Tu sei qui: Frasi.net » frasi » cerca » spesso
archivio frasi | autori | classifiche | commenti | cerca | scrivi frasi
Sono presenti 556 aforismi. Pagina 27 di 28: dalla 521a posizione alla 540a.
voti: 0; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi » vita
La via che hai percorso non era diritta ma piena di bivi, ad ogni passo c'era una freccia che indicava una direzione diversa, da lì si dipartiva un viottolo, da là una stradina erbosa che si perdeva nei boschi.
Qualcuna di queste deviazioni l'hai imboccata senza accorgertene, qualcun'altra non l'avevi neanche vista, quelle che hai trascurato non sai dove ti avrebbero condotto, se in un posto migliore o peggiore, non lo sai, ma ugualmente provi rimpianto.
Potevi fare una cosa e non l'hai fatta, sei tornata indietro invece di andare avanti.
Lungo i bivi della tua strada incontri le altre vite,
conoscerle o non conoscerle,
viverle a fondo o lasciarle perdere dipende soltanto dalla scelta che hai fatto in un attimo,
anche se non lo sai, tra proseguire diritto o deviare spesso si gioca la tua esistenza,
quella di chi ti sta vicino.
segnalata da marines venerdì 7 gennaio 2011
voti: 0; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: aforismi » sogno
DI NOTTE
Amo la notte, di notte cambiano i sapori, un odore che nessun momento della giornata ha, una nostalgia e una gioia che puoi provare solo se il cielo è cobalto con i lumini lontani, saranno le tenebre che in qualche modo ci nascondono,
non dagli altri, ma dalle nostre barriere frangiflutti, tutto sembra possibile e tutto sembra possa
accadere, e tutto può essere sognato, in fondo di notte quando si sogna, si assopiscono anche le
convenzioni, le remore, le paure.
I pensieri più belli e anche quelli più tristi, li faccio di notte, penetrato da quel silenzio assordante che mi circonda. Ma li tengo per me, spesso. Perchè?
Sarei forse qualcosa di più di ciò che sono, se solo fossi meno pigro e mi alzassi la notte per inchiodare su carta ciò che mi desta il sonno.
Ho provato con la matita e un foglio sul comodino. Ma l’impresa di accendere l’abatjour ancora non m’è riuscita.
Più del cielo , del mare e della neve.
segnalata da MARINES sabato 23 ottobre 2010
voti: 20; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi » amicizia
Prima o poi torna....Ciò che conta si è delineato nei suoi contorni, non è più sfocato...ma chiaro e bello! Perchè tanto prima o poi arriva quel giorno che capisci alcune cose, trovi mezze risposte alle domande che ti facevi e anche se non sono quelle sperate vanno bene lo stesso perchè almeno non hai più il dubbio!
Arriva il tempo in cui capisci i caratteri delle persone, impari a fidarti delle tue sensazioni che poi non sono così sbagliate...anzi! Ti passa per la testa la consapevolezza che un attimo del periodo che aspettavi è passato. Il treno ha fatto la sua fermata e te sei salita a bordo senza accorgertene. Ti guardi intorno e ritrovi nella tua carrozza quello in cui confidi profondamente, trovi le tue certezze! Sulle poltrone accanto alla tua vedi le persone che contano e le vedi felici perchè in quella stessa carrozza ci sono i tuoi desideri ed uno di questi è la felicità di costoro che ti rendono la vita bella, divertente e spettacolare!
Guardi fuori dal finestrino, tutto scorre senza fermarsi e vedi tante di quelle cose, di quelle persone che rispecchiano la loro inutilità semplicemente nel fatto di "passare" veloci e non lasciare nulla di effettivo se non la vaga idea di averle incrociate una volta nella tua vita. E poi, bè...riguardi dentro e vedi i punti fermi. Le amicizie, gli affetti e le emozioni grandi sono li, dentro con te; ti rendi conto che non passeranno mai perchè sono ferme mentre viaggiano nella tua stessa direzione!
