Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » amore e questioni di cuore » tradire la persona amata?

Tradire la persona amata?

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

3028 visite

Sono presenti 28 post. Pagina 1 di 2: dalla 1a posizione alla 20a.

◄ indietro
1 2
messaggi per pagina
calvin and hobbes > hobbes 4stellina stellina vicky martedì 6 aprile 2004 23:081/28
secondo voi è possibile tradire la persona di cui si è innamorati?ho sempre creduto di no,credevo che si tradisse perchè non si era più innamorati. ma ho dovuto vedere che non è così, che succede anche nelle storie più belle(non parlo della mia,la mia è troppo bellissima assai). voi che ne pensate?

nessunostellina stellina stellina stellina stellina spaider martedì 6 aprile 2004 23:342/28
forse sono strana io,
ma non credo che si possa nascondere una cosa così importante
alla persona più bella della nostra vita...

come si può guardare negli occhi abbracciare e baciare
il proprio partner per poi
andare con un'altra persona a sua insaputa?!

come è possibile??

sì, credo che si possa andare con un altro/a,
per sbaglio, per momenti di mancanza di speranze o che ne so io,
ma tenere tutto ciò nascosto questo no,
non lo posso capire!

simpsons > i am not a buttstellina stellina stellina stellina stellina dolce77 martedì 6 aprile 2004 23:503/28
la questione non si pone:
se si tradisce non si ama.
non vedo su cosa discutere...
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka mercoledì 7 aprile 2004 00:084/28
Credo che il desiderio proibito si manifesti,prima o poi, anche nelle storie più belle,anche negli amori più grandi, almeno una volta nel corso della storia.

Ed è normale che avvenga,questo non vuol dire che non siamo più innamorati...

Magari non avverrà nel periodo in cui va tutto alla grande,ma si sa che i rapporti,anche i più belli, hanno alti e bassi, e durante questi ultimi è facile accorgerci di chi ci sta intorno...

Poi spetta alla singola persona saper rinunciare o no.

Credo che la fedeltà non consista nella mancanza della tentazione (per me è un ipocrisia) ma piuttosto nel rispetto e nella correttezza che ognuno di noi ha verso la persona che ama.

Inoltre non sono assolutamente d'accordo sul fatto che chi è innamorato non potrebbe mai essere nemmeno sfiorato dall'idea del tradimento...
Le persone che affermano ciò,appartengono ad una tipologia di carattere che affrontano in questo modo la cosa.

Opinione rispettabilissima senza dubbio, a patto che non abbiano la prepotenza di sentirsi loro gli unici capaci di provare "vero amore", perchè come loro, ci sono tante altre persone che amano "veramente", ma che semplicemente appartengono ad un'altra tipologia caratteriale, e che arrivano a tradire anche perchè "troppo innamorati".

Può sembrare una bestemmia sentimentale.

Non lo è.a mio avviso.

A volte è l'amore stesso che ci spinge a tradire, e cercare di dare una spiegazione sarebbe più un compito di uno psicologo anzicchè nostro..

Poi ci sarebbe da fare almeno una distinzione,molto approssimativa, delle tipologie di tradimento, per capirne meglio le cause.

Non è vero che si tradisce sempre per puro piacere personale.

Potremmo distiguere,ad esempio, vari tipi di tradimento, fra cui:

-Quello per vizio o sport

-Quello per debolezza

-Quello per trasgressione

-Quello per sfogo

-Quello per verificare i propri sentimenti

e tanti altri..

Sono dell'idea che,a prescindere dal motivo, esso sia in qualunque caso una cosa gravissima che rovina per sempre una reazione basata sui sentimenti, e credo che non possa avere alcuna giustificazione.

