Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » libero » palio di siena

Palio di Siena

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

2574 visite

Sono presenti 27 post. Pagina 1 di 2: dalla 1a posizione alla 20a.

◄ indietro
1 2
messaggi per pagina
600avatars45x45 > 058stellina stellina stellina stellina altaecarina9 venerdì 1 luglio 2005 18:281/27
Oddio raga che agitazione!!!! Domani c'è la "festa" piu attesa dell'anno qui a Siena: il Palio!!!! Aiuto, sono super agitata!!! la mia contrada (Aquila) corre la gara.....a proposito, lo conoscete il Palio?? Sapete cm funziona??? Sono disposta a spiegarvelo, ok?

animaniacs > brainstellina stellina stellina stellina stellina Diana lunedì 11 luglio 2005 16:262/27
Come è andata??
looney tunes > sylvesterstellina stellina stellina lellina lunedì 11 luglio 2005 18:173/27
eh già come è andata? approposito cm funziona sta festa? ne ho sentito parlare spesso ma nn ho idea di cosa tratti...
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy martedì 12 luglio 2005 10:294/27
è una corsa di cavalli intorno alle contrade della città...diciamo che nn è un vero e proprio toccasana per i cavalli...tantissime cadute....e poi sembra che li droghino...
600avatars45x45 > 360stellina stellina stellina stellina stellina SEMPLICE martedì 12 luglio 2005 10:525/27
Penso che in tutte le gare di cavalli finisca per succedere qualche incidente...

Dalle mie parti si fanno diverse gare di cavalli, in tutte le zone della Sardegna è praticato... andavo tutti gli anni quando ero piccola e mi ci portavano i miei, ad una in particolare molto bella sempre per il giorno di ferragosto... Ogni anno però succedeva qualcosa, almeno un cavallo s'azzoppava.. una volta addirittura un povero cavallo si è troncato la zampa anteriore proprio all'altezza della "spalla"... poverino... .. era spaventatissimo, scappava con questa zampa penzolante... nitriva forte.. la gente che urlava vedendolo così, e lui che si spaventava ancora di più e correva all'impazzata ... lo hanno dovuto abbattere lì davanti a tutti perchè soffriva troppo... da allora mi sono ribellata e non ci sono voluta andare mai più.

Ah.. non so al Palio di Siena... nn penso sinceramente, cmq da noi i cavalli non si drogano.
charlie brown > violet 2stellina stellina stellina stellina stellina nau_ martedì 12 luglio 2005 12:366/27
oddio semplice! povero. mi fa sempre una tristezza assurda sentire questo tipo di storie...
fosse stata io mi sa che non avrei dormito per tre mesi...

ma stemperando il tutto con una battuta (stupida). ma anche i cavalli hanno i pusher? e come se la passano la droga con la polizia tutto intorno?

(nau è un emerita imbecille)
looney tunes > sylvesterstellina stellina stellina lellina martedì 12 luglio 2005 15:437/27
è vero ke tristezza queste storie...povero cavallo dev'essere stata proprio una brutta esperienza... cmq grazie nap!
animaniacs > dot 2stellina Camilla martedì 12 luglio 2005 16:388/27
Il Palio di Siena è una corsa tra le contrade che si svolge a piazza del campo, la piazza principale della città e una delle più belle d'italia, per l'occasione trasformata in pista.
Per i senesi non è solo una corsa però, è molto di più, le contrade sono un punto di aggregazione per tutto l'anno, si organizzano cene, manifestazioni, il legame tra i senesi e il palio è viscerale e per chi viene da fuori, come me d'altronde anche se sono vicina, è difficile da capire.
Poi la corsa (le 2 corse l'anno) è il momento cruciale, la piazza è irregolare e di cadute ce ne sono senz'altro, ma non ho visto in nessun posto l'amore per i cavalli che hanno a siena. Ai cavalli pensa che venga sicuramente dato qualcosa, poi se siano droghe o no non lo so, ma se non si fanno scrupoli a dopare esseri umani figuriamoci i cavalli... comuqnue i cavalli devono superare visite mediche per poter correre.
Questo un sunto, alle senesi del sito approfondire
600avatars45x45 > 058stellina stellina stellina stellina altaecarina9 domenica 31 luglio 2005 19:159/27
Camilla, non potevi spiegare meglio,davvero!!!! Ora non so piu cosa dirvi in piu.....solo che le contrade hanno nemiche ed amiche e molto spesso partono dei litigi tra nemiche nei giorni del Palio, anche se magari nel resto dell'anno la gente convive tranquillamente anche se di contrade nemiche....Cmq chiedete tutto cio che volete sapere...
charlie brown > snoopy with dishstellina stellina stellina stellina NESSUN0 mercoledì 3 agosto 2005 10:1110/27
ci penso io a subissarti di domande!!!

