Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » libero » dialetto

Dialetto

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

2914 visite

Sono presenti 41 post. Pagina 1 di 3: dalla 1a posizione alla 20a.

◄ indietro
1 2 3
messaggi per pagina
nessunostellina stellina emilia80 venerdì 13 maggio 2005 16:231/41
Vi piace se il vostro ragazzo, o la vostra ragazza vi parla in dialetto?
Siete più soliti parlare in dialetto o in italiano?

Personalmente preferisco l'italiano, anche se ho amiche che parlano in dialetto ma la mia tendenza è parlare in italiano, anche se gli scherzi e le battute ogni tanto possono scappare anche in dialetto...


Aggiungo una cosa che è solo un mio parere...
penso che i dialetti in sè siano belli da sentire soprattutto tra persone della tua famiglia, perchè ti danno quel senso di calore che ti fanno sentire a tuo agio, anche se tu stessa il dialetto comunemente non lo parli (è il mio caso).

Però ci sono altri tipi di dialetti, quelli un pò più...grossolani che hanno parole in disuso o termini dispregiativi che si tende a usare meno o (primo caso) parlano molto le persone anziane o (secondo caso) a cui si ricorre quando si è veramente incazzati...

Voi che ne pensate?

600avatars45x45 > 516stellina stellina stellina stellina stellina Lamu venerdì 13 maggio 2005 17:162/41
Ank'io in genere mi esprimo in italiano e ank'io, quando si tratta di battute, uso qualke espressione dialettale tipica...Mi piace il dialetto, secondo me è importante conoscere l'idioma locale, fa parte della tradizione della nostra terra, fa parte di noi stessi...Devo ammettere però ke sentirlo parlare troppo, cioè quando lo si usa correntemente, m'infastidisce, soprattutto fra i giovani e soprattutto da una ragazza...
nessunostellina stellina stellina stellina stellina polly88 venerdì 13 maggio 2005 17:453/41
parlo italiano...e odio il dialetto!!!!
specialmente qnd le xsone si rivolgono a me in maniera dialettale pesante!!!
e se il mio ragazzo parla in dialetto lo riprendo sempre...mi da un fastidio incredibile
600avatars45x45 > 360stellina stellina stellina stellina stellina SEMPLICE venerdì 13 maggio 2005 17:534/41
Il 13/05 17:45 polly88 ha scritto:
parlo italiano...e odio il dialetto!!!! specialmente qnd le xsone si rivolgono a me in maniera dialettale pesante!!! e se il mio ragazzo parla in dialetto lo riprendo sempre...mi da un fastidio incredibile
Perchè ti infastidisce così tanto?
Sinceramente non trovo giusto imporsi così...ma è solo un mio pensiero naturalmente.

Io parlo poco il sardo ma lo capisco tutto, non mi infastidisce assolutamente sentirlo dagli altri, che siano uomini o donne, è una lingua come un'altra non è pesante.... a meno che non si dicano volgarità ma questa non è una sua prerogativa visto che anche l'italiano può esserlo.
smiles > smile 52stellina stellina blobba venerdì 13 maggio 2005 18:075/41
personalmente non parlo mai in dialetto apparte qualche battutina ogni tanto, come avete detto voi.. non è che lo odio o mi fa schifo, assolutamente.. certo quando si va fuori con gli amici si parla in italiano, e col ragazzo anche, sta male il dialetto in quei casi!
nessunostellina stellina stellina stellina stellina polly88 venerdì 13 maggio 2005 19:146/41
Il 13/05 17:53 SEMPLICE ha scritto:
Perchè ti infastidisce così tanto?
il dialetto del mio paese è bruttissimo!!!!
nn sopporto sentire parlare in quel modo...xkè è talmente rozzo che fa venire da grattare!!!!!
poi ognuno parla cm vuole ovviamente!!!
e una xsona che parla il dialetto e nn sa parlare l'italiano mi infastidisce e nn mi crea curiosità sinceramente!!!!
bho è una cosa importante x me....
sia esprimersi in italiano...e soprattutto in maniera correttà!!!!
animaniacs > dot 2stellina Camilla venerdì 13 maggio 2005 20:167/41
Io non mi sono mai posta il problema, forse perché il toscano non è poi molto diverso dall'italiano, e tra amici mi piace scambiare frasi in dialetto. Certo poi in occasioni "ufficiali" cerco di attenermi il più possibile all'italiano. Da amici di altre regioni ho poi scoperto che alcune parole che noi usiamo correntemente e che sono italiane non sono usate dagli altri italiani ... E vengono quasi percepite come dialettali.
Per esempio "costì", "codesto", sono italianissime ma quando le uso parlando con persone non toscane mi guardano un po' storta...
animaniacs > brainstellina stellina stellina stellina stellina Diana venerdì 13 maggio 2005 20:248/41
quando parlo si sente palesemente che sono di Roma...
mi piace l'accento romano, e non mi infastidisce se il mio ragazzo o altri non mi parlano in italiano corretto!cmq purtroppo il romanaccio alle volte può risultare rozzo, burino...ma senza eccessi è tranquillo!
avatar 20senese90 venerdì 13 maggio 2005 20:289/41
Io parlo in senese, che è quasi italiano, quindi nn ho problemi!!!! Mi piace molto xò il dialetto napoletano; è piacevole a sentirsi....
nessunostellina stellina stellina stellina stellina polly88 venerdì 13 maggio 2005 20:5510/41
il mio dialetto è romano...xkè io sn romana....
ma vivendo in abruzzo mi infastidisce il dialetto del mio paese...
è bruttissimo!!!!
tipo "cu dic"..."cu fa"....assurdoooooooo
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy sabato 14 maggio 2005 00:0511/41
wuagliù...je sò napulitanooooooooooo

che d'è stu italiano?? io fatico a' llo capì.

molto ma molto spesso parlo in dialetto, con le ragazze no..preferisco terminologie + appropriate per un migliore effetto scenico...anche se la vongoletta in dialetto mi scappa sempre...