Ma credo anche, che la fedeltà sia una qualità delle persone sensibili,rispettose,corrette e coscenziose verso il prossimo, non certo della persona "semplicemente" innamorata.
nessunostellina stellina stellina stellina stellina spaider mercoledì 7 aprile 2004 00:245/28
uhm Luka..
tradimento per troppo innamoramento e per paura di restare fregati?

tenere buono da una parte il partner "per la vita"
e intanto divertirsi col partner "occasionale"...
bah

Il 07/04 00:22 spaider ha scritto:
tradimento per troppo innamoramento e per paura di restare fregati?


era: tradimento per troppo innamoramento o per paura di restare fregati?
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka mercoledì 7 aprile 2004 00:366/28
Il 06/04 23:50 dolce77 ha scritto:
la questione non si pone:
se si tradisce non si ama.
non vedo su cosa discutere...


Ti sbagli!

Il tuo è il tipico atteggiamento di chi vuole premiare il proprio sforzo di fedeltà rinnegando tutto ciò che è diverso da se.

Invece capita spesso che anche persone innamorate arrivino a tradire,ma questo sarebbe un'insulto allo sforzo fatto dalle persone come te,quindi affermi che solo il tuo è vero amore, mentre quello di altri no.

Ebbene c'è gente che soffre quotidianamente sotto lo grinfie di qualche s#####o/a insensibile, gente che soffre tantissimo, ma latrettanto innamorata,fin troppo, per riuscire a troncare la storia.
Gente che morirebbe senza questi stronzi/e,perchè per quanto male si possa essere trattati da loro,amano così tanto che sono disposti a sacrificare la propria vita ad una vita si dolore pur di non separarsi da loro, e per quanto gli si possa crecare di far ragionare, per quanto gli si possa cercare di far aprire gli occhi di fronte a tanta mancanza di rispetto nei loro confronti, non c'è niente da fare.

Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire, di chi è innamorato.

Perchè chi è innamorato,veramente, è come il cane, che pur se bastonato lecca ugualmente il suo padrone.
E se gli domandate cosa ne pensa,del suo padrone, vi risponderà che lui ama a modo suo,ma è pur sempre amore.

Ovvero: Il non riuscire a razionalizzare anche l'evidenza più palese.

Ebbene c'è gente,come questa, che soffre tanto perchè fin troppo innamorata, che a volte tradisce.
Il motivo non è dato a noi di spiegarlo.

Ma certamente è gente che ama,forse più di chi,a riguardo, ha idee troppo rigide...

Dolce io rispetto la tua opinione.

Magari un pò meno la tua arroganza ogni volta che si parla di questo argomento, ma non fa niente,figurati.

Volevo chiederti una cosa.

Tu affermi che chi tradisce non ama.

Ma se tu,innamorato, subissi un tradimento,lo pedoneresti?

Se la risposta è no, allora ti renderai conto che tu sei un tipo fedele anche se non sei innamorato,perchè chi ama veramente non riesce a fare altrimenti del provare a perdonare.

Da qui la mia idea sul fatto che non è l'amore che ci rende fedeli ma il nostro modo di essere..

Spa, non tradimento per divertimento, ma come attenuazione di uno stato di dolore interiore profondo provocato dall'eccessivo attaccamento alla persona amata.

E' difficile credere che si possa soffrire tanto per amore,e allo stesso tempo non riuscire a lasciare perchè troppo innamorati, a tal punto da riuscire a "sopravvivere" tramite azioni così sleali...

Capita alle persone troppo sensibili e prive della personalità necessaria per troncare gli amori che ci distruggono dentro.