trovo il palio una tradizione molto interessante e poi è magnifico vedere come viene vissuto dalla città e dalle persone ..
per viaggi e cose varie sono capitato 2 volte a siena nei giorni precedenti al palio e ho potuto vedere gli sbandieratori che giravano per la città e soprattutto in piazza del campo con bambini al seguito!
anche per me che nn posso comprenderlo in pieno è stata un'emozione!
dev'essere unico esserne parte...
e poi adoro l'orgoglio che dimostrano!l'appartenenza e la cultura(per fare un esempio l'ultima volta abbiamo incontrato un signore che ci ha voluto raccontare la storia della rivalità tra siena e firenze)
Il palio in se l'ho visto solo in tv..ma penso che sia solo un aspetto di tutta la manifestazione ..

dai tu come lo vivi?
ho visto che fanno le cene di contrada chissà che macello!!!
e poi a siena ho sentito parlare di una festa universitari(ma nn ne sono sicuro)detta anche festa dei golirdi e già il nome è un programma!!!per me che dove c'è cagnara vorrei sempre esser presente sarebbe un sogno!!!
600avatars45x45 > 058stellina stellina stellina stellina altaecarina9 mercoledì 3 agosto 2005 14:1811/27
oh, finalmente!!!!
Allora: intanto non dire scrivi qui MAI scrivi qui e poi mai "sbandieratori", o ti picchiano tutti!!!! Si chiamano alfieri, e i bambini di ogni contrada che vogliono diventare Alfieri o Tamburini fanno dei corsi fin da piccoli nella propria contrada....
X quanto riguarda come lo vivo io....beh....i 3 o 4 giorni prima sono insopportabilmente nervosa (se corre l'Aquila!!!) e casa mia diventa la contrada!!!! Le cene ci sono tutte le sere prima del Palio (dal 29 Giugno all'1 Luglio e dal 13 Agosto al 15) ma la cena piu importante ed emozionante è quella dell'1 o del 15!!!! Infatti spesso abbiamo anche xsonaggi famosi in contrada e 1 sacco di ospiti!!!!

Pensa che abbiamo avuto (nell'Aquila): Mel Gibson, Emanuele Filiberto, Sting....
Sono serate molto belle xke si canta fino a perdere la voce canzoni di Siena e di contrada (ogni contrada ha un sacco di canzoni tipiche che parlano male di nemici, bene della propria contrada o piene di speranza x vincere il Palio!!!)
Inoltre c'è il discorso del capitano e del fantino.....beeello!!!!! (piangono sempre tutti)
Las cosa piu bella x me è che i miei non mi controllano e quindi finisco sempre x bere 1 po' troppo.....cm tutti in fondo!!!!! di solito il tutto finisce verso le 1 30 o alle 2 (x me...poi x gli altri nn so!!)

