Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » aforismi e insegnamenti di vita » ...è proprio vero!!!

...è proprio vero!!!

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

655 visite

Sono presenti 4 post.

messaggi per pagina
nessunolorenz74 mercoledì 7 febbraio 2007 12:171/4
Un'anziana donna aveva due grandi vasi, ciascuno sospeso
all'estremità di un palo che lei portava sulle spalle.

Uno dei vasi aveva una crepa, mentre l'altro era perfetto, e alla fine della lunga camminata lungo il sentiero dal ruscello a casa, mentre
quello crepato arrivava mezzo vuoto quello perfetto era bello pieno.

Per due anni interi andò avanti così, con la donna che portava a casa solo
un vaso e mezzo d'acqua. Naturalmente, il vaso perfetto era orgoglioso dei
propri risultati. Ma il povero vaso crepato si vergognava del proprio
difetto, ed era avvilito di saper fare solo la metà di ciò per cui era stato
fatto.

Dopo due anni che si rendeva conto del proprio amaro fallimento, un
giorno parlò alla donna lungo il cammino: Mi vergogno di me stesso, perché
questa crepa nel mio fianco fa sì che l'acqua fuoriesca lungo tutta la
strada verso la vostra casa.

La vecchia sorrise: ti sei accorto che ci sono dei fiori dalla tua parte del
sentiero,
ma non dalla parte dell'altro vaso?

È perché io ho sempre saputo del tuo difetto, perciò ho piantato semi di
fiori dal tuo lato del sentiero ed ogni giorno, mentre tornavamo, tu li
innaffiavi. Per due anni ho potuto raccogliere quei bei fiori per decorare
la tavola. Se tu non fossi stato come sei, non avrei avuto quelle bellezze
per ingentilire la casa.

Ognuno di noi ha il proprio specifico difetto. Ma sono la crepa e il difetto
che ognuno ha a far sì che la nostra convivenza sia interessante e
gratificante. Bisogna prendere ciascuno per quello che è e vedere ciò che
c'è di buono in lui.

...dato che l'ho inserito io mi fa piacere esprimere anche il mio pensiero in merito...chiaramente concordo con la morale della storiella, anzi ci credo molto...ma sulla base delle mie esperienze, è anche molto difficile trovare persone che non si fermano solo al "contenitore" ma cercano di conoscerne il "contenuto"...ormai la superficialità dilaga e personalmente, ho diverse situazioni vissute dove poso recriminare sul fatto di esser stato "scartato" in fretta e furia, senza poter magari mostrarmi per quello che sono...l'occhio vuole la sua parte, ok, in tutto ciò che ci circonda lo si vede...ma penso che si può stare anche con il più bello/a del mondo, ma se no c'è "sostanza" non si va da nessuna parte...
una piccola riflessione...nient'altro.
bye

...ho sbagliato, il mo pensiero l'ho scritto nella parte della storiella...( che non è mia, chiaramente!!! )
sorry

600avatars45x45 > 511stellina stellina stellina stellina angelique sabato 10 febbraio 2007 15:032/4
Il 07/02 12:17 lorenz74 ha scritto:
l'occhio vuole la sua parte, ok, in tutto ciò che ci circonda lo si vede...ma penso che si può stare anche con il più bello/a del mondo, ma se no c'è "sostanza" non si va da nessuna parte...
ovvio!
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina giuggiola sabato 10 febbraio 2007 15:263/4
Il 07/02 12:17 lorenz74 ha scritto:
è anche molto difficile trovare persone che non si fermano solo al "contenitore" ma cercano di conoscerne il "contenuto"...ormai la superficialità dilaga e personalmente, ho diverse situazioni vissute dove poso recriminare sul fatto di esser stato "scartato" in fretta e furia, senza poter magari mostrarmi per quello che sono...
Quoto e non aggiungo altro
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria sabato 10 febbraio 2007 19:294/4
Bella, non la conoscevo.
a dir la mia aggiungerei che l'ideale sarebbe innamorarsi dei difetti del nostro/a compagno/a, e comunque prima di arrendersi provare almeno a combattere...
Essre consapevole dei propri difetti è già un gran bel passo avanti.

glò
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

78 ms 12:09 26 042024 fbotz1