Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » giochi » indovinello

Indovinello

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

1354 visite

Sono presenti 17 post.

messaggi per pagina
looney tunes > friar porkeystellina porkmann mercoledì 10 settembre 2008 18:201/17
Ci sono due amiche che si incontrano dopo tanto tempo e una dice all'altra: mi ricordo che hai tre figlie...quanti anni hanno?
L'amica le risponde...il prodotto delle loro età è 36...l'altra chiede ancora: e la somma?
La somma e' il numero del bus che prendevamo per andare a scuola....risponde la mamma.
L'amica ci pensa un po' e fà: ho bisogno di altre informazioni per capire le loro eta...allora la mamma le dice: solo la piu grande è nata in marzo...
A questo punto l'amica dichiara di conoscere le età delle figlie...

Quali sono?

nessunostellina stellina FaBeL mercoledì 10 settembre 2008 20:292/17
la prima 6, la seconda 3, la terza 2?

non so se è esatto..ho solo scomposto il 36...scomponendolo in altro modo due delle figlie sarebbero gemelle...
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy giovedì 11 settembre 2008 01:063/17
Il 10/09 20:29 FaBeL ha scritto:
scomponendolo in altro modo due delle figlie sarebbero gemelle...
...ehm..potrebbe anche essere
street fighter > kenstellina stellina stellina stellina stellina theIdealBoy giovedì 11 settembre 2008 09:324/17
E' lampante che l'autobus che prendevano per andare a scuola era il numero 11, quanto all'eta' delle figle, non vedo come dire il mese di nascita della piu' grande possa aiutare a determinarne le eta'...
Le eta' potrebbero benissimo essere 9+2+0 oppure 8+2+1 oppure 7+2+2 oppure 6+4+1 e potrei andare avanti all'infinito dicendo che comunque, in ognuno di questi casi, solo la piu' grande e' nata a Marzo e le altre due, gemelle o meno, in altri mesi dell'anno.

ah, gia', il prodotto delle eta' e' 36...
allora le opzioni rimangono:
6+3+2
9+2+2
4+3+3
In ognuno di questi casi si puo' benissimo affermare che la piu' grande e' nata a Marzo

...ma considerato che la somma delle loro eta' e' uguale al numero di linea dell'autobus che prendevano, allora NON e' poi cosi' lampante che prendessero il 11...

BANG!!! E' che sto lavorando e non posso concentrarmi al 100%...

...ma la soluzione e' li', in mezzo a quelle che ho proposto
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina DottCacchiuc giovedì 11 settembre 2008 11:005/17
di inutili oscenità è pieno il mondo ..cmq concordo!
looney tunes > friar porkeystellina porkmann giovedì 11 settembre 2008 11:106/17
La soluzione possibile e' una sola e bisogna dare la spiegazione logica della soluzione...che e' pure molto semplice.
Quindi quando troverete la soluzione sarete sicuri da soli di averla trovata.
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy giovedì 11 settembre 2008 11:577/17
Io se incontro un amico mio, dopo tanto tempo, e gli chiedessi una roba simile... ricevendo una risposta del genere, di sicuro, gli sputerei in bocca e farei la strada a piedi...

detto questo...

Per qualche strano motivo, credo che le 2 ultime siano gemelle...e quindi 9.2.2

perchè parla de la " primogenita"

e quindi la soluzione 6.6.1 ( che da somma 13 ) presuppone l'esistenza di 2 gemelle maggiori...
nessunostellina stellina stellina stellina Luna82 giovedì 11 settembre 2008 18:088/17
E' questa cosa dell'autobus,che non capisco che funzione abbia...come diavolo facciamo noi a sapere che autobus prendevano queste due donne quando andavano a scuola?E' un dato inutile!
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy giovedì 11 settembre 2008 19:049/17
Il 11/09 19:02 Miki ha scritto:
determinante per trovare la soluzione, vuole dire che scarta quella sbagliata e lascia quella giusta, quindi quella con lo stesso numero di autobus ovvero 2 + 2 + 9 = 13 13 è il numero di autobus, e le età sono 2, 2 e 9 giusto?
Logica ineccepibile
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] giovedì 11 settembre 2008 19:1610/17
il minimo comune multiplo di 36 è
1*2*2*3*3

tutte le possibili combinazioni di triplette che danno come prodotto 36 sono

1 * 1 * 36 = 36
1 * 4 * 9 = 36
1 * 6 * 6 = 36
2 * 2 * 9 = 36
2 * 3 * 6 = 36
3 * 3 * 4 = 36

sommiamo i termini e si ottiene i possibili numero di autobus

1 + 1 + 36 = 38
1 + 4 + 9 = 14
1 + 6 + 6 = 13
2 + 2 + 9 = 13
2 + 3 + 6 = 11
3 + 3 + 4 = 10

a questo punto l'amica da l'ultimo aiuto, e dice che la più grande è nata in marzo, questo vuole dire:

1) che esiste una più grande
2) che questo ultimo aiuto è determinante per trovare l'unica soluzione possibile

se esiste una più grande vuole dire che non è sorella gemella

questo non significa necessariamente che non possano esistere due sorelle con la stessa età, potrebbero essere nate distanziate di 9 mesi l'una dall'altra e la più grande sta per compiere gli anni entro pochissimi mesi

ma chi ha fatto la domanda sa in quale mese è nata la più grande, marzo, quindi sa se escludere o no questa ipotesi sulla base del mese in cui si trova

quindi questo aiuto ci scarta l'ipotesi 1 + 6 + 6 (le più grandi hanno la stessa età)

1 + 6 + 6 fa 13, che sarebbe il numero di autobus, dato che chi risponde sa che questo aiuto è determinante per trovare la soluzione, vuole dire che scarta quella sbagliata e lascia quella giusta, quindi quella con lo stesso numero di autobus ovvero

2 + 2 + 9 = 13

13 è il numero di autobus, e le età sono 2, 2 e 9

giusto?

