Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » cinema e televisione » la passione di cristo

La passione di cristo

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

1060 visite

Sono presenti 17 post.

messaggi per pagina
600avatars45x45 > 051stellina stellina stellina stellina stellina Rita lunedì 3 maggio 2004 23:001/17
qualcuno di voi ha x caso visto al cinema " la passione di Cristo"??
sn state fatte tante polemiche su qst film...c'è chi dice che è da vedere xchè è bellissimo, chi dice che è troppo crudo e che si rimane troppo colpiti...io sn curiosa xò non sò davvero...anche xchè dicono che è in latino e aramaico....

voi lo avete x caso visto? mi consigliate di andare a vederlo?? vale la pena?

simpsons > i am not a buttstellina stellina stellina stellina stellina dolce77 lunedì 3 maggio 2004 23:202/17
io ho scelto di non vederlo in barba a tutta l'abile manovra di autopromozione che quel film si e' fatto attraverso la critica spontanea della gente e dei giornali:
gibson l'ha studiata proprio bene: sapeva che e' un film forte e su un argomento serio e che si sarebbe pubblicizzato da se!

.......e io per dispetto, non l'ho visto, ne andro' mai a vederlo
(anche perche' trattasi della spettacolarizzazione della tortura, si direbbe un film basato sull'aspetto violento e a me quest'immagine di gesu' mi fa schifo e inoltre detesto vedere sangue per due ore!)
600avatars45x45 > 019stellina stellina stellina stellina stellina balis martedì 4 maggio 2004 01:213/17
io l'ho visto, e , al di la di quello che pensa la gente e le pecore che seguono gli "esperti" , l'ho giudicato un gran film!!
è vero che è molto cruento è vero che è in latino e aramaico (sottotitolato) , è vero che c'è sangue e torture, ma è anche vero che se si legge la bibbia si immaginano le stesse scene!!
nn credo , come dolce, che un film da oltre 100 milioni di dollari ,con un cast di primi attori, su un argomento tanto diffuso, abbia bisogno di pubblicità "occulta" , diciamo che , a seconda delle varie letture, vi si possono trovare molti aspetti dibattimentali, come poi è avvenuto!!
nn vedo tanto più antisemitismo nel film piuttosto che nei vangeli o nella bibbia stessa, ed è ,d'altronde, verità (x chi ci crede) che gli ebrei abbiano crocifisso cristo, quindi nn vedo motivo di tacciare il film come razzista.
non vedo tanto più sangue rispetto ai film splatter.
Posso capire che un argomento così serioso possa essere investito della spettacolarizzazione Hollywoodiana, ma , per me , il tutto rende ancora meglio (casomai ce ne fosse bisogno) l'idea della "divinità" di cristo che sopporta tali torture , che vanno al di sopra della resistenza umana!!
per quanto riguarda l'aspetto tecnico, nulla da dire.
un grande cast che è sinonimo di sicurezza, ottima recitazione e ottima fotografia, scenari reali e musiche adeguate... un mix perfetto x un grande film!!

Ragà.... nn lasciatevi influenzare dalle dicerie o dai commenti, vedetevi il film e poi giudicatelo secondo i vostri canoni, nn secondo quelli degli altri o per sentito dire!!

bye
Balis
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy martedì 4 maggio 2004 22:424/17
Il film l'ho visto...è qualcosa di eccezionalmente bello...

Mi ha commosso molto, ed ha lasciato ampio spazio per una riflessione personale riguardo le sofferenze di Cristo patite per noi ....

Le scene sono troppo violente è vero...ma nulla è stato inventato...trattasi di realtà...e nn solo realtà cinematografica...