Che belli questi attimi! Proprio l'altro giorno mi è capitato un attimo, di realizzare tutto ciò. E' una cosa improvvisa, inaspettata..te ne accorgi solo perchè senti il petto gonfiarsi di orgoglio per tutto quello che hai.
Impari a lasciare da parte le comparse e a prendere il senso, la sostanza e a coltivarla perchè dopo essere sbocciata ha bisogno di molta più cura ed attenzione. Così nascono le cose buone, con l'accurato studio dei dettagli. Ad annaffiare quando piove sono capaci tutti, l'arte sta nel dare acqua, vita quando le circostanze non la portano da sé.
I finti sacrifici, la fintà bontà non servono a nulla. Piccole cose spesso piuttosto che "grandi" in circostanze speciali.
Ecco il mio treno va in questa direzione...fa alcune fermate ma su richiesta....e lo stare a bordo è spinto dalla pura voglia di farlo, nessun obbligo morale...e ciò che porto con me, chi porto con me sono le cose, sono le persone che, ho capito in questi sfuggevoli attimi, hanno voglia di fare la richiesta per la fermata. Per il resto..se non vi interessa e vi siete intrufolati tanto per fare qualcosa...SCENNETEEE!!!
segnalata da GIANNI sabato 19 dicembre 2009
voti: 3; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi » amore » bacio
A me succede spesso(sempre) di correre tanto....purtroppo però è un obbligo di questi tempi....lo eviterei volentieri....poi nel lavoro(sono in procinto di rifiutarne uno e non è una scelta x niente facile)c'è da sbattersi parecchio e il mio stato di salute non mi permetterebbe di farlo....
Si certo quando posso farlo....mi fermo ad ascoltare la Natura....ma la Vita incalza con i suo ritmi frenetici....e la tranquillità non dura niente....a farne le spese sono io....e poi mi dicono che devo pensare di più a me stesso....così mi mandate in contraddizione pensate voi a quello che fate e che dite....potreste danneggiare qualcuno
Io già lo faccio....ho 29 anni e ne ho già passate parecchie di brutte cose....adesso corro perchè c'è necessità di farlo perchè tocca a me mandare avanti la famiglia....di origine
Voglio staccarmi e farmi la mia vita....ma sinceramente la condizione attuale è un disastro....come faccio?Ditemelo voi che vi reputate esperti e saccenti....ma la verità è che ve ne strafottete ve ne lavate le mani di brutto....ma la vostra coscienza rimane SPORCA
Dite a me che il mio non può essere AMORE VERO chi siete voi per dirlo?Il mio Amore e smisurato rispetto al vostro ma voi siete così ciechi da non accorgervene....
Mi capitano sempre lavori pesanti e frenetici eppure l'ho pure scritto quello che sto cercando....Allora poi comprendo che ci sono persone che "non ascoltano"....e pensare che questo lo dicono sempre a me e non è VERO....io ho sempre trovato il tempo per ascoltare tutti....Un bacio per Agnese L. TI AMO tuo 4 ever Fabio P.
P.S:Non importa se la conosci o meno....io sò che qualcuno quà legge e sà di chi parlo....il brutto è che....questa persona è così spregevole da fare in modo che tra ME(Fabio P.) e LEI(Agnese L.)non vada a buon fine....
Questa persona non è proprio capace di AMARE
tTorellino Linfa Biovitale78 - tratto da Tu chiamale se vuoi....Emozioni(Lucio Battisti)
segnalata da Torellino Linfa Biovitale78 sabato 23 giugno 2007
voti: 8; popolarità: 1; 0 commenti
categoria: Aforismi » amore
c'era una volta un giovane in mezzo a una piazza gremita di persone; diceva di avere il cuore più bello del mondo. Tutti glielo ammiravano,era davvero perfetto,senza alcun minimo difetto.Erano tutti concordi nell'ammetttere che quello era proprio il cuore più bello che avessero mai visto; e iù lo dicevano più quel giovane si insuperbiva e si vantava di quel suo cuore meraviglioso.
