Frasi.Net
       
Dessert

Tu sei qui: Frasi.net » ricette cucina » dessert » pagina 82 » torta di rose

Dessert

Torta Di Rose

Tipo piattoDessert
A base diUova
Persone10
Note -
Visite470 visite
Ingredientiquantitàingrediente
Per L'impasto:  500 g  farina 00  
 50 g  lievito di birra fresco  
 1 bicchiere  latte  
 50 g  zucchero  
 50 g  burro  
 2  uova  
 1  tuorlo d'uovo  
Per La Crema Al Burro:  150 g  zucchero  
 150 g  burro  
Persone diminuisci il numero di personeaumenta il numero di persone Calorie per persona
Preparazione
  1. Fate intiepidire il latte, versatelo in un bicchiere ed aggiungete i due cubetti di lievito.
  2. Mescolate fino quando si è completamente sciolto e lasciate riposare qualche minuto.
  3. Impastate la farina con il latte nel quale è stato sciolto il lievito, aggiungete i 3 tuorli ed i 2 albumi, i 50 g di zucchero ed i 50 g di burro avendo cura che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente.
  4. Continuate la lavorazione fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo, a questo punto è necessario lasciare lievitare l'impasto per 90 minuti coprendolo con un panno inumidito.
  5. Circa 15 minuti prima del termine della lievitazione, preparate la crema al burro unendo in una terrina i 150 g di zucchero con i 150 g di burro che deve essere molto morbido ma non liquido.
  6. Mescolate energicamente fino ad ottenere una crema omogenea senza preoccuparvi se lo zucchero non è perfettamente sciolto.
  7. Dopo i 90 minuti di lievitazione l'impasto avrà raddoppiato il suo volume.
  8. Stendetelo con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia di circa 4-5 mm di spessore poi spalmate uniformemente su tutta la superficie la crema al burro precedentemente preparata (con le dosi indicate viene utilizzata tutta).
  9. Il risultato è praticamente una grande sfoglia ricoperta di burro e zucchero che dovete tagliare in strisce di circa 5 centimetri di altezza e 20 di lunghezza.
  10. Arrotolate delicatamente le strisce una ad una tenendo la parte con la crema all'interno ottenendo così delle girelle alte circa 4 cm (se sono tutte uguali l'aspetto finale della torta è sicuramente più gradevole).
  11. Disponetele in una teglia da forno che abbia un bordo di almeno 10 cm mantenendo una distanza tra una e l'altra di circa 1 cm e lasciate riposare il tutto per 1 ora coprendo con un panno.
  12. Prima di infornare, tagliate con una forbice la parte superiore delle roselline (che sicuramente sono aumentate di volume fino a toccarsi una con l'altra) ottenendo una divisione in 4 parti per una profondità di 2 cm; a questo punto mettete in forno ad una temperatura di 180 gradi per circa 15-20 minuti.
  13. Buon appetito!

Gentilmente concessa da Giorgio Musilli di DBricette.

Ricetta 4071 di 4280 ricette presenti nella categoria Dessert

◄ torta di riso soffiato torta di rose (2) ►

Nessun commento presente

Per commentare fai il login


© 2000-2021 copyright
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

47 ms 12:13 06 032021 fbotz1