Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » chiacchiere » altro rompicapo

Altro rompicapo

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

979 visite

Sono presenti 36 post. Pagina 1 di 2: dalla 1a posizione alla 20a.

◄ indietro
1 2
messaggi per pagina
avatar 8MeryDeby sabato 27 novembre 2004 13:441/36
Una spia, tentando di impossessarsi della parola d’ordine segreta che permetteva l’accesso al castello nemico, riuscì a sentire il dialogo tra la sentinella ed un soldato nemico che stava entrando nel castello:
Sentinella: "12" Soldato: "6"
Sentinella: "10" Soldato: "5"
Sentinella: "8" Soldato: "4"
Sentinella: "6" Soldato: "3"
Sentinella: "OK. Passa pure."
Tutto soddisfatto, convinto di aver capito tutto, si presentò a sua volta alla porta del castello; le cose andarono così:
Sentinella: "12" Spia: "6"
Sentinella: "10" Spia: "5"
Sentinella: "8" Spia: "4"
Sentinella: "6" Spia: "3"
Sentinella: "4" Spia: "2"
Sentinella: "Allarme ! Allarme ! Un nemico tenta di introdursi nel nostro castello ! "
Cosa avrebbe dovuto rispondere la spia per farla franca e farsi così aprire il portone ?

600avatars45x45 > 054stellina stellina stellina stellina stellina stellina stellina87 sabato 27 novembre 2004 13:532/36
7...xkè sette sono le lettere della parola quattro.....
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] sabato 27 novembre 2004 14:013/36
già, la sapevo anch'io
nessunostellina stellina stellina stellina iaya sabato 27 novembre 2004 14:204/36
la sapevo pure io,c'era scritta sul mio libro di mate di 1 media
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy sabato 27 novembre 2004 15:115/36
Mi pare fosse incisa in una delle caverne degli antichi "homo erectus"
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka sabato 27 novembre 2004 17:306/36
sarebbe bello trovare i quiz d'ammissimone a facoltà come ingegneria informatica..
avatar 8MeryDeby domenica 28 novembre 2004 15:137/36
600avatars45x45 > 057stellina stellina stellina stellina DjMARCY domenica 28 novembre 2004 22:548/36
ma siete tutti cosui intelligenti o lo sapevate già???!!!!....io non ci sarei mai arrivato!
600avatars45x45 > 054stellina stellina stellina stellina stellina stellina stellina87 domenica 28 novembre 2004 23:209/36
dato ke è vekkia mille anni......la sapevamo gia tutti....
600avatars45x45 > 057stellina stellina stellina stellina DjMARCY domenica 28 novembre 2004 23:3010/36
ah ecco perchè...io ne ho solo 17 di anni!
600avatars45x45 > 020stellina stellina stellina stellina magda lunedì 29 novembre 2004 11:3311/36
Il 28/11 23:30 DjMARCY ha scritto:
ah ecco perchè...io ne ho solo 17 di anni!
ah si....diciamo che io sono la tua gemella!
mai sentita questa.
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy lunedì 29 novembre 2004 12:2512/36
Senza aprire un altro 3d, ne propongo io uno di rompicapo

