Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » scienza e tecnologia » linguaggio da sms

Linguaggio da sms

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

1728 visite

Sono presenti 5 post.

messaggi per pagina
battle angel alita > alitastellina stellina Cybill domenica 14 dicembre 2008 11:541/5
E ora mi sono veramente incavolata!! Scrivo in questo forum per sapere se ormai sono l'unica persona dotata di buon senso, ma spero di no... però chissà, magari il mondo è cambiato, quindi meglio saperlo subito.

Sapete che ormai ci sono ragazzi che scrivono CoSi Al CoMpUtEr? E che mandano degli sms così: "hi cm stai my fida?" Bene, questi vengono chiamati bimbominchia.

Ora però, accanto a persone così.. ci sono persone normalissime come me, che parlano un italiano forbito ricco di avverbi, locuzioni e congiunzioni e non vedo proprio perchè dovrei rinunciare al mio ITALIANO e ridurmi a parlare un linguaggio scialbo di 4 o 5 parole... se io ci voglio scrivere una frase nel messaggio, ricca di parole, accidenti ce la scrivo!!

Ora però... se ho pochi soldi e non voglio spedire 2 sms o 3 al posto di uno (cosa che mi accade di frequente) ed esistono le abbreviazioni di "comunque" e "per", vorrei proprio sapere per quale motivo questo fa di me una bimbominchia, cioè qualcuno che abbrevia OGNI parola!!!

Ma vi pare giusto che io venga criticata da chi è stupido e non capisce che "cmq" vuol dire comunque, o "x" vuol dire per? Ma vi pare che vengono a criticare il mio italiano che come inferiore al loro, quando questi tirchi spediscono sms con poche parole solo se sono gratuiti? Cioè, io dovrei spedire 3 sms e poi non ricevere nessuna risposta, secondo la loro logica??

E poi, dannazione... un po' di logica, se ho un cellulare vecchio, con un t9 mal funzionante, con i tasti scomodi (della serie che spezzano le unghie), allora è ovvio che lesino quasi su tutto (ma è anche vero che gli sms che spedisco si contano sulla mano).. se ho gli sms gratuiti allora ne spedisco anche 4, che mi importa... se non ho gli sms gratuiti inserisco abbreviazioni (due o tre al massimo, mai per i nomi) solo al fine di spedirne uno (com'è giusto che sia).

Guardate... l'ipocrisia della gente ed il loro orgoglio mi stupisce davvero. Ricordo che io quando presi in mano il cellulare chiesi cosa significavano quelle abbreviazioni, perchè non lo sapevo.

E poi scusate... tempo fa quando si usavano più spesso i telegrammi e gli adulti lesinavano sulle parole, nessuno osò dire niente di niente... anche se ci sono tantissime battute al riguardo. Adesso che i giovani risparmiano sulle lettere, tutti quanti gli danno addosso.... ma sapete, preferisco di gran lunga abbreviare "comunque" con cmq, piuttosto che rinunciare al mio italiano e non scriverlo! Preferisco davvero scrivere una frase COMPLETA piuttosto che scriverne una di 4 parole.

E dannazione... preferisco usare i soldi come pare e piace a me, piuttosto che essere tirchia e non rispondere per niente.

nessunostellina stellina stellina stellina stellina PulcinaRosa domenica 14 dicembre 2008 12:142/5
con chi ce l'hai?
battle angel alita > alitastellina stellina Cybill domenica 14 dicembre 2008 13:123/5
Ce l'ho con quelle persone che si comportano come ho detto... quelle che insultano il tuo italiano se vedono una semplice singola abbreviazione e che però dal canto loro evitano del tutto di scrivere sms a meno che non siano gratuiti e quando li scrivono usano solo 4 o 3 parole. Insomma, quelle che usano un italiano scialbo e si permettono di insultare il tuo...

Più in generale ce l'ho con chi insulta le persone che usano il linguaggio da sms in caso di necessità, perchè vi ricordo che gli sms costano in base alle lettere.. mentre i telegrammi costavano in base alle parole.. e dato che nessuno si permetterebbe di criticare il linguaggio da telegramma, allora nessuno deve farlo con gli sms. Se io ho il fine di spendere solo il tot che pago per un sms, devo usare il numero di lettere che per la sua lunghezza non mi fa sforare e pagare di più.

Il linguaggio da sms originale (parlo di quello in uso già da 7 anni fa che non c'entra niente con i bimbominchia, parola di nuovo conio..) non era altro che l'uso di abbreviazioni per avverbi, locuzioni e congiunzioni... se poi alcuni ragazzi oggi abbreviano i nomi delle cose o i verbi ed ogni singola parola che scrivono nel messaggio, non so che dire... perchè questo non c'entra niente con le abbreviazioni.

Insomma.. vorrei sapere se anche voi la pensate così, se vi da fastidio leggere qualsiasi abbreviazione.. oppure se avete il buon senso di pensare e capire che un "cmq come stai?" in un messaggio normale è diverso da una cosa così "CiAo CoMe StAi?" (-> che è una tortura da scrivere ed è pure antiestetico...) o da una cosa così "Ci cmst?" -> che obbiettivamente non si capisce nemmeno che lingua sia...

Ho scritto questo perchè mi da veramente fastidio essere insultata per il mio italiano.. cioè... voglio sapere se un "cmq" rende il mio italiano meritevole di insulti solo perchè è scritto in modo abbreviato... oppure se un "cmq" rende il mio italiano più completo, perchè aldilà dell'abbreviazione è sempre un "comunque" che rende la frase più completa.. e penso che una frase completa sia meglio di una frase di 5 parole o 4.
nessunostellina stellina stellina stellina stellina PulcinaRosa domenica 14 dicembre 2008 14:234/5
Mah io negli sms uso per lo più parole non abbreviate, tranne appunto "cmq" e la x al posto di per.
Ma anche se mi attacca qualcuno perché scrivo italiano, si c###i... alla fine basta che il messaggio si capisca (e il mio si dovrebbe capire).

Quando ero più piccola ho dovuto decifrare più di qualche sms, mi ricordo che qualcuno lo tenevo lì e a distanza di giorni lo rileggevo per capire il senso di alcune parole.. sai com'è, una m da sola può voler dire mi e ma (faccio un esempio)..e così per tante parole.
battle angel alita > alitastellina stellina Cybill domenica 14 dicembre 2008 15:115/5
Almeno tu sei una persona dotata di buon senso... :-)
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

47 ms 21:49 25 042024 fbotz1