Ma se pur in errore, sono a mio avviso,persone innamorate anche loro.
calvin and hobbes > hobbes 4stellina stellina vicky mercoledì 7 aprile 2004 12:007/28
voglio rispondere a Luka.
cos'è il tradimento per sfogo?sarebbe un tradimento dopo un litigio con la persona amata?
e poi,non ricordo chi ha detto che non perdonerebbe il suo lui\la sua lei se venisse tradito.
beh...io penso che lo perdonerei se il tradimento fosse per errore o semplicemente una cosa così,senza senso nè importanza.
forse potrei essere considerata una cretina per questo,ma quando si ama troppo si passa sopra a questo e altro.
certo,la fiducia sarebbe dimezzata e questo è grave perchè un rapporto senza fiducia è un rapporto basato sul nulla,ma col tempo forse riuscirebbe a riconquistare la mia fiducia e tutto si aggiusterebbe.
simpsons > i am not a buttstellina stellina stellina stellina stellina dolce77 mercoledì 7 aprile 2004 12:048/28
premetto dicendo che se appaio un po burbero,a volte, e' perche' troppo spesso vedo girare attorno alle questioni per non ammettere che si mente a se stessi.
se perdoniamo i tradimenti lo facciamo per una sostanziale paura di lasciarlo e restar soli. Certo,restar soli non e' mica facile facile,specie quando si era abituati a certi schemi mentali...
Io credo in questo, cioe' che le persone forti dovrebbero essere superiori a certe cose e non prendersi in giro ne se stessi, ne l'altro. Io resto fermo sulla mia idea:se amo non tradisco. Quando accade, viene a cadere uno dei piu' grandi presupposti: il rispetto dell'altro. Non venitemi a dire che fareste del bene all'altro tradendo!
e' certamente duro affermare questo, e' duro anche per me,sapete, io non sono un maestro.Pero' credo che sia necessario,per me,avere delle idee fisse e ragionate che possano essere utili a mantenere un rapporto a lungo termine saldo (o almeno provarci).
Ci sarebbero molte cose da dire ancora, anche su quelli che dicono di amare quando sono torturati (che secondo me subiscono gli stessi effetti di plagio che certi maghetti e santoni di sette sono abili nell'infondere).
Ma voglio rispondere in modo semplice alla domanda che mi hai posto: cosa farei se venissi tradito? per me sarebbe molto dura da accettare,e potrei anche riflettere che cosa posso eventualmente aver sbagliato io.... il risultato finale cmq, se mi trovo in una buona posizione(stato psicologico ed economico ok)la lascerei andare. In effetti credo che la gran parte dei "perdoni" non sia amore, ma opportunismo,
"perche' sono vecchio e dove vuoi che vada"
"perche' se me ne vado non ho dove andare"
"perche' ci sono i figli"
"Perche' un divorzio costa"
"perche' tutto sommato non dovrebbe succedere piu,spero"
"perche' ci fa comodo il suo mezzo stipendio"
"perche' bene o male a letto con lei ci vado"
eccetera eccetera.
Ad un certo punto della vita spesso ci si sente soli o con un gran terrore di ritrovarsi soli. E le complicazioni tecniche non sono di poco conto.

questo e' il mio pensiero.

calvin and hobbes > hobbes 4stellina stellina vicky mercoledì 7 aprile 2004 12:139/28
Io non ti parlo di accettare e perdonare per opportunismo o paura di restare soli.
ho 19 anni e questi 2 fattori ancora non mi interessano.
semplicemente dico,come ho detto al mio ragazzo, che perdonerei se mi trovassi nella condizione in cui mi trovo,cioè innmorata al punto tale da superare un tradimento.
é difficile,lo so,però lo farei.
O almeno questo lo dico ora.
Poi magari tra un pò vi scrivo dicendo che il mio ragazzo mi ha tradito e l'ho lasciato.
dipende da tante cose.
per esempio se lui mi dicesse che è successo perchè era ubriaco, o perchè una ragazza gli è saltata addosso(noi ragazze siamo capaci di questo e altro con i ragazzi di una che non conosciamo),che se n'è pentito molto più che amaramente e tante altre belle cose...
anche perchè spesso capita di tradire, essere lasciati e stare entrambi malissimo per quell'errore durato pochi minuti.
che senso ha stare a soffrire e amare disperatamente separati?
simpsons > i am not a buttstellina stellina stellina stellina stellina dolce77 mercoledì 7 aprile 2004 12:2210/28
guarda,quella del tradire perche' si e' ubriachi e' una delle scuse piu insulse che siano mai state concepite, e qualche alloco ogni tanto ci crede.
ti spiego:
finche' l'alcol e' poco siamo solo un po piu disinibiti, ma abbiamo perfettamente coscienza di quello che stiamo facendo;
quando l'alcol e' troppo,stiamo cosi' male che abbiamo solo in mente di star fermi sdraiati da qualche parte nella speranza che ci passi presto.
Non vedo dove sia il margine per poter tradire da ubriachi.

