Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » questioni sociali » crocifiso a scuola

Crocifiso a scuola

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

712 visite

Sono presenti 18 post.

messaggi per pagina
nessunostellina stellina stellina stellina stellina spaider domenica 26 ottobre 2003 14:091/18
con la notizia di oggi mi è venuto in mente di proporvi questa domanda:
siete d'accordo che nelle scuole italine ci sia l'obbligo di dover affiggere il crocifisso?

nessunostellina stellina stellina Orko domenica 26 ottobre 2003 17:492/18
nonostante io sia un ateo convintissimo, ritengo che nn sia un danno esporre il crocifisso a scuola.
Ormai le nuove generazioni hanno sempre di piu' libertà di pensiero, e alle loro conclusioni possono arrivarci da sole.
In oltre il crocifisso è una parte della nostra cultura nn indifferente, perke' oscurarlo ?

L'Orko
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria domenica 26 ottobre 2003 19:563/18
No, non sono daccordo, credo nella libertà di pensiero e parola, nell'essere liberi di fare tutto quello che la società ci lascia liberi di fare...
se c'è un crocifisso proprio per rispetto verso le altre religioni dovrebbero esserci anche i simboli di tutte le altre, e questo comporterebbe diversi problemi...
o tutti o nessuno, quindi togliamoli!!!
gloria
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] domenica 26 ottobre 2003 20:444/18
In linea di principio, no, ma:
1) da che pulpito giungono queste richieste?
2) non ci sono questioni più importanti delle quali i politici devono interessarsi?

Se la visione del crocifisso infastidisce un musulmano, che cominci a fare nei paesi islamici le battaglie
per la libertà che qui ha e là no,
per il rispetto delle altre religioni,
per il rispetto dei diritti civili,
per il rispetto delle donne, mutilate in nome di Allah negli organi genitali affinché non provino piacere durante un rapporto sessuale,
ecc.

Altro che crocifissi!
... e poi, come dice Orko, il crocifisso fa parte anche della nostra cultura, tradizione ...

disney > robinstellina stellina stellina stellina stellina stellina FernyMax lunedì 27 ottobre 2003 00:075/18
Va bene, sono cattolico & credo in Gesù come figlio di Dio... ma rispetto le altre religioni, purké non degenerino in pratike sanguinarie o barbarike...

La scuola pubblica, x definizione, in quanto axta a tutti, a mio modesto avviso, "non può" imporre l'obbligo del Crocefisso...

Gesù mi capisce & sa se io sia in buona fede nel dirlo... Ki volesse avere il simbolo della propria religione, x forza, nelle aule dove s'insegna ai suoi figliuoli, se lo andasse a cercare in 1 istituto adeguato (barnabiti, salesiani, gesuiti, ce ne son tanti!!!)...

Anke x questo sono d'accordo con l'aiuto statale alle scuole private, proprio xké qualunque cittadino possa effettuare la propria scelta culturale senza restrizioni di sorta...

fe
600avatars45x45 > 019stellina stellina stellina stellina stellina balis lunedì 27 ottobre 2003 12:326/18
beh!
è più o meno come la storia della carta d'identità con il burka!!!
l'italia è una nazione a maggioranza cristiana, quindi nn ci sono problemi.
per quanto riguarda le libertà:
io sono una persona che rispetta le libertà altrui, ma finquando non vengono rispettate le mie... sono mal predisposto!!!
finchè nei paesi mussulmani si bruciano le chiese e si uccidono i preti o i praticanti, penso che , per "rispeto delle libertà" si intenda nn fare altrettanto da noi, se poi il crocifisso infastidisce... beh! pazienza!!!!
se no leviamo i crocifissi...ma diamo fuoco alle moschee.... per par-condicio!!!
e poi, nei paesi da dove vengono (prima ho fatto l'es dei mussulmani, ma vale per tutti) , si sono mai preoccupati delle libertà ... o le vengono a pretendere solo dove sono ospitati???
finchè c'era l'amico Bin (e non been) si sono mai preoccupati di rivendicare le loro autonomie??????

e allora.... "mi faccino il piacere"!!!!!!!
e poi stando dietro all'insegnante...distratto più distratto meno... neanche si nota!!
io ci sono cresciuto e so cresciuto ateo e fiero delle mie convinzioni... e il crocefisso nn ha leso il mio pensiero!!

bye
balis
avatar 22eternity lunedì 27 ottobre 2003 13:257/18
si è vero non cambia poi molto il crocifisso in aula o no, come dice Frà..spesso nn ci si fa neanche caso.
ma secondo me,
le scuole devono essere atee, nn è giusto che ci dbba essere un crocifisso in classe...

la fede è una cosa libera...
e non ci dev'essere il simbolo di Cristo ogni mattina che vado a scuola x ricordarmi che, a questo "ideale" c'è gente che ci crede!

ps: nelle aule universitarie menomale non c'e'

UN AL MIO FRA'...

CIAO' TESO'

ETERNITY

PS: GRAZIE A DIO ESISTE LUI:


disney > robinstellina stellina stellina stellina stellina stellina FernyMax lunedì 27 ottobre 2003 22:188/18
Bèh, apprezzo molto la risentita alzata di scudi di alcuni amici, ma non Vi pare ke sia arrivato anke il momento, x ki abbia 1 civiltà degna di tal nome di dimostrarlo con i fatti, dando finalmente il buon esempio...

ci sarà pure qualcuno ke cominci a seguire l'esempio & cresca con noi... o nò?!


fefy& villy
nessunostellina stellina stellina stellina stellina spaider mercoledì 29 ottobre 2003 20:419/18
io credo di vederla come gloria.
siamo in uno Stato laico, dunque secondo me ognuno deve avere il diritto di professare la propria fede.
quindi:
ben venga il crocifisso, ma allora anche qls altra cosa.

es.: se credo nel Dio Banana, devo poterne appendere una, se la voglio appesa!
disney > robinstellina stellina stellina stellina stellina stellina FernyMax mercoledì 29 ottobre 2003 21:2110/18
Bèh... xò Gloria, dalle premesse giustissime & molto democratike, sembra trarre, tuttavia, 1 conclusione ben diversa...

