiuto
Pieveloce

nessunostellina stellina spinale118 domenica 10 dicembre 2006 20:532/8
la memoria è la traccia delle batterie nichl cadmio e se tu le carichi pui di 80 100 volte si segnano e non tengono + la carica l' unica cosa è buttarla vie e cambiarla o se è possibile cambia gli elementi al suo interno esempoi i barilotti
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut domenica 10 dicembre 2006 22:253/8
Hai tenuto la batteria sempre connessa al notebook??? Cioè anche quando andavi a corrente??? Se la risposta è si allora devi buttare via la batteria e comprartene un'altra e fare una cosa semplice, togliere la batteria quando non la vuoi usare. Quello che ti hanno detto è l'effetto memoria, che nelle batterie al litio può essere computato in maniera diversa con "wear level" che sarebbe il livello di usura. Essendo un sistema chimico non si può togliere via l'effetto memoria, non è una cosa elettronica.
600avatars45x45 > 163stellina stellina stellina stellina Coraggio lunedì 11 dicembre 2006 11:264/8
A quanto ne so le batterie a NiCd hanno il così detto "effetto memoria" che impedisce una carica completa...comunque è facilmente eliminabile facendole scaricare molto lentamente e ad una corrente costante fino a "resettarle" (se non hai un dispositivo di scarica una resistenza da 10kohm può andare bene)
..però mi sembra che i notebook non hanno più le NiCd da parecchio...ormai le fanno quasi tutte a NiMh o Li-ion!...le NiMh non hanno l'effetto memoria ma una perdita di tensione dovuta ai continui carica e scarica dato che all'interno si formano dei cristalli che aumentano la resistenza interna e provocano una caduta di potenziale diminuendo la v di uscita...
le cause possono essere molte...l'invecchiamento, una cella in corto, l'alimentatore non adatto allo scopo (non originale)....il fatto di levare la batteria quando si è connessi alla rete è una novità!...alcuni notebook che ho riparato avevano lo stesso problema...avendo levato la batteria, il circuito predisposto a caricarla (che è diverso da quello che accende il portatile)rimane col carico "appeso" con notevoli problemi di adattamento (essendo un circuito switching)...--->tutti con i regolatori bruciati...consiglio di non lavorare mai senza batteria a tampone!!
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut lunedì 11 dicembre 2006 13:395/8
Dario, un anno e mezzo è la vita di una batteria normale in scarica e ricarica in fin dei conti può fare 500 cicli (anche solo parziali) per gettare la spugna. Io tolgo la batteria perchè anche solo una carica al 98% mi fa ricaricare la batteria ed ecco che se ne va via un ciclo. Ad esempio posso notare che le batterie di chi non le toglie mai (ho due amici così) si sono usurate presto, molto presto, mentre le mie due dei due portatili e quella di un mio amico il cui portatile ha 3 anni hanno wear level aggiunto da nuovo al massimo del 10%.
600avatars45x45 > 163stellina stellina stellina stellina Coraggio lunedì 11 dicembre 2006 15:176/8
...immagino che così facendo si risparmiano un pò di soldi per le batterie...visto quanto costano!però c'è da stare attenti perchè i portatili non sono stati progettati per funz senza batteria!quindi se da una parte si risparmia di contro si possono creare danni...infatti l'alimentatore non è che sia il massimo della stabilità e visto che senza batteria è lui che deve alimentare processori e schede è bene non permettergli di fare danni...
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut lunedì 11 dicembre 2006 16:207/8
Dario, chiesi ad un mio amico che per hobbie aggiusta parti elettroniche e mi ha sempre detto che l'alimentazione a batteria è parallela a quella dell'alimentatore che nel caso vada giù uno si attiva l'altro e solo quando la batteria è sotto di 2 o 3 punti percentuale c'è un interruttore che mette in carica la batteria, ovviamente è tutto controlato dal Bios del sistema.
Solo che mi ha detto che se lascio su la batteria e mi capita un picco di tensione, si frigge sempre e comunque tutto! Poi potrebbe avermi detto delle cavolate, ma così mi disse.
nessunopieveloce lunedì 11 dicembre 2006 23:028/8
Danut e Dario79, vi ringrazio per i vostri consigli.
Da quello che ho capito mi devo mettere l'animo in pace e una mano al portafoglio.......
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

63 ms 23:39 25 042024 fbotz1