All'improvviso spuntò fuori dal nulla un vecchio che emergendo tra la folla disse:"beh,a dire il vero il tuo cuore è molto meno bello del mio..."
Quando lo mostrò aveva puntati addosso gli occhi di tutti.Certo,quel cuore batteva forte,ma era ricoperto di cicatrici;c'erano zone dive dalle quali erano stati asportati interi pezzi e rimpiazzati con altri:ma non coincidevano perfettamente,così il cuore risultava tutto bitorzoluto. Per giunta, era pieno di grossi buchi dove mancavano interi pezzi.
Così tutti quanti osservavano il vecchio,colmi di perplessità, domandandosi come potesse affermare che il suo cuore fosse bello.
Il giovane guardò com'era ridotto e scoppiò a ridere "starai scherzando!confronta il tuo cuore con il mio:il mio è perfetto, mentre il tuo è un rattoppo di ferite e lacrime..."
"Vero" ammise il vecchio "il tuo cuore ha un aspetto perfetto, ma non farei mai a cambio con il mio.Vedi,ciascuna ferita rappresenta una perona alla quale ho donato il mio amore:ho staccato un pezzo del mio cuore e gliel'ho dato, e spesso ho ricvuto in cambio un pezzo del loro cuore. Ma,certo, ciò che dai non è mai uguale a ciò che ricevi,e così ho qualche bitorzolo,a cui sono affezionato però. Ciascuno mi ricorda l'amore che ho condiviso. Altre volte ho dato via pezzi del mio cuore a persone che non mi hanno corrisposto:questo ti spiega le voragini. Amare è rischioso,certo, ma per quanto dolorose siano queste voragini che rimangono aperte nel mio cuore, mi ricordano sempre l'amore che provo per queste persone...e chissà...forse un giorno ritorneranno a colmare lo spazio che ho riservato per loro. Comprendi adesso cosa sia la VERA bellezza?"
Il giovane era rimasto senza parole e lacrime copiose gli rigavano il volto. Prese un pezzo del proprio cuore e andò incontro al vecchio e glielo offrì con le mani tremanti. Il vecchio lo accettò, lo mise nel suo cuore,poi prese un pezzo del suo vecchio cuore rattoppato e con esso colmò la ferita rimasta aperta nel cuore del giovane. Ci entrava, ma non combaciava perfettamente, faceva un piccolo bitorzolo.
Il giovane guardò il suo cuore, che non era più "il cuore più bello del mondo", eppure lui lo trovava più meraviglioso che mai...perchè ora l'amore scorreva dentro di lui....
segnalata da LittleAngel domenica 4 novembre 2007
voti: 12; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi » uomini e donne
strano...
Un po’ come gli aquiloni… in precario e costante equilibrio… così sono gli uomini … come gli aquiloni… non c’è tanto da capire… come gli aquiloni che stanno lì quando il vento è favorevole… qualche volta cambiano direzione, qualche volta affondano nel blu del cielo, fino a toccare terra e capire…
Sì, come gli aquiloni… che si bagnano alla prima pioggia e vivono attaccati ad uno spago, che chissà quale dio regge… chissà quale sorte gli dà…
Proprio come gli aquiloni… che ti guardano scostanti da lassù, credendosi ognuno al centro del cielo…
E qualche volta si incontrano, si scontrano, si toccano, si baciano… e poi… cambiano la loro santissima direzione…
Come gli aquiloni che saettano nel nulla, per nascondere la verità… saettano nel falso per nasconderla a chi sa chi.
Solo come gli aquiloni, che si sentono liberi di far ciò che vogliono del loro cielo, senza sapere che il cielo è di tanti, che c'è qualcosa di più che dice loro dove andare, che la loro non è libertà…
Non si rendono spesso conto di aver sbagliato direzione, di aver colpito altri aquiloni, di aver fatto loro perdere quota… e se lo sanno, beh, non cambiano ancora rotta per rimediare, li potete vedere fermi, lì, ad aspettare qualcosa che loro solo sanno… forse niente…
…forse la nuova stagione di venti
Laura
...laura - tratto da nulla
segnalata da lauretta91 giovedì 27 settembre 2007
voti: 13; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi » vita
Come un piatto freddo
Pur passando lenta la vita,
giorno dopo giorno vai incontro
a difficoltà ed amarezze
che affrontarle spesso è faticoso
e qualche volta inutile.