Una scena bellissima è quella dell'inquadratura dal punto di vista della gocciolina di pioggia scesa mentre il Cristo era sulla croce....un film davvero stupendo..
600avatars45x45 > 020stellina stellina stellina tenera89 mercoledì 5 maggio 2004 13:585/17
..l ho visto proprio ieri sera...e devo dire ke mai nessun film mi ha tokkato così tanto..sn stata tutto il tempo a piangere...cm film è molto violento pieno d cattiveria...è 1 cosa allucinante...io dico ke x ki è molto cristiano nn deve vedere questo film...infatti mia madre...ha visto sl l anteprima ed è rimasta "scandalizzata"..nn so se riuscirà mai a vederlo tutto...
...forse poi ho pianto molto xkè mi sn immedesimata in maria...pensare ke a tuo figlio..viene provocato tutto quel dolore,quella sofferenza x nn aver fatto nulla tra l altro...t viene veramente un dolore nel cuore infinito...
INSOMMA NN CI SN PAROLE X DESCRIVERE QUANTA CRUDELTà E QUANTA VIOLENZA VIENE TRASMESSA E USATA IN QUESTO CAPOLAVORO...
simpsons > i am not a buttstellina stellina stellina stellina stellina dolce77 mercoledì 5 maggio 2004 16:076/17
........cmq io non andro' a vederlo, cosi' come ho gia fatto con "titanic"
cartoons > hello kittystellina stellina stellina stellina xpatatinax venerdì 7 maggio 2004 11:097/17
Il 05/05 16:07 dolce77 ha scritto:
........cmq io non andro' a vederlo, cosi' come ho gia fatto con "titanic"

non hai maivisto titanic????io 20 volte s enn di +è bellissimooo
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy venerdì 7 maggio 2004 11:568/17
mah...il titanic... ...fare soldi raccontando una tragedia...io l'ho visto...ma sono contrariato
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka venerdì 7 maggio 2004 12:009/17
L'ho visto anch'io..

senza dubbio molto bello, molto toccante, molto riflessivo ecc..

non appena finisce ti resta dentro un sentimento di profonda pena e riconoscenza verso tutto ciò che ha fatto per noi.

Ma lo reputo una porcheria un quanto il tema di Cristo non è il vero protagonista del film, ma piuttosto esso ,secondo me, è stato sfruttato per esaltare la violenza..

Trovo che le vendite siano più dovute alla crudezza del film e alle polemiche da questa derivate,anzicchè dalla trama in sè..

Gli zoom sulle lacerazioni, tutti quegli effetti cinematografici per amplificare la crudezza e la violenza del film, non hanno come scopo rendere megliore il messaggio del film, ma semplicemente a dare spettacolo,tutto quì..

Chi guarda il film viene violentato egli stesso moralmente, perchè si affeziona al personaggio, immedesimandosi nella sua bontà. Ma il film è tutto incentrato sul suo calvario, e la violenza cruda predomina dal primo all'ultimo minuto..

Perchè non inserire,nel film, qualche sua gesto di bontà privo di violenza. perchè non narrare anche qualcosa di precedente alla sua cattua?

La sua immagine è stata afiancata alla violenza subita anzicchè alle sue opere di bene, e questo non lo trovo giusto..

Quale sarebbe il messaggio del film secondo voi?

Guardate l'uomo più buono come è stato trattato?
Personalmente avrei incentrato il film su altre cose, lasciando al calvario uno spazio notevolmente più piccolo,come conclusione del film...

Ma si sa,sono i soldi che contano ad hollywood..
600avatars45x45 > 051stellina stellina stellina stellina stellina Rita sabato 8 maggio 2004 16:3110/17

vi ringrazio di avermi dato la vostra opinione..........

xò....mi rimane sempre il dubbio...vado a vederlo???

cmq....forse si.....almeno mi farò anch'io un opinione a riguardo.....altrimenti non potrò mai saxe se mi sarebbe piaciuto o meno.....

600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy domenica 9 maggio 2004 02:1311/17
Beh vai...è comunque un esperienza...anche se credo rimarrai allucinata dalle scene di violenza

Una cosa che mi chiedo è perchè gli ebrei hanno attaccato il film....dicono che aizza l'odio antisémita...boh...io nn c'ho trovato niente che lo facesse....mah
disney > robinstellina stellina stellina stellina stellina stellina FernyMax domenica 9 maggio 2004 22:5712/17
Il 04/05 01:21 balis ha scritto:
...

nn vedo tanto più antisemitismo nel film piuttosto che nei vangeli o nella bibbia stessa, ed è ,d'altronde, verità (x chi ci crede) che gli ebrei abbiano crocifisso cristo, quindi nn vedo motivo di tacciare il film come razzista.
...

