Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » scuola e università » un consiglio su shakespeare...

Un consiglio su Shakespeare...

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

697 visite

Sono presenti 11 post.

messaggi per pagina
nessunostellina dark_ale giovedì 20 maggio 2004 15:311/11
Ciao ragazzi! Ho urgentemente bisogno di un consiglio..devo leggere un'opera di Shakespeare e fare uno studio, ma non so quale scegliere!!!! Cosa mi consigliate??? avevo pensato al macbeth..

avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria giovedì 20 maggio 2004 17:532/11
da inguaribile romantica ti consiglierei "giulietta e romeo" ma anche "sogno di una notte di mezz'estate" è molto bello!!!
glò
winnie the pooh > tiggerstellina stellina Niso giovedì 20 maggio 2004 19:593/11
Sono d'accordo con Gloria, "Romeo e Giulietta" e "Sogno di una notte di mezz'estate"
sono i miei preferiti.

Però devo dire ke mi è piaciuto molto anche "Othello".

Buona lettura!
600avatars45x45 > 001stellina stellina stellina stellina mirth giovedì 20 maggio 2004 20:014/11
sogno di una notte di mezza estate!!
disney > robinstellina stellina stellina stellina stellina stellina FernyMax giovedì 20 maggio 2004 23:285/11
E V V A A A I I I I ! ! ! ! !
nessunostellina dark_ale venerdì 21 maggio 2004 11:436/11
Il 20/05 23:28 FernyMax ha scritto:
E V V A A A I I I I ! ! ! ! !


Che genere é? Commedia, vero?
Perché preferivo puntare su una tragedia..l'Othello pure non dev'essere male..
Che p###e, chi lo fa al posto mio?? Non ho un cavolo di voglia!!!!!
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy venerdì 21 maggio 2004 14:077/11
Voglio farlo io....che bello Shakespeare...ti consiglio

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
nessunostellina dark_ale venerdì 21 maggio 2004 14:168/11
Ma di cosa parla? é una storia d'amore? é forse l'unica opera di cui non so neanche la trama e tutti mi consigliate quella!!
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy venerdì 21 maggio 2004 14:319/11
Allora...ti spiego subito....

Sogno di una notte di mezza estate (A Midsummer Night Dream) è una delle + celebri commedie di shakespeare...ambientata dalle nostre parti, tra le colline toscane alla fine del XIX secolo....

S’avvicina il giorno delle nozze fra Teseo, duca d’Atene, e Ippolita, regina delle Amazzoni. Mentre fervono i preparativi si presenta Egeo, un
"suddito", per accusare sua figlia Ermia di disubbidienza: La ragazza si rifiuta di sposare Demetrio, destinatole dal padre, poiché è innamorata
di Lisandro. Elena, amica di Ermia, è a sua volta innamorata di Demetrio, ma il suo amore non è corrisposto. Il duca spiega alla ragazza che, in
caso di disubbidienza, la legge prevede la morte o la clausura in un convento. A questo punto i due innamorati decidono di fuggire e si danno
appuntamento nel bosco, laddove troveremo pure Demetrio ed Elena, avendogli quest’ultima raccontato della fuga dei due. Ma la stessa notte
in quel bosco vi saranno altre presenze: una comitiva di attori dilettanti composta da umili artigiani, i quali dovranno provare una commedia da
offrire al duca il giorno delle nozze; nonché Oberon, re delle fate, e Titania, regina delle fate, con i loro seguiti di folletti e silfidi: il re vuole
dare una lezione alla regina ed ordina a Puck, un suo giullare-spiritello, di andargli a prendere un fiore su cui una volta cadde una freccia
d’amore scagliata da Cupido: " il succo di esso, versato sulle palpebre di chi dorme, lo farà impazzire d’amore per la prima creatura vivente che
vedrà al risveglio". Puck porta la pianta ed Oberon ne versa il succo sulle palpebre di Titania sua moglie, facendo in modo che si innamori di
uno degli attori dilettanti a cui Puck metterà una testa d’asino. Quando però Il re delle fate si imbatte in Elena e nel suo amore disperato per
Demetrio, ha pietà della ragazza ed ordina al suo giullare di versare una goccia di quel succo nelle palpebre del giovane. Puck sbaglia uomo:
versa il magico collirio negli occhi di Lisandro, il quale al risveglio posa il suo primo sguardo su Elena e se ne innamora. Ne nasce un
pasticcio, a cui Oberon infine pone termine: Demetrio si innamorerà di Elena, Lisandro riamerà Ermia, re e regina ritroveranno la pace e
l’armonia. Tutto é pronto per le nozze di Teseo e Ippolita: la compagnia degli artigiani-attori, recitando la più scalcagnata delle commedie,
mostrerà i toni più alti dell’umorismo di Shakespeare.Questa, la vicenda....
simpsons > the devilstellina stellina stellina stellina stellina plegine venerdì 21 maggio 2004 14:3410/11
sogno di una notte di mezza estate é un'opera abbastanza leggera, piacevole da leggere e probabilmente per questo in molti la consigliano (tra questi molti mi ci metto anche io). se preferisci qualcosa di piú storico invece ti consiglio il coriolano. detto questo, dovessi fare io uno studio su un'opera shakespeariana sceglierei l'amleto e farei una comparazione col suo testo e il racconto originale... sicuramente ci sarebbe molto da scrivere e da discutere!
nessunostellina dark_ale venerdì 21 maggio 2004 14:4011/11
Non male l'idea di plegine!!! Grazie, ne terró conto!
Adesso quindi resto indecisa su tre :
-A midsummer night dream
-Hamlet
-Othello

INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

47 ms 00:08 26 042024 fbotz1