Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » chiacchiere » modollo osseo

Modollo osseo

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

657 visite

Sono presenti 17 post.

messaggi per pagina
nessunostellina stellina stellina stellina stellina sandra sabato 24 aprile 2004 15:281/17
chi di voi l ha gia donato? noi a scuola lo stiamo studiando e parlando di donazioni a quanto pare ce ne sono pochi e ti fa un male cane

pardon midollo

nessunostellina stellina stellina stellina stellina spaider sabato 24 aprile 2004 15:522/17
io volevo donarlo per il figlio di un signore che nemmeno conosco, che soffre di leucemia.
poi è stato visto che quello del padre era compatibile e quindi nn l'ho donato.
cmq mi è stato detto che sarebbe stata una cosa dolorosa.

ora come ora, lo darei se mi trovassi nella stessa condizione, cioè se qlc1 mi dice di averne bisogno;
non andrò a donarlo come ho fatto con il sangue.
almeno per ora.
600avatars45x45 > 051stellina stellina stellina stellina stellina Rita sabato 24 aprile 2004 16:593/17
ma sapete precisamente in che consiste davvero la donazione del midollo osseo??? vorrei saperne di più ma se ne parla così poco....
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy sabato 24 aprile 2004 17:194/17
Se sapessi che si potesse vivere anche solo cn metà cuore...donerei pure quello.......
nessunostellina stellina stellina stellina stellina sandra sabato 24 aprile 2004 17:465/17
rita beh ti entrano nel "sedere" prendono un po di cellule del midollo osseo con una siringa..dicono che ti fa un mal di c##o e prurito
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy sabato 24 aprile 2004 17:486/17
E che cakkio......evita di dire ste cose sandruccia
nessunostellina stellina stellina stellina stellina sandra domenica 25 aprile 2004 00:187/17
e chi t ha detto di leggere a te
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy domenica 25 aprile 2004 00:208/17
Mi pare pure logico andare a leggere un argomento che interessa nn credi??
nessunostellina stellina stellina stellina stellina spaider domenica 25 aprile 2004 01:019/17
cmq nnè proprio il sederino...
insomma un po' più su...
Gloria..ci aiuti tu??
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria domenica 25 aprile 2004 03:0510/17
premetto che non mi ricordo benissimo tutto, se alla fine vi rimangoni dubbi prendo gli appunti e cerco di essere più chiara!

anche per donare il midollo bisogna essere maggiorenni
si va in ospedale o in centri (io sono andata alla croce rossa italiana) li puoi chiedere tutte le info che vuoi, ti lasciano anche un foglio che non trovo più (è passato un anno esatto da quando sono diventata donatrice di midollo!) altrimente ve lo copiavo direttamente
comunque:
-compili un questionario con domande sul tuo stato di salute, malattie avute...ecc (un pò più lungo di quello per la donazione del sangue)
-vai dal medico che rileva la pressione arteriosa e ti fa un altro pò di domande..
-poi c'è un semplice prelievo di sangue (ovviamente bisogna stare a digiuno da almeno 7 ore), le provette se ben ricordo sono una decina, ma l'unico fastidio che si ha è quello dell'ago che tengo a precisare è molto più piccolo di quello per la donazione del sangue

la donazione di midollo è volontaria, si firma il consenso che può essere ritirato in qualsiasi momento, al compimento dei 50 anni se non sbaglio decade da solo

il prelievo di sangue viene fatto per la "tipizzazione" ed i risultati sono inseriti nel registro nazionale a genova

se trovano un paziente che potrebbe esserti compatibile vieni contattato, puoi rifiutare di donarlo in qualsiasi momento

se accetti ti fanno altre analisi del sangue, per fare prove crociate più precise

se sei compatibile, vieni ricoverato
si sta circa una settimana in ospedale
il prelievo del midollo avviene in camera operatoria, stai sotto anestesia totale
le cellule sono prelevate o dallo sterno, o dalla cresta iliaca (l'osso del bacino)
al risveglio si c'è dolore che dura circa una settimana, ma esistono anche gli antidolorifici!!!!!

spero di essere stata chiara, eventualmente fate pure domande!

comunque se andate all'ospedale più vicino a casa sicuramente troverete chi vi darà maggiori informazioni.
glò
nessunostellina stellina stellina stellina stellina spaider domenica 25 aprile 2004 03:1211/17
quindi quando si va a donare, in realtà nn si dona,
si vede solo la "compatibilità",
e nel caso dovessi esser compatibile cn qualcuno ti chiamano?
nessunostellina stellina stellina stellina stellina sandra domenica 25 aprile 2004 10:2712/17
esatto
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria domenica 25 aprile 2004 11:3913/17
si!
prima della donazione vera e propria (quella con il ricovero)
si fanno solo delle semplici analisi del sangue per vedere "di che gruppo è il tuo midollo".
poi se vieni chiamato si ripetono altre analisi del sangue e solo alla fine se risulti compatibile puoi donare il midollo!
glò
looney tunes > tweetystellina stellina Elisa250886 domenica 25 aprile 2004 13:4214/17
Il 24/04 15:28 Sandra ha scritto:
chi di voi l ha gia donato? noi a scuola lo stiamo studiando e parlando di donazioni a quanto pare ce ne sono pochi e ti fa un male cane

pardon midollo


Anke io sto studiano le donazioni d organi e d sangue!!!Cmq è vero dicono ke fa molto male donare il midollo!!
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy domenica 25 aprile 2004 14:0215/17
il dolore che provi in quel momento nn è nulla confronto alla gioia che hai dentro dopo aver contribuito a salvare una vita!!
looney tunes > tweetystellina stellina Elisa250886 domenica 25 aprile 2004 14:1416/17
Il 25/04 14:02 napulitanboy ha scritto:
il dolore che provi in quel momento nn è nulla confronto alla gioia che hai dentro dopo aver contribuito a salvare una vita!!


Si hai ragione Nap...
nessunostellina stellina stellina stellina stellina sandra sabato 1 maggio 2004 14:3217/17
questo è verissimo
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

61 ms 05:45 20 042024 fbotz1