===========
aggiungo

ho dimenticato questi

1 * 2 * 18 = 36
1 * 3 * 12 = 36

ma non cambia perché i risultati delle somme sono tutti diversi

1 + 2 + 18 = 21
1 + 3 + 12 = 16

quindi accendo la 2 2 9, come nap aveva intuito, ma non ho capito la sua spiegazione, pure la mia non è facile da spiegare
looney tunes > friar porkeystellina porkmann venerdì 12 settembre 2008 00:4711/17
E' giusta la risposta di Miki...

per il semplice fatto che date le varie possibili combinazioni che danno come prodotto 36 ce ne sono solo due che danno la stessa somma (13) l'amica conosceva la somma quindi se fosse stata una delle altre avrebbe indovinato senza chiedere un ulteriore aiuto.

L'ultimo aiuto fa capire che la piu grande non è gemella perche in entrambe le combinazioni che danno somma 13 ci sono due gemelli.

la possibilità che dice miki dei due figli nati all'interno dello stesso anno non l'avevo mai pensata e mi sa che non l'avesse fatto neanche chi ha inventato l'indovinello.

Il 11/09 18:08 Luna82 ha scritto:
E' questa cosa dell'autobus,che non capisco che funzione abbia...come diavolo facciamo noi a sapere che autobus prendevano queste due donne quando andavano a scuola?E' un dato inutile!
a te ti rispondo individulamente perchè sò che sotto sotto hai un debole per me...

La chiave di tutto era proprio li...la somma dell'autobus era conosciuta all'amica che pur conoscendola non riusciva a risolvere l'enigma...quindi bastava trovare le uniche due somme uguali....non importava conoscerle a priori...questo indovinello credo sia stato fatto proprio basandosi sulla pigrizia delle persone, bastava scomporre 36 in tutte le possibili combinazioni e ragionarci su un attimo, invece tutti cercano di risolvere il problema ad intuito...
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] venerdì 12 settembre 2008 07:1312/17
Il 11/09 19:16 Miki ha scritto:
il minimo comune multiplo di 36 è 1*2*2*3*3
mi correggo, quella è la scomposizione in fattori primi
street fighter > kenstellina stellina stellina stellina stellina theIdealBoy venerdì 12 settembre 2008 09:0813/17
Il semplice fatto che la piu' grande sia nata a Marzo NON vuol automaticamente dire che le sorelle minori siano gemelle.
nessunostellina stellina stellina stellina Luna82 venerdì 12 settembre 2008 09:5414/17
Il 12/09 00:47 porcomannaro ha scritto:
a te ti rispondo individulamente perchè sò che sotto sotto hai un debole per me...
...fissato...
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] venerdì 12 settembre 2008 10:4315/17
Il 12/09 09:08 theIdealBoy ha scritto:
Il semplice fatto che la piu' grande sia nata a Marzo NON vuol automaticamente dire che le sorelle minori siano gemelle.
io non l'ho detto

l'indizio del mese comunque per me è importante, e non credo proprio sia stato messo a caso,
perché l'indovinello allora avrebbe più possibili soluzioni e non una

mi spiego con un esempio, pina e gina sono sorelle

pina è nata il 1 ottobre 2000
gina è nata il 1 settembre 2001

è possibile? si perché sono nate a distanza di 11 mesi l'una dall'altra,
pur non essendo gemelle, entrambe ora hanno 7 anni, ed esiste "una più grande"

ma tu sapendo che la più grande è nata in ottobre, sai se escludere o no l'ipotesi che la più grande abbia la stessa età della seconda

se per esempio ti rispondevo in febbraio del 2008 (un periodo lontano dai compleanni) e sapevi che la più grande è nata in ottobre, per forza sai che non è possibile
che entrambe possano avere la stessa età, a meno che non siano gemelle, ma gemelle non lo possono essere, perché esiste "la più grande"
nessunostellina stellina FaBeL sabato 13 settembre 2008 16:0316/17
Il 11/09 19:16 Miki ha scritto:
quindi questo aiuto ci scarta l'ipotesi 1 + 6 + 6 (le più grandi hanno la stessa età) 1 + 6 + 6 fa 13, che sarebbe il numero di autobus, dato che chi risponde sa che questo aiuto è determinante per trovare la soluzione, vuole dire che scarta quella sbagliata e lascia quella giusta, quindi quella con lo stesso numero di autobus ovvero 2 + 2 + 9 = 13 13 è il numero di autobus, e le età sono 2, 2 e 9 giusto?
Grande Miki!!! Diciamo che da stanotte posso dormire serenamente! Mi stavo incapando su questo indovinello...non lo capivo!!! Ok, allora adesso buona notte, vado a recuperare il sonno perduto!
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] mercoledì 17 settembre 2008 23:2317/17
Il 13/09 16:03 FaBeL ha scritto:
Grande Miki!!! Diciamo che da stanotte posso dormire serenamente! Mi stavo incapando su questo indovinello...non lo capivo!!! Ok, allora adesso buona notte, vado a recuperare il sonno perduto!
grazie Fabel, ma che bello, son come morfeo
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

63 ms 11:11 20 042024 fbotz1