Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » questioni sociali » lo schifo della chiesa...

Lo schifo della chiesa...

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

2393 visite

Sono presenti 49 post. Pagina 3 di 3: dalla 41a posizione alla 49a.

1 2 3
avanti ►
messaggi per pagina
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina EvilEky giovedì 13 settembre 2007 15:3241/49
Il 10/09 22:18 roadwolf ha scritto:
Cristo solo come figura ipostatica (scoprilo da te cosa significa) può avere fatto quello che ha fatto, cosa improponibile per un semplice uomo.
Ma pensi che solo perchè non sono credente io sia anche ignorante?! Ipostasi è "Realtà"che può essere astratta, ideale o concreta, vuoi la semplificazione di ciò che hai scritto?!
"Cristo come taumaturgo (scoprilo da te cosa significa) non è mai esistito!"
Ecco, la mia visione ipostatica di Gesù..

Io so però che nella realtà c'è gente che approfitta del suo nome, della sua storia per avere potere e questo fa schifo.. poi se voi fedelissimi l'avete presa come offesa.. è perchè vi ostinate a proteggere chi sa solo predicare..

cartoons > hagar the horriblestellina stellina stellina roadwolf giovedì 13 settembre 2007 22:5542/49
Il 13/09 15:32 EvilEky ha scritto:
perchè non sono credente io sia anche ignorante?! "Cristo come taumaturgo non è mai esistito!" Ecco, la mia visione ipostatica di Gesù.. nella realtà c'è gente che approfitta del suo nome, della sua storia per avere potere e questo fa schifo.. voi fedelissimi vi ostinate a proteggere chi sa solo predicare..
Nnno... è meglio chiarire alcune cose...
Non era assolutamente mia intenzione dare dell'ignorante a chicchessia e tantomeno a te che hai introdotto delle riflessioni interessanti, anche se non le condivido del tutto. Volevo invece stimolare, naturalmente chi interessato, all'approfondimento di argomenti sui cui si fanno delle enormi confusioni di massa. Per quanto riguarda l'ipostasi:
La natura sostanziale o la realtà che sottostà a qualcosa (cf Eb 1,3). Il termine creò problemi nelle controversie cristologiche e trinitarie dei secoli IV e V, quando venne a significare una « realtà concreta e singola », o una « esistenza distinta personale ». Alla fine, l'insegnamento ufficiale della Chiesa parlò di Dio come di tre « ipostasi » che condividono l'unica sostanza o natura, e di Cristo come di due nature in una « ipostasi » o persona (cf DS 125126; 300303; 421; FCC 0.5030.504, 4.0124.013). Cf Concilio di Calcedonia; Concilio di Nicea I; Monofisimo; Neocalcedonismo
... che non è quello che hai definito.
Certamente c'è chi si aprofitta del Cristo, della Chiesa e di tutto quanto correlato: non è una novità, ci sono sempre stati, ce ne saranno anche di peggiori e sono stati predetti da Cristo stesso, ma non sono la Chiesa anche se nominalmente ne hanno fatto (es. papa Borgia) o ne fanno parte. Dove ci sono le mele ci sono anche i vermi. Ultima cosa: non mi ritengo un fedelissimo, sono solamente uno cui piace cercare, approfondire e discutere. Non te la prendere così...
600avatars45x45 > 331stellina stellina Satanella sabato 15 settembre 2007 13:4843/49
Ho appena visto i filmati ........ credo che andrò in bagno perchè mi vien da ....
avatar 38stellina stellina stellina stellina stellina Pedana85 sabato 15 settembre 2007 17:4744/49
Il 15/09 13:48 Satanella ha scritto:
Ho appena visto i filmati ........ credo che andrò in bagno perchè mi vien da ....
brava...noi già ci siamo andati + volte...ormai ci abbiamo fatto l'abitudine
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina EvilEky domenica 16 settembre 2007 00:5345/49
Il 13/09 22:55 roadwolf ha scritto:
Alla fine, l'insegnamento ufficiale della Chiesa parlò di Dio come di tre « ipostasi » che condividono l'unica sostanza o natura, e di Cristo come di due nature in una « ipostasi » o persona (cf DS 125126; 300303; 421; FCC 0.5030.504, 4.0124.013). Cf Concilio di Calcedonia; Concilio di Nicea I; Monofisimo;
Si, nel dizionario c'era anche segnato che poteva riferirsi alle TRINITA': conoscevo gli altri significati, quelli biblico mi era sconosciuto.

Io non credo, e non mi interesso a ricerche che resteranno sempre infruttuose, e che in fine non mi danno soddisfazione. Mi piace informarmi su ciò che non so, ma la Bibbia non è un'argomento su cui spendo tempo, è stata riscritta così tante volte che ormai non mi può dire nulla..

Preferisco altro..

Il 15/09 13:48 Satanella ha scritto:
Ho appena visto i filmati ........ credo che andrò in bagno perchè mi vien da ....
A me sono venute le lacrime agli occhi quando c'è lui che va dalla nona di uno dei bambini che hanno subito violenze..
nessunostellina stellina stellina stellina Azuth sabato 6 ottobre 2007 00:4746/49
star trek > worfLop venerdì 11 gennaio 2008 12:1847/49
Il 25/06 12:37 Kildem ha scritto:
Tu in che mondo vivi. Il Bene vince sempre, è dopo la guerra finale vinceremo come è scritto e come accadrà. Non ti piace che il Bene vinca?
a me piacerebbe che vinca, ma o colpo d'occhio guardando le favelas, i politici, il papa e le banche non mi sembra che abbia eccessive speranze se ti limiti a pregare
cartoons > hagar the horriblestellina stellina stellina roadwolf sabato 12 gennaio 2008 10:3248/49
Il 11/01 12:18 Lop ha scritto:
. . non mi sembra che abbia eccessive speranze se ti limiti a pregare
ed infatti: "Perchè mi chiamate Signore, Signore, e non fate quel che dico?" (Lc. 7,46)
600avatars45x45 > 005stellina stellina stellina stellina Kildem domenica 13 gennaio 2008 19:5349/49
Il 09/09 12:42 EvilEky ha scritto:
Mi sono solo limitata a fare una piccola lezione di storia al ragazzo che prega con i prosciutti nelle orecchie e con le mortadelle sugli occhi..
Non ho bisogno delle tue lezioni di storia, a meno che in un prossimo futuro non vuoi diventare la mia professoressa di storia privata, allora iniziamo volentieri.
Spero tu abbia riletto le tue stesse parole.
Io in tutto il topic mi sono limitato ad usare le parole "bene" e "pregare" e mi viene detto che sono pieno di salumi. Questo già mi dice tutto sulla vostra mentalità. Peccato.
1 2 3
avanti ►
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

47 ms 06:09 19 042024 fbotz1