La fatica più pesa, però,
che ogni uomo di questo mondo compie
è trovare il lato positivo su tutto
sempre e comunque.
Sono proprio l'ottimismo e le cose belle
che ci fanno andare avanti.
E allora, difronte alle amarezze
penso che sarebbe buono mantenere freddezza
e andare avanti,Vivere,
perchè secondo me
la vita è come una vendetta,va consumata fredda
segnalata da Daniele lunedì 10 settembre 2007
voti: 7; popolarità: 6; 0 commenti
categoria: Aforismi » amore
misto frasi
1)se un giorno avrò la possibilità di esprimere un desiderio nn chiederò di diventare la donna + ricca e bella del mondo ma sl di poterti stare accanto!!
2)nn avere la paura di amare cn la paura di soffrire sarebbe cm vivere cn la paura di morire!
3)quando capirai il bene ke ti voglio
abbasserai lo sguardo e capirai il male ke mi hai fatto!!
4)io e te legati da un filo ke l'invidia vuole spezzare ma ke l'amore continua a tessere!!!
5)la gelosia spesso ci rivela quando sia importante 1 xsona!!
6)cm è brutto essere niente x una xsona ke x te è tt"
7)ricorda esistono 2 tipi di ragazzi:
i ragzzi ke volano
e gli stonzi
quasi dimenticavo hai mai visto dei ragzzi volare???
no allora sn tt stonzi!!
8)nn fate mai dipendere la vostra felicità da qualcuno:riskiereste di vivere infelici!!
mio cuore - tratto da me!!!
segnalata da mery mercoledì 8 dicembre 2004
voti: 1; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi » vita
Ama l'anziano!
Vicino a lui, puoi sentirti un samaritano:
le bot¬te, a volte, le ha ricevute tutte al di dentro.
Un giorno era giovane, aveva il passo elastico, sfida¬va la bufera;
oggi è curvo, teme una bava di vento che si insinua in una fessura;
un giorno, col suo lavoro manteneva una famiglia intera,
oggi deve ricevere, sopporta l'umiliazione di dover dipen¬dere.
Per questo merita più rispetto: ha bisogno di te.
Ogni limitazione, come una ferita, dovrebbe ri¬chiamare un bacio.
Spesso rispetto non significa neppure chinarsi sulle piaghe,
basta avere un momento per ascoltarlo fermarsi,
per rispondere con un sorriso, una promessa di ritorno,
con una osservazione di speranza.
segnalata da marines giovedì 16 dicembre 2010
voti: 1; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: aforismi » amore
AMARE UNA PERSONA
Amare una persona
è… Averla senza possederla.
Dare il meglio di sé senza pensare di ricevere.
Voler stare spesso con lei, ma senza essere mossi dal bisogno
di alleviare la propria solitudine.
Temere di perderla, ma senza essere gelosi.
Aver bisogno di lei, ma senza dipendere.
Aiutarla, ma senza aspettarsi gratitudine.
Essere legati a lei, pur essendo liberi.
Essere un tutt’uno con lei, pur essendo se stessi.