Una piccola città, in qualche sperduto luogo della terra, è infestata dai lupi mannari, cioè ci sono alcune persone che durante le notti di luna piena si trasformano in lupi feroci. Si può quindi ragionevolmente pensare che almeno uno degli abitanti di questo strano luogo sia un lupo mannaro. Per fare fronte a questa situazione il sindaco della cittadina emette un'ordinanza, la quale prevede che ogni cittadino che sappia di essere un lupo mannaro, si debba uccidere appena lo scopre. Dato che gli abitanti del luogo sono tutti dei cittadini rispettosi delle leggi, si può dare per certo che effettivamente ogni abitante che scopra di essere un lupo mannaro si uccida. Purtroppo però, un lupo mannaro non si accorge di esserlo e quindi lo può solo capire dall'osservazione di quello che gli sta intorno. A questo punto occorre ricordare che tutte le notti, e quindi in particolare quelle di plenilunio, ogni cittadino incontra tutti gli altri, e pertanto è in grado di vedere i lupi mannari anche se non può comunicare con loro. Dopo la terza notte di luna piena vengono ritrovati i cadaveri di alcuni lupi mannari. Voi dovete scoprire quanti sono i lupi ritrovati e soprattutto perché sono stati ritrovati soltanto dopo la terza notte, mentre nelle due precedenti non si è avuto alcun ritrovamento.
star trek > picardlorven lunedì 29 novembre 2004 16:2313/36
I lupi mannari morti ritrovati sono esattamente tre. Per arrivare a questa conclusione bisogna però seguire un ragionamento logico che è abbastanza semplice da capire, ma piuttosto difficile da impostare senza avere nessun ulteriore aiuto. Cominciamo col supporre che ci sia un solo lupo mannaro in città, quest'ultimo, durante la prima notte di luna piena non vede in giro nessun altro lupo, in quanto appunto egli è l'unico. Dunque, dato che è a conoscenza della presenza di almeno un lupo, capisce che l'unico lupo è egli stesso, e quindi si ucciderebbe la prima notte. Questo però non succede, quindi dobbiamo scartare l'ipotesi che ci sia un solo lupo. Supponiamo allora che i lupi siano due. La prima notte di plenilunio, ognuno di essi vede esattamente un lupo mannaro (l'altro) pensando che ce ne sia uno soltanto, e quindi, per il ragionamento fatto in precedenza, pensa che questo si ucciderà nel corso della prima notte, ma ciò ovviamente non avviene. Pertanto la successiva notte di luna piena (la seconda) i due lupi si incontrano di nuovo ed entrambi capiscono quindi che ci deve essere un secondo lupo ma dato che ne vedono solo uno, capiscono di essere anch'essi dei lupi, e si ucciderebbero nella seconda notte. Dato che la seconda notte nessuno si è ucciso, dobbiamo supporre che i lupi siano tre. Allora ognuno di questi tre, sulla base di quanto detto fin qui, penserà che gli altri due si uccideranno la seconda notte, ma la terza notte li rivede ancora e quindi capisce che ce ne deve essere un terzo, e che quel terzo deve essere lui, e quindi si uccide. Il ragionamento può essere generalizzato e possiamo quindi dire che se ci fossero n lupi, questi si ucciderebbero dopo n notti di plenilunio.
Da:
http://www.chiesi.net/home/ita/soluzioni1.html#1
proponete enigmi nuovi!!
600avatars45x45 > 516stellina stellina stellina stellina stellina Lamu martedì 30 novembre 2004 09:0714/36
Mi sto sentendo male....
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy martedì 30 novembre 2004 12:5015/36
buona idea lorven..considerando la tua illuminante intelligenza perchè nn ce ne proponi uno tu??
star trek > picardlorven martedì 30 novembre 2004 14:2216/36
Mi spiace, ma non sono abbastanza illuminato (al momento) per proporre un rompicapo inedito.
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] martedì 30 novembre 2004 16:2517/36
Questo l'ho partorito io adesso , quindi è assolutamente inedito!
M'è venuto in mente da un altro indovinello, ma è diverso
Ci sono 9 persone sedute attorno ad una tavola rotonda
fra queste c'è chi dice sempre la verità
e c'è chi mente sempre
mentre NON ci sono persone che a volte
sono sincere e a volte sono bugiarde
Nessun bugiardo è seduto affianco ad un altro bugiardo
Devi preventivamente sceglierne 7, e rivolgendo a ciascuno di essi una sola domanda alla quale può rispondere solo con un SI o con un NO
devi alla fine scoprire tutti i bugiardi. Come fai?
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] martedì 30 novembre 2004 20:2718/36
forza!!! forza!!!
scervellatevi!
questo di certo nessuno lo sapeva già
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy martedì 30 novembre 2004 20:3219/36
di sicuro devo partire prevenuto con tutti, ponendo la domanda al primo: Sei bugiardo?? E' da escludere a priori che questo mi risponde di si...perchè se è bugiardo mi dirà la bugia, quindi no...e se è sincero mi dirà la verità dunque no.

(procedo a destra ...ma il procedimento è lo stesso pure al contrario trattandosi di una tavola rotonda..)Ora pongo la domanda al secondo: il primo che ho interrogato è bugiardo?? mi risponde di si sicuramente...ma è ancora incerta la cosa...ma uno dei due mente spudoratamente...mi rivolgo quindi al terzo...il secondo è bugiardo???se mi risponde di si...probabile che menta, se mi risponde no, sicuramente sia il terzo che il secondo sono sinceri...e il primo sarebbe bugiardo...

Ora tornando al primo...quello da cui siamo partiti, il bugiardo...accanto a lui nn potrebbe mai avere un altro bugiardo come da testo proposto...dunque..anche andando a sinistra il secondo sarebbe sincero...e quindi interrogo lui...e gli chiedo se quello alla sua sinistra è bugiardo...se mi dice di si...allora quello accanto è bugiardo...(e così via...questo è il procedimento logico...mi scoccio di descriverlo tutto)
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] martedì 30 novembre 2004 20:4820/36
Non avevo specificato una cosa importante
ognuno dei 9 sa esattamente chi è bugiardo e e chi no

"Ora pongo la domanda al secondo: il primo che ho interrogato è bugiardo?? mi risponde di si sicuramente..."

Non è detto possono essere entrambi sinceri e quindi rispondono si, e se risponde di no, non sai quale dei due menta

Devi escogitare un sistema che ti dica
con certezza quanti e quali sono bugiardi
il "probabile" non conta
Inoltre non puoi rivolgere la domanda a tutti ma solo a 7.
Sei sulla buona strada
(e con questo ho dato un buon aiuto
l'ho ideato a partire dall'indovinello dei due guardiani
penso che tu l'abbia capito)
ma sei solo all'inizio
◄ indietro
1 2
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

63 ms 22:09 03 052024 fbotz1