Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » chiacchiere » corsi di memoria

Corsi di memoria

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

2999 visite

Sono presenti 22 post. Pagina 1 di 2: dalla 1a posizione alla 20a.

◄ indietro
1 2
messaggi per pagina
600avatars45x45 > 574stellina stellina bandit4 giovedì 14 ottobre 2004 18:111/22
Qualcuno ha mai frequentato uno di questi corsi?
Se sì...ne vale la pena, non servono a nulla, fregano i soldi...
Non è che ne senta veramente il bisogno...ma ad esempio non mi ricordo mai le strade...sono proprio una frana
Grazie x i consigli!!

600avatars45x45 > 019stellina stellina stellina stellina stellina balis giovedì 14 ottobre 2004 18:412/22
Già! già!!

Te perdi sempre.......!!!

Balis
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina EvilEky giovedì 14 ottobre 2004 19:583/22
Io nn sapevo neanke ke esistessero qst corsi...
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] giovedì 14 ottobre 2004 20:404/22
Mio fratello ha partecipato al corso,
c'era la possibilità invece che partecipare di farlo da casa acquistando le dispense e le cassette (che invece non venivano date ai partecipanti)
e costavano di meno del corso,
e chi partecipava poteva averle con il 50% di sconto,
così mio fratello ha partecipato al corso
e io tramite lui ho acquistato il corso da fare a casa con il 50% di sconto

Ti spiego un po' il funzionamento di una tecnica

Ad ogni numero da 0 a 9 è associato una consonante (anzi un suono fonetico)
ad ogni consonante una immagine di una parola che contiene quella consonante

Questa è l'associazione:

0 - Z
1 - T o D (thè)
2 - N o GN (noè)
3 - M (amo)
4 - R (re)
ecc.

Per i numeri superiori a 9 si procede così:

10 è composto da 1 e 0
quindi T e Z

10 - T Z (tazza)
11 - D D (dado)
ecc.

le schede memnoniche proseguono fino a 100 (ma si possono estendere a piacere)
e si imparano facilmente, perché tutto si basa sull'associazione

Una volta che hai memorizzato quelle schede, è facile usarle per memorizzare delle liste di cose,
i numeri di telefono delle persone che conosci, liste ordinate e non, ecc.

Io l'ho usato anche negli esami universitari, in uno esempio per ricordarmi a memoria gli articoli della costituzione

Poi ci sono tante tecniche utili per ricordane i nomi delle persone dai loro visi, formule matematiche,
come ricordarsi le traduzioni dei termini italiani e stranieri, ...

Corso Memotec:
2 volumi + 4 audiocassette + schede x i test
pagato 200.000 lire 10 anni fa (con lo sconto del 50%, quindi costava 400.000 lire)
se vuoi è tuo a 30 euro + spese di spedizione (pesa quasi 2 kg)
animaniacs > brainstellina stellina stellina stellina stellina Diana giovedì 14 ottobre 2004 20:485/22
non mi ricordo....

che idiota che sono..
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut giovedì 14 ottobre 2004 20:556/22
Che c##o che ho allora io ho avuto un corso perfetto per i numeri telefonici, si chiamava Motorola startac 85, per fare un SMS bisognava ricordarsi a memoria il numero telefonico.
Ciao ciao
600avatars45x45 > 381stellina stellina stellina stellina kuket giovedì 14 ottobre 2004 20:587/22
per quel che m'interessa ho memoria da vendere sennò...

mmm..che giorno siamo??
600avatars45x45 > 574stellina stellina bandit4 venerdì 15 ottobre 2004 15:038/22
Avete visto il film "memento" ... non siamo ancora a quei livelli...per fortuna
Prima o poi mi regalo un bel GPS....così non mi perderò neanche in Scozia .... caro Balis
Grazie a Miki per la spiegazione....ma ne vale la pena (e mi rendo conto che sto facendo la domanda al diavolo..) o c'hai 2 Kg in più che t'avanzano?
Altrimenti mi compro il motorola...
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria venerdì 15 ottobre 2004 15:309/22
ne ho sentito parlare manon ne so niente di più!
ma non credo funzioni molto per ricordare le strade...
....ma alla fine l'importante è arrivare!!!
glò
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut venerdì 15 ottobre 2004 16:5310/22
Su su comprate anche voi un bello startac, e la memoria sarà allenata dopo poco in maniera assurda.
Ciao ciao
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] venerdì 15 ottobre 2004 21:0111/22
Non è un corso x allenare la memoria,
non aumenta la memoria,
insegna metodi per utilizzare al meglio la memoria