Ma per riuscire in tutto ciò,
la cosa più importante da fare è…accettarla così com’è,
senza pretendere che sia come si vorrebbe.
segnalata da marines mercoledì 2 febbraio 2011
voti: 0; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi
"La mia famiglia è babbo natale" di 4tu©
Ha occhi sempre dolci e il sorriso da furbetta la mia ragazza salta ogni forma di coerenza
Ma quando ho bisogno lei si veste di certezza
Lei..è babbo natale
Ha lo sguardo spesso stanco di chi ha lavorato troppo mia papà non sta mai fermo corre sempre in lungo e in largo si ferma solo per sapere se ho bisogno lui è babbo natale
Ha la testa tra le stelle e le mani piene di favole mia mamma che cuore è più soffice delle nuvole
Mette un velo alla tristezza sorridendo alla vita lei è babbo natale
Mi ricordo che da piccoli giocavamo su quel prato
Mia sorella già allora mi diceva di stare attento
E non è mai cambiata lei ragiona con la fantasia
Lei ..è babbo natale
E ogni giorno quando si fa sera la sorpresa più bella è la famiglia e una casa
Il regalo più grande è stare assieme e questo fa sì che sia sempre natale..
4tu (Fortunato Cacco) - tratto da https://youtu.be/WvXyOaMLcJM
segnalata da 4tu mercoledì 12 dicembre 2018
voti: 0; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi
"Siate la sorpresa di voi stessi" di 4tu
Ok, ci siamo. Il momento, quel momento è arrivato.
E lo slogan è già pronto.. “se non ora quando..?”..lo conosci vero?
Esatto…mi rivolgo a te che da anni dici…non ce la faccio più, ho bisogno di una svolta..
A te che sei stanco della tua solita vita…
A te che aspetti l’occasione giusta… A te che spesso sospiri un prima o poi…
Bene quel poi è adesso. ….Non ti sei stancato di aspettare che qualcuno ti sorprenda??...di accontentarti di vivere assemblando quello che ti danno gli altri?....lo fai già da anni e ancora non ti stanchi…e ti danno pure un libretto di istruzioni perché senza non ce la fai….o forse il vero problema è che neanche ci hai mai provato a fare senza…..ti sei sempre accontentato per fare meno fatica possibile…. Ormai dovresti aver capito il meccanismo…dovresti aver capito come si fa……
ti hanno disegnato i confini della tua vita e dopo hanno buttato via la matita… bene, come prima cosa vattene a cercare un’altra e ridisegna tutto il tuo mondo ricordandoti di non chiudere mai il cerchio…lasciati sempre una via di fuga…sempre!
Poi prendi i silenzi che hai collezionato e bruciali perché ti serve fuoco nelle vene per ripartire e quindi vatti a cercare tutte le urla che ti sei tenuto dentro e falle esplodere tutte d’un colpo…lo sprint iniziale è assicurato
….e lascia che siano i tuoi sogni a dettare la rotta…quelli conoscono bene dove vuoi andare…..lo conoscono fin quando eri piccolo e guardando il cielo non riuscivi a trovare né una fine né un inizio….
È quella la strada da seguire…………
….insomma, ti auguro di crearti da solo la più grande delle sorprese…un sorriso di quelli da indossare sempre !e non da usare solo per le feste……..
Del resto ci vuole veramente poco per dare un nuovo significato alla vita…pensaci, a un po’ basta una vocale per diventare un puoi……..è ora di avere nuovi slogan……ok?"
4tu (Fortunato Cacco) - tratto da https://youtu.be/2MtZz-gso5s
segnalata da 4tu mercoledì 8 aprile 2020
voti: 0; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi
Ragazza vista mare
Testo : "Io ti prometto solo serie tv belle sushi e frittelle e milioni di coperte
Io ti prometto che non pioverà per sempre ma in caso ho un ombrello con unicorni e stelle
Io ti prometto dei tramonti mozzafiato con in mano un gelato preso dove sai tu..io ti proteggerò da tutto soprattutto dal condizionatore e dal cantatu
io ti prometto che saprò aspettarti anche quando t’innamori del menu che hai davanti io ti prometto che saprò ascoltarti anche quando mi elenchi tutto quello che mangi
io ti prometto che ci proverò spesso a cercare un parcheggio vicino all’ingresso e di amarti e rispettarti lo stesso quando mi dici amore…sei troppo grasso!
ti canterò per tutta la notte facendo finta di non guardarti le cosce se preferisci per tutta l’estate che da abbronzato becco qualche mi piace..a capodanno che ne dici di un berlino ho già una playlist per san valentino a marzo le mimose ti cadranno dal cielo a pasqua willi wonka riaprirà per te solo
io ti prometto che saprò capirti pure quando parli come un minion con in bocca un frisbie
io ti prometto che saprò notare le diverse sfumature delle tue unghie chiare
mi dai calore calore come il sole ragazza vista mare permetti di sognare..
ho dei qui dei brividi che han voglia di parlare..li vuoi ascoltare?..parlano di te…
sei troppo bella per una canzone…sei troppo bella ti meriti un tormentone.."
