Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » giochi » indovinello delle 2 porte.

Indovinello delle 2 porte.

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

2560 visite

Sono presenti 26 post. Pagina 1 di 2: dalla 1a posizione alla 20a.

◄ indietro
1 2
messaggi per pagina
nessunostellina stellina Masterkruel sabato 27 ottobre 2007 18:031/26
Non so se è gia stato proposto, io lo propongo (ho ragionato parecchio per trovare la soluzione):
Hai davanti a te due porte, chiuse. Una porta ti porta alla salvezza, l'altra alla morte.
Ad aprire ogni porta c'è una persona che può aprire solo la porta dietro di lui.
Le due persone sanno che porta hanno dietro di loro.
Le due persone sanno e tu sai che una di loro dice sempre la verità ed una dice sempre il falso.
Hai una sola domanda da rivolgere ad una di loro per indovinare la porta che ti darà la salvezza.
che domanda farai?

avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria sabato 27 ottobre 2007 19:012/26
Questo indovinello è nel film labirint!

glò
looney tunes > tweetystellina stellina stellina stellina Adrianuccia sabato 27 ottobre 2007 19:043/26
Il 27/10 19:01 gloria ha scritto:
Questo indovinello è nel film labirint! glò
e qual è la soluzione?
nessunostellina stellina Masterkruel sabato 27 ottobre 2007 19:474/26
Il 27/10 19:01 gloria ha scritto:
Questo indovinello è nel film labirint! glò
Mai visto labirint.
dici quello con david bowie???
ricordo un film con lui e il titolo di un film così ma mai visto.

Però ricordo che mi è stato detto che è in quel film
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria sabato 27 ottobre 2007 20:545/26
Si, si mi riferisco proprio a quel film, e se non lo hai visto guardalo che ne vale la pena.

glò
looney tunes > tweetystellina stellina stellina stellina Adrianuccia domenica 28 ottobre 2007 00:226/26
ma sta soluzione ki me la dice??????
nessunostellina stellina Masterkruel domenica 28 ottobre 2007 00:447/26
Il 27/10 20:54 gloria ha scritto:
Si, si mi riferisco proprio a quel film, e se non lo hai visto guardalo che ne vale la pena. glò
non avrei problemi a procurarmelo, credimi, ma è il genere che non amo!
smiles > smile 31stellina stellina stellina stellina stellina Ile92 domenica 28 ottobre 2007 18:348/26
chiedo ad uno di loro che porta ha davanti...
nessunostellina stellina Masterkruel domenica 28 ottobre 2007 18:449/26
Il 28/10 18:34 Ile92 ha scritto:
chiedo ad uno di loro che porta ha davanti...
e se io ti rispondo: la mia!

(ma sono quello che racconta sempre una bugia?)
smiles > smile 31stellina stellina stellina stellina stellina Ile92 domenica 28 ottobre 2007 19:4410/26
vuol dire che la porta dell'altro è qll buona...
nessunostellina stellina stellina Duke79 domenica 28 ottobre 2007 19:4411/26
Dovrebbe essere una cosa del tipo...

La persona dell'altra porta afferma il vero dicendo che dietro di te c'è la porta della salvezza

Se ti dice si non entri perchè c'è dietro la porta della morte se ti dice no entri perchè c'è dietro la porta della salvezza

Questa è una delle possibili soluzioni
nessunostellina stellina Masterkruel domenica 28 ottobre 2007 21:2412/26
Il 28/10 19:44 Ile92 ha scritto:
vuol dire che la porta dell'altro è qll buona...
risposta sbagliata

Il 28/10 19:44 Duke79 ha scritto:
Dovrebbe essere una cosa del tipo... La persona dell'altra porta afferma il vero dicendo che dietro di te c'è la porta della salvezza Se ti dice si non entri perchè c'è dietro la porta della morte se ti dice no entri perchè c'è dietro la porta della salvezza Questa è una delle possibili soluzioni
circa????
ma la domanda?
nessunostellina stellina stellina stellina Azuth lunedì 29 ottobre 2007 13:3713/26
Uccido tutti e due,poi tiro a caso ed entro dentro una porta.Se mi va male muoio...ma chi se ne frega!Almeno mi sono evitato di scoglionarmi inutilmente.
nessunostellina stellina Masterkruel lunedì 29 ottobre 2007 17:5314/26
Beh una domanda da fare che risolve tutto esiste.
street fighter > kenstellina stellina stellina stellina stellina theIdealBoy martedì 30 ottobre 2007 00:4015/26
la domanda è "E' vero che se chiedo all'altro che la sua porta conduce alla morte lui mi risponde di SI?"

più o meno la domanda è quella...
nessunostellina stellina Masterkruel martedì 30 ottobre 2007 10:3916/26
piu o meno ma non è corretto se ci pensi.
tu a quel punto che porta prendi?
nessunostellina stellina stellina Duke79 martedì 30 ottobre 2007 12:3117/26
Allora…

Ammesso che le configurazioni possibili sono solo 2 e cioè

1° Persona che dice la verità davanti alla porta della salvezza (e persona che dice il falso davanti alla porta della morte)

2° Persona che dice la verità davanti alla porta della morte (e persona che dice il falso davanti alla porta della salvezza)

Le domande soluzione sono molte e di diversa natura intrinseca o estrinseca. Al massimo unica è la filosofia che stà alla base della domanda da porre e cioè trovare la giusta combinazione di affermazioni e negazioni

In modo intrinseco ad esempio la domanda potrebbe essere questa

“Cosa mi direbbe la persona dell’altra porta se gli chiedessi quale porta conduce alla salvezza”

Risposte possibili: la mia o la sua… Se ti viene detto la mia non passi perché dietro c’è sicuramente la morte e cambi porta, se ti viene detto la sua passi perché dietro c’è sicuramente la salvezza

Ma è valida anche la domanda duale

“Cosa mi direbbe la persona dell’altra porta se gli chiedessi quale porta conduce alla morte”

Risposte possibili: la mia o la sua… Se ti viene detto la mia passi perché dietro c’è sicuramente la salvezza, se ti viene detto la sua non passi perché dietro c’è sicuramente la morte e cambi porta

E siamo già a 2 domande soluzione!

Però si possono fare anche domande in modo esplicito cioè ficcando un’afffermazione nella domanda da porre così come quella che avevo proposto io poco sopra… così il numero di soluzioni aumenta un bel po…
nessunostellina stellina Masterkruel martedì 30 ottobre 2007 16:0918/26
In pratica ci siamo.... ma tu una volta posta una delle domande che dici. che fai?
nessunostellina stellina stellina Duke79 martedì 30 ottobre 2007 16:1219/26
Come che faccio? Ascolto la risposta e poi scelgo la porta giusta in base alla risposta che mi è stata data
nessunostellina stellina Masterkruel martedì 30 ottobre 2007 20:5420/26
Il 30/10 16:12 Duke79 ha scritto:
Come che faccio? Ascolto la risposta e poi scelgo la porta giusta in base alla risposta che mi è stata data
un aiuto
Fatta la domanda
e ottenuta una qualsiasi risposta
c'è sempre una ed una sola cosa da fare
◄ indietro
1 2
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

46 ms 01:40 20 042024 fbotz1