Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » libri » metti un harry potter in prima pagina

Metti un Harry Potter in prima pagina

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

904 visite

Sono presenti 17 post.

messaggi per pagina
600avatars45x45 > 018Morrigan sabato 21 luglio 2007 23:371/17
Leggo da giorni dell'appello della piuma, per invitare la casa editrice italiana, che si occupa della traduzione delle avventure del celebre maghetto, ad accellerare i tempi.

Francamente non sono d'accordo.
Da autrice sono perfettamente consapevole di quanto una traduzione il più possibile accurata necessiti di tempo e non di fretta.
Da lettrice voglio un libro curato come i precedenti e non un approssimativo lavoro realizzato con la fretta di terminare.

MA!

Sì, c'è un ma.
Ho evitato con cura blog e forum dove, malauguratamente, avrei potuto imbattermi in non richieste anticipazioni.

E poi vado nella home page di La Repubblica e trovo in bella mostra, impossibile da evitare anche volendolo, un titolo che racconta parte del finale (più dettagli vari su altri fatti e personaggi nell'articolo - questo lo dico per voce riportata, poiché ovviamente non ho letto il resto del pezzo).

Come in un giornale scandalistico di terza categoria o il più infimo dei blog o il più raffazzonato dei forum (in quelli seri, quanto meno si preavvisa della presenza di spoiler, quando addirittura non si oscurano rendendoli visibili solo a volontà del lettore).

Da autrice sono schifata, da lettrice sdegnata.
Ve lo vedete un quotidiano serio a rivelare il finale di un libro di Faletti, Eco o Camilleri? Ovviamente (e giustamente) no.

Ma per Harry Potter, perché non fare un'eccezione? Chi se ne importa se in Italia il libro ancora non è stato tradotto. Raccontiamolo prima.

Ora invito tutti gli appassionati di Harry Potter, ma anche tutti coloro che semplicemente amano scoprire vuoi un libro, un film, o qualsiasi opera di intelletto gustandosela personalmente, a scrivere cosa ne pensate di questa bella trovata.

Questo è l'indirizzo mail per le lettere al direttore di Repubblica on-line
letteredirettore@aol.com

Spero parteciperete numerosi

nessunostellina stellina stellina stellina stellina PulcinaRosa domenica 22 luglio 2007 00:062/17
tu parli di leggere..anche se in questo caso era impossibile, uno volendo può evitare, saltare la pagina...ma che ne pensi di una persona che si è appena alzata la mattina, accende la tv sul telegiornale e, come seconda, o al massimo terza, notizia, si sente raccontare tutto il riassunto?sono rimasta di sale...e non sono una fan accanita di harry potter, ma lo seguo abbastanza...a parere mio è stata una cosa schifosa...un dispetto per chi è veramente interessato, e poi senza senso..vengono pubblicati tanti libri, ma nessuno mi ha mai raccontato come finisce il signore degli anelli, ad esempio!!perciò...concordo nel dire che è stata una cosa stupidissima e bruttissima da fare, un dispetto, e soprattutto non mi va giù il fatto che sia stato raccontato per tg o giornali che dovrebbero dare informazioni serie e utili...non raccontare storie di magia!
600avatars45x45 > 018Morrigan lunedì 23 luglio 2007 00:583/17
Purtroppo anche non leggere non era possibile.
Il finale era scritto nel titolo, posto in cima alla pagina.
Inevitabile anche volendo.