Se userai i metodi ne vale la pena
se non li userai non ne vale la pena

Io quei metodi li ho usati x un po', poi siccome non sono molto flessibili, capendone i meccanismi di volta in volta ho adottato metodi personalizzati per ricordare, che probabilmente non avrei inventato/adottato se non avessi seguito il corso (da casa), e credo che chiunque sia in grado di farlo al volo
Tutti cmq si basano su associazioni di parole e immagini

I 2 kg nn m'avanzano (le pagine sono pesanti, nn ce ne sono tante da studiare) e non voglio convincerti, te li ho proposti anke x farti risparmiare un bel po' (anche troppo rispetto a quello che ho speso io) qualora ti decidessi
600avatars45x45 > 574stellina stellina bandit4 venerdì 15 ottobre 2004 22:0412/22
Grazie Miki...qualora...
ti manderò il mio indirizzo in pvt per spedirmelo
600avatars45x45 > 004stellina stellina stellina stellina stellina 8Exenia6 venerdì 15 ottobre 2004 22:4713/22
Quando ero alle medie non portavo quasi mai i compiti di mat...con la scusa che li avevo dimenticati...e la prof mi diceva che dovevo prendere la memoserina!Ma questa è un'altra storia...
600avatars45x45 > 019stellina stellina stellina stellina stellina balis sabato 16 ottobre 2004 12:3614/22
A Bandito guarda che in scozia ci sarò io che ti guiderò!!!!
nn ti perderai mai ... fidati!!!

bye
Balis
600avatars45x45 > 574stellina stellina bandit4 martedì 19 ottobre 2004 00:0415/22
Il 16/10 12:36 balis ha scritto:
A Bandito guarda che in scozia ci sarò io che ti guiderò!!!! nn ti perderai mai ... fidati!!! bye Balis
....e chissà dove me porti...non te conoscessi a te...tze, tze, (a commissa')...ma te conosco

nessunomikimetal martedì 23 ottobre 2007 11:4116/22
ciao io ho frequentao il corso tanto tempo fa...
sai di sicuro all'inizio avevo qualche dubbio..
ora ho quasi finito giurispurdenza, parlo bene inglese e francese e se prima lavoravo solo il week end ora lavoro tutti i pomeriggi e vivo da solo..
le tecniche sono facilissime da utilizzare.. solo che la gente ogni tanto pensa di trovare la bacchetta magica.. che invece non esiste che peccato.. ho conosciuto tanta gente che ha fatto il corso come me a torino e si sono trovati benissimo..
se vuoi altre info mikimetal@libero.it!
ciao e in bocca al lupo ..
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina DottCacchiuc martedì 23 ottobre 2007 12:1917/22
dunque dicevamo?..
azz me sono "scordato"..
nessunofrathechef lunedì 2 giugno 2008 12:4318/22
ciao sono una ragazza di 21 anni
ho frequentato un corso di memoria e vi devo dire che è stato proprio utile. Bello divertente e utile.
Sono davvero rimasta soddisfatta.
Se volete qualche chiarimento..
fra
in2suuna500@libero.it
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina EvilEky venerdì 6 giugno 2008 17:3819/22
..bhe, io per ricordarmi le cose le associo ad altre cose ke mi vengono in mente.. mi faccio tutte le mie mappe concettuali in testa.. anche se devo dire che ho sviluppato maggiormente la memoria a breve termine che quella a lungo termine..
nessunoforne7 lunedì 31 agosto 2009 23:4020/22
ciao! devo assolutamente risponderti.. io l'ho frequentato a luglio.. bè devo dirti che a me è risultato estremamente utile.. e ho conosciuto un mare di gente che l'ha fatto e che la pensa come me.. a volte su internet si leggono commenti negativi sul corso, poi parlando con chi scrive questi interventi, scopri che il corso non l'hanno mai fatto.. io ti posso raccontare la mia esperienza personale e ti dico che ne vale la pena.. devi crederci e fidarti di quello che ti dicono.. io all'inizio pensavo fosse una truffa per quanto mi sembrava assurda una cosa del genere! e invece.... TUTTO VERO!!! dai.. se hai dubbi o domande scrivimi senza problemi!!! ciao!
◄ indietro
1 2
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

47 ms 03:18 29 032024 fbotz1