Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » libero » casa!

Casa!

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

787 visite

Sono presenti 11 post.

messaggi per pagina
charlie brown > snoopy with dishelg_ martedì 8 novembre 2005 15:531/11
arriva il momento in cui decidi che è ora.
o meglio, non è proprio che lo decidi... diciamo che lo sai.

è ora di lasciare il nido.

e quando lo fai davvero, quando lasci la casa di mamma e papà e vai a vivere da solo, cambia tutto.
ma il bello è che quello che cambia davvero... non è quello che ti aspetti!
quello cha cambia davvero sei te.

perchè quando sei davvero solo nel tuo fare le cose... ecco, quello sei TU per davvero.
e magari ti accorgi che avevi (hai) ancora un sacco di cose di te che devi capire!

e poi, ovvio, cambia anche tutto il resto. ci sono cose che sebrano banali, quando le fa la mamma! ma se te le devi fare da te...
e ti ritrovi a stendere i panni (e sono le tue mutande, i tuoi pantaloni, i tuoi calzini, le tue magliette...) che hai appena lavato nella lavatrice. e te le stendi pure bene, perchè poi così non te le devi anche stirare...
e inizi anche aparlarne di queste cose! ed è troppo strano... che poi ti capita di cazzeggiare in giro per il centro commerciale con gli amici e ti accorgi che stai notando che all'esselunga il deodorante per le ascelle che usi tu costa meno che all'auchan...

certo è strano, ma è anche una figata.
è una cosa grande. che a volte hai quasi l'impressione sia più grande di te. in realtà stai solo crescendo.

e poi hai proprio la sensazione di costruirti la tua vita
(oltre alla tua casa)
 e perdi il conto delle ore di lavoro che hai fatto in casa, dei dettagli che hai sistemato, dei soldi che hai speso...
-oh, è incredibile! ogni volta che entri all'ikea o al castorama poi esci con il portafogli che piange...-
-per non parlare dei mobili e degli elettrodomestici-

ma quando dopo una giornata di lavoro torni a casa,
ed è LA TUA CASA,
beh tutto lo sbattimento che ancora ti aspetta (dal farti da mangiare al cercare di non ridurti ad avere un allevamento di acari/forme di vita sconosciute sotto al divano...) non ti pesa poi così tanto.


credo proprio che sia vero che ce ne andiamo via troppo tardi da casa
(quella dei genitori!).
e credo anche che sia un errore non andare a vivere da soli
(intendo proprio da soli. prima di convivere o sposarsi per es.).
è chiaro che la principale delle limitazioni è quella economica... se ne vanno davvero una montagna di eurini, lo so. e sono sempre di più quelli che servono. e purtroppo sono poche le persone, specie giovani, che se lo possono permettere.
ma c'è anche altro. c'è anche una questione culturale. o meglio di abitudine, di comodità.
staccarsi dal nido è una scelta scomoda da fare. anche quando le possibilità ci sarebbero.
ecco, io invece credo sia fondamentale.

PS
domenica sera abbiamo rivisto lo chiamavano trinità (io e quattro sciamannati dei miei soci).
stasera mi cucino i fagioli!!!
[EMO]bigsmile[/EMO]
(fagioli comperati oggi, borlotti precotti 0,75E, pane di altamura 1,5E. cipolle, farina e pancetta ce li ho già nel frigorifero...!!!)

tanto poi oggi è martedì e stasera c'è l'eppiauar al pub, la birra costa meno...!!!
[EMO]beer[/EMO]

charlie brown > snoopy with dishstellina stellina stellina stellina NESSUN0 martedì 8 novembre 2005 16:102/11
infatti...bellissima immagine della realtà...le cose van proprio così..

ti trovi ben presto a guardare quanto paghi di bolletta del gas,a spegnere le luci quando esci dalla stanza e a non sporcare liberamente per terra quando magari hai appena pulito..

si scopre quanto da fastidio anche solo che bruci una lampadina e poi se si ha la fortuna(tra virgolette)di avere un pochino di giardino si scopre la fatica di tenerlo...

si ringrazia il governo(di ogni lato...destra sinistra)che permette l'esistenza dell'ici(ma io quasi invento la chiesa stefaniana e nn pago)delle tasse sui rifiuti..delle tasse di ogni tipo!

