Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » scuola e università » sos dubbi scuola

Sos dubbi scuola

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

1227 visite

Sono presenti 10 post.

messaggi per pagina
smiles > smile 31stellina stellina stellina stellina stellina Ile92 domenica 23 marzo 2008 21:431/10
Zera a tutti..vi volevo chiedere un consiglio riguardo alla scuola..Sono al 2°anno dello psicopedaogico ho ottimi insegnati e fino a 1 settimana fà ero motvivatissima...mi piaceva molto quello che studiavo e lo facevo ocn passione anche se sono clata di rendimento rispetto all'anno scorso..Ora invece non so più perchè ho fatto quella scuola e il pensiero di fare un lavoro come la psicologa a cui prima miravo ora come ora mi fa venire la nausea..Ques'anno è stato molto più difficile rispetto all'anno scorso i proff osno in gamba è proprio diffiicle quest'anno inoltre hanno addottato il sistema del trimestre+pentamestre e questo invece di semplificare la vita come hanno detto i proff la complica. C'è il triplo da studiare lameno 4-5 interrogazioni orali per materia e un mucchio di verifiche settimanali e in + facciamo 40 ore settimanali insomma è vermanete pesantuccio e qst anno è stato duro. Il succo del discorso è che io un altro anno d'inferno come questo non lo passo la mia decisione iniziale era di lasciare il prossimo anno. Essendo questo corso formato da un triennio+ un biennio l'anno prossimo si fa un esame e si ha un diploma che però a livello lavorativo non rende nulla...Quindi mi sembrava assurdo continuare fare un altro anno (magari d'inferno come qst) per ottenere un diploma che non serve a molto..Avevo pensato di andare all 'alberghiero ( che fin dall'inizio ero determinata a fare ma poi cambiai idea..) il problema è che il 99% dovrei ricominicare daccapo dal primo anno..e quindi il gioco non vale la candela..E non so che fare..prima sembrava tutto perfetto ora è tutto + difficile complicato non so quello che voglio e ho paura di sbagliare...Anche perchè andando all'alberghiero pochissimi sbocchi lavorativi dopo il diploma e questo mi frena insieme al fatto che i primi anni di lavoro probabilmente ti devi fare un mazzo tanto...Lo so che la vita non è rosa fiori che mi sto costruendo il mio futuro che tutti l'hanno fatto e che devo fare sacrifici e tuttu le belle cose..Solo che non so che fare anche perchè a detta di molti nello psicopedaogico il 4° e 5° anno sono più pratici ma io non so veramente che fare...voi che fareste? grazie a tuti e scusate tanto x lo sfogo bacioni e ancora auguri

