Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » chiacchiere » e voi? di che peccato siete?

E voi? di che peccato siete?

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

1178 visite

Sono presenti 23 post. Pagina 1 di 2: dalla 1a posizione alla 20a.

◄ indietro
1 2
messaggi per pagina
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy mercoledì 10 gennaio 2007 14:311/23
Ira
Gola
avarizia
Lussuria
Pigrizia
Invidia
Superbia

1) Superbia

Il superbo ostenta sicurezza e cultura e sminuisce i meriti altrui. La sua posizione psicologica è però più complessa: non sempre è realmente convinto di possedere tutte le qualità che lui stesso si attribuisce. Teme delusioni e insuccessi perché rivelerebbero la triste verità che egli stesso sospetta, quella di essere in realtà un mediocre, un normodotato, di rientrare nella media.

2) Accidia

Indolenza, indifferenza: l'accidioso indugia voluttuosamente nell'ozio e nell'errore. Sa quali siano i suoi impegni, ma pur di non assolverli, ne ridimensiona la portata, autoconvincendosi che si tratti di piccolezze e che rimandarle non comporti conseguenze gravi.

3) Lussuria

La lussuria non è la semplice dedizione ai piaceri sensuali. Lussurioso è soprattutto chi si lascia rapire e cullare continuamente dalla fantasie sensuali. La lussuria diventa un vizio quando il costante volgersi del pensiero al desiderio impedisce il normale svolgimento delle incombenze quotidiane.

4) Ira

L'ira non è l'occasionale esplosione di rabbia: diventa un vizio in presenza di un'estrema suscettibilità che fa sì che anche la più trascurabile delle inezie sia capace di scatenare una furia selvaggia.

5) Gola

Il peccato di gola non è la mera ingordigia o la smodata consumazione di cibo, ma il lusso alimentare, la predilezione per la cucina raffinata, la propensione a cibarsi esclusivamente di pietanze pregiate e costose.

6) Invidia

Per l'invidioso, la felicità altrui è fonte di personale frustrazione. Sminuisce i successi altrui e li attribuisce alla fortuna o al caso o sostiene che siano frutto di ingiustizia.

7) Avarizia

Estremo contenimento delle spese non perché lo imponga la necessità, ma per il gusto di risparmiare fine a se stesso. L'avaro si sente un virtuoso e si descrive con aggettivi delicati ed equilibrati: prudente, attento, oculato, parco.

e voi?? di che peccato siete??

charlie brown > violet 2stellina stellina stellina stellina stellina nau_ mercoledì 10 gennaio 2007 20:512/23
oh, ma che ti sei fumato?

chennesò! pensavo gola, ma non vado sulle pietanze costose. vado sulle pietanze e basta... sennò avarizia.
invidia non direi, ira neanche, lussuria magari, accidia no, superbia... beh non la chiamerei superbia, la chiamerei consapevolezza... ohohohoh
600avatars45x45 > 051stellina stellina stellina stellina stellina Rita giovedì 11 gennaio 2007 11:133/23
io pensavo gola e lussuria ma non toccano picchi così eccessi...diciamo tendenzialmente son questi due quelli che più mi si avvicinano...
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria giovedì 11 gennaio 2007 16:354/23
Descritte cosi nessuna, la più vicina è la gola.

glò
avatar 34stellina stellina Fokker giovedì 11 gennaio 2007 16:465/23
No! Peccati da bambini!
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy sabato 13 gennaio 2007 23:566/23
Il 10/01 14:31 napulitanboy ha scritto:
Ira Gola avarizia Lussuria Pigrizia Invidia Superbia
Sono iracondo.. ma devono farmi arrabbiare parecchio prima che abbia una reazione brutta...

goloso nn tanto... mi piace di + il salato...

avaro per niente... quando c'ho una sola lira, la spendo...

Pigro...troppo

Invidioso...quasi per niente... dico quasi, perchè quel pizzico d'invidia che sprona a fare sempre meglio, ce l'ho...e credo mi faccia bene..

Superbo qualche volta....

