Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » amore e questioni di cuore » paura di non essere amata o timidezza?

Paura di non essere amata o timidezza?

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

1042 visite

Sono presenti 8 post.

messaggi per pagina
600avatars45x45 > 503dragonfly86 martedì 29 luglio 2008 00:351/8
Ciao a tutti!!
Sono iscritta da questa sera, e con la volontà di condividere anche la mia esperienza personale, i miei pensieri.
Ho 22 anni e se l'amore fosse una materia io avrei 3...
Chissà se qualche anima pia riuscirà a leggere ciò che mi accingo a scrivere e se mi darà un consiglio oggettivo sulla mia (pseudo)situazione. Altrettanto cercherò di far io, per quel poco che posso!!!
Non so se sia normale o no, fatto sta che non ho mai baciato nessuno,e faccio una fatica enorme a parlare con un ragazzo che mi possa interessare anche un pochino.
Inoltre finora ho conosciuto solo l'amore non corrisposto, quello platonico, vissuto da lontano.ed è durato quasi 4 anni. Ora che finalmente non provo più nulla, penso che fosse stata solo attrazione fisica...Comunque ora la fiducia in me stessa è pari a zero.In tutti gli aspetti della vita cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno. Ma in amore non ci riesco.
Conosco da quasi un anno e mezzo un ragazzo, ma ci parlvamo poco e fino a qualche tempo fa lo vedevo come un amico/conoscente. siamo nella stessa società ma pratichiamo due sport leggermente diversi, per cui momenti di incontro per conoscerci sono stati davvero pochi.
E poi ecco arrivare l'inverno, con la neve, e le gare di sci. Che ci hanno permesso di chiacchierare, di conoscerci.E man mano che passava il tempo, il mio cuore cominciava a ricaldarsi di nuovo, fino ad innamorarmi.
Siamo entrambi timidi(una sera prorpio lui mi disse che è molto timido)e a maggio, con la scusa di imprestarci degli oggetti, sono riuscita a trovare il coraggio di chiedergli di uscire. E così siamo usciti varie sere, da soli o insieme ai suoi amici.E ci siamo divertiti, abbiamo chiacchierato, e l'ultima volta leggermente brilli siamo riusciti a ballare, e per la prima volta ci siano salutati con i baci sulle guance(sarà una cosa normale, ma tra me e lui non lo è proprio!).
Nel frattempo scoprii,involontariamente,dalla diretta interessata, che lui era stato innamorato di lei, ma lo è ancora?Spero di no. Così so che anche lui è "uscito" da un amore non corrisposto.
Inoltre mi sorprende quanto sia gentile e quanto si preoccupi per me.
ma io ora ho un dilemma.
Tutti mi dicono, "dài, buttati!provaci!". Ma lo dicono a ME, e che ne so io di cosa voglia dire buttarsi??Cosa vuol dire???
Da un lato vorrei fargli capire che mi interssa, anche se non so come fare senza essere troppo diretta.
Dall'altro lato sta nascendo una bella amicizia tra di noi, ed ho paura che potrei perderla.E poi la mia mente è convintissima che lui non provi lo stesso per me, perchè è sempre stato così con tutti quelli che mi piacevano anche un pochino, e poi se io gli fossi interessata, ce ne sarebbero state di occasioni in cui avrebbe potuto farmelo capire!! e se lui avesse cercato di farmelo capire ma sono io che come un pesce lesso non me ne sono accorta??
So che mi sono dilungata tantissimo, ma certe cose non si possono sintetizzare.
Qualcun si è mai trovato in una situazione, anche emotiva, come la mia?ed è riuscito ad uscirne?
Mi sono creata tanti muri mentali, li vedo benissimo, ma come si posso abbatterli??
grazie e
'notte a tutti voi!!