Ragà.... nn lasciatevi influenzare dalle dicerie o dai commenti, vedetevi il film e poi giudicatelo secondo i vostri canoni, nn secondo quelli degli altri o per sentito dire!!

bye
Balis


Non è vero ke gli ebrei abbiano crocifisso Ns. Signore... l'hanno fatto i Romani... è questo il punto!!!

Caro Dodò, condivido la Tua opinione & il parere di Zeffirelli il cui Gesù di Nazareth

mi ha profondamente commosso & quasi "miracolato" col suo msg d'amore senza il Gran Guignol,

ma fossi Tu quel figlio ke nn ho + avuto?! Cmq baci a tuttii nnostante tutto...

fe
simpsons > the devilstellina stellina stellina stellina stellina plegine mercoledì 12 maggio 2004 14:3113/17
ecco la mia... l'ho visto proprio ieri sera (gratuitamente, eheh!). che dire... buona la scelta di farlo utilizzando le lingue originali (ho scoperto di capire il latino... grosse soddisfazioni), carine le musiche, ma del resto salvo molto poco. anche a me era stato detto che fosse di una crudezza inenarrabile, in realtá non dico che non sia un film sanguigno ma neppure cosí "esagerato". forse é il fatto di conoscere giá la storia che lo rende un tantino noioso.
mi hanno comunque fatto riflettere un paio di cose:
1-non capisco perché gli uomini della milizia se la siano cosí tanto presa con lui e non con gli altri due ladri (non ci avevo mai pensato prima),
2-credo che l'immagine che hanno dato di barabba sia poco veritiera (almeno per me, che dopo aver letto il libro omonimo di lagerkvist me ne son fatto un'idea totalmente diversa), mentre invece mi é piaciuta l'interpretazione di pilato (praticamente "assolto"). mi sarebbe piaciuto un maggior approfondimento su giuda...
insomma, se devo dare un giudizio finale... bocciato!
disney > robinstellina stellina stellina stellina stellina stellina FernyMax mercoledì 12 maggio 2004 17:1414/17
Grazie, ma potresti ripetere, scusa?!

fe
simpsons > the devilstellina stellina stellina stellina stellina plegine giovedì 13 maggio 2004 13:5915/17
ehm... ti riferivi a me? se é cosí... film bocciato! perché é noioso e spettacolarizza un evento "sacro", il nome é di "richiamo" ma all'epoca morivano allo stesso modo centinaia di persone innocenti (e qualche secolo dopo pure... basti pensare a tutte le "streghe" bruciate e torturate).
mi é piaciuta la caratterizzazione di pilato perché anche secondo me non aveva grandi colpe.
non mi é piaciuta quella di barabba perché nella mia mente é un personaggio molto meno stupido di come lo fanno apparire (a tal proposito consiglio la sua "biografia" ad opera di lagerkvist, credo siano meno di 200 pagine).
mi sarebbe piaciuta un'indagine piú profonda sul personaggio di Giuda.
spero di essere stato piú chiaro ora!
disney > robinstellina stellina stellina stellina stellina stellina FernyMax giovedì 13 maggio 2004 22:3316/17
sì, grazie ...
600avatars45x45 > 019stellina stellina stellina stellina stellina balis venerdì 14 maggio 2004 00:1217/17
Io penso che si "spettacolarizzi" la sofferenza perchè il film si chiama "la passione" di Cristo e non (la vita di) Gesù di Nazareth !!!
in secondo luogo posso ben capire le reazioni contrastanti , poichè il film è "spettacolare" e "scandaloso" allo stesso tempo e quindi susciti ampi dibattiti!!
Tuttavia resto dell'idea che, per esprimere un giudizio criticamente costruttivo , sia necessario vederlo .... che poi se non ricordo male era la domanda iniziale...?????

comunque grazie per le diverse opinioni che , quando sensate e ragionate danno luogo ad ampi spazi di riflessione sulla diversita e complessità del mondo in tutte le sue più varie angolazioni!!!

bye
Balis
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

47 ms 05:24 20 042024 fbotz1