Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » cinema e televisione » effetti speciali

Effetti speciali

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

1031 visite

Sono presenti 4 post.

messaggi per pagina
nessunostellina stellina Masterkruel lunedì 24 dicembre 2007 12:011/4
Non ricordo con quale film si sia dato inizio lo sfoggio incontrollato di effetti speciali fuori dal comune, credo con la serie del "signore degli anelli".
In quel film l'esagerare ci stava, ma non ci sta in ben altri film dove questo esagerare è non solo fuori luogo ma a volte rende questi film non dico inguardabili ma poco ci manca.
Posso dire di "Pearl Harbor" dove grazie al pc ci sono migliaia di aerei quando non credo fossero così tanti, oppure aerei che sfrecciano e manovrano in modi impossibili, rendono il tutto spettacolare ma fuori dalla realtà!
Posso dire di "Troy" fatto benissimo, storico, ma quando vedo schiere di umani di quel tipo mi viene da ridere, come pure nelle "crociate" o nell'ultimo "300".
"Transformes"? Bello, grandi effetti, ma quando vedo il robottino correre su un aereo invisibile, mi viene da ridere!!!
L'uso smodato del pc, lo vedo meglio in puri film di animazione come Cars, o film simili
Facile impressionare in quel modo, grazie ad un computer..... ma io preferisco gli effetti genuini o misti! forse l'ultimo del tipo è stato ilm Titanic, che ancora oggi considero un bel documentario.

nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut lunedì 24 dicembre 2007 13:002/4
Ogni volta che vedo i vecchi film della saga di Star Wars mi stupisco di quello che sono riuscito a fare, la differenza con i nuovi c'è, ma non è così evidente. Nel signore degli anelli ci stavano gli effetti, era quelli che mancavano per riuscire a mettere su pellicola quel librone che comunque prende, ma ammetto che molti film successivi fanno solo uso di effetti speciali tralasciando parti importanti, come la sceneggiatura.
Noto che un film ai telegiornali fa scalpore per gli effetti speciali usati, non troppo per la qualità del prodotto in se, che può pure essere scarso.
Concordo in pieno con te, la computer grafica è meglio usarla su altri tipi di film, ma noto anche una cosa, e cioè che i cartoni classici sono stati soppiantati da quelli fatti al computer, io sarei più per una tecnica mista come quella usata da Miyazaki nel "la città incantata" o nel "Castello errante di Howl", ultimi film di animazione reale.
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] lunedì 24 dicembre 2007 21:323/4
Fra quelli che avete citato e che ho visto l'unico che mi piace molto è troy, e un po' anche titanic, e gli effetti in quei casi servivano solo per risparmiare parecchio sui compensi alle comparse e sulle scenografie.

Io li vedo particolarmente bene, e sono quasi indispensabili, nei film di fantascienza (es. Io robot), oppure nei film/cartoni comici/per bambini (es. Garfield, The mask), dove l'effetto speciale serve per esaltare le espressioni, le situazioni, con risultati per me molto comici, oppure appunto nei film d'azione purché il risultato sia verosimile.

Ma senza un buon ritmo delle sequenze, e senza una bella estetica delle immagini, l'effetto speciale è inutile, infatti a me i cartoni di miyazaki, il signore degli anelli, non piacciono, con e senza effetti speciali.
nessunostellina stellina Masterkruel martedì 25 dicembre 2007 19:364/4
Il 24/12 21:32 Miki ha scritto:
Fra quelli che avete citato e che ho visto l'unico che mi piace molto è troy, e un po' anche titanic,

..cut..

Io li vedo particolarmente bene, e sono quasi indispensabili, nei film di fantascienza (es. Io robot), oppure nei film/cartoni comici/per bambini (es. Garfield, The mask),

..cut..

oppure appunto nei film d'azione purché il risultato sia
verosimile.
Appunto.
Troy, bel film ma in alcune scene grazie al PC si è esagerato.
Concordo con te per il film di pura fantascienza o per bambini e vedo che concordi sul fatto che se utilizzata in altri ambiti deve essere cmq verosimile per non creare situazioni ridicole!
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

47 ms 16:59 24 042024 fbotz1