Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » scienza e tecnologia » confronto di 2 sistemi veloci

Confronto di 2 sistemi veloci

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

972 visite

Sono presenti 4 post.

messaggi per pagina
nessunostellina PXlab martedì 13 maggio 2008 05:381/4
Cammino per strada. Ho la mia velocità.
Un amico cammina affianco a me. Ha la sua velocità.
Solito metodo: velocità = lunghezza / tempo
Le 2 velocità sono indipendenti.
Io ho la mia velocità, riferita a me stesso.
L’amico ha la sua velocità, riferita a se stesso.
Voglio adesso confrontare le 2 velocità.
Voglio rendere le 2 velocità dipendenti l’una dall’altra.
Occorre stabilire un riferimento. Che sta a metà.
Da me all’amico c’è un termine invertente 180°.
Altrimenti coincideremmo nello spazio.
Da me all’amico ci sono 180°.
Il riferimento posto a metà permette di confrontare le 2 velocità.
Il metodo classico di confronto di 2 velocità non tiene conto del riferimento di metà: il metodo classico confronta direttamente le 2 velocità ed afferma che se il sistema A ha doppia velocità del sistema B allora B ha velocità dimezzata rispetto ad A. Col metodo classico, per eseguire il confronto, prendo una delle 2 velocità di riferimento ed effettuo la proporzione in modo che prendendo l’altra velocità risulti un fattore di proporzione invertito. Il metodo classico non tiene conto del riferimento in comune tra i 2 sistemi, riferimento che sta a metà.
La mia proposta di confronto delle 2 velocità tiene conto del riferimento di metà che permette di disporre dei 2 sistemi veloci non coincidenti nello spazio: il metodo proposto non confronta direttamente le 2 velocità ma afferma, allo stesso modo del sistema classico, che se il sistema A ha doppia velocità del sistema B allora B ha velocità dimezzata rispetto ad A. Col metodo proposto, per eseguire il confronto, non prendo una delle 2 velocità di riferimento e non effettuo la proporzione in modo che prendendo l’altra velocità risulti un fattore di proporzione invertito. Il metodo proposto, tenendo conto del riferimento in comune tra i 2 sistemi, utilizza 3 punti: velocità del 1° sistema e velocità del 2° sistema e riferimento in comune tra i 2 sistemi; il metodo classico invece utilizza 2 punti: velocità del 1° sistema preso come riferimento e velocità del 2° sistema oppure velocità del 2° sistema preso come riferimento e velocità del 1° sistema.

nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina DottCacchiuc martedì 13 maggio 2008 08:402/4
e se io sono savio e il mio amico pazzo (ad ogni istante cambia direzione in modo del tutto casuale e imprevedibile con moto vario in alcuni tratti ..sempre casuali...e moto armonico in altri) quale riferimento spaziale dovrò prendere per misurare le due velocità istante per istante...??
nessunostellina PXlab martedì 13 maggio 2008 09:043/4
Il 13/05 08:40 Raptor ha scritto:
e se io sono savio e il mio amico pazzo (ad ogni istante cambia direzione in modo del tutto casuale e imprevedibile con moto vario in alcuni tratti ..sempre casuali...e moto armonico in altri) quale riferimento spaziale dovrò prendere per misurare le due velocità istante per istante...??
il riferimento di metà
cmq il tuo amico pazzo non cambia direzione in modo casuale e imprevedibile ma ha una sua logica di movimento
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina DottCacchiuc giovedì 15 maggio 2008 13:024/4
Il 13/05 09:04 PXlab ha scritto:
Il 13/05 08:40 Raptor ha scritto:
e se io sono savio e il mio amico pazzo (ad ogni istante cambia direzione in modo del tutto casuale e imprevedibile con moto vario in alcuni tratti ..sempre casuali...e moto armonico in altri) quale riferimento spaziale dovrò prendere per misurare le due velocità istante per istante...??

il riferimento di metà cmq il tuo amico pazzo non cambia direzione in modo casuale e imprevedibile ma ha una sua logica di movimento
allora il pòazzo sono io?
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

31 ms 12:20 29 032024 fbotz1