600avatars45x45 > 005stellina stellina stellina stellina Kildem martedì 29 luglio 2008 02:222/8
Innanzitutto vorrei capire perché tutti credono che essere casti e puri ad una certa età sia male. Uffa non la sopporto questa cosa.
Comunque.
Sei timida? Lui è timido? Continuate ad uscire insieme, prima o poi uno dei due il passo lo fa, tranquilla.
Ed evita anche la cavolata "stiamo diventando amici, ho paura di rovinare l'amicizia" perché se mentre tu rimugini, un'altra te lo frega, che fai? Rimani a bocca aperta senza neanche aver detto "ti voglio". Meglio buttarsi e ricevere un no, che non buttarsi e vedersi surclassare quando eravamo per giunta interessati, specialmente dicendo che lo conosco da quasi due anni.
Ti sei fatta troppi muri mentali? Abbattili con la mente stessa.Ricordati, la metà dei problemi che ci creiamo attorno, sono fittizi. Prova ad essere leggermente più sicura e meno apprensiva, e noterai come, o domani, o dopodomani, riuscirete a diventare sempre più intimi ed interessati reciprocamente. Ma ricordati, se lui dovesse iniziare a provare attrazione per un'altra ragazza, buttati subito! Non dargli l'idea che non vuoi una relazione, o potrebbe allontanarsi. Però se dici che anche lui è propenso a stare con te quasi sempre, forse non avrai bisogno di fare tu la prima mossa.
E poi scusami, avete bisogno di essere brilli per ballare? Almeno con la scusa potevi baciarlo.
Ovviamente scherzo, se devi una cosa, falla da sobria, non da barcollante.
smiles > smile 31stellina stellina stellina stellina stellina Ile92 martedì 29 luglio 2008 07:553/8
"Non so se sia normale o no, e faccio una fatica enorme a parlare con un ragazzo che mi possa interessare anche un pochino." questo forse accade perchè hai poca autostima di te stessa timidezza a mille mentre x il fatto di baciare ne hai di tempo...Cmq secondo me dovreste conoscervi meglio e magari lanciargli "piccoli segnali" che possano fargli capire il tuo interesse
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina DottCacchiuc martedì 29 luglio 2008 09:264/8
se è vero amore, non ha importanza chi dei due debba prendere per primo l'inziativa..se lui o se lei...può darsi che lui sia veramente timido all'ennesima potenza 8anche se io ci credo poco)...ma se fosse così ...allora sopperisci tu...
vai buttati...
avatar 7kaorichan83 martedì 29 luglio 2008 14:215/8
Ciao! E' da un pò che non scrivo qui ma la tua situazione mi ha fatto pensare molto alla mia...
Anch'io come te ho vissuto per alcuni anni relazioni platoniche e puntualmente l'interessato se ne fregava di me.
Poi finalmente ho conosciuto un ragazzo, in realtà lo conoscevo già da un pò ma mi sono accorta solo dopo che stava nascendo qualcosa in me...e sai che ho fatto?
Ho seguito il mio istinto...non ho pensato all'amicizia che si era creata ma anzi ho pensato che oltra all'amicizia avredi potuto trovare qualcosa di più e mi sono lanciata...complice le vacanze che abbiamo fatto in spagna e a dire la verità un pochino di alcool in corpo (ma senza prendere la basa)
Fatto sta che ci siamo messi insieme: è stato il mio primo amore, la storia è durata 3 anni tra alti e bassi perchè poi sono sorte questioni caratteriali ma questa esperienza mi ha aiutato ad aprirmi molto soprattutto nei confronti dei ragazzi, ora non ho più "timore" di parlare con un ragazzo che non conosco e che magari reputo carino.
E' vero che poi mi sono imbattuta in persone che non hanno avuto voglia di impegnarsi ma alla fine, come si può dire, sono arrivata al dunque con i ragazzi che mi sono piaciuti...gli ho fatto capire che mi piacevano e di conseguenza capivo se gli piacevo anch'io o no.
Il seguito poi è tutto un'altro discorso...appunto per il fatto che a loro non importava una storia seria ma essere liberi (si vede che gli attiro tutti io) ma la questione di fare il primo passo l'ho superata.
Ci sono volte che mi blocco ancora un pò ma è solo questione di lavoro su te stessa...abbi fiducia e stima di te e vedrai che quello che credi impossibile in realtà è possibilissimo!
Spero ti possa essere stata d'aiuto! Ciao e in bocca al lupo!
600avatars45x45 > 152stellina stellina stellina stellina mia89 martedì 29 luglio 2008 14:516/8