e poi quanto in fretta si pensa di aver sempre vissuto li...
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina giuggiola martedì 8 novembre 2005 17:103/11
magari è un pò prestino per me per dirlo,che per di più non ho neanche esperienza..però penso sia tutto vero..
600avatars45x45 > 004stellina stellina stellina stellina Ida82 martedì 8 novembre 2005 20:004/11
Complimenti per la bellissima (e coraggiosa!!) scelta che hai preso!! Io non ho ancora la tua età (ho 23 anni), ma desidererei tantissimo andare a vivere per conto mio! Forse proprio perchè non mi rendo (ancora!) conto delle mille difficoltà da affrontare! Sogno ogni giorno come potrebbe essere...e spero tanto di non rimanere delusa quando prenderò questa decisione. Ti faccio tanti in bocca al lupo!! Ciao
nessunostellina stellina stellina complicata mercoledì 9 novembre 2005 08:325/11
guarda io sono perfettamente d'accordo!
io purtroppo studio ancora quindi sono in casa coi miei ma per fare l'universita' avevo preso l'appartamento in un altra citta', ora purtroppo l'ho dovuto lasciare ma un po' mi e' dispiaciuto proprio per l'idea di indipendenza che mi dava! certo non era come andare a stare da sola visto che cmq avevo una coinquilina e poi non ero davvero indipendente visto che i soldi erano sempre di mamma e papa', pero' e' stato bello dovermi arrangiare e poter vivere senza avere nessuno che ti sta col fiato sul collo.
non ho un bellissimo rapporto coi miei quindi spero di riuscire ad andarmene il prima possibile, anche se dubito che avro' la possibilita' economica di stare da sola, piu' realisticamente credo che andro' a convivere col mio ragazzo, abbiamo fatto due conti e con un mio eventuale stipendio medio piu' il suo riusciremmo appena!
non vedo l'ora di laurearmi! poi ci sara' la sagra del lavoro che non c'e'
nessunostellina stellina stellina sabisse mercoledì 9 novembre 2005 14:086/11
Andare a vivere da sola è stato il mio sogno di sempre.
Non ho fatto l'università per andare a lavorare, e iniziare a mettere via i soldini per comprarmi una casetta.
Ora è più di un anno che lavoro, e nonostante le mie aspettative ho ancora molta strada da fare, economicamente parlando.
Però mi piace pensare che non ci manca molto, che la prossima estate comprerò ventilatori per casa mia, che magari non andrò neanche in vacanza visto le spese...ma a tutti questi pensieri sorrido, perchè non mi pesa.
Non c'è desiderio più umano che essere liberi, e non c'è più liberta dell'essere indipendenti.

In bocca al lupo e complimenti per la scleta che hai fatto...magari prossimamente ti chiederò consigli su faccende domestiche & c.
Un bacione

Sabina
charlie brown > snoopy with dishstellina stellina stellina stellina NESSUN0 mercoledì 9 novembre 2005 15:487/11
Il 09/11 14:08 sabisse ha scritto:
la prossima estate comprerò ventilatori per casa mia
uhmmm.....
ma prendi i ventilatori prima della casa?
o la casa c'è già e la arredi un po' alla volta?
smiles > smile 5stellina stellina stellina stellina stellina stellina darkmoon mercoledì 9 novembre 2005 19:068/11
Il 09/11 15:48 NESSUN0 ha scritto:
uhmmm..... ma prendi i ventilatori prima della casa? o la casa c'è già e la arredi un po' alla volta?
esatto
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria mercoledì 9 novembre 2005 23:119/11
Sono felice per te!

E' da quando ho finito il liceo che sogno di andare a vivere da sola, ma comprare una casa a Roma è proibitivo, i prezzi sono alle stelle quindi continuo a mettere da parte i soldi e ad aspettare che i prezzo scendano.
charlie brown > snoopy with dishstellina stellina stellina stellina NESSUN0 giovedì 10 novembre 2005 15:1310/11
maledetti mutui!

sono rapine legalizzate....

ma com'è casa tua?appartamento o indipendente?
charlie brown > snoopy with dishelg_ giovedì 10 novembre 2005 16:3611/11
eh, il mutuo....

30/9/2005 PAGAMENTO RATA MUTUO/PRESTITO PAGAMENTO RATA N. 12 DEL FINANZIAMENTO 000/3103941 /000 DI CUI INTERESSI EURO 401,28 (686.81)

con questo sono arrivato a UN VENTICINQUESIMO...
(questa era la rata 12 di TRECENTO)
vebbè...

la casa è un bell'appartamento. 3 locali (con cucina a vista sulla zona soggiorno, due camere, bagno).
è al secondo piano, in una palazzina di 6 appartamenti. di fronte ho una piccola zona verde (prato con qualche alberello qua e la).
è bella perchè e molto colorata!!
fuori (ci sono i pilastri verdi e i muri giallini/arancio. detto così sembra osceno... ma fidatevi, è una figata!) e dentro! ho tinteggiato così:
zona soggiorno rosino (cucina color rovere, mobile porta tv color caffè, divano color panna coi cuscini rossi!)
camera letto azzurra (letto scuro, armadio chiaro)
camera "musica" verdino (con mobile ikea color legno grezzo)
bagno violetto!! (con mobile color sabbia, simile alle piastrelle)
ah già, i serramenti sono verdi!
sopra alla porta di ingresso una mia amica ha dipinto un'edera.

la casa è in un piccolo paese fuori milano. abbastanza fuori da avere ancora del bel verde attorno (la zona è quella del fiume ticino) ma non così fuori da essere troppo distante dalla city.
cmq dista solo qualche km dal paese dove abitavo coi miei.

ci sono ancora delle cose da sistemare e ho un sacco di roba mia ancora dai miei, ma piano piano mi sto attrezzando!

devo ancora trovare i ritmi, perchè ci metto ancora un sacco di tempo anche per fare cose banali. manca organizzazione... diciamo che sto migliorando...

PS
w la lavastoviglie!!!
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

63 ms 03:48 25 042024 fbotz1