Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » scienza e tecnologia » cellulari che si ricaricano camminando!

Cellulari che si ricaricano camminando!

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

904 visite

Sono presenti 3 post.

messaggi per pagina
nessunoale027 lunedì 11 febbraio 2008 10:501/3
ciao ragazzi,
Navigando ieri ho trovato questa notizia su www.scienze.tv. Parla del mondo hi-tech. Cellulari che si ricaricano camminando Dategli un'occhiata!!!

OTTAWA, Canada -- Un team di esperti è riuscito a sfruttare l’energia prodotta dal corpo umano per scaldare e produrre elettricità. E così un'azienda canadese ha realizzato un apparecchio in grado di ricaricare i cellulari semplicemente camminando.

Quando camminiamo, ci spostiamo, ci muoviamo sviluppiamo energia e calore. Ma forse pochi hanno pensato che questa energia, che quotidianamente va persa, potrebbe essere utilizzata per risparmiare e produrre calore ed elettricità.

E così ecco due ricerche, uscite proprio in questi giorni, che dimostrano come "l’uso" dell’energia umana può essere utile per risparmiare energia di altro tipo. In Svezia ad esempio, gli scienziati si sono chiesti se non era possibile sfruttare il calore emesso dai corpi delle persone in movimento.

L’idea si è trasformata in realtà presso la Stazione Centrale di Stoccolma dove ogni giorno vi passano circa 250mila persone. Il calore che ciascuna di essa produce viene catturato da un sistema che verrà presto installato nell’area di passaggio. Sarà composto da una serie di piccoli tubi all’interno dei quali passerà dell’acqua che verrà riscaldata proprio dal calore delle persone. L’acqua calda servirà poi per scaldare nuovi uffici dell’edificio. Ciò farà risparmiare fino al 20 per cento della spesa per il riscaldamento, un valore non indifferente visto che corrisponde a circa 20.000 euro l’anno.

Un altro lavoro pubblicato sulla rivista Science invece, ha trovato il modo di produrre energia elettrica mentre le persone camminano. La ricerca ...

ciao ciao!!!

600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy lunedì 11 febbraio 2008 17:502/3
se mi trovi una società che costruisce telefoni che ricaricano le schede, allora me ne compro uno, sicuramente...

oltre a camminare, se proprio è necessario, posso fare pure le piroette... correre, saltellare... insomma, di tutto di +
smiles > smile 31stellina stellina stellina stellina stellina Ile92 lunedì 11 febbraio 2008 17:543/3
io ho letto stamattina che ci sarà un mp3 ricaricabile mano tipo con una manovella che durerà fino a 40 minuti..
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

47 ms 12:56 19 042024 fbotz1