Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » amore e questioni di cuore » perchè

Perchè

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

740 visite

Sono presenti 10 post.

messaggi per pagina
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria domenica 23 marzo 2003 14:581/10
perchè amare una persona di solito fa sempe soffrire, forse perchè aiuta ad avere il coraggio di fare scelte difficili?

disney > robinstellina stellina stellina stellina stellina stellina FernyMax domenica 23 marzo 2003 19:372/10

Cara Gloria,
in condizioni di normalità, se cioè non si è in presenza di attitudini psicologiche devianti, come ad es. x forme di gelosia morbosa, o peggio, non credo ke amare debba necessariamente accompagnarsi al soffrire.

Vero è, come hai abbozzato Tu stessa, il concetto ke s'affaccino all'amore, come 1.a esperienza da adulti & nel sociale, personalità ke la maturità sono ben lontane dall'averla raggiunta, & ke anzi, proprio x questa via dei rapporti sentimentali, in cui sono facilitati x varie ragioni, s'illudono di poter ad 1 tempo perfettamente crescere & realizzarsi in benessere & posa di mattoni x la felicità futura...

Il ke poi puntualmente non si verifica, con grande spargimento d'infelità propria & altrui, ma solo xké non hanno vissuto la loro esperienza con la necessaria maturità. & bada bene ke l'immaturità, in amore, può durare anke, purtroppo, tutta la vita!!! Ne ho le prove.

Infatti, & qui è il punto, saper amare non opera di sprovveduti, & nemmeno d'artigiani, ma d'artisti della vita, consumati, kiaro?!?

Io, x quante esperienze abbia fatto finora, posso dire, senza dover rinnegare nulla di me stesso & della mia vita, ke forse i ns. maggiori (coloro ke ci hanno preceduto su questa terra!) qualche importante verità l'avessero già trovata & pure detta, con tutte le loro forze, x quanto poi debitamente +/- inascoltati, xké, come si sa, ognuno deve farsi da sé, uccidendo almeno psicologicamente i propri genitori, x potere appropriarsi compiutamente del Sé & della propria Vita, com'è sacrosantamente giusto & auspicabile, & guai se così non fosse... Nessuno si assumerebbe + nemmeno la + piccola & evidente delle proprie + strette responsabilità!

Questo x come la penso io, 1 bacetto, ciao.

fefy




Cara Gloria,
vorrei solo aggiungere, x timore di non essermi spiegato con sufficiente kiarezza, ke sbagliano col risultato inevitabile dell'infelicità, x sé & gli altri, tutti coloro ke non sanno vivere da soli, ke non riescono a stare anzitutto bene con sé stessi.
Essendo l'esperienza dell'amore col partner il classico gradino + avanzato del vivere con sé stessi.
Come appunto credo ke sia il vivere con 1 altro essere umano, verso cui debba aversi necessariamente consapevolezza & rispetto, prim'ancora ke trasporto & passione.

E' kiaro ke le 2 cose possano andare avanti benissimo di pari passo, ma senza ke i 2 processi di maturazione perdano nemmeno 1 colpo, altrimenti se ne vedranno presto le conseguenze, di ogni discrepanza...

Insomma, x esprimermi con 1 slogan, credo abbastanza efficace:
bisognerebbe saper amare x amare, & non amare x vivere.

Xké, cioè, assolutamente incapaci di bastare a sé stessi x 1 vita almeno decente, & sia pure preparatoria agli ulteriori sviluppi, delle responsabilità di coppia prima & verso i figli poi.

Ti sembra giusto? O nò?!? Cordialmente.

fefy


600avatars45x45 > 019stellina stellina stellina stellina stellina balis domenica 23 marzo 2003 19:573/10
Mah! nn sempre!
a volte amare fa soffrire xchè non comprendiamo le scelte altrui o nn siamo maturi per comprenderle, a volte soffriamo perchè siamo maturi e le comprendiamo.
"Si soffre per amore perchè amare è vivere e la vita è costellata di sofferenze, ma solo chi può affermare con assoluta certezza di aver sofferto per amore, può altresì affermare di essere esistito"
credo che ,come ha detto fefi , i nostri predecessori ci abbiano tramandato alcune verità... stà a noi saperle ritrovare

bye
~balis~

ps: io ho sofferto per amore perchè ero troppo immaturo per comprendere alcune situazioni o scelte. quando sono maturato ho sofferto ancora perchè ho capito quelle scelte e quelle situazioni... ma ho capito anche che non ero più in grado di poterle (ri)avere mie!!!
"il vero amore bisogna essere fortunati nel trovarlo e bravi nel mantenerlo, sennò procura solo sofferenze".
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria domenica 23 marzo 2003 21:184/10
Ma che dire! Ho avuto un coraggio che non credevo di avere e una forza...
Gli ho fatto male "lasciandolo" ma dovevo smuovere la situazione gli voglio bene ma non posso salvarlo se è lui per primo che non vuole farsi salvare, salvare da se stesso dalla paura di voler bene a qualcuno e dal credere di non essere importante.
Non sono stata capace di fargli capire il bene che gli voglio, e non ho avuto la forza di cercere di aiutarlo.
Non dovrei dirlo io ma lui dovrebbe crescere o quanto meno
fare chiarezza dentro se stesso.
E' un uomo adulto, ogni tanto spero che mi abbia presa in giro per soffrire di meno, non voglio credere che stia male per colpa mia.
Prima o poi starò meglio...spero.
disney > robinstellina stellina stellina stellina stellina stellina FernyMax domenica 23 marzo 2003 22:405/10

X Balis,
Come sempre un gradino di riflessione al di sopra della media, grazie. E soprattutto bravo ç:p) ...!

