Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » questioni sociali » religione??? quella strana cosa...

Religione??? Quella strana cosa...

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

686 visite

Sono presenti 6 post.

messaggi per pagina
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut martedì 26 dicembre 2006 14:271/6
Ok, tendo questa volta a dare un impulso differente su un argomento spinoso. La religione è una cosa per molte persone importanti, in tutte le parti del mondo e dato questo esistono tanti credo. A ben vedere alcuni hanno somiglianze, altri non proprio, alcuni venerano un dio, alcuni venerano gli avi, altri venerano gli spiriti e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente tutti hanno ragione e tutti hanno torto, cioè le religioni sono semplificazioni terribili dell'immanente.
Detto questo e vedendo cosa è, alla fine è Natale, una antica festa pagana che per questo può appartenere a tutti, a tutte le persone di tutte le etnie e di tutte le religioni, quindi quando vedo una persona che non crede che dice "che festeggio il natale a fare??" Io gli rispondo sempre che tale festa esisteva prima di Cristo...quindi c'è poco da dire, è una festività antica che va rispettata in quanto tale ;)

simpsons > don homerDolceFarNien mercoledì 27 dicembre 2006 14:522/6
Ecco cosa festeggiavano...

http://www.disinformazione.it/solstizio.htm

Le religioni sono nate x l'impulso umano di dare risposte a quelle cose che al tempo nn avevano risposta, successivamente sono state sostenute x il puro potere che esse esercitavano, ad oggi servono a dividere i popoli, creare scontri di civiltà, e tutto quel che serve a chi comanda x tenere schiava e cieca la gente, che se si accorgesse di quel che ci combinano senza che ce ne rendiamo conto (vedi questione mediorientale) scoppierbbe una rivoluzione in 20 minuti...
CMQ BUON NATALE A TUTTI...
nessunomatteo79 mercoledì 27 dicembre 2006 15:013/6
Cari amici, come a tutte le feste occorre dare un significato. Il Natale cristiano affonda il suo nella venuta del figlio di Dio a redimere il mondo e a salvarlo. E questo di pagano non ha nulla e non è colpa di Dio se gli uomini attribuiscono ad esso altri significati "pagani". Occorre infatti distinguere tra il presepe (cristiano anzi cristianissimo) che racconta la Natività e la Sacra Famiglia, dall'albero di Natale (pagano anzi paganissimo), che di religioso non ha nulla. Bisogna infine distinguere tra Babbo Natale (pagano) e Gesù Bambino. Al primo si chiedono doni materiali, al secondo spirituali. Con queste consapevolezze penso che si possa vivere meglio il Natale.
calvin and hobbes > calvinstellina stellina leocrocodile mercoledì 27 dicembre 2006 15:334/6
Il 26/12 14:27 danut ha scritto:
Ovviamente tutti hanno ragione e tutti hanno torto, cioè le religioni sono semplificazioni terribili dell'immanente.

Io gli rispondo sempre che tale festa esisteva prima di Cristo...quindi c'è poco da dire, è una festività antica che va rispettata in quanto tale ;)
Ogni festa va rispettata, il natale non va rispettato perché antico o precedente a cristo come festa pagana, se gli ebrei festeggiano una loro festa ebraica non vado a rompergli le scatole.

sul punto che le religioni siano semplificazioni terribili dell'immanente questa é una teoria positivistica che ha fatto il suo corso, oggi siamo in un'età in cui lo spirito ha avuto una rinascita molto potente, una reazione al vuoto degli anni ottanta, al materialismo, al razionalismo per forza, quando papa ratzinger dice che il mondo ha bisogno di religione sono d'accordo con lui, lareligione non é solo semplificazione terribile dell'immanenete, ovvero superstizione, ma é anche tradizioni che legano persone, gruppi, che accompagnano le persone in un cammino interiore, tute le religioni sono così, sono regole per l'uomo per crescere, convivere, morire e vivere la morte degli altri. a me lo scetticismo per forza, lo scetticismo per moda, lascia molto freddo, anzi, diciamo che lo trovo il male di questo decennio, non credere in niente vuol dire non credere neanche in se stessi e negli altri, e non pottrer costruire nulla. la religione é una forma del credere in se stessi e nel credere negli altri, e in un ordine comune, che condividiamo. chi non la apprezza può starne fuori, ma ci vuole sempre il rispetto per chi ci sta dentro e la sente come importante.
la religione non é solo superstizione, e penso che anchje la chiesa cattolica, dopo i roghi, le crociate, e quant'altro, sta facendo dei timidi passi in avanti, certo, aspettare che anche gli omosessuali siano considerati al pari deglieterosessuali, la dicotomia che più mi fa star male adesso, ci vorrà del tempo, ma secondo me ogni religione ha un suo cammino, non sono fredde superstizioni, sono fatte di uomini, e anche il cattolicesimo, sul'eutanasia, su profilassi eccetera, farà dei progressi, lo credo
scusatemi la brevità, ho finito
avatar 34stellina stellina Fokker mercoledì 27 dicembre 2006 16:515/6
purtroppo oggi come oggi si vive in un mondo, dove tutto gira intorno al materialismo, e ci si dimentica, molto spesso, di valori veramente importanti. si aspetta l'arrivo del Natale solo per il semplice motivo di spendere denaro in un sacco di regali. concordo perfettamente con ciò che dice matteo79, bisogna fare una distinzione netta tra la festa, che richiama la parte spirituale, e quella che richiama la parte materiale.
la Tecnologia si sa fa passi da gigante, com'è giusto che sia, però bisogna anche pensare che molto spesso la Società moderna risente in maniera negativa di questo avanzamento progressivo. basti pensare che oggi la maggior parte dei ragazzi (o meglio tutti), al di sotto dei 15anni, va in giro con un cellulare, e magari senza sapere quali sono i veri valori della Vita, ed in questo caso del Natale. concludendo posso dire, che oggi come oggi, bisognerebbe dare più senso ai veri valori della Vita, quelli che fanno crescere sia dal punto di vista materiale, ma soprattutto dal punto di vista spirituale.
nessunostellina stellina stellina stellina alato mercoledì 27 dicembre 2006 19:116/6
Il Natale è una festa tanto pagana quanto cristiana.Tanto sacra quanto profana. La simbologia del natale è un dono bellissimo che ci viene trasmessa dai nostri antenati.
Un pò mi piace ,per pura curiosità ,seguirne il sentiero e l'evoluzione, immergermi in tutte le figure di questa festa , contemplare il qudro , il contenuto, assaporare il senso vero e profondo di questa festività che vuole celebrare la nascitadi Gesù.(Natale vuol dire appunto nascita).
Tutto il resto è effimera cornice che pur sempre abbellisce e regala un tocco di magia al natale.
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

47 ms 09:12 29 032024 fbotz1