Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » amore e questioni di cuore » dubbi fondati o paranoie lecite?!

Dubbi fondati o paranoie lecite?!

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

1152 visite

Sono presenti 16 post.

messaggi per pagina
nessunococcynella domenica 20 aprile 2008 20:341/16
salve!vorrei proporvi una situazione,la mia,e chiedervi qualke consiglio.
io ho 20 anni,e sto con un ragazzo da circa 3 mesi.
cercherò d essere breve..
il mio problema è ke ho avuto diverse storie precedenti,tutte diverse,sia nel modo d amare diciamo,sia nelle persone e nei tempi di innamoramento e conoscenza.l unica cosa ke hanno in comune è ke sono finite tutte male,x diversi problemi...nn m dilungo.
in ogni caso,la storia ke vivo adesso va contro TUUUUTTIIII gli standard fisici a cui ero abituata(v è mai capitato di rivedere i ostri ex e d ritrovarli molto simili?o kmq di volere un certo tipo?)lo sto conoscendo praticam da 4 mesi,la scintilla è nata diciamo dopo un mesetto completamente disinteressato d conoscenza senza fini amorosi imposti.
conclusione:io,premettendo ke ho avuto delusioni abbastanza pesanti e dopo un 2007 di depressione,crisi varie e gelosie,m ritrovo a vivere una storia strana.
per i motivi elencati qui sopra,e x come sono io e x come si sta delineando qsta storia.
in pratica x spiegarvi bene,avete presente l infatuazione iniziale,coi cosiddetti prosciutti negli okki o le farfalle nello stomaco?diciamo ke lho saltata..sn + contenuta nelle emozioni..molto contenuta,quasi distaccata e apatica in molte cose,nn solo col mio ragazzo.
allo stesso tempo nutro x lui dei sentimenti nuovi.
e ho continuamente dei dubbi,delle paure o paranoie o come volete kiamarle.
secondo voi è normale?(alla luce d tutte le mie esperienze ecc..)oppure sono delle paure fondate su un finto interesse?secondo voi ke significa amare?!

nn vojo scriv altro xke sennò è tr lungo,spero d aver incentrato il problema...

600avatars45x45 > 152stellina stellina stellina stellina mia89 domenica 20 aprile 2008 20:482/16
no sinceramente nn credo di aver capito qual'è il problema..
se il problema sono x te i dubbi, le paure e le paranoie dovute al fatto che provi dei sentimenti che finora nn avevi mai provato.. credo sia normale..
nn ho capito bene cosa intendi x modi di amare diversi.. ma forse il fatto che x te lui sia un "mondo" completamente diverso ti porta ad avere paura.. è cm un bambino che vede x la prima volta una cosa a lui sconosciuta, all'inizio c'è la paura mista allo stupore.. poi subentra lo star bene.. rendersi conto che forse si è felici in modo diverso da cm si era felici precedentemente..
ma forse nn avendo capito il problema.. ho detto tante cose inutili..
nessunococcynella domenica 20 aprile 2008 21:063/16
hahahah hai ragione!è ke è complicato..
allora x diversi modi d amare allora,
esempio pratico: m sn innamorata d un mio amico dopo circa due anni d amicizia,e kiaramente era un amore idilliaco xke fondato su una solida conoscenza..,poi m sn "innamorata" d una persona quasi a colpo d fulmine,x un feeling + fisico e attrattivo ke profondo.
qst ultimo è una sorta d fusione..lho conosc prima disinteressatamente,poi è scatta la scintilla.
poi sempre dubbi,dubbi sul fisico,dubbi dubbi su d me,dubbi su tutto..soprat x la mia apatia,freddezza.blokki forse..kissà..
sta d fatto ke x lui ho un diverso modo d "amare" se qst è amore,o kmq una base ke col tempo lo farà diventare.
provo una forte,profondissima stima,è la persona migliore ke conosco,con lui parlo tantissimo,condivido tantissime mie passioni,e m capita kmq d avere il desiderio d condivid con lui tutte le mie sperienze(ke sia personalm o ke sia tramite racconto)
solo ke la differenza con le altre storie è ke nn sn acciecata dal sentimento,a volte m trovo quasi boh in preda al panico!
è come se vivessi tutto razionalmente..tiepidamente x d +..
nonostante allo stesso tempo m accorga ke è un rapporto unico!

