Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » libero » meglio i gatti dei cani.

Meglio i gatti dei cani.

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

2880 visite

Sono presenti 5 post.

messaggi per pagina
600avatars45x45 > 020stellina stellina stellina LaGaTTina lunedì 27 dicembre 2010 02:541/5
Sono un'amante dei gatti,ma questo è intuitivo,basta leggere il mio nik. Non sono una gattara asociale o zitella,come molte (ignoranti aggiungerei) persone definiscono gli amanti di questa specie animale. Non ho mai provato un grande amore verso la razza canina,qualunque essa sia. Gatto o cane? la scelta non è casuale,ogni persona sceglie il proprio piccolo amico seguendo i suoi personali gusti e tenendo conto di necessità pratiche,economiche e bla bla bla. Non mi va giu,ma neanche lontanamente,il fatto che i gatti vengano sempre (o quasi) etichettati come insensibili,egoisti,ladri,vuoti e chi piu' ne ha piu' ne metta. 
1 Il gatto è un animale indipendente,a differenza del cane che non riuscirebbe mai ad autogestirsi o a sopportare la lontananza dal padrone. Ma alt! Questo non significa necessariamente che il gatto non provi nostalgia nei confronti del padrone,ma hanno modi differenti di manifestare i propri sentimenti.Partiamo dal fatto poi,che il gatto è un animale che,per indole e sua natura,è solitario per cui la natura stessa lo ha creato in modo tale da far si che possa badare a se stesso e sopravvivere anche in stato di solitudine.
2 Al livello pratico,il gatto necessita di meno cure rispetto al cane.Infatti,quest'ultimo deve essere lavato altrimenti puzzerebbe come una latrina dopo pochi giorni dato che sguazzerebbe tranquillamente nel proprio letame, va portato a spasso,le cure mediche hanno un costo piu' elevato,ha bisogno di continue attenzioni,abbaia spesso (o comunque nella maggior parte dei casi).I gatti hanno un profondo senso dell'igene,ovviamente un gatto randagio non sarà mai pulito quanto un gatto domestico,ma tra un gatto randagio e un cane randagio,il piu' sporco sarà sempre il cane.Infatti i gatti hanno una saliva che corrisponde al nostro alcol,per cui molto disinfettante (non a caso passano anche ore intere a pulirsi).Se dispone di un giardino è autonomo nell'uscire ed entrare,e se non dispone di quest'ultimo sa tranquillamente adattarsi agli ambienti domestici. A livello economico è meno dispendioso,anche se il costo del mantenimento dipende molto dal padrone.Le attenzioni non devono essere necessariamente morbose,daltronde,chi di noi amerebbe ricevere continuamente attenzioni?Proprio come noi il gatto ha la necessità di giocare quando ne sente il bisogno,di starsene per i cavoli suoi quando ne sente il bisogno,di dormire quando ne sente il bisogno e di avere un contatto fisico quando ne sente il bisogno. L'intelligenza non è una cosa della quale si può discutere a tavolino,e proprio come nelle persone,ci sono sia nei cani che nei gatti,individui piu' o meno intelligenti di altri.(l'intelligenza non centra con la grandezza del cervello).I cani mostrano di piu' l'affetto al padrone e sono piu' riconoscenti...Questa idiozia metropolitana mi fa ridere. E  vi spiego perchè. Il cane è uno zerbino,le sue riconoscenze e manifestazioni di affetto sono continue ed estenuanti,proprio perchè il cane è cane,per cui sottone,si fa comandare,fa ciò che dice il padrone. Il gatto è diverso,la fiducia del gatto va conquistata ed è questo l'aspetto che,a mio parere,lo rende speciale. Molti dicono: io gli do sempre da mangiare ma non si fa mai accarezzare.Cosa vi fa pensare che il problema sia del gatto anzichè vostro? Evidentemente siete voi che non siete stati in grado di conquistare la sua fiducia rara e preziosa. Ed è proprio perchè,il gatto per natura,è un animale schivo e diffidente,che un suo gesto di riconoscenza vale mille volte di piu'. " Il gatto è ladro" Il cane no? Non diciamo sciocchezze,se il cane si vede una bistecca davanti non ci pensa due volte a prenderla,poi voi lo sgridate e lui,capisce e vi ascolta ma non per affetto,ma per paura.Il gatto invece no,voi lo sgridate,ma lui ci ritenterà cento mille volte,perchè non si fa comandare da nessuno,perchè ha una dignità un'orgoglio inossidabile,ed io credo che sia a dir poco affascinante."Il cane darebbe la vita per l'uomo" Volete avere un cane nella speranza che lui dia la vita per voi?Il gatto non lo farà,ma daltronde,chi lo farebbe -.- ?Non ditemi che i gatti sono vuoti,perchè questo significa che non sapete guardare a fondo nei loro occhi,significa che non li osservate veramente,che non provate minimamente a calarvi dentro di loro.Basterà un tozzo di pane per comprare un cane,e lui correrà da voi scodinzolando,sottomettendosi,pur di avere un misero tozzo di pane.Il gatto no,il gatto guarderà il tozzo di pane,ma sopratutto la persona che lo tiene.E dovrete aspettare moooolto moooolto tempo prima di riuscire ad avvicinarlo,e quando riuscirete ad accarezzare la loro piccola testolina,sarà una soddisfazione piu' grande,per la quale in qualche modo avete "lottato".
Ho avuto cani e gatti e posso dire,che le soddisfazioni piu' grandi le ho avute dal mio micio.
Lui mi ha insegnato ad andare oltre alla superficialità,oltre alle apparenze. Mi ha insegnato cose che non avrei mai sperato di imparare. Dio ha creato i gatti per donarci il brivido di accarezzare una tigre. Concludo sdrammatizzando : Gli animali,cani o gatti che siano,sono certamente migliori dell'essere umano. E tutti,chi in un modo chi in un'altro,hanno qualcosa da donare e da insegnarci.
_GATTINA_

