Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » computer » c'è differenza?

C'è differenza?

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

1107 visite

Sono presenti 18 post.

messaggi per pagina
nessunocoppetta venerdì 5 ottobre 2007 10:591/18
Ho una scheda madre ABIT AA8

http://img.hexus.net/v2/motherboards...ages/board.jpg

inizialmente avevo 2 banchi di ram ddr2 da 512MB posizionati entrambi sugli slot verdi.
Recentemente ho comprato un nuovo banco di Ram da 1 GB sempre ddr2 e l'ho montato su uno slot arancione sapendo che questa scheda puo arrivare ad un massimo di 2GB.

Che differenza c'è tra gli slot arancioni e quelli verdi?

un'ultima cosa. ho montato la scheda video ATI RADEON X1950PRO 512 MB.

x alimentarla c'è un cavo con 2 uscite opposte tra loro (maschio e femmina) simile a quello giallo rosso e nero di questa foto

http://www.pietrodigiorgio.it/wp-con...semblaggio.jpg

ho collegato solo un'uscita delle due della scheda video all'imentatore avendo trovato l'opposto libero ma l'altra uscita non l'ho collegata non sapendo dove metterla.

é un problema? è alimentata correttamente la mia scheda video?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno la pazienza e il tempo di aiutarmi...

games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] venerdì 5 ottobre 2007 12:142/18
Ciao, i link segnalati non funzionano.

Riguardo alla prima domanda:

Gli slot arancioni e verdi servono per montare le memorie in dual channel.

Il dual channel ti permette di raddoppiare la velocità di comunicazione fra le memorie e la scheda madre.

Per utilizzare il dual channel devi montare una coppia di memorie della stessa marca, stesso modello, appartenenti allo stesso lotto di produzione e testate per lavorare in dual channel, infatti devono essere pressoché identiche per lavorare bene in coppia, se invece sono prodotte in giorni differenti possono avere minime differenze che incidono, proprio per questo i produttori spesso le vendono in coppie (i dual channel kit).

Ogni memoria dello stesso kit deve essere montata su slot dello stesso colore, cioé una coppia dual channel su arancione, e l'altra sul verde.

Era meglio se compravi un altro dual channel kit (2x512), preferibilmente della stessa marca e modello dell'altro. Probabilmente andrà lo stesso, ma non ottenendo le stesse prestazioni e potresti avere dei problemi ogni tanto, sono delicatissime le memorie e pertanto sono la causa di molti crash di sistema.

Riguardo alla seconda domanda, non so rispondere senza vedere, comunque consulta il manuale della tua scheda madre.
nessunocoppetta venerdì 5 ottobre 2007 13:403/18
ciao e grazie x aver risposto.
Quindi con le Ram che faccio? le lascio montate cosi? quella da 512 sui verdi e quella da 1GB sull'arancione? vanno bene lo stesso?

x la scheda madre ho visto il manuale. ma nn c ho capito niente. i fili sono quelli gialli rossi e neri dell'alimentatore.. non so se hai presente...
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] venerdì 5 ottobre 2007 14:384/18
La regola generale che vale per ogni scheda madre è: un dual channel kit sugli slot di un colore, un altro sull'altro (entrambi i kit preferibilmente stessa marca, modello, cache latency, ...).

Invece x situazioni come la tua (comunque non ideale, ma possibile) dipende dalle specifiche della scheda madre, devi guardare nel manuale.

Sul sito della Abit non ho trovato proprio quello della AA8, ma di altre MB che iniziano per AA8, quale è il nome completo?

Nelle proprietà di sistema quanta memoria vedi installata?

destkop > tasto destro del mouse su "computer" > proprietà
nessunocoppetta venerdì 5 ottobre 2007 15:215/18
mi dice che ho 2GB.. quindi tutto ok... lascio cosi?

x la scheda video sai dirmi se posso usarla cosi o devo connettere anche l'altro cavo?

grazie... davvero... sei l'unico che mi risponde...
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy venerdì 5 ottobre 2007 15:416/18
Il 05/10 15:21 coppetta ha scritto:
sei l'unico che mi risponde...
secondo me, pure l'unico che ne capisce...

parlaci dei tuoi problemi di cuore, vedrai in quanti ti rispondono
nessunocoppetta venerdì 5 ottobre 2007 15:437/18
http://www.ixbt.com/mainboard/images/i915-i925-chipsets/aa8-duramax-board-sm.jpg

questa è la mia scheda madre

non sono cardiopatico

fatemi sapere qualcosa pure x la scheda video x favore... non riesco a capire se è alimentata bene..
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy venerdì 5 ottobre 2007 15:558/18
Il 05/10 15:43 coppetta ha scritto:
non sono cardiopatico
l'ultimo a cui l'ho sentito dire, ha avuto un infarto fulminante 5 minuti dopo...
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] venerdì 5 ottobre 2007 15:599/18
Il fatto che dica 2 GB è un buon segnale perché poteva non riconoscerla, se non vuoi stare a leggerti il capitolo memorie del manuale, prova così, se noterai improvvisi crash sai già chi è l'indiziato (la memoria, o la tua pigrizia nel leggere il manuale).

