Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » questioni sociali » elezioni: meglio saperlo...

Elezioni: Meglio saperlo...

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

617 visite

Sono presenti 4 post.

messaggi per pagina
600avatars45x45 > 163stellina stellina stellina stellina Coraggio mercoledì 9 aprile 2008 10:491/4
Pochi lo sanno, ma la legge prevede la possibilità
di rifiutarsi di votare e metterlo a verbale.

Quando si va al seggio e dopo che le schede sono vidimate si dichiara che ci si rifiuta di votare e si vuole che sia messo a verbale.

Le schede di rifiuto sono CONTATE e sono VALIDE,
contrariamente alle schede nulle o bianche o di astensione dal voto.
Nessun mass-media ne parla, sembra che i giochi siano già fatti, e probabilmente molti andranno a votare il "meno peggio".

Nel caso le schede di rifiuto arrivassero a un numero molto elevato (cosa mai successa nelle elezioni italiane) ci sarebbe qualche problema nell'assegnare i seggi vuoti e i mass-media sarebbero obbligati a parlarne) L'astensionismo passivo non fa percentuale di media votanti e riguardo alle elezioni legislative il nostro sistema di attribuzione non prevede nessun quorum di partecipazione.

Quindi, se per assurdo nella consultazione elettorale votassero tre persone, ciò che uscirebbe dalle urne sarebbe considerata valida espressione della volontà popolare e si procederebbe quindi all'attribuzione dei seggi in base allo scrutinio di tre schede.

Altresì le schede bianche e nulle, fanno sì percentuale votante, ma sono ripartite, dopo la verifica in sede di collegio di garanzia che ne attesti le caratteristiche di bianche o nulle, in un unico cumulo da ripartire nel cosiddetto premio di maggioranza.
..(per assurdo sempre votando bianca o nulla con i classici scarabocchi se alle prossime elezioni vincesse Berlusconi o Veltroni le suddette schede andrebbero attribuite nel premio di Forza Italia o al PDI)

Esiste, però un METODO DI ASTENSIONE, che garantisce di essere percentuale votante (quindi non delegante) ma consente di non far attribuire il proprio non-voto al partito di maggioranza.

E' infatti facoltà dell'elettore recarsi al seggio e una volta fatto vidimare il certificato elettorale AVVALERSI DEL DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA assicurandosi di far mettere a verbale tale opzione; è
possibile inoltre ALLEGARE IN CALCE AL VERBALE UNA BREVE DICHIARAZIONE IN CUI, SE VUOLE, L'ELETTORE HA IL DIRITTO DI ESPRIMERE
LE MOTIVAZIONI DEL SUO RIFIUTO (es. Nessuno degli schieramenti qui riportati mi rappresenta)

nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina DottCacchiuc mercoledì 9 aprile 2008 11:132/4
a cosa serve in un paese in cui non c'è democrazia???
...ma solo una oligarchia di partiti che fanno quello che vogliono!
nessunostellina stellina stellina stellina stellina PulcinaRosa mercoledì 9 aprile 2008 13:583/4
Il 09/04 10:49 Coraggio ha scritto:
ALLEGARE IN CALCE AL VERBALE UNA BREVE DICHIARAZIONE IN CUI, SE VUOLE, L'ELETTORE HA IL DIRITTO DI ESPRIMERE LE MOTIVAZIONI DEL SUO RIFIUTO (es. Nessuno degli schieramenti qui riportati mi rappresenta)
credo che la motivazione non sia questa..anzi...

Il 09/04 11:13 Raptor ha scritto:
a cosa serve in un paese in cui non c'è democrazia??? ...ma solo una oligarchia di partiti che fanno quello che vogliono!
in effetti non ho ancora capito perchè ci abbiano lasciato il diritto di voto...
presto provvederanno a levarci anche questo!
nessunoJohnritz domenica 29 giugno 2008 09:164/4
Questo non lo sapevo. Ringrazio per l'informazione che non è affatto da considerare come una gustosa ciliegina a margine.

Ho cercato nella memoria e ho riscontrato di aver mai letto di questo diritto al non voto, mentre più volte si dice che il voto è un dovere, o un diritto-dovere...

E' molto interessante, la prossima volta che si voterà io credo che mi avvarrò di tale diritto di non votare, e chiederò di mettere a verbale la motivazione.

Grazie, mi hai risolto un piccolo problema personale e hai aumentato le mie libertà.
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2019 copyright
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

31 ms 17:28 21 092019 fbotz1