4tu (Fortunato Cacco) - tratto da https://youtu.be/J-HcbXMC9i4
segnalata da 4tu mercoledì 12 febbraio 2020
voti: 0; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi
"Sono fiero di sbagliare"
"Sono fiero di sbagliare e di portare avanti un errore fino alla fine senza doverlo per forza mascherare o
rinnegare se una cosa l'ho fatta per amore...
sono fiero quando la ragione la mando volentieri
a farsi benedire e lei mi torna indietro uguale...
è dura, decisamente non si redime...
sono fiero perché non valuto i pro e i contro di una relazione
e mi lancio ogni volta senza rete di protezione, caduta libera...
rischio totale...
sono fiero perché spesso scelgo quello che
mi fa stare male, è la mia dolce maledizione...
ma quando tu sei felice, sulle mie ferite sembra nascere un sole...
sono fiero.
perché tutto questo vuol dire AMARE..."
4tu (Fortunato Cacco) - tratto da https://youtu.be/o48nFBQs_uk
segnalata da 4tu giovedì 12 aprile 2018
voti: 2; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi » sogno
Mio nonno quel giorno mi spiegò che noi siamo diversi dagli animali,
che fanno solo quello che la loro natura comanda.
Noi invece siamo liberi.
È il più grande dono che abbiamo ricevuto.
Grazie alla libertà possiamo diventare qualcosa di diverso da quello che siamo.
La libertà ci consente di sognare e i sogni sono il sangue della nostra vita, anche se spesso costano un lungo viaggio e qualche bastonata.
“Non rinunciare mai ai tuoi sogni! Non avere paura di sognare, anche se gli altri ti ridono dietro” così mi disse mio nonno, “rinunceresti a essere te stesso”.
Poi ho scoperto che:
quella dei sogni è una balla colossale.
Lo sapevo. L’ho sempre saputo.
Perché poi arriva il dolore e niente ha più senso.
Perché tu costruisci, costruisci, costruisci e poi all’improvviso qualcuno o qualcosa spazza via tutto.
Allora a che serve?
Alessandro D’Avenia - tratto da Bianca come il latte rossa come il sangue
segnalata da marines venerdì 6 novembre 2015
voti: 1; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi » cultura
L’arte è nata per creare bellezza. La bellezza è sognata e rincorsa per vincere la morte. L’arte è dolore trasfigurato in bellezza immortale.
L’arte non solo riflette la bellezza e l’armonia della natura, ma può pure trascenderle.
Gli artisti sono le avanguardie dell’evoluzione e il carro trainante dell’umanità. L’arte esprime il livello di civiltà raggiunto da un popolo ed esprime lo spirito del tempo in generale.
La scienza scopre l’esistente, l’arte crea l’inesistente.
L’artista è il nocchiere tra il visibile e l’invisibile, tra il conscio e l’inconscio, tra l’umano e il divino, tra la terra e il cielo.
Non c'è nessun altro che può penetrare altrettanto bene il segreto della vita e il mistero della morte quanto un vero artista.
L’arte quando è di parte non è vera arte.
Il pessimista vede solo nero, l’ottimista spesso vede solo quello che gli piace, il realista vede in bianco e nero, l’artista vede il mondo a colori.
Colui che ama l’arte, ama la bellezza. Chi ama la bellezza, ama la vita. Colui che ama la vita, ama se stesso. Chi ama se stesso, ama il mondo intero.
