Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » libero » problemi sul cibo

Problemi sul cibo

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

889 visite

Sono presenti 12 post.

messaggi per pagina
animaniacs > brainstellina stellina stellina stellina stellina Diana giovedì 8 settembre 2005 19:011/12
non è da me, ma sto per scrivere qualcosa di serio!

è che ho un'amica"in difficoltà"e nè io nè altre amiche mie sanno come comportarsi..

vabbè, mo vedo di spiegare in linea generale la situazione:
c'è sta mia amica che, da quanto ho capito, non riesce più a mangiare..cioè, dice che poi deve vomitare.

molte volte quando andiamo a cena fuori, lei non viene

già l'anno scorso le era presa sta cosa, ogni tanto, a qualche cena con gli amici, a una certa mi chiedeva di accompagnarla in bagno, e io rimanevo sempre là fuori mentre lei si ficcava 2 dita in gola per sbrattare, nonostante le avessi detto ripetute volte di non forzarsi. ma lei no, era insofferente, diceva che se lo faceva stava meglio.

poi non ha più fatto sti pezzi, e ora a quanto pare ha ricominciato

a me tempo fa aveva detto che stava a dieta perchè non poteva mangiare determinate cose(c#####a)

ora, io e altre, non sappiamo che fare, anche perchè pensiamo possa essere semplicemente una cosa per attirare l'attenzione..

perchè ha sempre fatto un po' la vittima, e poi secondo me si sente un po' sola..
ogni tanto mi fa discorsi del tipo:"eh a mio fratello quando sta male lo servono e tutto e a me no, ecc.."(ma in tono scherzoso)
oppure è l'unica tra di noi(4)che non ha mai avuto un ragazzo, ma giusto qualche cosa estiva
è l'unica che in ambito sessuale non ha fatto nulla
ecc..

quindi magari se la fa prende a male

non è per niente grassa(1.75 x 60 kg),ma ritiene di avere il culone..

non sappiamo se darle le attenzioni che indirettamente richiede, o se lasciarla così, in modo che a una certa rinunci...

non so..

che dite?

ah, poi ieri ha giustificato la sua assenza ad una cena dicendo"ho un problemino col mio corpo"...
chissà che vuole dire

charlie brown > violet 2stellina stellina stellina stellina stellina nau_ giovedì 8 settembre 2005 19:422/12
allora, io lo so che addesso direte, c###o, nau, ma tu conoscere persone normali, no... però ho avuto anche io un'amica con un problema simile. cioè, ho ancora un'amica che ha avuto un problema simile.
Diana, se vuoi ti mando un pò di materiale che a suo tempo mi ero scaricata... ma lo stesso tu e le tue amiche non potete fare molto. è frustrante, ma è la realtà.
probabilmente cerca di attirare l'attenzione, forse anche per i motivi che dici tu (il ragazzo e il sesso), ma la cosa può degenerare.
io personalmente alla mia amica ho parlato chiaramente, forse anche spaventandola, tirandole su plichi di robe mediche e forse ho anche sbagliato... le ho detto che aveva bisogno di un aiuto esterno, che da sola non poteva farcela e che forse uno psicologo poteva aiutarla.
morale della storia: mi ha ascoltata, o forse aveva già l'idea in mente (solo che mi fa sentire abbastanza importante dire "mi ha ascoltata") è andata da uno psicologo e da un dietista, ne ha parlato con i suoi e ne sta uscendo...
c'è anche da dire che lei era molto più magra della tua amica (c'è stato un momento che l'ho guardata in piscina e mi sembrava uno scheletro), però anche la tua amica se continua così sicuramente la raggiunge. ed è meglio bloccarla in tempo.

altro non saprei dirti... comunque se vuoi quel materiale fammi sapere...
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut giovedì 8 settembre 2005 19:523/12
C'è una regola che dice che ogni donna dentro a se stessa è convinta di avere il culone, quindi Diana devi far parlare con lei un ragazzo che conosce questa regola e le dirà che è più che naturale crederlo, è che se gli altri gli dicono il contrario forse lei si sbaglia.
magari sembrerà una cavolata quello che ho scritto ma fidatevi che alla fine è una verità...poi ne conosco un'altra sugli uomini ma non la dico.
Comunque il problema suo è importante e secondo me hai ragione, vuol solo attirare l'attenzione, quindi se la si asseconda è probabile che continui.
Ciao ciao
animaniacs > brainstellina stellina stellina stellina stellina Diana giovedì 8 settembre 2005 20:474/12
nau: guarda, vedo un po' come va sti giorni e poi se è il caso ti chiederò il materiale!è che con lei ancora non c'ho parlato, non la vedo da qualche giorno perchè sto sempre a casa(sigh...),me l'hanno solo detto!
quindi mo vedo...EMO]biggrin.gif">

danut: cmq è vero!!anche io ho questa convinzione!!(...eheh..però io continuo a mangiare come un facocero e sti c###i del culone!)
cmq effettivamente se con lei ci parlasse un ragazzo...uhm...se po fa...

oh, grazie a tutti e due!
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut giovedì 8 settembre 2005 21:245/12
Comunque ricorda che questi disturbi possono essere mortali, quindi bisogna anche fare scelte che non sono proprio belle, ma se si risolve in fretta allora non ci saranno problemi.
Comunque Diana conosco una ragazza che era alta 1.65 con un peso di 50 kg....e credeva di avere il culone, mentre era sottopeso.
Ciao ciao
600avatars45x45 > 006stellina stellina stellina Vandala giovedì 8 settembre 2005 22:526/12
Anche a me era successa una cosa simile... ma differenza io non lo facevo apposta mi veniva da solo...
poi mi sono consultata con un'amica di famiglia (medico) e mi ha detto che era il nervosismo...
Non so se è la stessa cosa per la tua amica, ma non credo perchè io non mi mettevo dita in gola... cmq chiedigli se è nervosa perchè se è questa la causa dopo che si sarà calmata passerà da solo in 2/3 giorni...
Sara
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy venerdì 9 settembre 2005 00:077/12
diana che fa la seria mi lascia scosso, almeno quanto l'argomento ed il serio problema affrontato...

non ho esperienze dirette con persone con questi disturbi, ma sono sicuro che cercando di parlare con lei...standole vicino, dandole conforto e farle capire che nn è sola sia già un notovole passo avanti...

