Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » libero » le 4 intelligenze

Le 4 intelligenze

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

1284 visite

Sono presenti 29 post. Pagina 1 di 2: dalla 1a posizione alla 20a.

◄ indietro
1 2
messaggi per pagina
avatar 14stellina stellina stellina stellina Happy lunedì 30 agosto 2004 14:431/29
L'intelligenza... che cosa complessa... ce ne sono 4 tipi, e io adesso vi scrivero' un test che vi permette di sapere qual'è la vostra (ammesso che ce l'abbiate!). Sono 9 situazioni o domande con 4 possibili risposte. Alla fine si calcola il simbolo più 2 risposto.

1- E' venerdì: hai due progetti da finire entro lunedì, una cena da organizzare per la serata e il fine settimana programmato in campagna con gli amici...
+ Niente di nuovo... l'urgenza e l'accavallamento di impegni ti accompagnano da sempre. Hai bisogno di pressione per fare, ti spingi sempre all'ultimo minuto. Eppure trovi ogni volta il modo per cavartela brillantemente.
% Il tuo uso del tempo non riesce a far incastrare lavoro e relazioni sociali: queste ultime si prendono sempre troppo spazio, ma non hai nessuna intenzione di cambiare... vorrà dire che ti farai dare una mano da qualcuno dei tuoi amici
& Strano! E' sicuramente un'eccezione alla regola che ti vede fare una cosa alla volta, con ordine e metodo. Come venirne fuori stavolta?
$ Niente panico! Con un pizzico di razionalità tutto sarà sotto controllo: prepari la lista della spesa per la rosticceria, tiri fuori il tuo elenco delle cose che metterai in valigia, avverti che dopo cena lavorerai a oltranza...

2- Tocca a te scegliere che vacanza regalarti quest'anno:
$ Sei proprio stanco/a: ti orienti senza esitazioni su una proposta che garantisce poca folla, silenzio garantito, e la possibilità di startene un po' per conto tuo
& Cerchi un'atmosfera accogliente ma ben organizzata, che offra tante cose da fare: sport, escursioni, attività manuali
% Il modo migliore per ricaricarsi è una grande casa in affitto condivisa con alcuni amici, magari in un posto dove non manchino occasioni per fare anche nuove conoscenze
+ Potresti scegliere di tutto... probabilmente la decisione finale dipenderà da un dettaglio che ti ha suggestionato, una curiosità da vedere, la magia particolare di un luogo...

3- Per il tuo compleanno ti è stata regalata una macchinetta espresso per il caffè:
& Cominci a fare esperimenti per vedere quali funzioni ti interessano e armeggi per farne uscire qualcosa di buono
$ Leggi il libretto delle istruzioni, memorizzi i passaggi, e quindi ti cimenti nel tuo primo caffè
+ Osservi con attenzione la macchinetta e i suoi tasti, quindi passi senza problemi all'azione
% Telefoni all'amico che abita di fronte per un SOS tecnolgico

4- Sei invitato/a all'inaugurazione di un nuovo locale:
& Noti subito il proprietario per la sua voce profonda e per il modo in cui assapora le parola che pronuncia
+ Resti abbagliato/a dall'originalità degli accostamenti cromatici nell'abbigliamento della padrona di casa
% L'ospite che più incuriosisce è un attore invitato che si muove e "sta" nello spazio con una presenza fisica irresistibile
$ Sei incantato/a dalla simpatia contagiosa del/la nuovo/a collega del/la tuo/a fidanzato/a

5- Sei nell'affollata sala d'aspetto dell'Eurostar, hai dimenticato il giornale, il cellulare è scarico:
+ Ti metti a osservare le persone che hai intorno, in particolare alcuni dettagli che ti portano a fantasticare sulle loro vite e sui loro pensieri
$ Non puoi fare a meno di ascoltare i discorsi di chi ti siede accanto, anche senza esserne interessato/a
% Dopo dieci minuti sai già tutto sulle altre persone in attesa e hai trovato un/a amico/a comune
& Noti i quadri appesi, il tipo di arredamento, la temperatura troppo alta che ti mette a disagio