X quanto riguarda la festa degli universitari non saprei....so che c'è, ma non so bene in che consiste (sono ancora al liceo!!!)
charlie brown > snoopy with dishstellina stellina stellina stellina NESSUN0 mercoledì 3 agosto 2005 14:4012/27
be...meno male nn ho mai detto cose come...salve signoro sbandieratori!!bella serata nevvero per sventolare?
eheheheh...chissà poi che succede nel dopopalio nella contrada che vince...
l'acquila è tanto che manca?e correrete ad agosto?

scherzi a parte...queste cose nn le sapevo..ma al posto di scrivi qui cosa dovrebbe esserci scritto??

mmm...che invidia,...mi piacerebbe un sacco vedere come sono quelle serate,quelle cene..sono convnto che siano cose coinvolgenti al massimo!
senza contare che il vino toscano è una mano santa contro ogni male...ehehehehe
600avatars45x45 > 058stellina stellina stellina stellina altaecarina9 mercoledì 3 agosto 2005 14:5913/27
ahaha, gia, meno male!!!!! Cmq quando si vince mi dicono che è stupeeendo!!!!!! (mi dicono, xke l'Aquila è dal 92 che nn vince!!!) ad Agosto x me sarà 1 Paslio tranquillo, perche non corre nè l'Aquila nè la Pantera (la mia nemica), quindi....fiuu!!!
Dove c'è scrivi qui c'era scritto MAI
Cmq se vuoi puoi partecipare alla cena generale....cm ospite!!!! E il vino....mmmm!!!!!
charlie brown > snoopy with dishstellina stellina stellina stellina NESSUN0 mercoledì 3 agosto 2005 15:0814/27
davvere a quelle cene accettano ospiti?io credevo che(personaggi a parte)nn fosse ammesso nessun estraneo alla contrada pena la decapitazione con conseguente aspersione del sangue dell'intruso sulla pubblica piazza...

wow!!!se è permesso partecipare il prossimo anno mi infilo a turno a tt i tavoli!!!!
600avatars45x45 > 058stellina stellina stellina stellina altaecarina9 mercoledì 3 agosto 2005 15:1315/27
ahahaha, ok!!!!

Allora, zx chi li vuole sapere questi sono gli ultimi palii vinti da ciascuna contrada:
Aquila: Luglio 1992
Bruco: Luglio 2005
Chiocciola: Agosto 1999
Civetta: Luglio 1979
Drago: Agosto 2001
Giraffa: Luglio 2004
Istrice: Luglio 2002
Leocorno: Luglio 2001
Lupa: Luglio 1989
Nicchio: Agosto 1998
Oca: Luglio 1999
Onda: Luglio 1995
Pantera:Luglio 1994
Selva: Luglio 2003
Tartuca: Agosto 2004
Torre: Agosto 1961
Valdimontone: Agosto 1990
charlie brown > snoopy with dishstellina stellina stellina stellina NESSUN0 mercoledì 3 agosto 2005 15:1416/27
sai com'è...se mi metto da una parte sola potrebbero darmi del fazioso....io nn sono mica prevenuto...ehehhe

cmq davvero ci si può presentare li come nulla fosse e prender posto al tavolo...
o bisogna prima affrontare a duello il proprietario della sedia...?
magari basta fingersi la 'zia proveniente da boston'ed emettere parole poco comprensibili...
o ancora è suff presentarsi quando son già tt ubriachi e dire...ma come nn mi avete aspettato??(fingendo di essere uno dei padri fondatori della contrada)
600avatars45x45 > 058stellina stellina stellina stellina altaecarina9 mercoledì 3 agosto 2005 15:4717/27
6 troooppo simpa!!!!!
Cmq basta che lo dici al capitano della contrada minimo 1 sett prima e credo proprio che 1 posticino te lo trovano!!!!!
charlie brown > snoopy with dishstellina stellina stellina stellina NESSUN0 mercoledì 3 agosto 2005 15:5218/27
ehehehe...grassie!me lo dicono in molti...poi mi conoscono...

cmq come si rintraccia il capitano?io sto un po' a distanza qui dalle parti della pianura.
600avatars45x45 > 058stellina stellina stellina stellina altaecarina9 mercoledì 3 agosto 2005 15:5319/27
basta che vai su 1 sito del Palio o della contrada in cui vuoi andare e trovi tutto...
charlie brown > snoopy with dishstellina stellina stellina stellina NESSUN0 mercoledì 3 agosto 2005 16:0320/27
wow!!!me ignorante...
e se vado alla cena dell'aquila cucini pure tu? ;-)
◄ indietro
1 2
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

63 ms 00:29 27 042024 fbotz1