Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » scuola e università » tesina petronio corpo

TESINA PETRONIO CORPO

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

1945 visite

Sono presenti 2 post.

messaggi per pagina
nessunoerikuzza5 martedì 25 maggio 2010 17:271/2
Ciao a tutti! Sono in piena crisi per la mia mappa concettuale per la maturità ( classica ).La mia idea è la materialità, l'attaccamento ai beni materiali... il problema è che forse così il concetto non viene ben inteso anche se i riferimenti in latino ( Petronio, Giovenale, Marziale ) e in italiano ( Verga e la roba ) ci sono... Vi prego aiutatemi a trovare un " titolo " decente ( che non sarà naturalmente quello della tesina ) e dei collegamenti con filosofia e lett. inglese... Conto su di voi

gundam > ms 06sstellina stellina stellina Exergo martedì 25 maggio 2010 19:102/2

Vado a memoria:

Filosofia: Dal distacco dai beni materiali degli Stoici (da Zenone a Seneca) fino a Marx e il suo materialismo storico.

Latino/Italiano: Giovenale (come hai detto) soprattutto come confronto tra la sua IV satura sul liberto arricchito in parellelo al Mazzarò di Verga (nella "roba" che anche tu hai citato).

Inglese: In funzione di quello che avete fatto potresti collegarti al materialismo storico con "La ricchezza delle nazioni" di Smith (la nascita dell'economia) oppure alla necessità di beni materiali per la sussistenza ( Il Robinson Crusoe di Defoe) in opposizione alla bramosia materiale che ritrovi in Verga. Oppure ancora, con un espediente ardito, collegarti al "Cuore di tenebra" di Conrad notando che la perdita di umanità del protagonista è originata dalla politica di sfruttamento coloniale (Economia) e dalla conseguente perdita dei valori (tanto cari agli Stoici) del protagonista Kurtz.

 

Abbozzo un titolo:

-Le "cose" degli uomini-

Oppure:

-Beni materiali: croce e delizia del genere umano-

 

Al classico queste trovate fanno sempre felici i professori...

In bocca al lupo!

 

modificato il 25/05/2010 19:46

INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

51 ms 14:45 26 042024 fbotz1