Tutto è musica!
Gabriele Palombo
gabriele palombo - tratto da Aforismi e pensieri
segnalata da Gabriele Palombo domenica 26 luglio 2015
voti: 1; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi » comportamento
MENZOGNA ESISTENZIALE E FALSITÀ
“L’uomo odierno si è completamente smarrito dietro maschere, corazze e meccanismi di difesa”.
“Da diverso tempo l’Occidente, attraverso la scuola e l’educazione, la formazione e la professione, sta diventando sempre di più un mascherificio, una fabbrica di robot avidi senza anima, dove le esigenze della persona umana sono quasi del tutto scomparse”.
“Le verità preconfezionate spesso sono menzogne mascherate”.
“Si propaga più facilmente una menzogna ripetuta di continuo, rispetto ad una palese verità”.
“La menzogna è ereditata. La verità è una conquista”.
“La menzogna esistenziale è la madre di tutte le maschere e travestimenti umani, poiché comincia a stabilirsi fin dalle origini della vita nel seno materno”.
“La menzogna, se ripetuta a lungo, finisce per ingannare anche colui o coloro che l'hanno inventata”.
“La menzogna più devastante è quella su se stessi”.
“La furbizia è finalizzata a ingannare e frodare il prossimo, l’astuzia è finalizzata a proteggere se stessi e a custodire la vita”.
“Quanto più gli esseri umani si rendono estranei a se stessi, tanto più si mascherano”.
“Le parole separate dal cuore non contano nulla e non raggiungono nessuno, servono solo a confondere e a ingannare se stessi e il prossimo”.
“Si può mentire agli altri, quando ci si riesce, ma mai a se stessi e se si fa, si sente”.
gabriele palombo - tratto da Aforismi e pensieri
segnalata da Gabriele Palombo giovedì 13 agosto 2015
voti: 1; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi » religione
Buona parte del pensiero e dell'agire occidentale, sia quelli d'origine filosofica sia, soprattutto, quelli d'origine teologica, sono viziati perché è la loro stessa origine a essere viziata. Perciò confondere la spiritualità e il misticismo con la religione, può rivelarsi un tragico errore.
Ciò che mantiene in essere e alimenta di più la mitologia religiosa è la volontà di dominio e di potenza dell’istituzione clericale e la paura della vita e l’angoscia della morte della gente. Promettete al popolo il paradiso e vi seguirà fino all’Inferno!
La colpa più grande delle istituzioni religiose, del potere religioso, è di avere manipolato e stravolto di continuo la spiritualità e il divino per fini materiali, narcisistici e soprattutto di potere, ottenendo così, per quelli che cercano veramente, il contrario di quello che loro si prefiggono: allontanarli dall'una e dall'altro.
La maggior parte degli esseri umani non cerca la verità: vuole imporre la propria. La peste peggiore sono i dogmi, perché possono paralizzare e imbruttire la vita all’infinito. Perlopiù sono i dogmi religiosi che ci fanno girare in tondo da secoli (unitamente al disconoscimento della vita prenatale). I guasti provocati da errate o inconsistenti visioni dell’uomo e del mondo, richiederanno parecchi secoli per essere riparati a livello collettivo. Tutto ciò che non è stato compreso dalle religioni, sia in alto sia in basso, è stato o idealizzato, o divinizzato e posto fuori dall’uomo, o demonizzato. In ogni caso il risultato è stato quello di opprimere e paralizzare l’uomo per secoli.
Il crimine più orribile contro l’uomo lo compiono coloro che usano la spiritualità per fini di potere, perché la schiavitù spirituale è la peggiore di tutte. Le religioni tradizionali, per come si sono strutturate finora, non aiutano gli esseri umani a sviluppare la loro dimensione spirituale, li confondono e li espropriano per soggiogarli al loro credo.
Chi vuole indottrinare, spesso nasconde l’intenzione di colonizzare e di dominare il prossimo. Le religioni nel voler mantenere al guinzaglio l’umanità per le loro bramosie di potere, l’hanno condotta sull’orlo dell’abisso. Ovviamente con la complicità di tanta gente che cerca delle scorciatoie per quesiti esistenziali che facili non sono.