Ciò nonostante è necessario l'ausilio di persone specializzate, psicologi, dietologi e quanti altri capaci di analizzare nel dettaglio la sua situazione psico-fisica..

è un problema serio e nn va trascurato...
charlie brown > snoopy with dishstellina stellina stellina stellina NESSUN0 venerdì 9 settembre 2005 08:578/12
Il problema è senz'altro grave..lo si era capito
credo che una cosa essenziale sia il capire il perchè di quello che fa,vedere se è conscia di quello che sta facendo (si distrugge da sola)e se non lo dirglielo chiaramente

Se vuol proprio dimagrire o avere un'alimentazione sana è giusto portarla da un'alimentarista..magari andandoci assieme e farne una cosa da fare insieme..
600avatars45x45 > 360stellina stellina stellina stellina stellina SEMPLICE venerdì 9 settembre 2005 09:589/12
Mi dispiace molto per la tua amica Diana, la cosa è seria ed è bene che glielo si faccia capire...
E' bulimia, una persona mangia poi... presa dai sensi di colpa perchè si sente grassa, o per attirare l'attenzione su di se..( o entrambe le cose) va in bagno si caccia due dita in gola e provoca il volmito...

Il guaio è che che chi fa sta cosa è sicura di poterla anche controllare, ma non è così, perchè a lungo andare succede che lo stomaco si "abitua" in un certo senso a sta cosa, quindi alla fine, dopo mangiato, la nausea viene da sè e non avrà più bisogno di provocarsi il vomito perchè capiterà da solo, e peggio, non riuscirà ad evitarlo...
E' così che in genere si passa dalla bulimia all'anoressia, perchè la persona in questione non reggendo più niente nello stomaco, eviterà di mangiare...

Il parlare così seriamente alla tua amica, fornire materiali come ha fatto nau con la sua, può aiutare, ma può nel suo caso avere anche un effetto contrario... si perchè finalmente riesce ad attirare l'attenzione su di se, e potrebbe continuare sottovalutando il rischio...

Ha bisogno di un aiuto esterno, di uno psicologo, (brava Nau!!), che l'aiuti a superare il problema principale che è la sua insicurezza, il problema col cibo lo supera di conseguenza.

Anche l'idea di coinvolgere qualche ragazzo potrebbe essere d'aiuto, ma... ( Semplice rompipalle)... lei potrebbe convincersi che il suo sistema "ha funzionato" e quindi lo mantiene, oppure, si.. può al momento sentirsi più sicura di se, ma al prossimo ostacolo ricadere sullo stesso problema, quindi rimango dell'idea che il problema debba essere risolto alla radice, lei deve trovare IN SE la forza di risolvere i problemi, la sicurezza in se, dialogare con chi ritiene la faccia soffrire senza trovare questo genere di "sistemi" per attirare loro l'attenzione.
Va compreso prima di tutto il perchè, della sua azione e combattere lì.

Un grosso in bocca al lupo alla tua amica Diana, facci sapere come vanno le cose man mano... se vuoi
Un bacio
Silvia
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria venerdì 9 settembre 2005 10:0610/12
Credo sia facilmente intuibile che la tua amica sia caduta nella voragine dell'anoressia....anzi bulimia.
E' una strada tortuosa, che trova radici nei motivi più diversi, solitamente la non accettazione del proprio corpo, come ammette anche lei stessa.
Aiutarla non è facile, soprattutto se lei non si vuole far aiutare.
Ma nel momento in cui decide di smettere di farsi del male, ne esce sicuramente.
Come aiutarla....Sicuramente standole vicino, cercando di capire perchè lo faccia, e se fosse necessario informare (se gia non lo sappiano i genitori)....è una faccenda seria, e lo dovrebbero sapere.
Poi ci sono Psicologi, dietologi, associazioni a cui rivolgersi per avere più informazioni....
glò
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut venerdì 9 settembre 2005 10:2211/12
A volte serve starle vicino a volte serve il terrore, a volte serve il guanto di velluto a volte quello di un'armatura, decisamente ha bisogno di uno psicologo che comprenda bene quale sia il suo male e da quello trovare una soluzione, comunque è possibilmente mortale.
Un salutone
charlie brown > violet 2stellina stellina stellina stellina stellina nau_ venerdì 9 settembre 2005 13:1212/12
Il 09/09 10:06 gloria ha scritto:
Aiutarla non è facile, soprattutto se lei non si vuole far aiutare.
amen!! sì sì... quoto e straquoto

giusto perchè nel mio caso sono riuscita a farmi ascoltare da lei quando era quasi sotto i 40 kg (per 1m60 più o meno).

comunque Diana, se hai bisogno fammi solo sapere e ti invio tutto subito
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

47 ms 05:40 20 042024 fbotz1