Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » questioni sociali » pillola del giorno dopo

Pillola del giorno dopo

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

1006 visite

Sono presenti 17 post.

messaggi per pagina
games > doom facestellina Diablo12 lunedì 8 agosto 2005 09:391/17
[da www.pilloladelgiornodopo.it]

Firenze, 28 maggio 2004. Il Comitato nazionale di bioetica ha approvato un documento sulla pillola del giorno dopo, prevedendo la clausola di coscienza per i medici rispetto alla prescrizione del farmaco.
Il Comitato governativo che usa la bioetica come propaganda politica, ha cosi' sancito la bioetica dell'omissione di soccorso. Perche' di questo si tratta, in quanto e' un farmaco che se non assunto nelle 72 ore successive al rapporto a rischio, non puo' agire. E in quelle 72 ore tutto puo' accadere, compreso il tempo che si trascorre per cercare una struttura pubblica che non abbia una pletora di medici obiettori, spesso tali per non turbare la coscienza del primario altrettanto obiettore. Succede gia' cosi' per l'interruzione di gravidanza, perche' non dovrebbe accadere altrettanto per una cosa molto piu' banale come la prescrizione di una pillola? Che, lo stesso Comitato, facendo opera di disinformazione e deformazione dei fatti, sostiene che in alcuni casi potrebbe determinare un effetto abortivo: la pillola del giorno dopo agisce per impedire l'attecchimento dell'ovulo che potrebbe essere stato fecondato, proprio come un qualunque contraccettivo intrauterino (su cui il nostro Comitato non ha riconosciuto alcuna riserva di coscienza) . Quindi non aborto, ma prima dell'aborto. Non solo, ma una pillola che presa puo' impedire l'aborto per una gravidanza non desiderata.
In Gran Bretagna e in Canada la pillola del giorno dopo si acquista in farmacia senza prescrizione medica, perche' le autorita' sanitarie di quei Paesi lo riconoscono un metodo efficace contro l'aumento degli aborti soprattutto nelle minorenni e nelle giovani, e per questo l 'hanno resa accessibile senza alcun condizionamento che non la volonta' della donna .... quella stessa volonta' che poi, in caso di gravidanza indesiderata porta la donna a decidere per l'aborto.
Ma il nostro Comitato di bioetica non sa neanche cosa sia la volonta' di un individuo libero. Ma e' bene informato sulla volonta' di chi detiene un potere, in questo caso sanitario, quello del medico, e si e' prostrato ad esso per servirlo e riverirlo.
Aspettiamo il Comitato alla prossima mossa, l'obiezione di coscienza del farmacista sempre per la pillola del giorno, pur quando gli sara' richiesta con tanto di ricetta. Dopo di che la strada sara' spianata all'obiezione di coscienza per quei medici che si rifiutano di curare un ferito o un moribondo sospetto di essere stupratore o violentatore di minori. In marcia cosi' verso la societa' delle donne e degli uomini perfetti, puri, inviolabili.
Auspichiamo che questa ridicola e preoccupante decisione faccia la fine di molte altre decisione del medesimo Comitato: carta straccia. Con l'auspicio che il Governo, di cui il Comitato e' oggi espressione diretta, si illumini e si renda conto che di Comitati di bioetica non ce n'e' proprio bisogno in una societa' democratica, pluralista e plurirazziale.
Vincenzo Donvito, presidente Aduc

ADUC-associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori - 28/05/2004

games > doom facestellina Diablo12 lunedì 8 agosto 2005 21:402/17
Dal 2002 l'ASSOCIAZIONE COMUNITÀ PAPA GIOVANNI XXIII ha dato corso a una campagna di pressione - chiamata "PILLOLE AMARE" - rivolta nei confronti della casa farmaceutica ANGELINI e poi della SCHERING, perché sia ritirata dal commercio la cosiddetta "pillola del giorno dopo" (Norlevo, Levonelle, Mirena).

!!! E figuriamoci se non arrivano i cattolici con le loro seghe mentali che paragonano l'ovulo fecondato da qualche decina di ore ad una persona !!!