Gli uomini di religione, quando si stupiscono degli interminabili conflitti e scempi etici, che in questa nostra travagliata e folle epoca nessuno riesce più ad arginare, dimenticano che questo mondo, per la maggior parte, l’hanno edificato e continuano a mantenerlo in essere loro stessi con i loro dogmi, dottrine e sfarzose cerimonie. Liturgie – tra l’altro perlopiù auto celebrative! –, all’interno delle quali si manipolano potenti simboli archetipici, mitici e spirituali posti nell’inconscio collettivo, per suggestionare e intimorire la gente al fine di continuare a esercitare il potere su di essa.
Non c'è bisogno né di templi né tanto meno d’intercessori per vivere la spiritualità.
gabriele palombo - tratto da Aforismi e pensieri
segnalata da Gabriele Palombo martedì 21 luglio 2015
voti: 2; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi » vita
LETTERA DI UN FIGLIO A TUTTI I GENITORI DEL MONDO
Non datemi tutto quello che vi chiedo.
A volte chiedo solo per riscontrare quanto posso prendere.
Non sgridatemi; vi rispetto meno quando lo fate, e insegnate a gridare anche a me. Non vorrei imparare a farlo.
Mantenete le promesse, belle o brutte. Se promettete un premio, datemelo e comportatevi così anche con le punizioni.
Non mi paragonate a nessuno, specialmente a mio fratello o a mia sorella; se mi fate apparire migliore di altri, sarò io a soffrire.
Non cambiate parere così spesso su ciò che devo fare; decidetevi a mantenere la vostra decisione.
Permettetemi di crescere, fidandovi delle mie capacità. Se voi fate tutto al mio posto, io non potrò imparare mai.
Non dite bugie in mia presenza, e non mi piace nemmeno che voi mi chiediate di dirle al vostro posto, neanche per darvi una mano. Questo mi fa sentire male e perdere la fiducia in tutto ciò che dite.
Quando sbaglio ammettetelo. Questo aumenterà la mia stima per voi, mi insegnerete così ad ammettere i miei sbagli.
Trattatemi con la stessa affabilità e spontaneità che avete verso i vostri amici; essere parenti non vuol dire non poter essere amici.
Non mi chiedete di fare una cosa che invece voi non fate, anche se non lo dite; non farò mai ciò che voi dite ma non fate.
Quando voglio condividere una mia preoccupazione con voi, non ditemi: “Non abbiamo tempo per stupidaggini”, oppure: “Non ha importanza, sono cose da ragazzi”. Cercate di capirmi e di aiutarmi.
Vogliatemi bene e ditemelo. A me piace sentirmelo dire, anche se voi credete che non sia necessario dirmelo. Abbracciatemi, ho bisogno di sentire la vostra amicizia, la vostra compagnia, in ogni momento.
segnalata da marines mercoledì 30 maggio 2012
voti: 0; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi » vita
Mi sa che è questo il mio limite:
mi mancano le conclusioni, nel senso che
ho l’impressione che niente finisca mai veramente.
Io vorrei, vorrei davvero che i dispiaceri scaduti,
le persone sbagliate, le risposte che non ho dato,
i debiti contratti senza bisogno,
le piccole meschinità che mi hanno avvelenato il fegato,
tutte le cose a cui ancora penso, sparissero dalla mia testa
e non si facessero più vedere, ma sono pieno di strascichi,
di fantasmi disoccupati che vengono spesso a trovarmi.
Colpa della memoria, che congela e scongela in automatico
rallentando la digestione della vita e ti fa sentire solissimo nei momenti più impensati.
Ho riflettuto molto, in questi giorni. E la sai una cosa?
Non ho capito niente.
segnalata da marines domenica 12 febbraio 2012
| ◄ indietro |
| avanti ► |
Puoi eseguire la ricerca nel sito anche tramite Google: