Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » poesie » ragazzottimisti o... pessimisti?

Ragazzottimisti o... pessimisti?

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

959 visite

Sono presenti 13 post.

messaggi per pagina
disney > robinstellina stellina stellina stellina stellina stellina FernyMax domenica 1 giugno 2003 03:191/13
Salve, raga, lo so ke rompo, . . . ma oggi avrei lasciato 1 mia poesiola, ke si kiama "Filosofia". Non me ne vogliate...
& se Vi kiedessi di esprimere, in breve, il Vs. stimabilissimo punto di vista sulla possibilità di raggiungere ancora, in questo mondo, traguardi di nobiltà... sia sul piano spirituale ke su quello "pratico"?! Kiedo troppo, miei eroi?!!

Senza rovinarVi le meningi, me la scribakkiereste qualcosetta ... & sù!! ... ke Vi fa bene muoverVi 1 pò! Vi voglio Trooppooo beneee!!!
fefy cogitans

600avatars45x45 > 019stellina stellina stellina stellina stellina balis lunedì 2 giugno 2003 01:552/13
No non è un illusione assurda!!

al contrario è una bella illusione!!

a chi nn piacerebbe croggiolarsi nell'illusione di un mondo perfetto, di una vita perfetta, di un amore perfetto???

purtroppo, però, in questo mondo, chi si ferma è perduto!!
Non vale più la legge del migliore, ma vale la legge della carta; e la carta, si sa, col tempo si rovina....

Sognare!!
e chi nn lo fa??
nn lo facciamo ogni volta che chiudiamo gli occhi su una giornata avara di soddisfazioni??
e nn lo facciamo quando una giornata è stata perfetta per nn cancellarne il ricordo??

però questi sono sogni comuni, quelli ambiziosi, quelli fieri, quelli impavidi, purtroppo sono stati lasciati indietro da questa vita che nn accetta i normali, e , come nella normalità , sono stati persi senza chiedersi il perchè e il percome.

è triste notare la sufficenza con la quale si sacrificano i sogni per le ambizioni...

ma i sogni , in fondo, non sono ambizioni??

bye
balis
disney > robinstellina stellina stellina stellina stellina stellina FernyMax lunedì 2 giugno 2003 11:483/13
Caro Balis, xdonami,

lo so quanto Tu sia affezionato al ragionamento, l'invito era soprattutto x Te, amico mio!

L'essenza del msg. è nel fallimento, xò, sia della Ragion pratica, & vabbè... questo diamolo x scontato, ke ci disumanizzi... ma anke & vie+, della Ragion pura, ke mi pare abbia discretamente fallito ... ... eh eh ... arrivando, cmq, se non sbaglio... alla fine di tutti gli estremi (opposti, es.: fascismo - comunismo...), insomma il cd. serpente ke si mangia la coda!! ...

La soluzione c'è? ... Forse sì, dice il testo della poesiola, intitolata appunto "Filosofia"... sta nella rifondazione del pensiero, partendo dalla verità dei "desideri & dei sentimenti veri" ...
E' lì la riscoperta dello stesso pensiero sano, in 1 "tracciato d'autenticità" .....
E' questa la salvezza, ke possa recuperarci alla speranza, & all'impegno di riprovarci, di ritentare a vivere & allora, coraggio! ... Diamoci 1 mossa, raga, ke come noi di Frasi.net, non c'è nessuno!! Non è così mio Capitano?!

fefy sxans
600avatars45x45 > 019stellina stellina stellina stellina stellina balis martedì 3 giugno 2003 00:474/13
un pensiero puro è puro in quanto tale.

col compromesso si perde tutta poesia....
e la purezza del pensiero.

meglio rimanere idealisti, un po meno pratici, ma sempre e per sempre romantici sognatori.