X Gloria,
Mi affascinano le cose ke dici & il come...! Bravissima anke Tu, ma spero cmq ke questo scambio, al di là dell'apprezzamento "estetico", possa servrTi davvero x ritrovare equilibrio & serenità...
Vali troppo, x non capirlo & esaurirTi appresso ai fantasmi, tuoi & altrui... Devi imporTi d'essere positiva!
+ttosto che seguire le Tue divagazioni emozionali, vaTti a fare 1 pò di passeggiate, soprattutto ora ke il tempo migliora, con la primavera.
Vedrai ke Ti aiuterà anke a riflettere meglio sui Tuoi "heartburns" (biscottature sentimentali) . . . !

X tutti, me compreso,
Io ci tenevo a distinguere fra passione amorosa ke crea sofferenza & Amore superiore & disinteressato, ke dà solo gioia. Lo so ke è difficile spiegarmi, ma il teorema è tutto qui!
Ad es., ne volete sapere 1 grossa: io amo Maria Grazia Cucinotta, la protagonista del film del compianto Massimo Troisi, "Il postino", ma l'amo in quanto tale, in tutti i suoi atteggiamenti, & non soffro x niente, Lei mi fa solo felice, x giunta senza nemmeno saperlo o ke qualcuno possa compromettersi ...
Mi basta vederla in 1 film da lei interpretato, oppure ammirarne il bel calendario del '97, ke conservo religiosamente, x sentirmi contento come 1 pasqua... Ecco ve l'ho detto, scusatemi.
Io credo ke il vero amore prescinda dal desiderio fisico & dal possesso, ke ritorni quindi ad essere 1 fatto squisitamente spirituale, & ke il Cielo mi perdoni se v'ho detto delle pinzillakkere, come s'esprimeva il buon Totò...!

Ciao ciao, nèh...

fefè




X Balis,
Stranamente, nel rileggere il msg di Gloria ho trovato delle somiglianze fantastike con la Tua storia d'amore grandissima...
O meglio, m'è sembrato ke fossero le stesse parole ke avrebbe potuto esprimere la Tua ex se avesse voluto indicarTi la via del ritorno...
Carissimo Balis xké non provi a rileggerTi i suoi posts...??
A niente a niente, ci potresti trovare 1 pò di conforto, ke certe situazioni non le abbia vissute solo 1 persona di sesso maskile & di nome Balis, ke Te ne pare?!?

Hasta la vista,

fefy

avatarcocoo domenica 23 marzo 2003 22:496/10
A volte,la risposta,può essere intrinseca ,nella domanda stessa...
600avatars45x45 > 019stellina stellina stellina stellina stellina balis lunedì 24 marzo 2003 01:547/10
Xfefè e gloria

cara gloria fefè ha colpito nel centro!!!
quante similitudini... quanto dolore nel ricordarle!!

sfortunatamente a me è capitata una donna che per amore ha sopportato tanto, ha cercato di migliorarmi con il suo amore e non con "quella scossa" che mi ci sarebbe voluta... e ha sbattutto contro un muro!!
lo ha fatto per amore ma anche per paura... paura di perdermi...
siamo arrivati così al punto che "mi ha voluto perdere" e mi ha piantato... Solo allora, dopo quello SCOSSONE io sono maturato.
Una maturazine sofferta ma avvenuta per amore, lo stesso amore che non mi ha + rivoluto vicino a se!!!

tu hai avuto il coraggio di darglielo e forse non te ne pentirai!!

Si dice "trà la mia vita e il tuo more sceglierei il tuo amore xchè è la mia vita"
Se non dovesse maturare... allora non era l'uomo per te!
non era quell'uomo che merita il tuo amore... perchè ogni innamorato darebbe la vita (e nn solo la maturità) per il proprio partner ... se nn cede neanche un po ... nn merita tale amore!!

bye
~balis~

ps: @@Fefe : tank's per i complimenti... ma in materia di amori&sofferenze... me la cavo benino!!! ;))
disney > robinstellina stellina stellina stellina stellina stellina FernyMax lunedì 24 marzo 2003 10:258/10

Carissimi,

allora non resta ke sxare tutti in 1 futuro migliore, con sempre + grandi & meravigliosi amori, & sempre + proporzionate & sopportabili sofferenze, intrinseke ai processi di crescita xsonali & di coppia...!

Ciao belli, da me con bacetti.

vs. fefy

600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy lunedì 16 agosto 2004 00:129/10
Perchè l'amore è qualcosa che in tanti, me compreso, non conoscono...la si usa in maniera sbagliata...

é vero...balis ha centrato la cosa...per non soffrire...o cmq soffrire in modo minore bisogna crescere...maturare...
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka lunedì 16 agosto 2004 04:2710/10
3/4 della letteratura, e della cultura mondiale di sempre sono stati mossi da questo sentimento.

perchè è inevitabile che si soffra.. per quanto si possa essere maturi, se innamorati,dal momento in cui le cose cominciano a guastarsi o ci si lascia, è inevitabile che si soffra.

ma è anche vero, che questo tipo di sofferenza ci fa maturare, ci fa capire,in futuro, cos'è che vogliamo dal partner e cosa no.. e ci insegna qualcosa in più su noi stessi.. e come scoprire se stessi,conoscersi sempre di più..

è vero che se c'è più maturità si soffre meno, e si apprezza di più qualsiasi cosa bella, ma soprattutto trovo che maturare (in amore) sia fondamentale per capire cos'è che ci rende davvero felici.

Quindi ben venga anche il soffrire,finchè si è giovani..
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

63 ms 04:27 19 052024 fbotz1