Fino a 12 anni però nn sapevo nemmeno dell'esistenza del dialetto...poi, la scuola, insegna pure quello:P:P:P

Con la mia ragazza molto spesso parlo in italiano, ma nn disdegno un bel discorso col mio napoletanuccio...ogni tanto fa bene pure quello...na cosa romantica detta alla napulitana...è meglio del sole su un cubetto di ghiaccio...
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria sabato 14 maggio 2005 00:1112/41
Parlo quasi solo italiano, e non mi si sente neanche più di tanto l'accento romano, finchè sono a Roma, quando "espatrio" dicono che si senta molto che sono romana...
glò
600avatars45x45 > 051stellina stellina stellina stellina stellina Rita sabato 14 maggio 2005 00:1413/41
io tendo a parlare in italiano, anche in famiglia xchè sono stata abituata così da piccola, ma ogni tanto qualcosa in dialetto ci scappa!

non amo sentir parlare i bambini in dialetto, non sò xchè...

Cmq capisco il napoletano anche se a volte i miei usan delle parole che non ho mai sentito e che non ho idea di ciò che significhino....il napoletano stretto mi mette in difficoltà a volte!

cmq il napoletano classico è una poesia qnd non sfocia in volgarità....
cartoons > woody woodpeckerstellina stellina stellina stellina stellina EL11100568 sabato 14 maggio 2005 00:2314/41
Ciao tose e tosatti! Mi me ciame Emanuela e go 26 ani!Monegheta, a l'è tanta sent qua!Bravi, bravi! Io preferisco parlare la lingua secono il registro standard ma amo moltissimo parlare quando sono a casa mia il mio patuà(=dialetto, secondo la dicitura delle mie parti) sia in famiglia che con amici e parenti!Le battute che non si fanno in dialetto! Quando sono a Trieste e esco con amiche che mi capiscono, è molto divertente parlare in dialetto, soprattutto perchè i Triestini non conoscono il mio, quindi si può possono fare anche delle battuttacce velate sulla città senza farsi capire!
600avatars45x45 > 019stellina stellina stellina stellina stellina balis sabato 14 maggio 2005 02:4115/41
personalmente uso l'italiano ma magari nella vita tra' amici mi lascio trasportare un po troppo !!
ma poi dipende sempre con chi sto e il grado di confidenza che ho!

e in fin dei conti il romano nn e' cosi lontano dall'italiano come molti altri dialetti, magari un inflessione diversa ma perfettamente comprensibile; a volte un po pesante e volgare , ma quello e' per i "coatti" ...

balis
600avatars45x45 > 003stellina stellina stellina stellina AMORE sabato 14 maggio 2005 14:0816/41
a me non fa effetto sentir parlare in dialetto e se non si capisce qualcosa poi basta chiedere.
ognuno naturalmente è libero di parlare cm vuole.
non è importante in che lingua si dice una cosa,se la si capisce l'importante è in che modo viene detta e cosa significa soprattutto .
calvin and hobbes > hobbes 3stellina stellina isobel sabato 14 maggio 2005 20:2817/41
ho quasi perso il mio accento originale.

a bolzano non esiste un dialetto vero a proprio... la storia insegna che è una città di emigranti (antenati triestini, antenati veneti, ecc..), quindi si parla italiano "puro". unica cosa particolare: qui si aggiunge l'aggettivo ai nomi propri femminili. quindi non si dice "chiama sara", ma "chiama LA sara" "dov'è la Giulia?" (etc etc).
600avatars45x45 > 516stellina stellina stellina stellina stellina Lamu domenica 15 maggio 2005 07:2818/41
mmmm...Credo che "la" sia un articolo, nn un aggettivo......cmq...sta storia dell'italiano puro è un pò strana!! Possibile ke nn abbiate nemmeno un dialetto? Cioè, vi esprimete solo ed esclusivamente in italiano?.......Mi sa ke ho capito male....
600avatars45x45 > 357stellina stellina stellina stellina stellina Pikkoletta domenica 15 maggio 2005 18:2619/41
anche a me, diciamo "puzza" qst storia dell'italiano puro...
credo che non possa esistere un paese, una città o un qualsiasi altro posto dove si parla perfettamente l'italiano, senza un accento diverso... boh!!!
pikko
600avatars45x45 > 352stellina stellina _Joey_ domenica 15 maggio 2005 18:3720/41
Io sn sempre stata abituata a aprlare italiano quindi purtroppo il mio dialetto nn lo parlo e nn lo capisco.........e tra l'altro credo d nn avere neanke l'accento!
◄ indietro
1 2 3
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

105 ms 13:33 25 042024 fbotz1