bye
balis

Ps: tutto ciò nn toglie che "praticamente" la cosa nn sia utile.
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] martedì 3 giugno 2003 01:285/13
Fernymax, certo che traguardi di nobiltà si possono raggiungere.
L'"ancora" che hai scritto, mi fa intendere che adesso sia piu' difficile rispetto al passato. Dipende dal periodo con il quale si fa il confronto. Penso che nel medioevo non fosse piu' semplice di adesso.
Certo che è difficile raggiungerli, che battersi per qualcosa di nobile rischia di farci sentire dei Don Chisciotte, che le ingiustizie servono anche per cercare di convincere i giusti della superiorità dell'ingiustizia.
La VERITA' e la giustizia sono i migliori carburanti per spingere verso traguardi di nobiltà d'animo.
Esempio: pensa ad una gara olimpica, i 100 metri, se invece di premiare chi raggiunge per primo il traguardo, premiassero uno a caso, la corsa si trasformerebbe in una passeggiata.
Qual'è il segreto: verità e giustizia, appunto

Prova a leggere quotidiani diversi, o vedere TG diversi: verità opposte!
Addirittura c'è un francese, autore di un libro abbastanza venduto anche in Italia, che vuole dimostrare che sul Pentagono non è caduto alcun aereo l'11 settembre!!!
Fra un po' mi diranno che la Luna non esiste!
E anche nella vita di tutti i giorni le menzogne vengono tollerate o addirittura premiate
Se tutti ci ribellassimo contro i bugiardi, ce ne sarebbero di meno,
e le persone verrebbero premiate per quello che fanno, non per quello che dicono di fare o perché riescono a discreditare gli altri,

e raggiungere traguardi di nobiltà sarebbe piu' motivante!



@Balis
i sogni nn sono ambizioni
Il sogno vive nel condizionale, l'ambizione nell'imperativo, nel presente e nel futuro
C'è la stessa differenza che passa fra il "mi piacerebbe" e il "voglio"
Entrambi sono utili:
- il sogno è una panacea a basso costo che lenisce i mali di una noiosa quotidianità
- l'ambizione affida la responsabilità del destino alla persona stessa, e senza l'ambizione la specie umana sarebbe ancora all'età della pietra.

Cmq la parola sogno ha un non-sò-ché di affascinante

... questo è quello che penso

Miki
sognatore pragmatico
disney > robinstellina stellina stellina stellina stellina stellina FernyMax martedì 3 giugno 2003 06:276/13
Bene!!

Ma siccome acqua passata non macina + grano... sarò breveee!

Ho vivamente apprezzato entrambi i Vs. interventi, ancorké dettati da referenti asssoluutamenteee diversi.

Ma dico, raga, guarda cosa mi dovevo andare ad akkiapparee ... 2 ill.mi maitres à penser, n'est-ce pas?!?

Signori, felicissimo delle Vs. puntualizzazioni, vorrei solo ribadire, ke i sogni, come pure le ambizioni son "desideri" !!...
Lo diceva pure Cenerentola, nella famosa canzone dell'ediz. disneyana.

I ns. desideri possono sopravvivere solo con la forza dei sentimenti veri, cioè di quelli profondi & tenaci, ke ci fanno emozionare & soffrire... ma anke & soprattutto combattere x la loro difesa & realizzazione, & ke finalmente, concludo, riescono, da soli a conferire valore & significato a tutta la ns. esistenza, x il solo fatto ke ci hanno nutrito & ke noi abbiamo avuto la Forza di vivere & anke morire x loro, conquistando, in tal guisa, la massima dignità possibile x la ns. Vita . . .

A questo punto non servono + le contraddizioni teorike & pratike disseminate nell’arco dei secoli...

A noi occorre solo questo tracciato di nobiltà & di verità, ke ci riscatta da tutti i dubbi & i fallimenti della Storia... purké, ovviamente, le ns. esperienze & conquiste vengano saggiamente condivise, con amore, umiltà & rispetto reciproci... esattamente come stiamo da tempo già facendo noi, nell’ambito di questa meravigliosissima esperienza ke penso realmente sia www.frasi.net... la bellissima pensata & creazione di 1 certo Sig. Capitano, ns. caro amico... eh eh ... non è vero Miki & tutti gli amici?!?

ciao da me

fe
600avatars45x45 > 019stellina stellina stellina stellina stellina balis martedì 3 giugno 2003 14:437/13
@Miki

beh! io spero di realizzare i miei sogni... che in pratica sono le mie ambizioni!!!

sognare di essere qualcuno o di fare qualcosa, sarà solo una panacea, ma è anche il primo sprone per invogliarti a fare "quel qualcosa" in più per ottenere e realizzare i propri sogni!!!

se io sogno la ferrari, di certo farò di tutto per averla...
se io ambisco alla ferrari, faro lo stesso tutto il possibile...

il resto sono pragmatiche disquisizioni grammaticali, che però nell'ambito ideal-romantico trovano scarsa applicazione.... nn trovi?

bye
balis

mettiamola così:

i sogni sono nel ideale quello che le ambizioni sono nel pragmatico !!!



balis
disney > robinstellina stellina stellina stellina stellina stellina FernyMax martedì 3 giugno 2003 17:548/13
Sturmkakkientruppen, ....
Balisuccio, m'hai convinto!!