6- Bisogna decidere se accettare un trasferimento in un'altra città o se cambiare azienda:
+ Provi a immaginarti gli scenari nelle due diverse ipotesi; alla fine affiderai la decisione a una camminata in campagna, sicuro/a che il tuo istinto sceglierà la cosa migliore
& Valuti le due ipotesi pensando alle tue esperienze passate, fai una lista di pro e contro, vedi cosa ne esce e decidi
% Ne parli a lungo con parenti e amici, condividi il problema e scegli la soluzione che più trova supporto
$ Rifletti a lungo e scegli in solitudine; al massimo ne parli con una persona autorevole

7- Sei in una grande città che non conosci e hai appuntamento in un cinema del centro:
$ Individui la strada su una cartina
+ Ti lasci guidare dai cartelli e dalle indicazioni, andando un po' a naso
& Il tuo senso dell'orientamento è di solito infallibile, vai senza esitazioni nella direzione giusta
% passi il tempo al telefono con l'amico che ti aspetta, facendoti guidare in vie o incroci o fermi qualcuno per chiedere indicazioni sul percorso

8- Vai a vedere una mostra di fotografia; la cosa che più ti colpisce:
& L'originalità dei supporti con cui sono appese le fotografie e la scelta del tipo di illuminazione
% La capacità del fotografo di entrare in sintonia con le persone fotografate
$ L'intervista al fotografo che ha presentato la mostra, sentita alla radio mentre raggiungevi il locale
+ l'intensità degli sguardi e la nitidezza delle foto esposte

9- I tuoi amici sanno che la cosa più importante per te è:
$ Il significato: comprendere il perché delle cose
& La giustizia: lottare contro le diseguaglianze e la sofferenza
+ La libertà: non avere regole e sfuggire alla routine
% Il senso di responsabilità: non venire meno ai propri doveri

Lo so che la 4 può sembrarvi assurda, ma il test l'ho copiato da una rivista, ed è stato un lavoraccio comunque!!!
Le risposte che dovreste dare sono per esempio: max di $... capito? Non do le 4 intelligenze prima di almeno 4/5 risposte. Ciao!

600avatars45x45 > 054stellina stellina stellina stellina stellina stellina stellina87 lunedì 30 agosto 2004 15:282/29
maggioranza di +
ke vuol dire??????
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] lunedì 30 agosto 2004 15:373/29
complimenti x la pazienza e la precisione

MAX 6 +

6 +
1 &
1 $
1 %
600avatars45x45 > 019stellina stellina stellina stellina stellina balis lunedì 30 agosto 2004 15:434/29
$ =5
+ = 4

balis
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] lunedì 30 agosto 2004 16:075/29
Faccio un pronostico, giuro che è la prima volta che faccio questo sondaggio.

Non scrivo direttamente i simboli per non influire su chi lo deve ancora fare.
SE NON LO HAI FATTO NON LEGGERE!

D) intelligenza analitica
(int. tipica di una persona precisa che presta molta attenzione ai particolari)
C) intelligenza comunicativa / relazionale / emotiva
(int. tipica di persona che fa amicizia in fretta ed è emotiva)
B) intelligenza logica / razionale
A) intelligenza creativa

$=B)
+=A)
&=D)
%=C)
avatar 14stellina stellina stellina stellina Happy lunedì 30 agosto 2004 16:386/29
E va beeene, x stavolta faccio un'eccezione.
Io sono a metà tra + e %.