Nessuno si fa sentire?
cartoons > woody woodpeckerstellina stellina stellina stellina stellina EL11100568 lunedì 8 agosto 2005 22:053/17
Io sono cattolica e rispetto la vita in ogni sua forma e manifestazione! Quindi sono contraria alla pillola del giorno in linea di principio anche se mi rendo conto delle problematiche connesse all'avere un figlio non programmato, ma penso che quando si fa sesso si possa usare opportunamente anche la testa oltre agli apparati genitali!
games > doom facestellina Diablo12 martedì 9 agosto 2005 09:214/17
Nei rapporti sessuali si deve usare la testa, ma nessun anticoncezionale è sicuro al 100%. In particolare, in caso di rottura del preservativo, la donna che non si fa problemi morali dovrebbe prendere la pillola del giorno dopo.
Un consiglio alle donne/ragazze: cercate un medico non obiettore e fatevi prescrivere la pillola in anticipo !!!

P.S.: La decisione del comitato di bioetica è una GRAVISSIMA OFFESA alla libertà della donna.
charlie brown > violet 2stellina stellina stellina stellina stellina nau_ martedì 9 agosto 2005 16:065/17
mah... io non ho parole...

no al preservativo, no alla pillola anticoncezionale, no alla spirale, no al "salto della quaglia". non permettono al feto di vivere.

sì a bambini non desiderati che vengono abbandonati, sì a donne che rischiano la salute e a volte la vita tentando di abortire "in casa"...
almeno in questo modo mi salvo l'anima dall'inferno.
games > doom facestellina Diablo12 martedì 9 agosto 2005 19:286/17
nau, grazie x essere intervenuto/a.

Non volevo dare inizio a discussioni morali, il mio intento era quello di informare tutti su come ottenere la pillola del giorno dopo evitando gli ostacoli burocratici inventati da quel comitato INUTILE di bioetica (certo che siamo bravi a sprecare fondi pubblici, eh?), dato che è un ottimo metodo per evitare l'aborto "sotto i ferri del chirurgo".

nau, ti chiedo scusa, correggo l'inizio il mio precedente post con: "grazie x essere intervenuta".
charlie brown > violet 2stellina stellina stellina stellina stellina nau_ martedì 9 agosto 2005 20:317/17
diablo, la tua è una bella iniziativa, ma purtroppo (o per fortuna?) su un argomento come quello che hai portato alla nostra attenzione tu credo che la discussione sia inevitabile. ed anche umana, è perfettamente umana.

oltrettutto da quello che ho potuto notare, mi pare che questo gli iscritti al sito e al forum siano abbastanza sensibili al discorso, visto le reazioni in thread simili postati in precedenza... io ammetto di essere una delle prime a scaldarmi.

non ti devi scusare di nulla, neh!!

scusate tanto se sono partita subito polemica. purtroppo sono fatta così... lo so, dovrei mordermi la lingua ogni tanto...
games > doom facestellina Diablo12 mercoledì 10 agosto 2005 08:508/17
no problem, non pensare che la discussione sul piano morale mi abbia dato fastidio! Capisco perfettamente la tua reazione avendo letto uno dei tuoi interventi in un thread sull'aborto: mi dispiace x la tua amica che ha abortito e che continua a soffrire. E sono stanco di sentire questi cattolici / moralisti che pensano solo all'embrione e mai alla donna, alle vicende / tragedie che essa ha passato...

e infine date un'occhiata qui:
http://www.associazioneaglietta.it/rassegnastampa0204.html
(leggete gli eventi del 17 - 18 febbraio 2004): magari tutti i medici fossero così!!!!
games > doom facestellina Diablo12 lunedì 15 agosto 2005 15:239/17
Aggiungo inoltre che il ministero della sanità potrebbe pubblicare su web una lista di centri o di medici (almeno uno per provincia) dai quali è possibile uscire con la ricetta per la p.d.g.d. senza tanti problemi. Ovviamente una lista che deve essere costantemente aggiornata! In realtà al governo (pieno di gente STRAPAGATA DA NOI CONTRIBUENTI) non gliene frega un ***** di una ragazzina che ha un bisogno tempestivo di aiuto in seguito ad un rapporto in cui il condom si è rotto, o sbaglio?
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut sabato 27 agosto 2005 11:3710/17
Ebbene io sono nell'idea della libertà di aziione nella attuale condizione.
Se uno è cattolico credente allora che abbia la libertà di non usarla come chi non è davvero credente che abbia libertà di agire come meglio crede.
Per me sbaglia chi pensa che la propria moralità possa essere la moralità universale, perchè si supppone che gli altri siano stupidi, cosa alquanto falsa direi.
Ciao ciao
600avatars45x45 > 360stellina stellina stellina stellina stellina SEMPLICE martedì 30 agosto 2005 13:3411/17
Non c'è nulla da aggiungere, l'Italia anche qui dimostra di essere bigotta e ipocrita se vogliamo. Non è un offesa, è semplicemente la realtà di quello che viviamo, basta pensare che anche la Spirale è un metodo contraccettivo simile alla pillola del giorno dopo, difatti evita l'attecchimento dell'ovulo, ma mica ne previene il concepimento!! Eppure è stato utilizzato tantissimo anni addietro cm contraccettivo, oggi un po' meno, ma solo perchè esitono altri sistemi molto meno invasivi.
simpsons > apu be sharpstellina stellina stellina nikoniko giovedì 24 novembre 2005 22:4812/17
Sono pienamente daccordo sulla pillola e questo può sembrare incoerente per uno che è favorevole all'aborto solo in caso di grave malformazione e contrario anche se si tratta di stupro,disabili o madri bambine.
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy giovedì 24 novembre 2005 23:3213/17
Il 24/11 22:48 nikoniko ha scritto:
Sono pienamente daccordo sulla pillola e questo può sembrare incoerente per uno che è favorevole all'aborto solo in caso di grave malformazione e contrario anche se si tratta di stupro,disabili o madri bambine.
e dimmi allora come esci tu da questa "apparente" incoerenza???
simpsons > apu be sharpstellina stellina stellina nikoniko venerdì 25 novembre 2005 14:5614/17
Il 24/11 23:32 napulitanboy ha scritto:
Il 24/11 22:48 nikoniko ha scritto:
Sono pienamente daccordo sulla pillola e questo può sembrare incoerente per uno che è favorevole all'aborto solo in caso di grave malformazione e contrario anche se si tratta di stupro,disabili o madri bambine.

