Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » questioni sociali » matrimonio omosessuale.

Matrimonio omosessuale.

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

2553 visite

Sono presenti 89 post. Pagina 4 di 5: dalla 61a posizione alla 80a.

1 2 3 4 5
messaggi per pagina
simpsons > the devilstellina stellina stellina stellina stellina plegine mercoledì 14 dicembre 2005 13:4161/89
Il 14/12 12:23 artu_2011 ha scritto:
ma allo stesso tempo NON E' GIUSTO che questo si paragoni ad un MATRIMONIO che è un qualcosa di più grande ... finalizzato anche alla "procreazione" cosa che una coppia gay non può fare.
cosa che non può fare neanche una coppia eterosessuale, se uno dei due è sterile.

Il 14/12 12:23 artu_2011 ha scritto:
Per quanto riguarda l'aspetto religioso ... che dire ... la Chiesa secondo me fa bene a mantenere una linea dura (non solo su questo argomento ma in genere) perchè questo mondo sta cambiando in senso morale in peggio (sempre secondo me) ...
cosa c'è di peggio, a livello morale, in un rapporto omosessuale rispetto ad uno eterosessuale?

600avatars45x45 > 270LancillottoX mercoledì 14 dicembre 2005 14:2162/89
Il 14/12 13:41 plegine ha scritto:
cosa c'è di peggio, a livello morale, in un rapporto omosessuale rispetto ad uno eterosessuale?
Nulla ... infatti non ho detto di essere in disaccordo ... solamente che la Chiesa non può (per tante ragioni) approvare un matrimonio gay!

Ho amici e anche parenti gay ... per me sono come tutti gli altri!

Il 14/12 13:41 plegine ha scritto:
Il 14/12 12:23 artu_2011 ha scritto:
ma allo stesso tempo NON E' GIUSTO che questo si paragoni ad un MATRIMONIO che è un qualcosa di più grande ... finalizzato anche alla "procreazione" cosa che una coppia gay non può fare.
... si è vero, ma il matrimonio per la Chiesa ha un significato ben diverso da quello che potrebbe essere un matrimonio gay ... che a tutti gli effetti è SOLAMENTE l'unione di due persone in COPPIA DI FATTO ... ossia con gli stessi diritti e doveri CIVILI (e non religiosi) di una coppia sposata in Chiesa!

Così come la Chiesa non RICONOSCE un matrimonio in Comune, allo stesso modo non riconosce un matrimonio omosessuale ...
simpsons > apu be sharpstellina stellina stellina nikoniko mercoledì 14 dicembre 2005 14:3163/89
Il 07/12 08:13 NESSUN0 ha scritto:
sul fatto degli animali poi mah...sbaglierò ma a me appare proprio come una gran presa per il cul..nemmeno troppo velata
La convivenza con animali dovrebbe essere tutelata perchè si hanno dei diritti,dei doveri e delle spese.In tempi recenti qualche legge è stata fatta.Il matrimonio se ricordo bene è un vocabolo composto da altri due matris+moneo=madre+annunciare quindi in origine s'intendeva indicare solo questa condizione.In seguito per estensione con la stessa parola si indicarono altre cose come "Sposare un ideale".In tempi ancora più recenti possiamo dire senza sbagliare "Sposare una persona dello stesso sesso.Ma sono cose molto differenti.Una volta l'omosessualità era vissuta con riservatezza ora si pretende di vantarla col matrimonio che prima era solo appannaggio della chiesa e che lo stato tutelava socialmente.Di questo passo saranno permesse tante altre cose e quella originale andrà perduta.Speriamo che finisca o che non finisca come Sodoma e Gomora.Sarebbe divertente se quelli con con questa attrazione irresistibile venissero perdonati e quelli che erano tolleranti pur non avendo nessuna pressione venissero giudicati irrecuperabili
charlie brown > snoopy with dishstellina stellina stellina stellina NESSUN0 mercoledì 14 dicembre 2005 14:5164/89
Il 14/12 14:31 nikoniko ha scritto:
Una volta l'omosessualità era vissuta con riservatezza
davvero...?forse quando si viveva nell'ignoranza del medioevo...nella superstizione !
a me risulta...anzi alla storia risulta che in età classica era cosa più che accettata
simpsons > the devilstellina stellina stellina stellina stellina plegine mercoledì 14 dicembre 2005 15:2265/89
Il 14/12 14:21 artu_2011 ha scritto:
Così come la Chiesa non RICONOSCE un matrimonio in Comune, allo stesso modo non riconosce un matrimonio omosessuale ...
di certo c'è una gran differenza tra il disconoscimento dell'uno e dell'altro, considerando che, se io decido di non sposarmi in chiesa, è una scelta mia!
ma comunque, a prescindere dalla chiesa di cui fondamentalmente poco mi interessa, l'importante sarebbe che fosse lo stato a dare quelle garanzie che invece ancora non dà... ed è questo il problema: chi deve fare le leggi è evidentemente influenzato dal pensiero della chiesa e questo ostacola il via libera ai matrimoni (civili, chiaramente) tra omosessuali.