Max di $: Intelligenza razionale
Hai una forma di intelligenza che si basa sulla logica, la razionalità e il controllo delle emozioni. Presti attenzione alla scelta dei termini e non ti perdi in giri di parole
I tuoi punti di forza e i tuoi difetti
Hai la capacità di reagire senza farti prendere dal panico: analisi, decisione, azione. Sai valutare il da farsi, cogli l'essenziale dei problemi, sai fissare le priorità. Rischi tuttavia di essere un/a perfezionista esigente, che mette in difficoltà gli altri perché non ne coglie bisogni ed emozioni. Ti fidi troppo della razionalità, dimenticando che le cose sono spesso più sfaccettate di quanto ti piaccia pensare. In tua presenza di percepisce una certa distanza, come se mancasse calore, empatia, coinvolgimento.
Le cose che ami di più
Sei particolarmente dotato/a per i settori scientifici o che richiedono lucidità e sangue freddo. Sei di solito un/a buon/a lettore/ice di attualità e di sacggistica, con una propensione per le lingue straniere. Ami i giochi di strategia, l'informatica, gli investimenti finanziari.

Max di +: Intelligenza intuitiva
Il tuo modo di pensare e di comunicare rifuggono dalla logica e prediligono l'intuizione, l'immaginazione. Parli veolcemente e tendi a gesticolare, come per accompagnare visivamente cio' che vuoi dire.
I tuoi punti di forza e i tuoi difetti
Non ti fissi sulle cose e sei aperto/a alle alternative. Sei spesso considerato/a un vulcano di idee: grazie a un'immaginazione vivace sei capace di grandi intuizioni. Per chi non è come te non è sempre facile avere a che fare con la tua imprevedibilità. Vieni considerato/a sfuggente, individualista e un po' anarchico/a. L'affidabilità non è il tuo mestiere: ti stufi in fretta e non ti piace portare a termine ciò che hai cominciato. Spesso pecchi di scarso senso della realtà.
Le cose che ami di più
I tuoi mondi ideali sono legati all'immagine e alla creatività: fotografia, cinema, teatro, giornalismo, grafica, psicologia, musica. Leggi preferibilmente romanzi e poesia, ami la musica e tutte le forme di arte ed espressione visiva (architettura, fotografia, pittura, ecc.). Gli sport che preferisci sono quelli che ti danno il senso di libertà: equitazione, deltaplano, subacquea, mountainbike. Viaggiare per vedere cose nuove è per te un'esperienza irrinunciabile.

Max di %: Intelligenza relazionale
Il tuo mondo interiore e la tua comunicazione si fondano principalmente sull'affettività, sull'empatia, sulle relazioni sociali. Hai bisogno degli altri per stare bene e per realizzare le tue potenzialità. Non hai nessuna difficoltà a fare nuove amicizie.
I tuoi punti di forza e i tuoi difetti
Sei un "animale sociale", sei capace di ascolto e di grande attenzione per i bisogni e i desideri delle persone. Il senso di lavoro di gruppo e la capacità di alimentare il dialogo ti rendono un/a ottimo/a compagno/a di équipe. Tanto che i tuoi campanelli interiori a volte non funzionano al meglio: puoi peccare di ingenuità ed essere troppo sensibile ai modi in cui gli altri ti trattano. Non ti è facile prendere decisioni che possono creare conflitti, che detesti.
Le cose che ami di più
Le attività in cui dai il meglio sono quelle legate alle relazioni con gli altri: la gestione delle risorse umane, le relazioni pubbliche, l'insegnamento ai più piccoli. Sei spesso impegnata/o in iniziative di volontariato e solidarietà sociale, ami la narrativa e il viaggiare in compagnia. Prediligi le attività collettive e stai volentieri con i bambini.