il mio problema è.. ke nn ho la lucidità tale d riuscire a capire se sono io il problema,se continuare,se avere qualke speranza ke qsti dubbi passino o ke kmq siano almeno un pò normali!!!
daltronde.. io nn credo molto al amore ke nasce dal nulla..
avatar 38stellina Eulero domenica 20 aprile 2008 21:094/16
Il 20/04 20:34 coccynella ha scritto:
conclusione:io,premettendo ke ho avuto delusioni abbastanza pesanti e dopo un 2007 di depressione,crisi varie e gelosie,m ritrovo a vivere una storia strana
Da quello che ti ho evidenziato,a me pare evidente il motivo per cui non la stai vivendo al meglio.O almeno non ti sembra cosi

Se non stai serena con te stessa,tutto poi genera paranoie,pensieri strani, dubbi e paure.Gli avvenimenti negativi ed i periodi neri,lasciano un piccolo segno in noi,e nei periodi successivi possono influenzarci un pochino.Devi farti forza e ritrovare un tuo equilibrio interiore

Quindi per me dovresti pensare a tranquillizarti e curare anche te stessa,poi vedrai che tornerai ad affrontare meglio il rapporto
nessunococcynella domenica 20 aprile 2008 21:255/16
si infatti.. una cosa POSITIVISSIMA ke tendo a evidenziare è questa.
ho avuto un periodo,l anno scorso,di depressione con conseguenti crisi d ansia,e soprat un atteggiamento morboso,possessivo e geloso,d kiusura e ostilità nei confronti del prossimo,e cancellazione della mia autonomia diciamo.
nei mesi un cui sn stata single diciamo,in cui il periodo nero è proprio arrivato al estremis,ho lavorato molto sul mio essere,e questa persona con cui sto tutt'ora riesce a far uscire i miei lati migliori.
ho la mi autonomia,la mia vita,i miei amici ke non trascuro,si parla molto e soprattutto sono riuscita x la prima volta a vivere senza la gelosia!
sto facendo dei progressi...spero!!!!!!
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut domenica 20 aprile 2008 21:266/16
Hai mai pensato di amare senza esserti innamorata??? Io conosco persone che dopo delle delusioni non hanno passato la prima fase...con il risultato che alla fin fine stanno benissimo...ma il prosciutto sugli occhi non lo hanno mai avuto. Purtroppo succede e non ti preoccupare, se ti piace e vuoi condividere le tue esperienze e la tua vita è un segno non ottimo...di più!!!
nessunococcynella domenica 20 aprile 2008 21:447/16
si ecco..una delle mie domande è proprio questa!è possibile?!
cioè alla fine sono una ragazzina purtroppo nn ho tutta questa esperienza xò chiaramente...una mano nn me la voglio negare!!!
ke belle notizie ke leggo,davvero!!
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina DottCacchiuc lunedì 21 aprile 2008 08:418/16
la storia è abbastanza confusionaria..
...non si capisce infatti che vuoi veramente dire...e in fondo in fondo cosa ti preoccupa...
mah...secondo me sei stata troppo viziata fino adesso (hai fatti troppi i comodi tuoi..con tutti..)...e nel momento che cominci a diventare grande fai i capricci...è normale...ma smettila non è un "vero" problema..ciao

secondo voi ke significa amare?!

.. comunque per carità cristiana ti rispondo...
prova a passare 40/50 anni con questa persona..fai due pargoletti e allevali...poi, solo poi, alla fine ,capirai il significato della parola amare...
...prima non è possibile dare una concreta definizione del termine amare....putroppo!!!
nessunococcynella lunedì 21 aprile 2008 09:329/16
cioè i comodi miei?boh non so cosa intendi tu..cioè alla fine a me è capitato d essere sempre stata lasciata x problemi riguardanti soprat la mia famiglia molto rigida e tante cose.non metto sicuramente in dubbio ke fossi ankio il problema,lo riconosco,ma ammetto anke di aver incontr molte persone immature.
il mio problema è:non capisco se si può parlare di amore quando si prova una profondissima stima e tutte le cose positive ke ho elencato sopra,quando innanzitutto s è saltata diciamo la fase dell'innamoramento,e se contemporaneamente sorgono continuamente paure e dubbi(sul sentimento,sulla paura di impegnarsi,sui miei blokki,sullo stesso fatto di nn avere le farfalle nello stomaco ecc..)

per quanto riguarda il saper amare..io kiaramente kiedo un parere..x il semplice fatto ke x me qsta storia è atipica,x le mie pokissime esperienze.
poi a parte ke secondo me è una cosa soggettiva,in + ognuno ai suoi tempi,nn m sembra una cosa così dispregevole da chiedere!
kiedo solo un parere..
=(
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria lunedì 21 aprile 2008 10:0610/16
Credo sia normale non avere le farfalle allo stomaco se l'hai conosciuto ed inizialmente non ti interessava...