Il 14/12 14:21 artu_2011 ha scritto:
Nulla ... infatti non ho detto di essere in disaccordo ... solamente che la Chiesa non può (per tante ragioni) approvare un matrimonio gay! Ho amici e anche parenti gay ... per me sono come tutti gli altri!
allora ho interpretato male io... mi sembrava che c'entrasse con il decadimento morale dei nostri giorni. scusa.
simpsons > apu be sharpstellina stellina stellina nikoniko mercoledì 14 dicembre 2005 15:2266/89
Il 14/12 14:51 NESSUN0 ha scritto:
Il 14/12 14:31 nikoniko ha scritto:
Una volta l'omosessualità era vissuta con riservatezza

davvero...?forse quando si viveva nell'ignoranza del medioevo...nella superstizione ! a me risulta...anzi alla storia risulta che in età classica era cosa più che accettata
Anche la schiavitù dei negri,l'olocausto,la guerra mondiale erano abbastanza accettati dalla parte più significativa della popolazione che di fatto è riuscita per tanto tempo a difendere questi valori.I matrimoni omosessuali sono soltanto l'inizio
simpsons > the devilstellina stellina stellina stellina stellina plegine mercoledì 14 dicembre 2005 15:3167/89
Il 14/12 15:22 nikoniko ha scritto:
Anche la schiavitù dei negri,l'olocausto,la guerra mondiale erano abbastanza accettati dalla parte più significativa della popolazione che di fatto è riuscita per tanto tempo a difendere questi valori.I matrimoni omosessuali sono soltanto l'inizio
a parte che ho forti dubbi sul fatto che gran parte della popolazione abbia accettato volentieri la guerra mondiale (e tralasciamo anche qualsiasi approfondimento sulla semantica, via!), ma ti rendi vagamente conto di quel che hai scritto e del paragone ignobile che hai fatto???
charlie brown > snoopy with dishstellina stellina stellina stellina NESSUN0 mercoledì 14 dicembre 2005 15:3368/89
be oggi anche la civiltà,la tolleranza e la pace sono (in genere)ben accetti dalla maggioranza ma nn per questo sono deprecabili o sbagliati
simpsons > apu be sharpstellina stellina stellina nikoniko mercoledì 14 dicembre 2005 17:1369/89
Non c'è dubbio che una parte della gente non voleva la schiavitù e tutte le altre cose del post precedente ma alla fine puttroppo hanno vinto quelli che già sappiamo che si sono fatti valere meglio.Al 99,9% io sono sicuro che Sodoma e Gomorra non sono mai esistiti ma se permettete per quella piccola insignificante percentuale io preferisco non correre rischi.Forse quelli che hanno l'esigenza di essere omosessuali saranno perdonati perchè no ne possono fare a meno mentre quelli che li giustificano pur non avendo questa esigenza potrebbero essere i soli ad essere puniti.Se il rischio della punizione era grave come se gli tagliassero braccia e gambe avrei anche potuto essere solidale con gli omosessuali e battermi per i loro diritti ma la bibbia parla di sofferenze eterne e di essere completamente annullato.Quindi non sò voi ma io preferisco pagare solo per i miei difetti e no pure per quelli degli altri sia pure nell'assai remota possibilità che uno un giorno debba renderne conto.
cartoons > woody woodpeckerstellina stellina stellina stellina stellina EL11100568 mercoledì 14 dicembre 2005 17:4070/89
Mamma mia, alcuni di voi sembrano più bacchettoni di me!!! Complimenti vivissimi! Va beh a parte gli scherzi è bello sapere che ci sono ancora persone che credono nella fattibilità del matrimonio come istituzione e come valore imperante nella società, però un conto è il matrimonio religioso ed un conto è quello civile: da cattolica propongo a coloro che credono in questo istituto come sia possibile conciliare il fatto dell'annullamento del matrimonio per uno qualsiasi dei motivi ammessi dalla Chiesa (ad es. mancata consumazione del matrimonio perchè la moglie è sterile e non lo aveva precedentemente detto al marito) con i principi di fede?In fondo il vangelo dice "l'uomo non separi ciò che Dio ha unito"; in passato sono stati annullati molti matrimoni più o meno con facilità, ma se due persone giungono a decidere di sposarsi secondo rito religioso, si suppone che si tratti di una decisione ragionata com'è possibile che allora giungano magari a mollarsi dopo un mese e pretendano di anullare un rapporto che era stato chiesto da entrambi alla Chiesa? Con ciò non voglio sminuire l'importanza dell'istituto, è solo che a volte non mi sembra che venga preso veramente sul serio nemmeno dai cattolici che ci credono, il matrimonio assume trppo spesso una dimensione soggettiva per cui poi si cercano le soluzioni che meglio si adattano alle nostre esigenze! Disconoscere la propria scelta è una presa di coscienza piuttosto forte ma è sempre così?
simpsons > the devilstellina stellina stellina stellina stellina plegine mercoledì 14 dicembre 2005 19:1571/89
Il 14/12 17:13 nikoniko ha scritto:
Forse quelli che hanno l'esigenza di essere omosessuali saranno perdonati perchè no ne possono fare a meno mentre quelli che li giustificano pur non avendo questa esigenza potrebbero essere i soli ad essere puniti.
mmm... forse invece la religione giusta è un'altra... e allora punizione per tutti, sia etero che omosessuali!!!
charlie brown > snoopy with dishstellina stellina stellina stellina NESSUN0 giovedì 15 dicembre 2005 08:4672/89
sodoma e gomorra?la schiavitu?ma che c'entra...nemmeno come esempio!

