Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » libero » solo 2 frasi

Solo 2 frasi

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

754 visite

Sono presenti 6 post.

messaggi per pagina
nessunou211155 martedì 26 aprile 2005 10:461/6
Da uno stralcio delle ultime volontà di Giovanni Paolo II:

"Ringrazio tutti. A tutti chiedo perdono."

Ritengo siano parole sublimi. Quali considerazioni/riflessioni?

600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy mercoledì 27 aprile 2005 16:302/6
eri vicino a lui quando è morto???

è la mia prima riflessione!
600avatars45x45 > 357stellina stellina stellina stellina stellina Pikkoletta mercoledì 27 aprile 2005 16:483/6
napy mi fai taja!!!!
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy mercoledì 27 aprile 2005 16:564/6
si, poi ti medico pure le ferite con i miei cerotti personalizzati...
600avatars45x45 > 357stellina stellina stellina stellina stellina Pikkoletta mercoledì 27 aprile 2005 16:595/6
eh napy bello!!! con te mi diverto sempre...
mi sa che stiamo andato out!
cmq tornando al discorso papa giovanni.. so solo che era un grande uomo!!!
pikko
nessunou211155 venerdì 29 aprile 2005 14:046/6
Suggerisco una chiave di lettura...

Ali Agcà ha attentato alla vita di Giovanni Paolo II.
La pallottola penetrata nel corpo del Papa per pochi centimetri non ha leso organi vitali.
Il Papa ha patito a seguito dell'evento notevoli sofferenze.
Il Papa nel suo testamento spirituale ha scritto:
"Ringrazio tutti. A tutti chiedo perdono."
non ha scritto:
"Perdono tutti ovvero dò il perdono a qualcuno".
Perchè?
Forse non ha perdonato?
'No', non ha detto perdono tutti, perchè in quanto Vicario di Cristo e come ogni altro qualsiasi uomo che sia 'Grande' concede il perdono per definizione, anzi ritiene che 'Tutto contribuisce al bene di coloro che amano Cristo'.
In particolare l'esperienza dell'attentato ha accresciuto ulteriormente la sua Fede e ha portato frutti al suo pensiero (cfr. memoria e identità: il male sussiste perchè vi sia un bene superiore che possa vincerlo).
Ma perchè chiede perdono: ha forse fatto del male a qualcuno?
'Sì', in quanto uomo si trova nel mondo ed è soggetto suo malgrado al peccato (l'uomo giusto pecca 7 volte al giorno) e il peccato è sempre offesa grande o piccola, implicita o palese al prossimo e quindi al nostro Creatore che è 'Amore'.
Concludo con una massima che a me piace molto "Quando sono 'piccolo' guardo alle ferite che ho, quando sono 'grande' guardo alle ferite che ho fatto".
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

51 ms 09:24 28 032024 fbotz1