600avatars45x45 > 020stellina stellina stellina LaGaTTina lunedì 27 dicembre 2010 11:002/5
Vorrei aggiungere,che il cane è un animale creato dall'uomo,non esiste in natura.IL gatto è un animale in tutti i sensi,il suo istinto è la sopravvivenza e se lasciato libero saprebbe badare tranquillamente a se stesso,a differenza del cane,il quale al massimo si riunisce in branco.Da solo il cane è completamente indifeso,incapace di sopravvivere.Ma lo abbiamo creato noi così.
gundam > ms 06sstellina stellina stellina Exergo martedì 28 dicembre 2010 11:383/5

L'hai argomentato, eppure non mi hai tratto dalla tua parte.

Sarà che li ho avuti e li ho entrambi ma, tra cane a gatto, è il primo quello che sceglierei per tenermi compagnia fino all'ultimo dei miei giorni.

E, come per te, è tutta una questione di bisogni.

Tu lodi il gatto per quello che è riflesso nel tuo cuore del suo modo di essere e di comportarsi, non per quello che lui è.

Lo stesso, certo, vale anche per me.

 

E se tu hai nel cuore la dea Bastet, l'indipendente, la fertile e la salvatrice dei granai dai perfidi roditori, è perchè hai quell'invidia buona di chi ammira ciò che è quello noi vorremmo diventare.

Il gatto è tutto questo, è la tigre mignon che dorme sul divano, che rende il nostro soggiorno come la foresta malese di Salgari, è l'amico e il famiglio delle streghe che rendevano il suo manto nero e il suo occhio scintillante negli anni bui del medioevo di paura e ignoranza ed è anche il piccolo frugoletto che corre miagolando per avere un piattino di latte da bere assieme ai suoi fratellini.

E' così polivalente che è difficile non trovare motivo per averne simpatia, affetto e ammirazione.

 

Eppure nei suoi occhi non mi ci sono mai riflettuto, troppo freddi, troppo sornioni quando io sono sveglio e troppo svegli quando io dormo.

Lui è da solo anche quando ci sono io e io sono da solo anche quando c'è lui.

