Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » scienza e tecnologia » operazioni al cervello

Operazioni al cervello

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

4937 visite

Sono presenti 11 post.

messaggi per pagina
600avatars45x45 > 018superpiccia domenica 22 marzo 2009 09:351/11
ragazzi buongiorno! questa mattina mi sono svegliata con una curiosità! e spero che qualcuno di voi riesce a togliermi! Ma quando vengono effettuate delle operazioni al cervello, il pezzo di cranio che tolgono poi che fine fa? lo rimettono apposto? quindi poi riesce a risanarsi? [spin[/EMO]

600avatars45x45 > 163stellina stellina stellina stellina Coraggio domenica 22 marzo 2009 19:372/11
oddio...pensavo tipo a..'si può separare il caffè dal latte una volta unito?'...oppure 'qual'è il tempo medio che bisogna attendere affinchè un biscotto nel latte non si sciolga troppo?'
...vabbè parliamo di cervelli...
secondo me...e non sono un medico una volta che l'operazione è finita si richiude il tutto e l'osso del cranio si risalda come un qualunque osso del corpo...
nessunostellina stellina stellina stellina stellina PulcinaRosa domenica 22 marzo 2009 19:463/11
SI credo anche io, anzi dipende da caso a caso.
Una che conosco ha avuto un qualcosa al cervello (ematoma? emorragia? non so...) in seguito ad un incidente, e ha subito un' operazione urgente.. praticamente SE HO CAPITO BENE il pezzo di cranio glielo rinsaldavano dopo qualche mese in modo che l'emorragia (o quello che era) si ritirasse...

non sono stata chiara, lo so, ma ho provato a fire quello che sapevo!
600avatars45x45 > 018superpiccia mercoledì 25 marzo 2009 12:104/11
grazie ragazzi..... avete soddisfatt la mia curiosità! scusatemi se l'argomento non è dei più piacevoli....ma in questi giorni faccio abbuso del film SAW.... li sto rivedendo tutti!!! e quindi vengono fuori queste curiosità.
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina DottCacchiuc mercoledì 25 marzo 2009 12:155/11
ma non è tanto che il pezzo di cranio si rinsalda...è che il cervello che non funziona più!!
600avatars45x45 > 018superpiccia mercoledì 25 marzo 2009 12:196/11
non credo che il cervello non funziona più......
street fighter > ryustellina Irondevil666 mercoledì 25 marzo 2009 13:437/11
infatti in SAW 3 fa vedere qulla scena orripilante. La dottoressa gli sega un pezzo della calotta cranica e poi gliela richiude.

io invece mi chiedo: ma il tessuto epiteliale riptender a funzionare regolarmente? I capelli continuano a vivere?
nessunostellina stellina stellina stellina stellina PulcinaRosa mercoledì 25 marzo 2009 13:458/11
beh come in tutti i casi (che io sappia) nel punto di sutura non ricrescono ma nel resto si.. succede anche con la barba e con tutte le parti del corpo! Praticamente se ti tagliano e ti ricuciono, lungo la linea della sutura non ricresce più il pelo!
600avatars45x45 > 018superpiccia giovedì 26 marzo 2009 14:219/11
interessante!!! molto interessante
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria giovedì 26 marzo 2009 22:3810/11
Bravi tutti, ho letto questo post con particolare interesse e devo dire che pezzetto pezzetto avete tutti ragione.
Dipende dalla causa che porta all'intervento, la maggior parte delle volte l'opercolo osseo (la parte di crenio che viene segata) viene rimessa in posizione con piccole placchine amagnetiche al titanio fissate con viti autofilettanti, altre volte si intasca nel sottocute addominale e successivamente si riposiziona, altre volte si butta e se ci fosse la necessità di sostituire il pezzo buttato si usano resine sintetiche che si modellano con la forma dell'osso tolto e si saldano al cranio sempre con placche e viti.
La rima di frattura come per tutte le ossa si salda con il tempo.
Per quanto riguarda i capelli, sulla rima di sutura non riscescono (come del resto su tutte le cicatrici che si possono formare sulla cute del corpo) nel caso del cranio però i capelli che ricrescono possono ben coprirle, e nei limiti del possibile si incide sempre in modo che ciò avvenga.
Ecco! Spero di essere stata chiara.

glò che è strumentista in neurochirurgia, mica sono così colta, è solo che non faccio altro da 3 anni!
600avatars45x45 > 018superpiccia sabato 28 marzo 2009 18:4311/11
gloria sei stata molto chiara!!! grazie tante!!!
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

78 ms 05:53 25 042024 fbotz1