600avatars45x45 > 152stellina stellina stellina stellina mia89 domenica 23 marzo 2008 22:012/10
hai scelto questa scuola perchè ti piaceva.. e questo è già un buon punto di partenza.. eri motivata fino ad una settimana fa e ora nn lo sei più?..probabilmente perchè il peso dello studio che sai di dover affrontare ti spaventa.. ma ti assicuro che nessuna scuola è facile, e in tutte le scuole (almeno in quelle dove ti insegnano veramente qualcosa) devi studiare.. passare dallo psicopedagogico all'alberghiero è un bel salto.. se ti sei iscritta a questa scuola due anni fa significa che la voglia di studiare non ti manca, soprattutto se questo ramo ti interessa ed è il lavoro che vuoi fare da grande (non preoccuparti cambierai idea ancora mille altre volte..)..
io se fossi in te continuerei, rischi di perdere due anni x niente.. capitano a tutti i momenti di calo.. soprattutto nel passaggio dal primo al secondo anno.. il primo anno è cambiamento, ma è proprio dal secondo che bisogna rimboccarsi le maniche e poi diventa sempre peggio.. ma cm hai detto tu stessa ti stai costruendo il tuo futuro e non sono certo le ore di studio, le interrrogazioni o verifiche che devono spaventarti..
charlie brown > violet 2stellina stellina stellina stellina stellina nau_ lunedì 24 marzo 2008 11:103/10
hai detto tu stessa che fino ad una settimana fa eri motivatissima... stringi i denti ancora un pò! poi riprendi in mano la questione. a mio parere stai passando un momento di sconforto, forse anche per via delle vacanze in cui hai potuto riposarti e adesso non hai molta voglia di tornare alla routine...
per quanto riguarda la professione che volevi fare e che adesso dici che ti fa venire la nausea... di quello non preoccuparti, come ha detto mia probabilmente cambierai idea e se non succederà potrai comunque scegliere un'altra strada. non è che fatto il psicopedagogico automaticamente puoi frequentare soltanto psicologia!
in bocca al lupo!!
movies > guess who 7stellina stellina stellina ti12 lunedì 24 marzo 2008 11:334/10
secondo me, vista anche la tua età, non ti devi preoccupare tanto di sbocchi lavorativi. fai quello che ti piace. la scuola dove ci sono le materie che ti interessano di più.
smiles > smile 31stellina stellina stellina stellina stellina Ile92 lunedì 24 marzo 2008 23:055/10
no seocndo me me ne devo preoccupare visto che poi un domani dovrò lavorare,....ora sn piccina ma dopo no
nessunofrancy87 lunedì 24 marzo 2008 23:216/10
io ho fatto il liceo psico socio pedagogico l'anno scorso quindi sono abbastanza fresca ! ti dico che ora come ora sono contenta di averla fatta quella scuola anche se è faticosa e chi non c'è dentro non capisce! il liceo richiede molto studio e molta forza di sopportazione! l'anno scorso avevo avuto i trimestri al posto del quadrimestre ed è stato quasi esaurimento puro! già il 5 anno è il peggiore di tutti per tutto quello che ti danno da studiare e non hai un attimo di respiro però ti giuro che quando esci ti senti libera! ci sono i momenti buii nella scuola come sempre però se sei convinta di farcela ce la fai! hai parlato anche che dopo non hai nulla in mano e hai ragione io ho un pezzo di carta che non mi serve a molto però non sei obbligata a fare psicologia o sociologia! io so che alcune mie compagne stanno studiando medicina, un mio ex compagno fa filosofia e altri due scienze storiche mi sembra, altre antropologia, uno biologia quindi puoi fare quello che vuoi dopo! io ti dico solo questo se tu vuoi continuare devi sapere che ci saranno dei momenti difficili ma non impossibili ! in bocca al lupo per tutto ciao
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria martedì 25 marzo 2008 09:567/10
Il famoso pezzo di carta è una realtà per tutti i licei.
Come mi disse mia madre "Il liceo ti apre tutte le porte" vero se vuoi proseguire con l'università, meno vero se non vuoi continuare a studiare "Ma te le richiude anche in faccia" fu il mio commento.
Non so cosa consigliarti, certo, come hanno detto puoi poi intraprendere un'altra strada.
Sono finita a fare l'infermiera dopo lo scientifico, altri dopo ragioneria o dopo il tecnico...
Ci sono medici che hanno iniziato con il liceo classico...
Hai 15 anni....c'è tutto il tempo per drizzare il tiro. Credo dovresti solo preoccuparti di non fare qualcosa che ti fa veramente schifo!

zia glò
nessunostellina stellina stellina stellina stellina PulcinaRosa mercoledì 26 marzo 2008 21:568/10
Il 24/03 23:05 Ile92 ha scritto:
no secondo me me ne devo preoccupare visto che poi un domani dovrò lavorare,....ora sn piccina ma dopo no
si ma non puoi pensare a 16 anni che lavoro vuoi fare precisamente, poche sono le scuole che ti preparano ad un solo lavoro.
Adesso pensa a studiare ciò che ti piace..
Anche io, che sono all'ultimo anno di liceo, mi chiedo perchè continuo questa scuola, mi chiedo perchè non rendo più come prima ecc ecc.
L'hai detto anche tu che ultimamente sei calata con le valutazioni, ma non ci hai fatto caso forse che quando prendi un bel voto non pensi a voler cambiare scuola!
Insomma è solo stanchezza, a marzo è giusto che sia così.
La fine dell'anno scolastico sembra una data inarrivabile e allo stesso tempo ti sembra di averlo iniziato secoli fa..
Ogni scuola ha periodi più difficili e più semplici, ad esempio io sono sicura che un anno difficile come la 4 non l'ho mai passato! Ma è una cosa soggettiva, dipende da te e da quello che ti capita intorno...
Aspetta l'estate per decidere, quando hai la mente libera dallo studio!
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina DottCacchiuc venerdì 18 aprile 2008 11:529/10
un consiglio d'amico...molla i libri e la scuola e apriti un bar!!
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina EvilEky venerdì 20 giugno 2008 09:3410/10
Anche io faccio il Socio-Psico-PEdagogicao, sono in III e sinceramente ogni anno che passa è più stimolante e nonostante sia più difficile io vado sempre meglio, poichè mi adeguo all'impegno richiesto. Non so perchè nella tua scuola ci siano tutte queste complicazioni, nella mia abbiamo cinque anni di scuola superiore e basta, nessun esame intermedio, solo quello di stato.
Comunque, per lo sbocco lavorativo, non è che se fai il Socio-Psico devi diventare psicologa per forza, io ad esempio voglio fare Giurisprudenza, anche se ora mi sta balenando in testa l'idea di fare Medicina.. comunque se non vuoi più fare il lice perchè lo ritieni difficile e preferisci l'Alberghiero, bhe segui ciò che ti dicono le tue attitudini.. ma valuta bene la situazione prima di fare qualcosa..
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

31 ms 18:23 25 042024 fbotz1