Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » chiacchiere » la bresaola...

La bresaola...

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

4427 visite

Sono presenti 10 post.

messaggi per pagina
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy giovedì 28 giugno 2007 10:271/10
Vai glò...cerchiamo di scoprire di cosa è fatta...

io ho mangiato anche quella di tacchino... ma vorrei capire come fanno il tipo di bresaola che tutti conosciamo...

mo mi informo su internet...

charlie brown > violet 2stellina stellina stellina stellina stellina nau_ giovedì 28 giugno 2007 10:342/10
non mi ero mai posta il problema. so solo che mi piace...

il mio papà mi sta dicendo che è maiale, ma non ne è sicuro. adesso l'ho fatto prendere malissimo per la bresaola, guarda sul vocabolario dicendo che è diventata una cosa personale "carne di manzo salata ed essicata, specialità della valtellina"... ecco...
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy giovedì 28 giugno 2007 10:373/10
La bresaola è un prodotto tipico della Valtellina; è carne bovina salata e stagionata. Fino ai primi decenni del Novecento era diffusa solamente nella zona di Sondrio, mentre in seguito è stata commercializzata con successo in tutta Italia e anche all'estero, ottenendo da parte della Cee il riconoscimento di Igp.

Come si produce - La bresaola si ottiene mediante la salatura e la stagionatura della coscia di manzo. La carne selezionata viene unita al sale, al pepe macinato e agli aromi naturali, in miscele che variano a seconda del produttore. La carne resta sotto sale da dieci a venti giorni, quindi viene lavata per rimuovere la salamoia e insaccata in budelli naturali o artificiali. In alcuni casi si procede anche all'affumicatura. La preparazione si conclude con la fase di stagionatura. Durante il periodo di lavorazione, gli enzimi trasformano la carne in prodotti più facilmente digeribili. Nelle diete è uno dei salumi più indicati poiché non è molto calorica. È però sconsigliabile per gli ipertesi che devono consumarla con moderazione, considerando l'alto contenuto di sale.

INFO AL - Carboidrati: 0; proteine: 29,4; grassi: 4,6; acqua: 56; colesterolo: 66; sodio: 2733; calorie: 159.

tratto da http://www.albanesi.it/Alimentazione/cibi/bresaola.htm

...mistero risolto...

a voi come piace mangiarla??
charlie brown > violet 2stellina stellina stellina stellina stellina nau_ giovedì 28 giugno 2007 11:004/10
rucola, scaglie di grana olio e limone!!!

....... che fame che mi sta venendo
looney tunes > baby mousestellina stellina stellina topoid giovedì 28 giugno 2007 11:445/10
l adorooooooooooo!!!!!!!!!!!pekkato ke kui nn la trovo...cmq se volete una ricetta sfiziosa e buona con la rughetta e la mela...altrimenti una variante della classica ricette cioe parmiggio rughetta e bresala ci potete mettere un po di funghi tagliati sottili....gnam gnam buon appetito a tutti!!!
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria giovedì 28 giugno 2007 12:116/10
Stavo provando a far ninne, così mi sono risparmiata la ricerca!

La mangio così al naturale quando sto a lavoro, la mette nelle insalate quindi con olio e sale a volte anche il limone.
Oppure con il solo limone. Se mi trovo costretta ad un tramezzino o un panino al bar è la mia scelta favorita insieme alla rucola. Ci "farcisco" anche la sfoglia di mozzarella con cui si fa il rotolo, sempre accompagnata dalla rughetta che deve essere quella amara che fa pizzicare la lingua.
Il parmigiano lo evito (sono stata bocciata alla prova bikini l'anno scorso....)

glò

La bresaola della Val d'Ossola è un salume di carne bovina che si ottiene dalla lavorazione della sottofesa e dal magatello, che vengono aromatizzati con pepe, cannella, noce moscata, timo, rosmarino, chiodi di garofano, alloro e vino bianco. I pezzi di carne vengono poi messi sotto sale per alcuni giorni, durante i quali vengono rigirati spesso per far loro assorbire meglio il sale.
In seguito avviene l'insaccatura vera e propria e il prodotto è pronto per la stagionatura, che generalmente dura dai 2 ai 3 mesi. E' un prodotto che si consuma affettata in modo molto sottile e condita con olio, pepe, limone
Ci sono in commercio diversi tipi di Bresaola, di manzo, di cavallo, di cervo, di punta d'anca, prodotte anche in diverse zone e certamente la più conosciuta è quella della Valtellina, ma mi permetto di spendere qualche parola in più su quella della Val d'Ossola perché, a differenza di molte altre, è ancora prodotta e curata in modo artigianale ed ha un sapore, almeno per come la giudico io, più dolce e intenso di molte altre. L'unico problema per questa bresaola è che, proprio per le particolari modalità di produzione e di lavorazione, non ha una produzione molto alta e pertanto la sua reperibilità non è facile e praticamente è limitata alla zona di produzione e alle valli circostanti.
Dal sito ciao.it

glò
nessunostellina stellina stellina stellina alato mercoledì 18 luglio 2007 22:517/10
olio limone scaglie di grana..e po' di prezzemolo..il prezemolo...con il prezzemolo...è un'altra cosa.
smiles > smile 17stellina DIRETTO sabato 28 luglio 2007 12:218/10
a raga io me la mangio pure a colazione!!! bona..
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut sabato 28 luglio 2007 18:389/10
E' una delle poche cose che mando giù senza gusto e si vede quando lo faccio!
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria domenica 29 luglio 2007 09:4110/10
Ho iniziato a contagiare anche i colleghi a lavoro....
Nel frigo spesso si trova bresaola mia o di altri.

glò
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

32 ms 00:53 26 042024 fbotz1