Tu sei qui: Frasi.net » frasi » cerca » aria
archivio frasi | autori | classifiche | commenti | cerca | scrivi frasi
Sono presenti 218 aforismi. Pagina 6 di 11: dalla 101a posizione alla 120a.
voti: 0; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi » stati d`animo
lavanda
Con il sole che scalda la terra e l'aria che si riempie di attesa, il lavandeto di Collelongo si prepara a un nuovo, incantevole risveglio. Presto, un mare viola dipingerà le colline, portando con sé non solo la bellezza dei suoi fiori, ma anche il profumo inebriante della quiete e della serenità. Un angolo di Provenza nel cuore d'Abruzzo, dove il tempo sembra rallentare e ogni respiro è un piccolo sorso di pace. Preparati a perderti in questo spettacolo di colori e aromi, un vero balsamo per l'anima. Circondate il vostro corpo tra i fiori viola, ci coprirà di enzimi benefici.
segnalata da daniela cesta sabato 7 giugno 2025
voti: 0; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi
"Un debole soffio di te" di 4tu
Dal libro : "4tu - cronache di un'assenza"
"Resta nell’aria un debole soffio di te dall’ultima volta che sei stata qui con me
E ringrazio di non avere cambiato le federe dei cuscini
Le strizzo per far uscire quel che rimane dell’odore della tua pelle e profumare una casa con le tue abitudini e le nostre storie.
E ad un tratto è come se ti vedessi di nuovo dormire..
Tu e le tue posizioni strane
Io e i miei batticuori.
E muovo l’aria come a sistemarti la coperta.
E lo faccio per bene per non lasciare fuori neanche un po’ della tua assenza.
Vicino a me ancora una volta….
4tu (Fortunato Cacco) - tratto da https://youtu.be/3VCz-ov2iOY
segnalata da 4tu venerdì 16 aprile 2021
voti: 0; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi
Autunno
Oggi c'è una leggera nebbiolina che avvolge le cose, i suoni sono ovattati, i colori un pò sbiaditi l'aria che si respira è di leggera sonnolenza, è l'autunno che incombe... con le foglie che muoiono, ed i nostri ricordi nostalgici che si risvegliano mentre ci incamminiamo a grandi passi verso l'inverno.
roberto c. - tratto da <Ci Ritroviamo al Solito Posto>
segnalata da Roberto Ciminera giovedì 28 ottobre 2021
voti: 1; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi » società
"Guarda, i signori e i prìncipi sono l'origine di ogni usura (mettiamoci anche i banchieri!), d'ogni ladrocinio e rapina; essi si appropriano di tutte le creature: dei pesci dell'acqua, degli uccelli dell'aria, degli alberi della terra (Isaia 5, 8). E poi fanno divulgare tra i poveri il comandamento di Dio: "Non rubare". Ma questo non vale per loro. Riducono in miseria tutti gli uomini, pelano e scorticano contadini e artigiani e ogni essere vivente (Michea, 3, 2–4); ma per costoro, alla più piccola mancanza, c'è la forca". (Thomas Müntzer, Confutazione ben fondata, 1524)
Thomas Müntzer - tratto da (Thomas Müntzer, Confutazione ben fondata, 1524)
segnalata da Gabriele Palombo giovedì 1 ottobre 2015
voti: 0; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi
LA TECNOLOGIA E IL PROGRESSO
Pensiamo al frullatore...alla lavatrice...al asciugacapelli..al forno a microonde..al telefono...all'aspirapolvere...al computer...tutti questi elettrodomestici hanno lo scopo di far risparmiare tempo denaro e fatica per gli obiettivi che l'utente persegue...il frullatore per triturare ad esempio la verdura e la frutta e ottenerne una poltiglia o un sugo...la lavatrice per lavare i panni in meno tempo e meno fatica per le massaie...l'asciugacapelli per asciugare i capelli più rapidamente di quanto possa farlo il sole e quindi evitando il rischio di stare troppo all'aria con il rischio di prendersi il raffreddore... Il forno a microonde per cucinare più rapidamente i cibi senza Dover star li a metter su padelle e pentole... Il telefono consente di parlare con persone molto distanti senza Dover far fatica per raggiungerle e senza tutte quelle lungaggini tipiche dei messaggi mandati per posta con lettera scritta a mano...l'aspirapolvere consente di pulire rapidamente il pavimento senza Dover fare molta fatica con la scopa...ecc LO SVILUPPO DEI MATERIALI (PROGRESSO) E L'AUMENTO DELLA PERIZIA NEL SAPERLI UTILIZZARE (TECNICA)...HANNO QUESTI 3 SCOPI FONDAMENTALI 1 FAR RISPARMIARE TEMPO 2 FAR RISPARMIARE SOLDI 3 DIMINUIRE LA FATICA...INSIEME A TUTTO QUESTO E/O IN CONSEGUENZA DI TUTTO QUESTO SI PERSEGUE INOLTRE UN ALTRO OBIETTIVO IMPORTANTE ... LA SODDISFAZIONE LUDICA DEGLI UTENTI
segnalata da Brusa Carlo sabato 10 ottobre 2015
voti: 1; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi » stati d`animo
Amo la sera...
