Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » scuola e università » scelta universitaria

Scelta universitaria

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

1140 visite

Sono presenti 10 post.

messaggi per pagina
nessunostellina stellina stellina Flyer mercoledì 11 luglio 2007 20:531/10
E' arrivato il momento della scelta universitara....e come è giusto che sia presumo...sono particolarmente combattuto!
La mia sarà cmq una scelta abbastanza obbligata anche dai miei stessi limiti. Pur venendo fuori da 5 (anzi 6
) anni di scientifico, ho un blocco pauroso nelle materie scientifiche, e non voglio assolutamente più perdere la testa su matematica, fisica e chimica.
D'altronde, mi appassionano letteratura, arte e soprattutto storia e filosofia. Quindi comunque mi sento indirizzato verso il filone umanistico.
Però qui c'è il dilemma su quale "scuola di pensiero" seguire....se seguire chi dice "scegli e studia quello che ti piace" oppure chi dice "scegli quello che ti offre qualcosa dopo"
insomma...se scegliere in base a ciò che mi piace o se pensare già da ora al futuro immediato alla laurea.
qualche consiglio e/o parere?

la cosa che preferire sarebbe davvero andare a storia...dove non sarebbe un peso studiare...anzi..sarebbe un continuo appassionarmi.....però boh....

games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] mercoledì 11 luglio 2007 21:112/10
che lavoro ti piacerebbe fare terminati gli studi?
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina giuggiola mercoledì 11 luglio 2007 22:193/10
Scegli in base a ciò che ti piace senza pensare al futuro..
a me mi han detto che con la facoltà che voglio fare io non c'è molta possibilità di trovare lavoro..ho la curiosità di sapere,la voglia di fare..se è così anche per te si,fai quello che più ti piace!!!
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut mercoledì 11 luglio 2007 22:234/10
Concordo, al massimo dopo vedrai che fare, ma intanto segui la tua curiosità!
calvin and hobbes > hobbes 3stellina stellina stellina leRoi giovedì 12 luglio 2007 00:545/10
Non buttare vai questi 6 anni di studio.
A meno che, tu non abbia VERAMENTE le idee chiare sul tuo futuro e i tuoi studi (attuali) non rientrano nei tuoi programmi ,cerca di non sprecare questo tuo bagaglio di conoscenza ma trova anche il giusto compromesso con i tuoi sogni.

Pensaci bene il mondo del lavoro e' gia' troppo difficile di per se , e incappare in un errrore in questo momento avrebbe sicure conseguenze.
nessunostellina stellina stellina Flyer giovedì 12 luglio 2007 02:186/10
Il 11/07 21:11 Miki ha scritto:
che lavoro ti piacerebbe fare terminati gli studi?
non ho neppure io un'idea precisa.....è anche per questo che mi sento di seguire le mie passioni attuali......
vorrei stare a contatto con la gente. anche fare il professore non mi dispiacerebbe per esempio....
uff...tante idee confuse......
smiles > smile 18stellina stellina stellina oiram giovedì 12 luglio 2007 03:217/10
allora segui la passione magari non avrai pentimenti
avatar 41Bisquit giovedì 12 luglio 2007 08:348/10
Anch'io ti consiglio di ascoltare i tuoi gusti e le tue passioni perchè ti aspettano almeno 3 anni di studi universitari e non vorrei rischiassi di andare ogni giorno a lezione con poca voglia. Per quanto riguarda il lavoro futuro, oggettivamente sono più richiesti i laureati in facoltà scientifiche ma non ti devi preoccupare, se hai voglia di fare e ti impegni non avrai nessun problema nemmeno tu. In bocca al lupo !
avatar 22stellina stellina stellina ragnonero giovedì 12 luglio 2007 08:399/10
Provo a darti un consiglio, anche se sinceramente so gia che potrei essere smentito: perchè non provi giurisprudenza....contiene materie abbastanza umanistiche e cmq non c'è ne matematica ne fisica e in più non è così difficile trovare un lavoro
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] giovedì 12 luglio 2007 09:2010/10
la scelta del corso di laurea è importante, per me non va liquidata con un consiglio di due parole

ci sono tanti fattori in gioco, e bisogna ponderarli un po' tutti

penso dovresti rivolgerti ad un servizio di orientamento dove persone preparate più che indirizzarti sapranno farti fare chiarezza,
informati, ci sarà nella tua città

per il momento ti consiglio questo sito

http://www.almalaurea.it/lau/orientamento/

dove puoi fare anche i test attitudinali,
e consultare le statistiche per non ragionare su luoghi comuni magari errati

sintetizzando quello che hai detto:
"corso di laurea umanistico che offra buone possibilità di sbocchi lavorativi per lavori in contatto con la gente"
non saprei quale, ma credo che ci sarà

apprendo da almalaurea, dove per curiosità ho fatto il test, che ci sono oltre 3.000 (tremila) diversi corsi di laurea!

comuque il mio consiglio è questo:
prenditi molto tempo per informarti, farti aiutare dai test e i servizi di orientamento, consultare gli elenchi degli esami dei corsi che ti interessano, ecc.
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

47 ms 07:36 16 042024 fbotz1