sta in guardia
nessunostellina stellina stellina stellina stellina spaider mercoledì 7 aprile 2004 12:3111/28
è vero, si ha molta più coscienza da ubriachi!
bevi ma sai quello che fai...
almeno così mi succede a me!
certo si amplifica tutto, sentimenti gioie e dolori,
quindi secondo me, da ubriachi, se si ama veramente il proprio partner
al limite lo si può amare di più e avere più paura di perderlo!!

600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy mercoledì 7 aprile 2004 12:3612/28
Rispetto ciò che pensate....in particolar modo la tua opinione Luka...ma nn sono d'accordo..

Io la penso come dolce......ciò che dice e ciò che sente è qualcosa di estremamente vero per coloro i quali credono ancora nell'amore(anche se sn femamente convinto del contrario..l'amore è assolutamente inesistente).Adesso però in me qualcosina è cambiata...non so bene il perchè..o meglio conosco la causa di tutto ciò...ma il mio è stato un cambiamento repentino...velocissimo al quale subito mi sono abituato.....
Premetto che l'amore è una farsa...qualcosa di irreale...è un 'ideologia ed in quanto tale irrealizzabile dal punto di vista pratico...per questo motivo sento di dire che le normali infatuazioni nn sono caratterizzate da fedeltà reciproca a prescindere....questa è una cosa che viene in seguito "forse"....
Ma tu Luca mi scrivi tra le tante tipologie di tradimento...Infedeltà per SPORT???
E cosa significa??? cioè...io il senso l'ho capito...ma nn capisco una persona che tradisce per il semplice fatto di essere abituato a farlo possa dire di amarne un'altra....qualcosina nn quadra.....
Se "amare" significa anche "rispettare" l'altro membro del rapporto...allora viene meno l'amore...è quasi un'equazione matematica.....2 + 3+4= 9......se togliamo uno degli addendi..ad esempio 3... 2+0+4=6.........ora se 9 identifica l'amore.....6 che cos'è?????? Cosa rappresenta??

Lasciamo alla filosofia quello che è della filosofia...quindi sapranno i filosofi quello che rappresenta quel sei....quello di cui siamo certi è che il risultato raggiunto nn è + 9.....nn è più amore quello che si prova...o che si pensa di provare..per cui ogni tipologia di tradimento è praticamente sballata e priva di ogni senso se si parla di amore......
sarò aperto ad ogni tipo di contestazione.........scatenatevi!!!!!
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka mercoledì 7 aprile 2004 12:4413/28
Il 07/04 12:00 vicky ha scritto:
voglio rispondere a Luka.
cos'è il tradimento per sfogo?sarebbe un tradimento dopo un litigio con la persona amata?


No,magari quello lo fanno i bambini...,

non intendevo questo.

Sfogo inteso come liberazione da un dolore di cui non riusciamo a liberarci. Un dolore continuo e duraturo,provocato dal nostro parthner in maniera costante, come ad esempio un suo modo di essere,un suo atteggiamento frequente, qualcosa che ci tormenta continuamente e che non sopportiamo più.

Cmq vorrei chiarire una cosa,

Ciò che dico,non lo dico per moralismo personale in quanto anch'io non condivido il tradimeno, ma parlo per quello che ho potuto vedere intorno a me durante la mia vita.

Mi capita di vedere ragazze/i innamorati che hanno trdito,tutto quì.

Nap, intendevo dire che fra le tipologie di tradimeno,quelle sono le più frequenti.

