Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » aforismi e insegnamenti di vita » fiducia

Fiducia

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

2024 visite

Sono presenti 43 post. Pagina 1 di 3: dalla 1a posizione alla 20a.

◄ indietro
1 2 3
messaggi per pagina
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka sabato 10 aprile 2004 16:051/43
Mi riferisco nel rapporto di coppia.

Vorrei proporre alcuni spunti di riflessione su questo argomento, e magari affrontare un dibattito..

Il proverbio recita: Fidarsi è bene,non fidarsi è meglio.

Mi chiedo fino a che punto è giusto dare fiducia,nel rapporto di coppia, e quando invece è lecito non averne.

Io per primo vorrei provare a mettere da parte l'ipocrisia ammettendo che a volte, oltre alle piccole bugie considerabili relativamente "normali", a volte capita di mentire in modo un pò più pesantuccio...

Ad esempio, a noi maschietti piace una ragazza, ma essendo sensibili nei confronti della nostra, evitiamo particolari complimenti,che invece nella nostra mente viaggiano liberamente...

Altro esempio, a voi femminuccie capita di ricevere attenzioni,magari via sms o squilli, da parte di qualche ragazzo che vi piace, ma non gli dite espressamente di smetterla perchè la cosa vi piace e vi lusinga...

Altro esempio, un sogno erotico con l'amico/a del vostro parthner di cui non avete il coraggio di parlarne...

Credo che la sincerità assoluta sarebbe possibile solo nel caso dell'amore libero, perchè nei rapporti tradizionali la nostra sensibilità ci impedisce a volte,di essere del tutto sinceri per non ferire l'altra persona..

ma fino a che punto secondo voi è giusto avere fiducia oppure non averne?

E quali sono per voi le cosiddette "bugie buone", quelle piccole bugie (o omissioni) che vengono considearte normali ed innocue?

Se volete,potete anche fare degli esempi a voi stessi accaduti, anche episodi buffi o ironici..

Ciao a tutti!

calvin and hobbes > hobbesrainbow sabato 10 aprile 2004 16:252/43
Eh....
Hai sollevato proprio un bell' argomento!
E sai perke'?
Perke' anche a me piacerebbe avere una risposta a questa domanda...nn so forse sono diventata un po' cinica ultimamente cmq ti dico cosa penso.
Secondo me e' normale omettere certe cose in un rapporto, per esempio: fantasticare su 1 altra persona...cavolo secondo me e' normale e umano che capiti, e' successo anke a me!
Pero' mi sono limitata solo al pensiero, perke' nella realta' nn lo avrei messo mai in pratica....
Questo x me e' un esempio di omissione innocua...
Sulle cose che contano invece sarei per la sincerita' assoluta, vorrei tanto crederci, ma come te penso che purtroppo sia quasi impossibile!
Ultimamente credo d essere diventata un po' scettica e sfiduciata...ma da vera romanticona che sono so gia' che un bel giorno tornero' a credere nella bella favoletta della coppia felice che si dice tutto e non ha segreti, perke' poi dai, alla fine quando abbiamo una storia che ci sta a cuore, e' quello di cui tutti siamo un po' convinti!
Tu che ne pensi?
Ciao Rainbow
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy domenica 11 aprile 2004 02:253/43
Davvero un bell'argomento...

Io anche se molto geloso.....diciamo in percentuale al 1000%...preferisco dar fiducia e nn far pesare sulla mia partner i miei pensierucci di gelosia.....
Sono sempre stato molto sincero...ammettendo le mie pecche...ma nn sono mai stato capito...(naturalmente parlo della mia UNICA storia seria che ho affrontato nella mia vita)....se una ragazza a me piaceva...ho sempre detto alla mia lei ciò che mi passava per la mente...
cn questo però nn è che sia contro coloro che preferiscono tacere in questi casi onde evitare litigi....