 

Il cane, invece, diventa parte di te, e tu parte di lui.

Un legame di ordine superiore.

 

Certo solo per chi lo desidera.

Ma a me piace così.

 

My two cents.

cartoons > hagar the horriblestellina stellina stellina roadwolf domenica 2 gennaio 2011 19:164/5
Il 28/12/2010 11:38 Exergo ha scritto:
... quell'invidia buona di chi ammira ciò che è quello noi vorremmo diventare...

Credo che con questa frase Exergo abbia centrato il succo dell'esigenza umana nel tenersi il proprio "pet", di qualunque razza sia.

Ma non voglio proprio considerare un gatto un essere freddo e opportunista, ho dalla mia una lunga esperienza di generazioni di gatti e posso dire che li capisco molto bene e li considero davvero eccezionali. E trovo eccezionale il fatto che di tutti gli animali di cui l'uomo ha trovato utilità nell'addomesticarli il gatto è forse l'unico che abbia scelto volontariamente di addomesticarsi. O forse è lui che dalla sua parte ha "addomesticato" l'uomo. Non credo sia possibile fare paragoni concorrenziali fra animali di specie diverse: il cane ha la sua personalità è programmato per vivere in branchi gerarchicamente organizzati e sente il suo padrone come un leader. Il gatto invece, da felino solitario, considera il suo "padrone" (ma che brutto termine) a seconda dei casi un convivente, un compagno, un amico: dipende da come il "padrone" si rapporta con lui. E' questa la qualità migliore del gatto.

nessunoLucianaAle11 sabato 24 settembre 2011 19:205/5
Anchio ho avuto a che fare con cani e gatti(a volte faccio la volontaria in un canile e avevo un gatto).Non è vero che con un tozzo di pane compri la fiducia di un cane.Per conquistarlo ci vuole di piu..Al canile,x esempio,un border collie di nome Argo,dopo essere stato abbandonatoè, davanti una pizzeriaè stato preso a calci da 6 ragazzini solo perchè aveva fatto pipì nella ruota del motorino di uno di loro.Allora li ho fermati e il cane è fuggito.Un ora dopo lo ho ritroato e gli ho offerto un po di pizza.Allora ha spalancato gli occhi,e mi fissava.Solo dopo 2 o 3 minuti si è deciso a mangiarla.Ma nn dalla mia mano,lo ha afferrato,e lo ha mangiato a circa 6 metri da me,senza togliermi gli occhi di dosso.Appena ha finito si è seduto e mi guardava.Ho provato ad accarezzarlo e ha cominciato ad abassare la testa,perchè nonostante aveva paura di essere toccato,la stessa paura gli impediva di fuggire.Tremava di terrore,ma dopo un paio di carezze ha smesso.Quei ragazzacci gli avevano fatto dei graffi nel collo,e rotto una zampa posteriore.Si è fidato solo 3 ore dopo,quando gli ho dato un altro po di pizza e un bacio in testa :)
I gatti invece,sono indipendenti,solitari e un po comici.Ne ho avuti 3.Chicco era un incrocio Persiano con degli occhi bellissimi.Passava le giornate sdraiato,mostrando il suo carattere menefreghista....Veniva a strusciarsi nelle tue game solo quando voleva quello ke avevi in mano..cibo!!!!Ma era un gattone simpaticissimo,che ti salutava miagolandoti,e cercando di venirti in braccio!
Shakira era un Azul Cubano.Litigava cn tutti i gatti che vedeva,e se tenevi in casa un uccellino,un pecse o un roditore,lo faceva sparire.....Cacciava,e dormiva,cacciava  e dormiva.....
Chris è ul mio Azul Cubano.Mi sembra piu affettuoso degli altri gatti.Insiste x le carezze,x starti in braccio eè moooolto piu educato degli altri.
Da cio:i cani nn sono cosi ingenui,ma sinceri,fedeli e buoni...i gatti......sono simpatici,affettuosi,ma molto egoisti...........
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

63 ms 14:37 23 042024 fbotz1