Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » scienza e tecnologia » il suono sulla luna

Il suono sulla luna

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

1652 visite

Sono presenti 3 post.

messaggi per pagina
nessunosayan88 lunedì 7 maggio 2007 20:451/3
Qualcuno sa dirmi quali caratteristiche fisiche impediscono la propagazione del suono sulla luna???Mi serve una risposta dettagliata per una ricerca....grazie

nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut lunedì 7 maggio 2007 22:202/3
La mancanza di atmosfera.
Il suono si propaga nella materia o meglio, come quando si fa il famoso esperimento con i due bicchieri ed il filo in mezzo a loro si vede che il suono fa vibrare la materia, l'aria è materia che anche se areiforme esiste invece sulla Luna manca completamente atmosfera. Se mi ricordo bene nello spazio c'è una densità di una molecola ogni 20 metri cubi, quindi è praticamente nulla.
Spero che sia stato esauriente.
Ciao ciao
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina DottCacchiuc giovedì 21 giugno 2007 08:503/3
Il 07/05 22:20 danut ha scritto:
La mancanza di atmosfera. Il suono si propaga nella materia o meglio, come quando si fa il famoso esperimento con i due bicchieri ed il filo in mezzo a loro si vede che il suono fa vibrare la materia, l'aria è materia che anche se areiforme esiste invece sulla Luna manca completamente atmosfera. Se mi ricordo bene nello spazio c'è una densità di una molecola ogni 20 metri cubi, quindi è praticamente nulla. Spero che sia stato esauriente. Ciao ciao
mbhè insomma..brutalmente è proprio così,... se per suono intendiamo quello udibile dall'orecchio umano..
ma il suono essendo anche vibrazione che si trasmette ad esempio attraverso la materia (metalli, acqua etc., può essere sempre rilevato da opportuni strumenti..(anche sulla luna)...
ciò che è impossibile per l'orecchio umano non lo è per un rilevatore di vibrazioni (acustiche)...che trasdotte e opportunamente trattate da un PC possono essere anche riportate su grafico...
o no?
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

78 ms 13:25 24 042024 fbotz1