Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » computer » programmare in c!

Programmare in c!

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

610 visite

Sono presenti 14 post.

messaggi per pagina
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut lunedì 5 marzo 2007 19:461/14
Ebbene devo finalmente fare l'esame di informatica di ingegneria che mi tiro dietro da qualche secolo ed è successo un fatto increscioso nella nostra fotocopisteria, tutto il materiale di esempio dell'esame è andato buttato, con tutti gli ovvi problemi che ne arrivano.
Vorrei chiedere a chiunque ne abbia un minimo di esperienza un algoritmo risolutivo per il determinante di una matrice quadrata con allocazione dinamica della memoria, io mi fermo alla logica del calcolo, non riesco a tirare fuori nulla di mio ormai!!!
Per ora ho creato il modo per leggere il file dove è posta la matrice e la ho allocata dinamicamente ed è tutto perfettamente funzionante.
Per chiunque mi possa dare una mano grazie mille davvero che ormai non so più che fare se non inventare di mio mettendoci non poco tempo!!!

nessunostellina stellina anthony86 lunedì 5 marzo 2007 19:492/14
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria lunedì 5 marzo 2007 20:023/14
Chiedimi l'equilibrio acido-base, chiedimi di leggere un ECG, di spiegarti la formazione ed il trattamente degli aneorismi o dissezioni, ma per quello che hai scritto non ho capito e non ne so assolutamente niente!!!
Mi spiace.

glò
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut martedì 6 marzo 2007 19:124/14
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
int **leggi_mat(int n, char *s)
{
int **a;
int i, j;
FILE *A;
A=fopen(s,"r");
fscanf(A,"%d", &n);
a=(int**)malloc(n*sizeof(int*));
for(i=0; i<n; i++)
a[i]=(int*)malloc(n*sizeof(int));
for(i=0; i<n; i++)
for(j=0; j<n; j++){
fscanf(A, "%d", &a[i][j]);
printf("%3d\n", a[i][j]);}
fclose(A);
return a;
}
int determinante_matrice(int **a,int n)
{
int r, i, j, det;
int diagpos[n], diagneg[n];

for(r=0; r<n; r++)
{j=r;
diagpos[r]=1;
for(i=0; i<n; i++)
{diagpos[r]=diagpos[r]*a[i][j];
j++;
if(j==n)
j=0;}
printf("somma diagonale positiva:%d\n", diagpos[r]);}
for(r=n-1; r>=0; r--)
{j=r;
diagneg[r]=1;
for(i=0; i<n; i++)
{diagneg[r]=diagneg[r]*a[i][j];
j--;
if(j<0)
j=n-1;}
printf("somma diagonale negativa %d :%d\n", r, diagneg[r]);}
det=0;
for(r=0; r<n; r++)
det=det+diagpos[r]-diagneg[r];
printf("il determinante della matrice e': %d\n", det);
}
int main(int argc, char *argv[])
{
int n, determinante;
int **a;
a=leggi_mat(n, argv[1]);
determinante=determinante_matrice(a, n);
}

Ecco finalmente il programma che dovevo fare, semplicemente calcola il determinante delle matrici, ed ora ne sto facendo uno che legge tutti gli elementi in diagonale della stessa.
Mi chiederete, ma che cavolo serve??? Bhe posso rispondere, non lo so, ma con questo esame faccio un altro gradino per la laurea, anche se è un gradino completamente inutile.
Ciao ciao
nessunostellina stellina anthony86 martedì 6 marzo 2007 19:185/14
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria martedì 6 marzo 2007 20:276/14
Tanta, tanta sincera ammirazione!
Sarebbe più comprensibile un testo in aramaico...

glò
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut martedì 6 marzo 2007 20:297/14
Bhe, ho scoperto ora che ha funzionato per un puro miracolo...non riesco a leggere e mantenere nella memoria il numero delle riche ed il numero delle colonne della matrice...il tutto ovviamente con alcune parti prese da vari testi che dovrò consigliare come carta igienica!!!
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut giovedì 8 marzo 2007 15:558/14
Comunque sia oggi ho fatto l'esame di informatica che mi correva dietro da più di 5 anni e che io provai a fare...ma mi schifai.
In meno di 4 settimane senza esempi oggi l'ho dato ed anche se non so come sia andato è stata una bella soddisfazione perchè sarei il primo ad esserci riuscito in un tempo così piccolo (bhe non dico che studiavo anche in orari impossibili agli altri ).
E adesso finalmente posso fare un altro esame inutile, economia politica, sarà interessante ma...che cavolo centra con il mio corso di studi??? Capirei qualcosa che possa integrare il mio corso di impianti industriali, che sarebbe ottimizzazzione delle procedure industriali e via dicendo, ma economia politica??? Bhe alla prossima =)
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria giovedì 8 marzo 2007 17:569/14
Teniamo le dita incrociate fino al risultato....

glò
avatar 45Bokko martedì 20 marzo 2007 00:3110/14
io di c ne sapevo qualcosa, se ne hai ancora bisogno magari posso darti una mano
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut martedì 20 marzo 2007 12:1811/14
E' arrivata la mail del docente con il voto dell'esame, assurdo ma vero ma ho preso 30...in uno dei miei più grandi blocchi come esame.
avatar 45Bokko martedì 20 marzo 2007 12:2412/14
beh, direi mica male. fai come faccio io, non chiederti come ci sei riuscito. ci sei riuscito e basta.

l'unico esame in cui ho provato a dire qualcosa sulla correzione a momenti mi trova un altro errore. da allora se è passato non ci si lamenta più....cmq che ingegneria fai?
winnie the pooh > tiggerstellina stellina stellina stellina stellina CrixyCnStyle martedì 20 marzo 2007 12:3413/14
Il 20/03 12:18 danut ha scritto:
E' arrivata la mail del docente con il voto dell'esame, assurdo ma vero ma ho preso 30...in uno dei miei più grandi blocchi come esame.
congratulazioni =)
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria martedì 20 marzo 2007 15:2114/14
Il 20/03 12:18 danut ha scritto:
E' arrivata la mail del docente con il voto dell'esame, assurdo ma vero ma ho preso 30...in uno dei miei più grandi blocchi come esame.
Allora scrocio le dita per applaudire!!!
Complimentoni...

glò
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

47 ms 18:56 26 042024 fbotz1