Da giornalista, autrice e lettrice, sono disgustata. E nel mio piccolo non starò zitta e buona.
looney tunes > baby mousestellina stellina stellina topoid lunedì 23 luglio 2007 06:344/17
Madonna come la fate lunga....il bello e leggere un libro il finale se lo sai dopo un po nn ci pensi....e poi tutte ste storie pe un maghetto sulla scopa....
600avatars45x45 > 326Evey venerdì 27 luglio 2007 17:395/17
No, per me no. Quando leggo un libro mi piace immaginare quello che succederà, mi piace fare ipotesi e fantasticarci su, è una delle magie della lettura, solo che ora è inutile fantasticare, visto che gran parte delle notizie principali le so già. E questo non perchè sono andata in giro su internet, no! ma perchè ho visto studio aperto il 21. Non è giusto che dopo 2 anni di attesa, lontana da blog e forum con spoiler mi abbia fregato il tg!
E poi il 21! Il giorno stesso dell'uscita del libro! Così hanno rovinato la sorpresa anche a quelli che lo hanno preso in inglese, come me.
Io mi sono arrabbiata non perchè è Harry Potter, ma perchè è stata una imperdonabile mancanza di rispetto verso i lettori.
Come trovo inaccettabili i 5 mesi che si è presa la Salani per tradurre il libro, che "casualmente", come il precedente, uscirà durante il periodo natalizio... va bene l'accuratezza, la precisione, ma a me sembra molto di più una mossa commerciale... visto che Francia, Svezia, Germania, Danimarca, Grecia e pure il Vietnam (!!!!) faranno uscire le loro edizioni entro novembre.....
600avatars45x45 > 056DarkGiulia venerdì 17 agosto 2007 21:566/17
Effettivamente è indecoroso, dopo tutta questa ansiosa attesa, il gusto della sorpresa noi veri appassionati ce lo meritavamo. Speravo che il gossip fosse limitato ai rotocalchi...
Io che sono una malata di lettura fantastica in tutte le accezioni del termine e che adoro HP, sono rimasta sdegnata come te.

D'altra parte, non sapendo bene l'inglese, spero che si spiccino almeno un pochino con la traduzione, penso effettivamente che motivazioni commerciali non siano estranee alla manovra..
Non vedo l'ora di godermi almeno quello che mi è rimasto da scoprire, ho vissuto segregata per giorni e sono riuscita a tenermi stretto qualche piccolo, prezioso interrogativo.
Poi c'è l'eleganza del linguaggio e dell'inimitabile stile, l'originalità dello svolgimento. Mi sa che ci dovremo accontentare di goderci questo.
Però ad un libro da adulti questo non l'avrebbero fatto...
charlie brown > violet 2stellina stellina stellina stellina stellina nau_ sabato 18 agosto 2007 11:117/17
Il 17/08 21:56 DarkGiulia ha scritto:
adoro HP,
Hewlett-Packard, vero? ok, scusate, lo so, era pessima, ma non mi sono trattenuta (nau stupida)... allora, comincio col dire che a me harry potter proprio non piace, sia come storia/scrittura, sia per il fenomeno mediatico che è diventato (d'accordo con chi fa un sorrisetto per l'uscita del libro sotto Natale), ma sono mie personalissime valutazioni.

sono comunque una lettrice accanita e gli spoiler su tg, giornali, etc.. fanno incazzare anche me (e perdonate l'eufemismo). non so se è ancora utile, visto che è passato quasi un mese dalla prima pagina incriminata, ma raccolgo l'appello di morrigan e scriverò pure io al direttore de "la repubblica".
tiè! un pò di sana rivolta
600avatars45x45 > 004stellina stellina stellina mitica14 martedì 28 agosto 2007 22:088/17
Il 22/07 00:06 flame ha scritto:
ma che ne pensi di una persona che si è appena alzata la mattina, accende la tv sul telegiornale e, come seconda, o al massimo terza, notizia, si sente raccontare tutto il riassunto?sono rimasta di sale...e non sono una fan accanita di harry potter, ma lo seguo abbastanza...a parere mio è stata una cosa schifosa...un dispetto per chi è veramente interessato, e poi senza senso..
quoto, quoto e ancora quoto!!!!
due anni fa, c'era un mio amico a casa mia che navigando su internet comincio a leggere pe i fatti suoi la trama di "harry potter e il principe mezzosangue " (ai tempi non era ancora uscito) e per sbaglio lesse anche il finale e allora si mise ad urlare : "noooooooo silente muore ".
Io li per li non gli ho detto nulla perche non lo aveva fatto pre male, pero un po' incavolata ero.