e dimmi allora come esci tu da questa "apparente" incoerenza???
Non bisogna uscire completamente dall'incoerenza e dare per scontato tutto quello che già sappiamo.Diciamo che a volte ci fidiamo del nostro intuito ed ogni tanto una vocina ci dice di essere tolleranti.Io sono per i rimedi naturali in un mondo dove esistono persone che commettono delitti aberranti,in alternativa al raschiamento e all'intervento chirurgico sostenuto a gran voce da tanti ben venga questa pillola.Virtus in medio.
simpsons > the devilstellina stellina stellina stellina stellina plegine venerdì 25 novembre 2005 19:1015/17
per rimanere in tema in questi ultimi giorni si è parlato molto anche della proposta di storace di inserire dei "volontari anti-aborto" nei consultori. in attinenza a questo, non mi ricordo se due, tre o quattro giorni fa, sul corriere della sera (quotidiano diffusissimo in italia, come sappiamo tutti) appare a pagina due un'intervista al presidente (o comunque un referente importante, ma non ricordo esattamente) del comitato per la vita, che non solo parla malissimo dell'aborto (è il minimo che ci si può aspettare, visto il movimento che rappresenta e il motivo dell'intervista!), ma addirittura a fine intervista pone l'accento su quanto sia troppo reclamizzato l'uso del preservativo, soprattutto tra i giovani nelle scuole...
nessunostellina stellina stellina complicata lunedì 5 dicembre 2005 14:5116/17
si tra un po' faranno la multa a chi fa sesso fuori dal matrimonio.. ognunofa le sue scelte, non critico il modo di pensare dei credenti, vorrei solo avere la liberta' di decidere diversamente, e non e' giusto toglierla perche' in italia vogliamo sempre essere bigotti.. mi sembra fosse alle iene che avevano fatto un servizio per dimostrare quanto sia difficile trovare la pillola del giorno dopo con tutti i medici obiettori di coscienza..a me sinceramente sembra una grande cavolata.. sei un medico devi fornire un farmaco se non e' illegale.. posso capire il rifiuto di praticare un aborto, ma non di fare una ricetta.. e poi la pubblicita' ai preservativi mi sembra piu' che giusta e tale dovrebbero trovarla tutti coloro che sono contro l'aborto, perche' serve per evitare proprio quello.. oppure vogliamo nascondere la testa sotto la sabbia e fare finta che i giovani non facciano sesso?? ma dai..
charlie brown > snoopy with dishstellina stellina stellina stellina NESSUN0 mercoledì 7 dicembre 2005 09:4917/17
Il 25/11 19:10 plegine ha scritto:
ma addirittura a fine intervista pone l'accento su quanto sia troppo reclamizzato l'uso del preservativo, soprattutto tra i giovani nelle scuole...
be in effetti questi si che sono problemi!
meno male che ci sono ancora personaggi ABBASTANZA IMBECILLI DA FAR SORRIDERE
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

47 ms 19:41 28 032024 fbotz1