Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » libero » la strage degli innocenti

La strage degli innocenti

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

544 visite

Sono presenti 2 post.

messaggi per pagina
nessunou211155 martedì 16 maggio 2006 12:071/2
Infanzia: 2 milioni di bambini muoiono muoiono entro 24 ore
Save the Children denuncia la strage degli innocenti che avviene ogni anno nei Paesi poveri. Per impedirla, basterebbero piccole precauzioni, che però non vengono prese Ogni anno, due milioni di persone non raggiungono le 24 ore di vita. Uno scandalo alla luce del Sole, gigantesco, che riguarda soprattutto i Paesi poveri del pianeta.

E’ la denuncia di Save the Children, l’organizzazione umanitaria che si occupa d’infanzia, nel suo Rapporto sullo stato delle madri nel mondo.
Le cifre sono aghiaccianti: un altro milione di bambini muore tra il secondo e il settimo giorno di vita, ancora un altro milione tra la seconda e la quarta settimana. In tutto, un "popolo" di 4 milioni di bambini, pari alla popolazione della Svizzera, che muore senza aver raggiunto il mese di vita. La strage è dovuta all’incuria sanitaria in cui versano decine di Paesi nel Sud del mondo: "Solo un piccolissimo numero di neonati nei paesi poveri riceve cure e assistenza appropriate durante questo periodo così delicato - spiega la direttrice dei programmi di Save the Children - . Semplici precauzioni e misure sanitarie che da noi diamo per scontate -prosegue- possono fare la differenza fra la vita e la morte per questi bambini". Semplici precauzioni, che però non vengono prese.

Vi sono a tuo avviso responsabilità? In caso affermativo, da parte di chi? E' possibile fare qualcosa? Cosa, come, quando?

avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria martedì 16 maggio 2006 14:372/2
Certo che ci sono responsabilità!
Da parte dei governi, dei grandi della terra, di chi spreca e sperpera, ed consumismo, dell'egoismo.....
Ora non chiedere a me come risolvere un problema tanto grande perchè più di dire dare soldi ad associazioni dic ui ci si fida, non credo di poterlo dire.
Ma ti riporto la mia minima esperienza: qualche giorno fa viene in sala operatoria una signora africana che dopo il 2° taglio cesareo ha subito un raschiamento per pulire l'utero. Bhe al riseglio dalla sedazione la signora piangendo mi dice "se ero nel mio paese a quest'ora ero morta".
Aveva perfettamente ragione.
glò
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2021 copyright
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

31 ms 00:03 26 072021 fbotz1