Credo di aver capito a cosa ti riferisci nel secondo punto.
Hai un ulteriore connettore in mezzo a quel cavo che hai collegato ai due estremi alla scheda video e all'alimentatore (infilandosi correttamente)?
Se è così lascialo libero, serve per alimentare un altro eventuale dispositivo.
nessunocoppetta venerdì 5 ottobre 2007 16:1110/18
allora miki.. il manuale purtroppo non ce l'ho... altrimenti avrei risparmiato la fatica a me e a te soprattutto. x quanto riguarda la scheda video il connettore libero è l'oopsto di quello che ho collegato e posso assicurarti che x tutto il pc nn c'è un maschio da collegare x questo connettore libero. la scheda video sembra funzioni.. ho messo un gioco nuovo (fifa 08) e sembra si veda bene.. x quanto riguarda le ram nn m va in crash.. solo che nn ho notato tutta questa rande differenza tra prima e adesso...boh...ho anche avviato cpuz..analizzando il 4°slot con questo software mi riconosce l'ultimo banco di ram da 1Gb montato ed ho:

-module size:1024 mBytes
-max bandwidth: PC 5300(333 MHZ)
-manufacturer: A-Data Technology
-Correction:none

-type: DDR2 -SDRAM
-size: 2048 mBytes
-channels #: dual
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] venerdì 5 ottobre 2007 16:3211/18
Se la scheda madre è una "aa8 duramax" come indicato nel nuovo link, basta andare sul sito della abit e scaricare il manuale.
Io l'ho trovato in un minuto ed eccotelo:
ftp://ftp.abitshop.com/pub//manual/english/aa8_series.zip

Guarda la figura a pagina 12 e l'ultima tabella a pagina 13.

Di quel che dice cpuz non mi fido tanto, l'importante è che le veda windows.
nessunocoppetta venerdì 5 ottobre 2007 16:5112/18
ho letto. windows come gia detto vede le ram.. mi dice che ho 2GB... ho ancora qualche dubbio se riesco a sfruttare a pieno questo nuovo banco d ram da 1GB dato che sul manuale della scheda madre da quanto ho capito dall'inglese sarebbe opportuno installare 2 banchi da 512.
Secondo te cosi come sto mo va bene lo stesso?
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] venerdì 5 ottobre 2007 17:2413/18
si dice quello che dicevo sopra, non è la situazione ideale e potresti addirittura aver peggiorato le prestazioni nelle situazioni in cui il PC necessita di meno di 1 GB.

se l'occupazione della memoria dovesse cominciare con il banco singolo lento (lento perché non può sfuttare il dual channel), rispetto ai due banchi precedenti, ovviamente i programmi accedono più lentamente alla memoria

la collocazione dei banchi come indicato nel manuale dovrebbe evitare questo, dico dovrebbe perché adesso sto andando a intuito, la abit (e non solo) avendo previsto combinazioni 2x512 + 1x1042, per dare priorità ai due banchi veloci ti dicono di disporli in un determinato modo
nessunocoppetta venerdì 5 ottobre 2007 17:2614/18
capito. quindi cosa dovrei fare sempre secondo te?
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] venerdì 5 ottobre 2007 17:3715/18
concludendo e ripetendo:

disponile come c'è scritto nella tabella e prova, se non ti soddisfa togli il nuovo banco da 1 GB

in ogni caso la prossima volta non prendere un banco singolo, ma un dual channel kit, stessa marca e caratteristiche del precedente, devi fare caso alla sigla del tipo "CL 3-3-3-5" CL sta per cache latency.

(e ovviamente anche la velocità deve essere la stessa)
nessunocoppetta venerdì 5 ottobre 2007 17:4216/18
il nuovo banco ha la stessa frequenza di quello vecchio (667). cmq grazie x l'aiuto.
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] venerdì 5 ottobre 2007 18:3317/18
prego, ciao
charlie brown > violet 2stellina stellina stellina stellina stellina nau_ domenica 7 ottobre 2007 09:4018/18
... è stato come quando al ristorante cinese mentre aspetto il mio pollo alle mandorle i cuochi e le cameriere cominciano a parlare tra loro........
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

47 ms 07:31 29 032024 fbotz1