Ma fra quelle, ce ne sono alcune (non tutte) che hanno coinvolto amici o amiche innamorati dei loro parthner.

Naturalmente non stò parlando dello "sport", quello è solo una comparsa fra le classificazioni e a mio avviso non ha niente a che vedere con l'amore (come altri).

Ma secondo me ci sono alcuni tipi di tradimento,di cui sarebbe imposibile cercare di dare una spiegazione, che coinvolgono anche persone innamorate,tutto quì.
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy mercoledì 7 aprile 2004 12:4814/28
io ne ho citata una solo perchè quella più eclatante.......ma nessuna di queste è ammissibile quando se abla de amor
600avatars45x45 > 020stellina stellina stellina tenera89 mercoledì 7 aprile 2004 13:3615/28
..........
disney > robinstellina stellina stellina stellina stellina stellina FernyMax mercoledì 7 aprile 2004 14:0516/28
Io sxiamo ke me la cavo... & ke mi sto zitto!!!

Xò l'argomento fu già ampiamente dibattutto...

Io vorrei tradire, ma ki? ... O forse "non" vorrei tradire fino in fondo, ma come?!

Intanto la vita va avanti... l'amore vero esiste & le corna puree, yùk yùk!!!

fè
calvin and hobbes > hobbes 4stellina stellina vicky mercoledì 7 aprile 2004 17:5717/28
anche a me non piace il tradimento,anche perchè tempissimo fa l'ho vissuto.però dico,come è già stato detto,che può accadere anche nelle storie più belle.
a volte la storia continua per amore,o stupidità o altro,a volte viene troncata.
volevo solo sapere cosa ne pensavate voi.però il tradimento per ubriachezza esiste eccome.
io da ubriaca non ho mai tradito,però ho fatto cose di cui mi sono resa conto solo giorni dopo.
quindi c'è la fase in cui non si capisce nulla e si hanno forze per fare la qualsiasi.
almeno, io ho anche questa fase.
disney > robinstellina stellina stellina stellina stellina stellina FernyMax mercoledì 7 aprile 2004 18:5718/28
Vickyna, ke gioia

ke 6 tornata, ma ora

non farmi stare in pensiero ...

non T'ubriacare, sennò poi non capisci niente

nemmeno ke vuoi stare sempre con noi !!!

PregoTi, non ci tradireee, smack

smackino-smackettooo

fe
calvin and hobbes > hobbes 4stellina stellina vicky mercoledì 7 aprile 2004 21:5619/28
tranquillo,tranquillo.
non succede più da un sacco di tempo!!!
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka giovedì 8 aprile 2004 01:4820/28
Il 07/04 17:57 vicky ha scritto:
può accadere anche nelle storie più belle.
a volte la storia continua per amore,o stupidità o altro,a volte viene troncata.
.


Eccome se accade!

Sfiderei a trovare una a caso fra le storie d'amore più belle in cui non sia mai successo almeno una volta...

Alla fine la differenza stà nel fatto che da innamorati,e se innamorati, si può sbagliare una volta ma è molto probabile che non succeda più.

Ma almeno una volta,se la stroria è lunga abbastanza, è quasi matematico che succeda,almeno da parte di un solo parthner..

Mentre quando di amore non si tratta...

Beh, e probabile invece che risucceda!

A chi non è d'accordo, ricordo che solo il 20% dei traditi viene a saperlo...

l'80% restante non l'ha mai saputo...

(Statistiche recentissime..).

Per quanto riguarda l'alcool, quando ci si ubriaca magari non ci si renderà conto di fare cose molto carine...
ma si riesce,di solito, a mantenere la lucidità necessaria per rendersi conto di star tradendo il nostro pathner..

E se,magari, qualche fesseria può essere imputabile all'eccessiva euforia, ecc ecc, quando si tradisce l'alcool diventa una scusa e nient'altro...
◄ indietro
1 2
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

63 ms 20:09 16 052024 fbotz1