Lussurioso.... troppo...
avatar 38stellina stellina stellina stellina stellina Pedana85 domenica 14 gennaio 2007 17:217/23
I miei peccati capitali sono la gola e la pigrizia...(ma c'era la pigrizia tra i peccati capitali?)
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy domenica 14 gennaio 2007 18:448/23
Il 14/01 17:21 Pedana85 ha scritto:
I miei peccati capitali sono la gola e la pigrizia...(ma c'era la pigrizia tra i peccati capitali?)
e secondo te, l'accidia che caxxo è?? è qualcosa che si mangia??
avatar 38stellina stellina stellina stellina stellina Pedana85 domenica 14 gennaio 2007 19:019/23
Il 14/01 18:44 napulitanboy ha scritto:
Il 14/01 17:21 Pedana85 ha scritto:
I miei peccati capitali sono la gola e la pigrizia...(ma c'era la pigrizia tra i peccati capitali?)

e secondo te, l'accidia che caxxo è?? è qualcosa che si mangia??
Si...ecco perchè il mio primo peccato è la gola
tiny toons > babs bunny 2stellina stellina erikuccia mercoledì 17 gennaio 2007 12:4510/23
anke i miei sn gola e pigrizia.......ma nn fino a quel punto....!!!!!!!!!!!
600avatars45x45 > 004stellina stellina stellina stellina Ida82 domenica 4 febbraio 2007 21:2911/23
io devo confessare un pizzico di superbia..
street fighter > kenstellina stellina stellina stellina stellina theIdealBoy mercoledì 28 febbraio 2007 23:1312/23
AVARIZIA... sono costantemente convinto di non avere abbastanza soldi. Non averne abbastanza... ma per che cosa, poi? Boh... non si sa mai... intanto risparmiorisparmiorisparmio...
600avatars45x45 > 360stellina stellina stellina stellina stellina SEMPLICE domenica 4 marzo 2007 02:1813/23
Sicuraente Gola, anche se lo interpretavo in maniera diversa, direi che non c'entrano i cibi costosi e raffinati, e neanche si concentra solo sul dolce ( Nap, mi pare tu abbia scritto che tendi al salato..).. direi che "gola" indichi il non sapersi controllare nel mangiare un qualcosa che piace partocolarmente, oppure quando si mangia per il gusto di mangiare e non per fame/appetito.
Ad esempio, io combatto ogni giorno contro il cioccolato.. adoro i cioccolatini Kinder, mi fanno impazzire, devo fare uno sforzo di volontà per non mangiarne, non esiste momento in cui non ne mangerei e quando inizio finisco il pacchetto in breve tempo...
Anche le caramelle gommose stanno sortendo lo stesso effetto... le fragoline della Haribo... mmmmmh... e nel salato vado troppo per le patatine fritte...
Tutte cose che fanno male insomma...

Brava Silvia oggi.. mangiato solo un bacio perugina e stasera ho resistito alle patatine fritte

Grazie Nap, ora andrò a letto e mi sognerò queste golosità
nessunostellina stellina spinale118 domenica 4 marzo 2007 09:5614/23
io sono abbastanza lussurioso ma senza eccessi
disney > little mermaidstellina stellina stellina Olghettaaaaa mercoledì 7 marzo 2007 13:5915/23
....ira..
avatar 3claudiac giovedì 22 marzo 2007 17:5916/23
gola
nessunodipra85 martedì 27 marzo 2007 19:5117/23
Sicuramente la gola! E si vede purtroppo...
animaniacs > brainstellina stellina stellina stellina stellina Diana venerdì 30 marzo 2007 15:1118/23
Descritte in questo modo non me ne attribuirei quasi nessuno!Wow, come sono virtuosa!! forse mi avvicino alla superbia...
avatar 56stella85 martedì 3 aprile 2007 22:4119/23
Ira e gola ma non ai livelli descritti fumo non c'è???
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy martedì 3 aprile 2007 23:4020/23
Il 03/04 22:41 stella85 ha scritto:
fumo non c'è???
Quanto te ne serve??

shhhh però... nessuno deve sapere... la finanza mi bracca!!
◄ indietro
1 2
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

63 ms 10:12 19 042024 fbotz1