L'altro giorno sfogliando la rivista "Di piu Tv" le ultime pagine dei giornali facevano un sunto del settimo libro ...
MI SONO INCAZZATA COME UNA BESTIA, ho preso la rivista e l'ho buttata fuori dalla mia stanza!

insomma... e come se vai al cinema, prendi posto , e dietro c'e un tizio che il film l'ha gia visto e ti racconta tutta la trama!
nessunofatakattiva mercoledì 29 agosto 2007 09:029/17
Io non la farei così tragica, perchè la bellezza di un libro, oltre che nella trama (in minimissima parte, secondo me) sta nello stile, nella caratterizzazione dei personaggi, nelle emozioni che suscita. E la stessa cosa vale per un film, per un quadro, per una scultura, per un'opera teatrale, ecc. ecc. E poi non sappiamo tutti che harry potter alla fine, magari un po' ammaccato, dalle sue avventure esce sempre vittorioso sia moralmente che praticamente!?
600avatars45x45 > 056DarkGiulia mercoledì 29 agosto 2007 23:0610/17
Il 29/08 09:02 fatakattiva ha scritto:
la bellezza di un libro, oltre che nella trama (in minimissima parte, secondo me) sta nello stile, nella caratterizzazione dei personaggi, nelle emozioni che suscita. E poi non sappiamo tutti che harry potter alla fine, magari un po' ammaccato, dalle sue avventure esce sempre vittorioso sia moralmente che praticamente!?
Sono d'accordo sulla maggior parte di quello che dici sulla bellezza di un libro (escludo solo la parte tra parentesi, giudico la trama almeno altrettanto importante delle altre componenti). Pensa che a me piace rileggere spesso i miei favoriti, proprio per assaporarne il linguaggio. Però tra le emozioni che un libro nuovo mi deve c'è anche quel minimo di incertezza (passi per gli altri volumi, ma Harry sarebbe sopravvissuto al settimo non era affatto garantito).
Quando vado a comprare un libro non mi faccio garantire il finale dal negoziante... mi è capitato di leggere centinaia di pagine con il cuore in gola , travolta dalla curiosità e da un'ansia che sembrava vera.
Se mai volessi cedere ed andare a leggermi le ultime 20 pagine dovrei essere io a deciderlo, no?
Certo che non è una tragedia, però mi ha dato fastidio che la mia volontà di sapere o non sapere sia stata così tranquillamente prevaricata Comunque pazienza, è andata così. Per fortuna non è capitato a Tolkien quando scriveva Il Signore degli Anelli !!!
nessunobrook martedì 11 settembre 2007 20:1411/17
sono pienamente d' accordo con morrigan è sdegnoso e anche se la serie degli hp è x ragazzi non vuol dire ke bisogna rovinare l' effetto sorpesa...
avatar 7elyste martedì 2 ottobre 2007 14:0412/17
Anche io sono completamente d'accordo con Morrigan.
Mi piace moltissimo Harry Potter, ho visto i film e letto i libri...ho cercato di evitare a tutti i costi di leggere sui vari giornali come andava a finire la storia...ma poi arriva il mio fidanzato, appassionato come me, e mi racconta tutto..insomma non è possibile..quando leggo un libro mi piace immaginare come andrà a finire e adesso che lo so già...insomma...mi hanno rovinato tutto!!
nessunostellina stellina stellina stellina Azuth mercoledì 3 ottobre 2007 00:5613/17
Harry Potter deve morire
nessunostellina stellina stellina stellina stellina PulcinaRosa mercoledì 3 ottobre 2007 21:0514/17
Il 03/10 00:56 Azuth ha scritto:
Harry Potter deve morire
nuuuuu....
nessunostellina stellina stellina stellina Azuth giovedì 4 ottobre 2007 01:0815/17
Flame,rassegnati,se non l'ha ucciso la Rowling,lo farò io...
nessunostellina stellina stellina stellina stellina PulcinaRosa giovedì 4 ottobre 2007 14:4716/17
Il 04/10 01:08 Azuth ha scritto:
Flame,rassegnati,se non l'ha ucciso la Rowling,lo farò io...
ma lui è ..dimentichi?
nessunostellina stellina stellina stellina Azuth venerdì 5 ottobre 2007 00:5117/17
No,lui è soltanto un c######e Flame,solo un povero p###a.Non mitizzarlo anche tu!
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

63 ms 20:38 24 042024 fbotz1