Max di &: Intelligenza sensoriale
Hai un'intelligenza pragmatica e un forte senso del corpo. Hai bisogno di concretezza, di precisione, di esperienze pratiche. Ti esprimi in modo lento, quasi dovessi entrare in contatto fisicamente con le parole che stai pronunciando.
I tuoi punti di forza e i tuoi difetti
Il tuo pragmatismo ti fa essere portato/a a risolvere problemi. Sei un ottimo organizzatore/un'ottima organizzatrice, disciplinato/a, affidabile, preciso/a. Pero' manchi di visione globale: non ti capita spesso di "volare alto", di fare progetti a lungo termine e magari di sognare un po'. La tua concretezza te lo rende difficile. Le regole e i principi sono per te importanti e non accetti facilmente che vi si transiga. Hai una propensione a costruirti un sistema di abitudini e una routine che ti rende vulnerabile agli imprevisti e al cambiamento. A volte rischi di perderti nei dettagli e di non considerare le vere priorità.
Le cose che ami di più
I tuoi talenti si esprimono bene con attività che soddifano il bisogno di rigore e pragmatismo: lo sport professionista, il disegno industriale, la logistica, il controllo di qualità, le attività legate al corpo (estetica, fisioterapia, massaggi). Hai una predilezione per le attività sportive che richiedono metodo e costanza, meglio ancora se svolte in mezzo alla natura: jogging, equitazione, tennis. Ami il giardinaggio, i giochi di carte e il bricolage.

Miki si vede che sei un intuitivo! Bravo, c'eri quasi

Di solito ci azzecca in pieno questo test
600avatars45x45 > 019stellina stellina stellina stellina stellina balis lunedì 30 agosto 2004 18:177/29
Il 30/08 16:38 Happy ha scritto:

Hai una forma di intelligenza che si basa sulla logica, la razionalità e il controllo delle emozioni. Presti attenzione alla scelta dei termini e non ti perdi in giri di parole
I tuoi punti di forza e i tuoi difetti
Hai la capacità di reagire senza farti prendere dal panico: analisi, decisione, azione. Sai valutare il da farsi, cogli l'essenziale dei problemi, sai fissare le priorità. In tua presenza di percepisce una certa distanza, come se mancasse calore, empatia, coinvolgimento.
Le cose che ami di più
Sei particolarmente dotato/a per i settori scientifici o che richiedono lucidità e sangue freddo. Sei di solito un/a buon/a lettore/ice di attualità e di sacggistica, con una propensione per le lingue straniere. Ami i giochi di strategia, l'informatica, gli investimenti finanziari.

Max di +: Intelligenza intuitiva
Il tuo modo di pensare e di comunicare rifuggono dalla logica e prediligono l'intuizione, l'immaginazione. Parli veolcemente e tendi a gesticolare, come per accompagnare visivamente cio' che vuoi dire.
I tuoi punti di forza e i tuoi difetti
Non ti fissi sulle cose e sei aperto/a alle alternative. Sei spesso considerato/a un vulcano di idee: grazie a un'immaginazione vivace sei capace di grandi intuizioni. Per chi non è come te non è sempre facile avere a che fare con la tua imprevedibilità. Vieni considerato/a sfuggente, individualista e un po' anarchico/a. L'affidabilità non è il tuo mestiere: ti stufi in fretta e non ti piace portare a termine ciò che hai cominciato. Spesso pecchi di scarso senso della realtà.
Le cose che ami di più
I tuoi mondi ideali sono legati all'immagine e alla creatività: fotografia, cinema, teatro, giornalismo, grafica, psicologia, musica. Leggi preferibilmente romanzi e poesia, ami la musica e tutte le forme di arte ed espressione visiva (architettura, fotografia, pittura, ecc.). . Viaggiare per vedere cose nuove è per te un'esperienza irrinunciabile.

]

Eccomi! Scoperto!!

direi che calza a pennello!!

bye
Balis
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria lunedì 30 agosto 2004 18:378/29
happy tesoro, che lavorone che hai fatto!
si mi rispecchia abbastanza tranne che per le cose che amo fare...
glò
600avatars45x45 > 516stellina stellina stellina stellina stellina Lamu lunedì 30 agosto 2004 18:429/29
Ho dato max di risp. + ...ho letto il profilo e sono praticamente io!!Sono uguale!!Nn c'è niente di nn azzeccato!!Pazzesco....ma dove l'hai preso happy!?
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] lunedì 30 agosto 2004 19:1410/29
c'ho azzeccato pure io