..proprio in questi giorni sto affrontando questo discorso cn una mia amica.. il suo percorso è molto simile al tuo.. timida.. paura di fare il primo passo.. e paura di stare male..
io e lei siamo molto diverse.. caratterialmente.. io mi butto, lei ci pensa mille volte e poi decide di nn farlo.. un pò come te..
..ultimamente però è cambiata molto, ci sono situazioni in cui prende coraggio e si lancia..
proprio ieri le ho detto.. come quelle volte.. cerca il coraggio e buttati, non hai niente da perdere ma tanto da guadagnare..
.. di soffrire per amore succede.. è successo a tutti, alla fine è normale pensare che la volta dopo non sarà così, che non ci credi più.. e questo per te e per lei già è un motivo per non buttarsi.. ma se non vivi non provi, ne felicità ne dolore.. solo rimpianto..
come abbattere quei muri mentali??.. pensando che l'amore è una cosa che va vissuta.. deve essere così, che anche se ti fa soffrire.. ci regala tanto, tantissimo e nessuno può perdersi tutto questo.. non sai cm buttarti perchè non ci hai mai provato?.. segui l'istinto.. è come qualsiasi cosa per la prima volta.. come la prima volta in bicicletta.. all'inizio barcolli, non vedi l'ora di fare quei pochi metri ed arrivare protetta davanti a papà.. è come la prima volta, nessuno ti ha insegnato come muoverti.. dove mettere le mani.. è come il primo bacio.. tutto si impara.. tutto è nuovo la prima volta.. e anche va male.. anche se non ti viene nel migliore dei modi.. ti lascia tanto..
vivitelo!così cm ti viene..
avatar 48stellina dacy martedì 29 luglio 2008 23:427/8
dunque .... se lui non è fidanzato, tu nemmeno... no ci sono grossi ostacoli apparenti! Io lo chiamerei e gli chiederei di uscire (se non è in vacanza) se invece è in vacanza ma non troppo lontano magari potresti andare con degli amici da lui ma in ogni caso escici insieme da sola, e ti consiglierei di andare in un posto alcolico (intendiamoci bere fa male, malissimo ed è una cosa da evitare il piu' delle volte) ma io per una volta lo farei ubriacare per bene (magari tu non bere molto ma fa finta che è meglio) e a quel punto ... mica devi dire troppe cose, anzi... siete soli, tu lo guardi negli occhi e se ha i capelli lunghi glieli puoi aggiustare, sennò gli puoi fare una carezza sul viso e gli sorridi, basta questo sai.... o almeno credo. In genere io facevo sempre così, solo ora che non so che fare presa dal mio ragazo ufficiale e dall'amico a sua volta fidanzato non riesco a fare la carezzina magica, alemno per ora. Io sono sicura che tu in futuro avrai tanti ragazzi e cortegiatori devi solo avere questa priam storia e ... credimi, non prenderla troppo sul serio perchè sennò non ci riesci, fa finta che qeusta cosa non ti riguardi, sennò inizi a pensarci e a farti mille problemi e resti sempre li a guardare da lontano le vite degli altri.
in bocca al lupo!
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina EvilEky mercoledì 30 luglio 2008 11:028/8
Il 29/07 00:35 dragonfly86 ha scritto:
Da un lato vorrei fargli capire che mi interssa, anche se non so come fare senza essere troppo diretta. Dall'altro lato sta nascendo una bella amicizia tra di noi, ed ho paura che potrei perderla.E poi la mia mente è convintissima che lui non provi lo stesso per me, perchè è sempre stato così con tutti quelli che mi piacevano anche un pochino
Non so dare buoni consigli in materia. Queste esperienze per me sono state solo passive, e apparte dirti ciò che hanno anche detto gli altri non so cosa consigliarti..
Io solitamente faccio capire il mio interesse all'altro ma senza buttarmi, ci tengo a questo mia aspetto e preferisco non essere io ad azzardarmi.. ma se tu te la senti puoi sempre dirgli chiaro e tondo quello che pensi, non devi di certo fare ciò che farei io..
Per il fatto dell'amicizia, bhe, credo che per te non sarà mai solo amicizia, quindi ci sarebbe ben poco da rovinare..
Cerca di essere un pò più sicura di te, cerca di combattere la timidezza che ti limita nel mostrare i tuoi sentimenti, e cerca di guardare le positività di questo rapporto, e soprattutto di osservare i tuoi lati positivi.. sii più tranquilla..
Ciao e Buona Fortuna...
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

47 ms 01:35 07 052024 fbotz1