Questo non toglie che possano sempre venirti in un futuro. Capitano giorni in cui mi sento innamoratissima del mio ragazzo, proprio come se fossero i primi giorni, capitano giorni in cui rimango imbambolata a guardarlo con gli occhioni a cuoricino...

Come scrive dan, forse sei passata all'amore senza che la fase dell'innamoramento durasse un periodo tale da fartene accorgere per bene.

Da come lo descrivi è un rapporto che ha grandi potenzialità, non farti troppe pippe mentali (che è risaputo, hanno il potere di distruggere le storie con pochissimo).

In bocca al lupo e vivila tranquilla!
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina DottCacchiuc lunedì 21 aprile 2008 12:0511/16
Il 21/04 09:32 coccynella ha scritto:
cioè i comodi miei?boh non so cosa intendi tu..cioè alla fine a me è capitato d essere sempre stata lasciata x problemi riguardanti soprat la mia famiglia molto rigida e tante cose.non metto sicuramente in dubbio ke fossi ankio il problema,lo riconosco,ma ammetto anke di aver incontr molte persone immature. il mio problema è:non capisco se si può parlare di amore quando si prova una profondissima stima e
tutto l'universo è atipico...non solo la tua storia...quanto alle tue paure ci siamo passati tutti...non mi sembrano affatto originali..
in ogni caso la stima ha il suo valore ma non è tutto...
ciao
avatar 7stellina stellina stellina Ulllallah lunedì 21 aprile 2008 12:2612/16
Hai detto che le tue storie precedenti sono sempre finite male. Quella che stai vivendo è diversa,nuova..magari è la volta buona,forse questa non ti deluderà come han fatto le precedenti.Ci sono infiniti modi di amare e molteplici tipologie di storie.Anzichè paragonarle tra loro,trova quella che preferisci,cerca di capire com'è la tua relazione ideale e..mira a quella.
nessunococcynella lunedì 21 aprile 2008 14:2413/16
uh ringrazio x le risposte decisamente rassicuranti...
allora ovviamente la stima non è tutto..perfettamente ragione,ma t posso assicurare ke stima nn è la parola giusta x descrivere quanto lo ammiri,quanto ne sia profondam orgogliosa ecc.ecc.(nn è miliardario!!è solo una persona lodevole e particolarissima,e nn è una cosa ke vedono tutti..cioè sennò sarebbe facile ehehe)
per il resto beh..chiaramente nn considero me stessa ne la mia storia uno scoop esclusivo,c mankerebbe altro(sennò avrei scritto in un forum?!=))
in ogni caso volevo + ke altro discutere sul fatto dei dubbi,sulle incertezze.
anke xke è la prima volta ke m capita..
e ho proprio paura,come dice qualcuno nei commenti qui sopra,che siano solo delle paranoie ke finiscono x rovinare il tutto..come una sorta di profezia ke si autodetermina...
=)
nessunoFragoletta lunedì 28 aprile 2008 20:1014/16
potrebbe essere che tu, dopo tante storie in parte simili in parte diverse (perchè è logico che lo siano) abbia deciso inconsciamente di cambiare modo di approcciarti all'amore, di esser un attimino piu' razionale e non di lasciarti coinvolgere come una dodicenne... Forse è dovuto alle esperienze precedenti, forse stai maturando, o forse questa persona non ti prende come dovrebbe. Ma non credo... La risposta purtroppo la puoi trovare solo tu, cerco di darti l'incipit senza presunzione di averci preso ma con la speranza di essere di aiuto:)
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina DottCacchiuc martedì 29 aprile 2008 14:3615/16
come una sorta di profezia ke si autodetermina...
in questo hai detto una mezza verità..tutte le profezie si autodeterminano almeno al 50%!!
nessunococcynella venerdì 2 maggio 2008 09:2216/16
ahah infatti raptor.. xò è un 50 e 50...

rispondendo alla precedente risposta(oddio nn m ricordo il nome!sparatemi)
guarda...io credo ke siano entrambe le cose...cioè non mi prende un pò x esperienze passate e un pò xke non ci sn stimoli giusti.
daltronde è un qualcosa ke va alimentato..se nn s alimenta xò ke rimane?ecco...
a volte fa tt da solo il sentimento..a volte x essere amore,senza l'innamoramento come disse saggiamente qualcuno al inizio ke sec me cha azzec in pieno,c vogliono kmq slanci!!!

prima d affermare ke nn è amore,contando ke c frequentiamo da 4 mesi ormai e sinceramente,nn m va d stroncare così anke xke magari si tratta solo d aspettare x avere un quadro + ricco e quindi + definibile,
di sicuro proverò tutti i rimedi possibili!!!!!!!!
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

109 ms 14:45 30 042024 fbotz1