Ciò che però mi da fastidio...come giustamente tu Luka hai citato tra gli esempi...è che quando le ragazze ricevono complimenti...e lusinghe da parte di persone che a loro piacciono preferiscono nn solo tacere...ma soprattutto evitare che queste lusinghe cessino...
E' vero che alla donna piace essere corteggiata...ma quando sai che una cosa può dar fastidio alla persona che ti sta accanto io preferirei che questa nn interferisse...

Bugie buone sono quelle inventate per un ritardo..(es: sono venuto tardi perchè dovevo aiutare mio fratello a fare un esercizio di matematica..........mentre però eri intento a giocare a play station)

Bugie cattive....beh..nn credo che necessitino esempi...le conosciamo tutti.....
nessunostellina stellina stellina stellina stellina sandra sabato 24 aprile 2004 15:034/43
non posso dirti cosi su due piedi i rapporti di fiducia comunque si acquistano col tempo almeno io xche essendo gentile e che m fidavo le ho spesso prese in quel posto
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy sabato 24 aprile 2004 18:245/43
è anche una questione di furbizia...si..avere fiducia va bene..ma una cosa è avere fiducia...un'altra è essere fessi!!
nessunostellina stellina stellina stellina stellina sandra domenica 25 aprile 2004 11:136/43
nn so come mai ma ti riferivi al mio"presa in quel posto" ?
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria domenica 25 aprile 2004 11:357/43
si sa la fiducia in un rapporto è fondamentale...
personalmente di solito mi "studio" la persona che ho davanti, poi se mi interessa (non solo per intaurare un rapporto, anche come amicizia) concedo tutta la mia fiducia, ma se questa viene "calpestata" chiudo il rapprto con l'altra persona!
è un pò drastico ed eccessivo ma su certe cose non riesco a concedere il perdono (è uno dei miei più grandi limiti).

le bugie innocenti il più delle volte sono dette per non ferire qualcuno, servono per non far male...
però bisogna anche stare attenti a non passare dalla piccola bugia alla presa in giro...perchè in quel caso mi arrabbio!
es. sono arivato tardi perchè stavo dando da mangiare ai cani! in questo caso, sapendo che non è vero mi sento presa per il c.lo
glò
looney tunes > tweetystellina stellina Elisa250886 domenica 25 aprile 2004 13:498/43
Cm ha dtt Sandra la fiducia si conquista con il tempo!!Xò la sincerità è alla base d un rapporto...è molto importante!!Io mi fidavo del mio ex e ce so rimasta fregata,quindi ora mi fido molto delle persone e soprattutto dei ragazzi!!
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka martedì 26 ottobre 2004 14:359/43
Secondo voi,essendo stati traditi, è possibile in un secondo,successivo amore, tornare a fidarsi ciecamente di una persona?

Gli amori successivi possono essere "limpidi" come o più del primo?
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina EvilEky martedì 26 ottobre 2004 14:4210/43
No,Luka...nn credo!
600avatars45x45 > 054stellina stellina stellina stellina stellina stellina stellina87 martedì 26 ottobre 2004 14:4211/43
io sono convinta di no..luka...xkè il passato ti segna.....
e nn puoi dimenticare....
600avatars45x45 > 574stellina stellina bandit4 martedì 26 ottobre 2004 15:0212/43
La fiducia è secondo me il pilastro fondamentale in un rapporto, io personalmente sono sempre stato chiaro e trasparente...mentre altre persone non lo sono state con me.
Vorrei essere in grado di dirle fino in fondo le "bugie buone", ma la mia ragazza mi scopriva subito...non riuscivo a nasconderle neanche un partita a calcetto nell'orario di lavoro (mi prendevo un'ora di permesso per andare a giocare e uscire all'orario solito...tanto mi sgamava cmq).
Non sono così rigido su chi le dice a me (lei mi diceva delle bugie talmente plateali...e io puntualmente trovavo da solo tutte le scuse possibili) anzi ho memoria molto corta...ma ho capito che non è un pregio...anzi fa bene Glò a legarsele al dito.
600avatars45x45 > 051stellina stellina stellina stellina stellina Rita martedì 26 ottobre 2004 17:5713/43
Luka credo sia difficile e raro, ma nn impossibile...dipende se la xsona con cui stai dopo è davvero limpida, corretta e dotata di tanta tanta pazienza...al punto da riuscire nuovam a conquistare la tua fiducia e senza sbagliare mai, neanche sulle piccole bugie cosidette "buone"...xchè ovviam ad una xsona che ha una batosta brutta alle spalle basta davvero poco x ricadere nella più totale sfiducia, anche xchè ormai ha gli occhi aperti!
600avatars45x45 > 019stellina stellina stellina stellina stellina balis mercoledì 27 ottobre 2004 00:3414/43
La fiducia in amore è tutto !
è l'imprescindibile legame che implica l'amore!
un rapporto di fiducia cieca nei confronti del sentimento che si prova!
Il tutt salvando le eccezioni (il tradimento nn lo è) !