Lasciami fare qualke poketto di soldini in Borsa ké poi ce ne andiamo subito all'Autosalone a sceglierci la + bellissima Ferrari dei ns. sogni/ambizioni o ke dir si voglia, yùk, yùk!!

fe
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] giovedì 5 giugno 2003 00:499/13

Balis, pensa quello che credi, ho solo risposto ad una tua domanda

(... anche se, rileggendola, nn mi piace tanto la definizione che ho dato dei sogni)

Bravi bravi ... i sentimenti .... l'idealismo ... il romanticismo e poi il vostro sogno è:

????????

   MATERIALISTI!!    

 

disney > robinstellina stellina stellina stellina stellina stellina FernyMax giovedì 5 giugno 2003 02:0210/13
Capitan Miki, non dovresti fare queste battutacce ironike & cattivissime ... proprio a me ?!

Io ke non la porto manco l'auto, ké ci ho dei problemi... ...!!

La verità è ke il ns. (anke di Balisuccio!) è soltanto 1 desiderio/sogno, il + bellissimo, ke anima la ns. Fantasia & ci fa star bene ... & pronti a lottare x la Causa, quale ke di volta in volta essa sia... bella nò, la Visione Poetica?!?

Quando Mikael porta la Ferrari ai suoi + alti fastigi, sai ke cosa penso, cattivone ...?! ... Ke Voi Due siete i + grandi Mikelini, ke io conosca subito dopo S.Mikele Arc. & naturalmente il + ke celeberrimo xsonaggio di Casa Disney!!

Té capì, quanto Ti vogliamo bene, io & Vil Coyote, & pure Balisuccio... punto!!

fefy offerens

games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] sabato 7 giugno 2003 03:0111/13

Fefy, ma  come? non ti è piaciuta la battuta??
Detto da un maestro di umorismo come te...

Capperi, ma ci stava a pennello, si parla traguardi di nobiltà, ed ecco che salta fuori la Ferrari, il piu' grande emblema della società dell'apparire
Apparire o essere? questo è il dilemma!

Si lo so' che tu (all'inizio) ti sei riferito ad altri traguardi

Cmq adesso dici che qualsiasi causa è degna di essere combattuta. Io invece credo che bisogna distinguere (cosi come fra "ambizione" e "sogno" che non sono solo parole, ma concetti distinti (e questa nn è una disquisizione grammaticale)).
Meglio non combattere, piuttosto che combattere per una causa sbagliata

Al di là di queste postille, concordo pienamente sul concetto di fondo che hai esposto, di ripartire dalla verità dei "desideri & dei sentimenti veri" ... bisogna trovare in modo di metterlo in pratica

Grazie x tutti i complimenti che continuamente fai
ma nn esagerare

disney > robinstellina stellina stellina stellina stellina stellina FernyMax sabato 7 giugno 2003 18:1112/13
Miki, mio capitano,
bravoo! ... mi pare ke Tu abbia centrato l'essenza del discorso.
Sono arcicontento di come sia andato questo thread ... & mi son sentito anke molto compreso da Te . . . !

fefu ccio
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy martedì 27 gennaio 2004 18:0513/13
Fefè....qua nn si tratta di spremere le meningi...si tratta di dover immaginare un qualche cosa che nn c'è...e nn c'è mai stato...dover andare quindi nel mondo dell'immaginario, e lì nn c'è bisogno di tantissima materia grigia....Ma l'esempio più lampante di ciò che tu chiedi è il Papa...G.Paolo II....basti pensare come pensa lui...basta agire come agisce lui....e allora si che si potrà raggiungere nobiltà d'animo...ma soprattutto fratellanza e rispetto da chiunque!!
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

47 ms 22:11 24 042024 fbotz1