Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » libri » concorso di poesia - sicilia e africa; t

Concorso di poesia - Sicilia e Africa; t

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

968 visite

Sono presenti 2 post.

messaggi per pagina
nessunonoelga martedì 24 aprile 2007 14:421/2
Concorso di poesia “Sicilia e Africa; tradizioni e culture del Sud a confronto”

Prima edizione - Partecipazione gratuita
Scadenza 26 aprile 2007

Bando del concorso di poesia


Un’ottica sempre più “cosmopolita” con cui guardare la realtà a noi più vicina, ci spinge a considerare la poesia come terreno d’incontro non solo tra esperienze individuali e artistiche diverse, ma soprattutto come ponte di negoziazione tra culture, vissuti collettivi e tradizioni “altre”.

La poesia, oltre ad attraversare i tempi, naviga anche tra luoghi diversi, luoghi in questo caso accomunati dalla denominazione di Sud(s) come Sicilia ed Africa, due culture sorelle a confronto che si affacciano sul Mediterraneo e che hanno costituito le muse ispiratrici di questo primo concorso di poesia. Nasce con queste premesse il concorso di poesia “Sicilia e Africa; tradizioni e culture del Sud a confronto”, con cui il gruppo studentesco Contro Vento in collaborazione con l’associazione culturale Libr’aria, l’associazione socio-culturale Simposio e con le associazioni culturali Lettere Aperte e Quarta Parete, vuole tentare di dare voce alle poetiche del Sud, e permettere la lettura di tradizioni ed esperienze attraverso il codice universale della poesia. Non si assegna un tema specifico, consapevoli che la diversità degli argomenti garantisce ricchezza al confronto poetico. Inoltre si è scelto di dare il giusto spazio alla poesia dialettale, poiché veicolo primario di un’identità collettiva, strumento di comunicazione ancora vivo, e ancora capace di ritrarre luoghi e tempi dell’anima e del mondo.

Regolamento

1. Il gruppo studentesco Contro Vento e la rivista S.U.D. (Senza Ulteriori Danni), con il patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con l’associazione culturale Libr’aria, l’associazione socio-culturale Simposio, con le associazioni Lettere Aperte e Quarta Parete, indice la prima edizione del concorso di poesia “Sicilia e Africa; tradizioni e culture del Sud a confronto”. Il concorso nasce con lo scopo di scoprire e promuovere liriche inedite di autori italiani e stranieri.

2. Il concorso di poesia comprende due sezioni:
Sezione A – Poesie in dialetto siciliano
Sezione B – Poesie in lingua italiana

3. La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti gli studenti universitari e a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco in prima persona, con la sola esclusione della giuria, dell’organizzazione e di poeti professionisti.

4. Ogni autore può partecipare con un massimo di due liriche. Il tema della poesia è a discrezione dell’autore. Le liriche non devono superare i 40 versi. Un singolo autore può concorrere in contemporanea ad entrambe le sezioni. Le liriche devono essere inedite, cioè opere che non siano state pubblicate o che abbiano partecipato ad altri concorsi analoghi. Il contenuto non deve essere politico, razzista, contro i diritti umani, contro le religioni, contro le culture ed etnie, pena l’esclusione immediata dal concorso.

5. Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è il 26 aprile 2007, in questo caso farà fede il timbro postale.

6. Le opere vanno spedite, attraverso raccomandata a/r al seguente indirizzo:

    1° Concorso di poesia
    “Sicilia e Africa; tradizioni e culture del Sud a confronto”
    c/o LIBR’ARIA, associazione culturale
    via Ricasoli 29 – 90138 Palermo


7. All’interno della busta andranno inserite sei copie dattiloscritte della poesia o delle poesie da far concorrere (senza segni di identificazione e in forma assolutamente anonima). In alto e in ogni copia deve essere specificata la lettera relativa alla sezione a cui si intende partecipare (vedi punto 2). Nel plico andrà inserita anche una busta più piccola contenente un foglio che rechi nome, cognome, indirizzo, telefono ed eventuale recapito dell’autore. Tutto ciò servirà a garantire l’assoluta imparzialità nella selezione delle opere.

8. L’invio dell’elaborato e la partecipazione al concorso comportano l’accettazione del regolamento in tutte le sue parti. Eventuali trasgressioni comporteranno la squalifica dal concorso.

Premi

La giuria del concorso selezionerà tra tutte le poesie pervenute quelle ritenute più valide. Esse saranno scelte in ugual numero sia dalla sezione in lingua italiana (B), sia dalla sezione in dialetto siciliano (A). Le poesie prescelte saranno pubblicate all’interno della rivista S.U.D. (Senza Ulteriori Danni) che avrà massima visibilità e distribuzione, e all’interno di un blog creato appositamente. Tra le poesie vagliate, la giuria decreterà tre vincitori per ogni sezione, che avranno diritto rispettivamente ad 1 anno di abbonamento a Libr’aria (primi classificati); 6 mesi di abbonamento a Libr’aria (secondi classificati); 3 mesi di abbonamento a Libr’aria (terzi classificati).
Non saranno elargiti premi monetari. Il giudizio della giuria è assolutamente insindacabile e inappellabile.

Giuria

La giuria del concorso di poesia “Sicilia e Africa; tradizioni e culture del Sud a confronto” sarà resa nota allo scadere del termine di presentazione delle opere, per garantire il regolare svolgimento del concorso; sul blog della rivista S.U.D. www.sud.ilcannocchiale.it; sul sito dell’associazione culturale Libr’aria www.librariapalermo.it, sul sito dell’associazione socio-culturale Simposio www.associazionesimposio.it.

Informative su tutele e diritti

I partecipanti acconsentono al trattamento dei dati personali secondo quanto previsto dalla Legge 675/96.
Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie opere. L’organizzazione declina ogni responsabilità in caso di smarrimenti, furti, o danni di vario genere.
I lavori non saranno in alcun caso restituiti. Gli autori sono pertanto invitati a tenere una copia delle proprie opere. Inoltre i partecipanti sono tenuti a non diffondere le proprie opere, e a non prestarle per la pubblicazione.
L’autore, partecipando al concorso di poesia “Sicilia e Africa; tradizioni e culture del Sud a confronto”, delega all’organizzazione Contro Vento i diritti di pubblicazione relativi allo scritto in concorso, sollevandola da ogni e qualsiasi responsabilità in merito.

Info:    redazionesud@gmail.com

    controvento2005@gmail.com

Cell : Giuseppe 3208969877, Dafne 3206330256

avatar 44pillo sabato 5 maggio 2007 16:332/2
Nei tuoi occhi

E umida la terra
Dentro di me si accende una speranza
Che l’amore non finirà mai di lottare
Nel buio i tuo occhi
Vedo riflessa la tua vita
Gracile e infinita
Supportata da un amore
Infinito,forte,sostenitore
Come se il tuo ardore
Fosse presente in ogni Cuore
,a sostenere le difficoltà del mondo
Continuo fissare i tuoi occhi…..
Vedo che sorge una lacrima di dolore immenso
Ma ad un tratto ho scoperto
Che nel buio non sono solo....
Ma mi accompagna quel ardore
E va giù fino al cuore
E mi porterà al domani…..
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

70 ms 23:50 25 042024 fbotz1