le "bugie buone" sono quelle che si dicono per nn far pesare una situazione sul rapporto : quelle situazioni in cui si può risolvere il problema senza gravare l'altra parte!!
ad es quando torna un ex e lo si vuole sbolognare -se lo si vuole sbolognare- lo si può fare da soli senza dirlo al partner!

balis
avatar 17stellina stellina stellina Desideryo mercoledì 27 ottobre 2004 20:2315/43
Un amore senza fiducia per me non è amore...o è un sentimento che ha le ore contate!
600avatars45x45 > 054stellina stellina stellina stellina stellina stellina stellina87 giovedì 28 ottobre 2004 14:4316/43
Il 27/10 20:23 Desideryo ha scritto:
Un amore senza fiducia per me non è amore...o è un sentimento che ha le ore contate!
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina EvilEky giovedì 28 ottobre 2004 15:2917/43
Il 27/10 20:23 Desideryo ha scritto:
Un amore senza fiducia per me non è amore...o è un sentimento che ha le ore contate!
Nn credo...io nn avevo x niente fiducia in 1 ragazzo ke mi aveva lasciato x 1 sciokkezza e cn il quale nn ero rimasta in bioni rapporti,poi anke se ci eravamo messi assieme...il l'amavo cmq anke se nn avevo molta fiducia in lui x quello ke mi aveva fatto......xò nn ha avuto ore contate il rapporto!!!
Ora lo sto tradendo io xò....hihihi!!!
600avatars45x45 > 054stellina stellina stellina stellina stellina stellina stellina87 giovedì 28 ottobre 2004 19:5118/43
eky...nn puyoi negare ke c stavi male x qll nn fiducia ke avevi nel tuo ragazzo...xkè sei sempre nel dubbio.....
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy giovedì 28 ottobre 2004 20:2119/43
In un altro post...un bel pò di tempo fa, ho detto che chi ama davvero sarebbe capace di perdonare persino un matricidio!

Ne sono ancora convinto...

Dopo un tradimento, lo dico ora che nn riuscirei a perdonare...ma chi me lo assicura?? Quando una cosa nn la vivi in prima persona, dubito si riescano a valutare le cose benissimo...e la fiducia credo la si possa, pian piano, riacquistare..

Ma un tradimento è qualcosa che nn si dimentica mai...
La fiducia è una cosa...un brutto ricordo è un'altra..
600avatars45x45 > 054stellina stellina stellina stellina stellina stellina stellina87 giovedì 28 ottobre 2004 20:2720/43
nn credo di aver capito molto bene napy qll ke ghai detto....
cmq credo anke io ke la fiducia si possa riaquistare....ma, cone hai detto tu, un tradimento nn si può dimenticare....
quindi se perdoni un tradimento....e pian pian t fidi di nuovo di qll persona....nn sarà mai una fiducia del 100% xkè qll persona ha tradito la fiducia ke tu gli davi....
io nn credo ke dopo aver tradito un rapporto torni ad essere come prima...c'è sempre quel qlc ke nn va e ke nn fa star bene la persona tradita...
quindi...la fiducia...o c'è...o un rapporto nn esiste....(un rapporto in cui c'è Amore vero ovviamente...)
◄ indietro
1 2 3
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

78 ms 00:48 26 042024 fbotz1