L'unica differenza rispetto alla descrizione è che non sono un patito di teatro, poesia, e dei romanzi, x il resto è OK.
Imprevedibile ... cioé lunatico? ... no dai
600avatars45x45 > 516stellina stellina stellina stellina stellina Lamu lunedì 30 agosto 2004 21:0211/29
Invece io si...adoro tutte le forme dell'arte, sono imprevedibile lunatica e amo la libertà + di ogni altra cosa!!Insomma....nn si può star tranquilli con una come me!!
avatar 17stellina stellina stellina Desideryo lunedì 30 agosto 2004 21:5112/29
Sei una cancerina Lamu ?
nessunostellina stellina stellina stellina stellina spaider lunedì 30 agosto 2004 22:3413/29
io sono tra il + e lo &...
come può essere?
nn lo so sono matta...
nessunostellina stellina lujxs martedì 31 agosto 2004 01:1714/29
Io ho fatto:
1) %
2)&
3)&
4)%
5)+
6)+
7)$
8)%
9)&

3) &; 3)% ; 2)+

SONO UN FENOMENO?!?!?!?!?!?
600avatars45x45 > 516stellina stellina stellina stellina stellina Lamu martedì 31 agosto 2004 10:1415/29
Assolutamente no!!! Desy io sono dell'acquario!!
avatar 17stellina stellina stellina Desideryo martedì 31 agosto 2004 16:0816/29
Hai molte caratteristiche che somigliano a quelle del cancro. Anche se nno credo molto a queste cose
600avatars45x45 > 516stellina stellina stellina stellina stellina Lamu martedì 31 agosto 2004 16:2417/29
Guarda...le tipike caratteristike dell'acquario sono proprio l'amore verso qualsiasi forma d'arte e l'estro artistico anke, la fantasia, il forte senso di libertà, il carattere molto estroverso ma anke fortemente lunatico...nn credo ke il cancro sia così veramente, anzi per quanto ne so è un tipo molto preciso,libero si ma molto inquadrato...io un pò di segni me ne intendo...però poco..forse mi sbaglio....
avatar 14stellina stellina stellina stellina Happy martedì 31 agosto 2004 17:0418/29
Eheh, ve l'avevo detto che ci azzeccava quasi in pieno! Io sono a metà tra + e %. Ed è azzeccato x tutto tranne gli sport del + che solo la mountain bike mi interessa. Pensate inoltre che in una famiglia di quattro persone, su quattro categorie, SIAMO TUTTI DIVERSI!!! Io sono % e anche +, mia mamma è +, mio fratello $, e mio papà &. Che caratterino la famiglia in tutto!!! Desyderio io sono un cancro, vediamo... x Gloria et gli altri: La rivista è una femminile e si chiama Elle. Il "lavorone" consisteva soprattutto nel trovare la pagina. Elle pesa 2 kg, ha il 94% pubblicità, poi 5% altra pubblicità, 0,9% ancora pubblicità e 0,1% sono articoli. Quindi solo 3 pagine su 150 hanno il numero. Beh, comunque non posso negare di aver fatto una fatica boia a ricopiare tutto, ma l'ho fatto perchè ero incuriosita e volevo vedere che tipo di intelligenza avevate voi. A quanto pare anche voi vi siete divertiti in questo, e sn contenta! Miki mi ha fatto, anzi vi, un piccolo favore ad anticipare, ma vi giuro e rigiuro che quando ho comiciato a scrivere quel post non c'era!!!!!
looney tunes > sylvesterstellina stellina Chia martedì 31 agosto 2004 20:2019/29

Sono a metà tra + e $.
La n°4 non l'ho proprio capita....

Però è vero, mi rispecchio per certi aspetti nell'intelligenza razionale e per altri nell'intuitiva.

Carino questo test, brava Happy!!!!

Chia'

nessunoviola sabato 20 novembre 2004 02:4020/29
Ank'io sono a metà tra + e % !! E ho tutte le caratteristike di entrambi i profili! Lho sempre saputo di avere 1 doppia personalità..E' grave secondo voi?
◄ indietro
1 2
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

78 ms 07:37 25 042024 fbotz1