fatto sta che diritti civili spettano di certo anche alle coppie omosessuali anche per tutelarsi economicamente..
simpsons > apu be sharpstellina stellina stellina nikoniko giovedì 15 dicembre 2005 13:0173/89
Il 14/12 19:15 plegine ha scritto:
Il 14/12 17:13 nikoniko ha scritto:
Forse quelli che hanno l'esigenza di essere omosessuali saranno perdonati perchè no ne possono fare a meno mentre quelli che li giustificano pur non avendo questa esigenza potrebbero essere i soli ad essere puniti.

mmm... forse invece la religione giusta è un'altra... e allora punizione per tutti, sia etero che omosessuali!!!
concordo con una piccola distinzione.Nessuna religione o fonte autorevole ha mai minacciato di condannarti se vedi l'omosessualità come una malattia.Viceversa esistono delle religioni che si vantano di essere nel giusto e nel dubbio meglio fare così
charlie brown > snoopy with dishstellina stellina stellina stellina NESSUN0 giovedì 15 dicembre 2005 14:2974/89
ma questo n si chiamerebbe opportunismo?
simpsons > the devilstellina stellina stellina stellina stellina plegine giovedì 15 dicembre 2005 15:2075/89
ho più certezze sull'esistenza degli omosessuali che non su quella di dio...
charlie brown > snoopy with dishstellina stellina stellina stellina NESSUN0 giovedì 15 dicembre 2005 15:2476/89
Il 15/12 15:20 plegine ha scritto:
ho più certezze sull'esistenza degli omosessuali che non su quella di dio...
clap clap clap!
sai che bello se è anche omosessuale pure lui/lei?
cartoons > woody woodpeckerstellina stellina stellina stellina stellina EL11100568 lunedì 19 dicembre 2005 15:3077/89
Il 15/12 15:24 NESSUN0 ha scritto:
Il 15/12 15:20 plegine ha scritto:
ho più certezze sull'esistenza degli omosessuali che non su quella di dio...

clap clap clap! sai che bello se è anche omosessuale pure lui/lei?
Dio oltre ad essere senza sesso è uno e trino: con chi se la fa con se stesso?
charlie brown > snoopy with dishstellina stellina stellina stellina NESSUN0 lunedì 19 dicembre 2005 17:1078/89
la mia era una battuta...un modo per dire che forse nessuno può dir con certezza che lui disapprovi...
cartoons > woody woodpeckerstellina stellina stellina stellina stellina EL11100568 lunedì 19 dicembre 2005 22:1879/89
Il 19/12 17:10 NESSUN0 ha scritto:
la mia era una battuta...un modo per dire che forse nessuno può dir con certezza che lui disapprovi...
Anche la mia in realtà era una battuta: non l'hai notato?
movies > guess who 7stellina stellina stellina ti12 mercoledì 28 dicembre 2005 12:1580/89
per rispondere se è lecito il matrimonio tra omosessuali bisogna pensare la fine, al senso che il matrimonio ha in ogni cultura: ossia quello di riconoscere socialmente formalmente una coppia. e questo a sua volta ha il senso di proteggerla, darle delle garanzie, utili per la riproduzione, la famiglia..
gli onmosessuali possono quindi vivere insieme, far quello che desiderano, ma non sposarsi, è in contraddizione con il significato del matrimonio, parola che ha alla radice mater, cioé madre...guarda caso...se si sposano dovrebbero aver accesso alle agevolazioni per gli affitti per esempio, che servono per agevolare la formazione della famiglia. questo sarebbe giusto? non credo
1 2 3 4 5
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

78 ms 20:34 28 032024 fbotz1