Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » scienza e tecnologia » fonti alternative di energia

Fonti alternative di energia

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

860 visite

Sono presenti 10 post.

messaggi per pagina
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut sabato 5 novembre 2005 15:261/10
Ebbene sembrerà strano, ma siamo in anni di transizione energetica, cioè il petrolio è una fonte non rinnovabile e questo lo sappiamo già, ma è anche una fonte di dipendenza del mondo occidentale da pochi uomini del medio oriente (la ricchezza del petrolio va ina mano a pochissimi uomini, e quelli poi si lamentano degli americani, ma chi li capisce???).
Esistono varie alternative al petrolio, una semplice è il gas, ma anche quella non è una altgernativa perfetta, io pensavo bene a fonti rinnovabili, come idroelettrico (però ha delle limitazioni), eolico (fa davvero pietà ed in Italia non è utile), e l'ultimo, quello solare (siamo in Italia, accidenti se non abbiamo sole noi).
Ebbene le fonti rinnovabili però non posson dare tutta la energia richiesta da un paese moderno, le industrie hanno bisogno di costanza e alla fine mi son detto, ma accidenti qua in Italia ci sono 2 centrali nucleari in funzione senza creare eletricità, e due che son state completate ma mai messe in opera, se si creasse un sistema con pannelli solari nel Sud Italia (zona perfetta per i collettori solari) e per altri momenti si mettessero in funzione le nostre centrali nucleari dovremmo essere almeno parzialmente slegati da quella che è la morsa del petrolio, e di noptte l'energia elettrica dei reattori nucleari potrebbe essere usata per la produzione di idrogeno per alimentare future automobili ed anche impianti di riscaldamento.
Alla fine non potremmo dire di avere tutta energia pulita ma fino alla fusione nucleare dovremmo essere apposto, l'unica cosa che manca è la volontà finanziaria, secondo me gli Italiani sarebbero felici di finanziare la creazione di tali centrali solari, anche a costo di una tassa non fissa da versare come contributo.
Ditemi che ne pensate.
Ciao ciao

PS: scusate per l'Italiano incomprensibile, ma ho buttato giù tutto di un botto.

avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria sabato 5 novembre 2005 15:362/10
Mi hai fatto rivenire in mente il libro di tecnica della prima media!
Energia alternativa a volerne usare ci sarebbe, ma si perderebbe il busness del petrolio, i governi potrebbero guadagnare di meno...ecc
(ho fatto benzina l'altro ieri e l averde l'ho pagata 1,306! Stavo per svenire...)
Se poi penso che il prototipo della macchina ad idrogeno c'è da anni, ma che non viene fabbricata perchè altrimente con il petrolio cosa ci si fà??!

Pensieri liberi, non ha un gran che senso come discorso, ma i concetti ci sono.

glò
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut sabato 5 novembre 2005 21:123/10
L'industria pertrolifera di certo ci mette il suo zampino, ma ormai mi son scocciato dal senso economico, ormai c'è bisogno di un maggior pensiero che non sia solo l'utile, ma il pianeta in se.
Mi chiedo cosa se ne fanno degli utili le imprese se poi finendo il petrolio non potranno fare plastiche decenti, davvero teniamo il petrolio per lavorazioni importanti e non per bruciarlo, scusate se vi dicessero che hanno creato una macchina gioielli voi brucereste i vostri per farla andare??? Personalmente trovo che il consumismo del cavolo è impresso così bene nelle menti delle persone che a volte parlando si schifano perchè tu dice certe cose, perchè non ti prendi un 4000 di cilindrata per far vedere che hai i soldi e così via.
Decisamente l'equazione esistente tra la classe sociale e gli sprechi è stupida, chi ha soldi non ha più diritto di buttare via un bene di tutta l'umanità.
Però del pensiero che ho detto io prima si parla anche di nucleare, decisamente io sono sempre stato contro la chiusura delle centrali, è stupido essere una piccola oasi in mezzo a troppe centrali inferiori alla nostre, è stupido bruciare del petrolio inquinante che crea danni certi per un danno incerto ed improbabile (decisamente se non ci mettiamo ad arricchire plutonio non credo che il reattore fa come quello capitato in Ucraina), quel referendum fu fatto in una condizione emotiva particolare, e per me quella condizione fu persino resa superiore di quella che era, ormai c'è bisogno di voltare pagina ed entrare nel ventunesimo secolo e capire che la nostra terra non ce la fa più così.
Ciao ciao
600avatars45x45 > 163stellina stellina stellina stellina Coraggio sabato 5 novembre 2005 21:294/10
...energia alternativa!!!!
io c'ho un'idea molto molto simpatica...diciamo che per ora con le mie risorse sono riuscito a fare un prototipo e riesco a far accendere un led da 20mA ...ma se riesco a studiarne i meccanismi per aumentarne il rendimento sono sicuro che mi fanno fuori prima della pubblicazione
charlie brown > snoopy with dishstellina stellina stellina stellina NESSUN0 lunedì 7 novembre 2005 15:275/10
facciamo come dice l'AD dell'enel Scaroni e usiamo il CARBONE come energia 'pulita' ehehehehehehuhuhuhhahhahahah!
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut venerdì 11 novembre 2005 18:266/10
Bhe di certo è meglio il carbone del petrolio in un certo senso, ma non il carbone come vien fuori dalla miniera, solitamente ma trattato per avere di certo minor inquinanti, di certo non è un modo pulito per fare energia, ma alla pari di sporcizia del petrolio è più atto all'uso, costa meno e sopratutto non va a dar soldi agli stati del medio oriente che basano quasi tutta la loro economia su quello (ovviamente con la spartizione dei soldi in maniera molto equa ).
Però alla fin fine non sarebbe più economica una centrale nucleare per i bisogni minimi di correnti e per i picchi una serie di centrali a collettori solari poste nel meridione? Alla fine le centrali solari creerebbero posti di lavoro e ricchezza, le società che sarebbero capaci di crearle sono così avanzate che neppure lamafia potrebbe mettersi in mezzo per incapacità di gestire queste tecnologie e saremo felici tutti.
Ciao
avatar 38stellina stellina stellina stellina stellina Pedana85 venerdì 11 novembre 2005 19:297/10
Il 11/11 18:26 danut ha scritto:
Alla fine le centrali solari creerebbero posti di lavoro e ricchezza, le società che sarebbero capaci di crearle sono così avanzate che neppure lamafia potrebbe mettersi in mezzo per incapacità di gestire queste tecnologie e saremo felici tutti. Ciao
Questo è quello che pensi tu!
Io credo che la mafia riuscirebbe ad adeguarsi anche a questa tecnologia; poi la mia è solo un'opinione.
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut venerdì 11 novembre 2005 19:458/10
la mafia è fatta da idioti, dubito che in Italia ci siano più di 2 ditte capaci di creare tali collettori, alla fine cosa farebbero??? Mangerebbero i soldi senza saper cosa far finta di creare??? Io sono sempère stato sostenitore di ingenti investimenti tecnologici al sud così da estromettere la mafia da codesti investimenti troppo specialistici.
Ciao ciao
avatar 38stellina stellina stellina stellina stellina Pedana85 venerdì 11 novembre 2005 20:009/10
Anch'io la penso come te sul sostenere la tecnologia, ma a differenza di te(e non vuole essere per niente una critica, ma una pura osservazione, quindi non fraintendermi), io credo che spesso la mafia si trovi all'interno delle stesse ditte.
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina DottCacchiuc giovedì 21 giugno 2007 14:3610/10
..che l'Italia ha bocciato il nucleare...quindi..
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

46 ms 02:49 20 042024 fbotz1