Lei, infatti, non mi pare affatto ke si sia pronunziata a favore dell'appendimento della Tua Banana...!!!

Lei scrive poi... togliamoli tutti!!! & allora??


fe
smiles > smile 75robymille mercoledì 29 ottobre 2003 21:4311/18
Ma e mai possibile che sia un così grosso problema un crocifisso in una classe?
Non sono altri iproblemi da affrontare, i quali,i mass-media, cercano a tutti i costi di evitare..
disney > robinstellina stellina stellina stellina stellina stellina FernyMax mercoledì 29 ottobre 2003 22:1112/18
Sì, vero ke ci sono tanti & ben + gravi problemi, ma non credere ke anke in questo non si riflettano valori & atteggiamenti assolutamente da non sottovalutare...!!


fefy& villy
600avatars45x45 > 019stellina stellina stellina stellina stellina balis giovedì 30 ottobre 2003 02:3213/18
si vabbè!!!
ma perchè il ragazzino deve andarea scuola con le scritte islamiche sulla maglia, orgoglioso di indossarle , e in una classe nn ci può essere il crocefisso???
l'italia è un paese fondato da e sul cristianesimo, la cultura italiana impone il crocefisso in aula come simbolo ,oltre che di una cultura religiosa, anche della maggior parte della cultura italiana in se!!

la libertà , permette ad ognuno di scegliere la propria via e il proprio pensiero, quindi chi è di altre culture può professare liberamente, ma sempre rispettando la cultura del paese dove si trova. queste sono le basi di una civiltà!!

per lo stesso motivo, io, potrei volere l'eliminazione di quelle scritte dalla maglia perchè potrebbero turbare il mio bimbo (cristiano)!!

mah!! la cosa si fa trà l'allucinante e il ridicolo.... e ve lo dice un ateo convinto!!!

bye
balis
disney > robinstellina stellina stellina stellina stellina stellina FernyMax giovedì 30 ottobre 2003 10:3114/18
Io non lo dico manco +, ke occorra togliere il crocifisso...

Ma allora si faccia luogo a esibire, su rikiesta, i simboli di qualsiasi religione sia cmq rappresentata in Italia &, nel caso di specie, in 1 scuola... va bene così, ci siamo kiariti adesso?!


fefy& villy
cartoons > hello kittystellina stellina stellina stellina xpatatinax venerdì 31 ottobre 2003 23:1215/18
si hai crocifissi in classe,perchè se le donne vanno x esempio nei paesi arabi devono indossare ciador(non so come si scrive)x rispetto alle tradizione e alle religione di quel posto,di conseguenza loro rispettano la nostra e poi ke fastiido dà un crocifisso appeso in classe?!!!!!ma lasciam perdere...
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy venerdì 23 gennaio 2004 12:4616/18
Cari amici....Anch'io sn cattolico...anch'io solo per il pluralismo religioso...anch'io credo che ogni persona in quanto libera abbia diritto di professare la religione che ritiene essere quella che più si avvicini alle proprie credenze...ai propri valori...La costituzione italiana prevede che la religione di stato sia quella cattolica...ed accetta le altre purchè esse nn danneggino l'integrità dello stato...Cosa c'è di male, considerando che la maggior parte dei cittadini è cattolica, a tenere in classe un crocifisso???Alla fine per loro....quello è un simbolo che nn ha alcun valore...è come avere in classe un quadro disegnato da "pincopallino"....c'è chi sa apprezzarlo e chi no....Cari islamici...per favore....invece di badare ad un simbolo....pensate a quanto male vi state facendo tra di voi con la Jihad
star trek > picardlorven venerdì 13 febbraio 2004 20:3017/18

Mamma mia. Quante idee non ragionate, quante convinzioni infondate, quante informazioni errate su questo argomento. Prima di proporre giudizi e soluzioni, pensiamo, informiamoci. Sappiamo in quali nazioni europee e' tollerato (non imposto!) un simbolo religioso in edifici pubblici? Conosciamo cosa impone in merito la costituzione italiana? Abbiamo ascoltato anche i pareri dei veri cristiani, o solo gli slogan televisivi somministratici già predigeriti da individui che si autodefiniscono cristiani, ma che, nei fatti, sono distanti anni luce dai principi cristiani? Abbiamo orrore (giustamente!) per il fondamentalismo islamico, ma, se fossimo nati in un paese islamico, molti di noi sarebbero stati  facilmente circuìti da tali estremismi. Non crediamoci tanto più bravi e belli di loro, nè come individui nè come società. Un link per chi volesse approfondire: http://www.viottoli.it/appuntidiviaggio/2002/appunti312.html

Saluti ... a tutti.

p.s.: anche la mia opinione potrebbe essere errata ....

 

flintstones > pebblesstellina stellina stellina kikka89 giovedì 4 marzo 2004 19:4718/18
Sekondo me il crocifisso ci deve essere xkè io quando vado in afghanistan sono obbligata a portare il burka e a rispettare la loro religione e così devono fare loro quindi io sono per tenere il crocifisso nelle aule!! se uno nn ci crede mika lo deve sposare nn gli fa ne freddo ne caldo!!
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

47 ms 18:01 24 042024 fbotz1