Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » questioni sociali » donazione organi

Donazione organi

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

2007 visite

Sono presenti 27 post. Pagina 2 di 2: dalla 21a posizione alla 27a.

1 2
avanti ►
messaggi per pagina
600avatars45x45 > 051stellina stellina stellina stellina stellina Rita mercoledì 18 maggio 2005 23:1221/27
una cosa che mi son sempre chiesta....ma si è definitivam morti nel momento in cui prendono i tuoi organi se sei donatore? lo so che forse è una domanda stupida, xò molte volte penso....se sei morta anche i tuoi organi dovrebbero esserlo e dunque non servirebbero più....o no? quali sono le condizioni in cui si è qnd ti vengon tolti degli organi affinchè siano ancora utilizzabili x qualcuno?? non so se mi sn spiegata, sn contorta....

vabbè...aldilà di tutti i miei attorcigliamenti....qst è per te lamu....

600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy mercoledì 18 maggio 2005 23:2422/27
hai fatto venire il dubbio anche a me...
dilbert > dilbert 2stellina stellina orouno giovedì 19 maggio 2005 01:0423/27
x tutte le donne: sono disposto a donare un organo
600avatars45x45 > 516stellina stellina stellina stellina stellina Lamu giovedì 19 maggio 2005 08:3624/27
Appena si è morti vi è cmq un tempo massimo (nn so con precisone quant'è ma c'è) entro cui espiantare gli organi ke vengono poi conservati temporaneamente in appositi contenitori in grado di mantenerli nelle condizioni necessarie fino al momento del trapianto, trapianto ke naturalmente dev'essere effettuato nn dopo 3 giorni, ma immediatamente, se nn sbaglio entro 24 ore...adesso nn ricordo...ricordo però la sera in cui kiamarono mia madre...erano tutti agitatissimi...è stato di notte...quindi kiama l'areoporto per trovare urgentemente un volo, prepara le valigie...mio padre, ke in queste situazioni, dove c'è bisogno di un certo autocontrollo e calma, era elettrico, sembrava dovesse operarsi lui!!Cmq... grazie Rita, mi fa piacere avervi vicini!!
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria giovedì 19 maggio 2005 09:2625/27
L'ho studiato ma non ricordo tutto nei particolari...

(Forse stavo facendo una ranocchietta ed mi sono distratta!!! Scusate la divagazione...).

Prima di poter espiantare gli organi ad una persona viene nominata un commissione, che non può cambiare dall'inizio alla fine dellaprocedura, composta da (se non ricordo male) 1 cardiologo, 1 anestesista-rianimatore, 1 esperto nel leggere elettroencefalogrammi, e qualche altro che non ricordo.

Per circa 24 (o forse più) ore si studiano le condizioni del paziente, quest'ultimo deve essere in coma Depassè, cioè al 7° stadio del coma (da tutti gli altri si più migliorare o peggiorare, il come irreversibile clinicamente non esiste, il Depassè è caratterizzato anche dall'eletroencefalogramma piatto e quindi in poche parole il cervello è andato.)

Quando, trascorse queste 24 ore, durante le quali attraverso macchinari si tiene in vita il corpo per conservare gli organi, se la commissione da l'ok si può procedere all'espianto.

Su per giù funziona così...dovrei rivedere gli appunti ma non so se li ho a casa o li ho prestati.
Spero di essere stata un pò chiara....
glò
600avatars45x45 > 051stellina stellina stellina stellina stellina Rita giovedì 19 maggio 2005 21:4126/27
grazie glò....di certo ho un pò di chiarezza in più...però il momento in cui ti tengono in vita con dei macchinari si è morti o si è in quella fase in cui si dice "ci vorrebbe un miracolo"?
non so se mi sn spiegata...non c'è nessuna possibilità di risveglio al 100% ? è quello che mi son sempre chiesta....ma nessuno mi ha mai dato una risposta precisa a riguardo...

ps di nulla lamù....
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria giovedì 19 maggio 2005 23:3827/27
Quella fase è quella del coma Depassè in cui l'elettroencefalogramma è piatto, quindi il cervello non ha più impolsi nervosi, cioè è andato!!!
Si potrebbe retrocedere come stadio di coma ma quello che rimarrebbe sarebbe solo un vegetale, un corpo che magari neanche apre più gli occhi.
glò
1 2
avanti ►
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

64 ms 05:47 20 042024 fbotz1