...l'amo quando il cielo è sereno e l'aria è dolce... L'amo anche quando le notti si fanno lunghe e tempestose. Amo e desidero la sera perché aiuta a raccogliermi, a meditare. Amo la sera, questa sera inconsueta, ammirando una splendida e luminosa luna che gioca a nascondino tra le nuvole, con le stelle che spariscono e riappaiono
come lucciole lontane. Amo la sera, quando come ogni sera lei svanisce diluita nel blu cobalto della notte e...a quel punto mi assale una tranquillità infinita...ti amo dolce sera!
segnalata da Roberto Ciminera lunedì 10 febbraio 2014
voti: 1; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi
Ordine VS Disordine
Mettere in fila, codificare, eleggere, fare ordine, mettere in formazione, scaglionare, strutturare, catalogare, classificare: tutte parole inquietanti; dittatura vicina.
Confondere, buttare all'aria, dissestare, osservare, scombinare, scompaginare, scompigliare, arruffare, ingarbugliare, confusionare, scombussolare: parole di buon auspicio, speranza di libertà .
candida riva - tratto da la pittura straccia
segnalata da candida riva lunedì 10 giugno 2013
voti: 0; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi » tempi moderni
Tempi moderni.
NON RICORDO CHI ABBIA DETTO....
che il mondo va male perchè ci sono più battaglie che preghiere. Di certo c'è in giro un diffuso rifiuto astioso dei solidi valori di una volta,e un'aria di rissa da cui niente di buono può uscirne!
roberto c. - tratto da <Ci Ritroviamo al Solito Posto>
segnalata da Roberto Ciminera sabato 30 aprile 2022
voti: 0; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi
Terrore
Perseguitato da un urlo agghiacciante, correva sulla cresta di un'onda di terrore
nell'oscurità punteggiata di luci che ammantava campi e fattorie. Pareva che le luci
lontane lottassero invano contro le tenebre. Si fermò a riprendere fiato, non udiva
più l'urlo. Emise delle risatine di gioia. Nel suo viso non c'era affatto preoccupazione,
ma qualcosa di peggio: una maschera di stanchezza e di rassegnazione, aveva l'aria di chi
ha combattuto ai limiti del possibile e aspetta il colpo di grazia. Gli balenò l'idea di
essere quasi in salvo. Il silenzio divenne pesante e pareva rompersi come se fosse di vetro.
Il territorio stesso era silenzioso, il mondo pareva trattenere il fiato. Solo il vento gemeva
fra gli alberi penetrando fra i vestiti come un coltello tagliente.
Nell'aria balenò una luce rossa che bruciava gli occhi e l'urlo lo avvolse nella sua gelida
morsa e fin dentro le viscere soffocandogli in gola le risatine isteriche.
Gridò per soffocare l'eco che lo perseguitava, ma l'urlo lo afferrò come un gorgo, strappò
a brandelli il vuoto cui s'aggrappava e lo travolse nelle tenebre e nella morte.
segnalata da vincenzo corsaro giovedì 4 ottobre 2012
voti: 0; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi
"A lei che è stata mamma e figlia"
Parole senza suono di una bambina e di una nonna..
A lei che è stata mamma e figlia..
Non posso più…non posso più giocare… da quando mi hanno detto che sei diventata una stella, un angelo con ali d’aria e le mani sempre sulla mia spalla….mi hanno detto “d’ora in poi lei sarà nel vento..”
Era inverno e da allora ai giorni di sole ho sempre preferito quelli di tempesta..sempre senza sciarpa ..…perché non voglio perdermi neanche un soffio che tocca la mia pelle..potresti esserci tu dentro…
Mi hanno detto…fra un po’ la rivedrai e un po’ per me voleva dire anche il giorno dopo…..e quindi sono corsa dentro e ho messo il letto vicino alla finestra per guardare le stelle…da allora quando ne vedo una brillare più delle altre la spalanco subito quella finestra perché così magari tu trovi la strada di casa più facilmente..
E se dormo c’è il mio orsetto a fare il guardiano in giardino al posto mio..me l’avevi regalato tu e vicino a teddy c’è anche sam il cagnolino ..….e quando abbaia sento il cuore battere forte….mi hanno detto che tornerai prima o poi e io ci credo..così io tornerò a giocare e tu tornerai a leggermi le favole con la tua voce buffa per farmi prendere sonno…
Ho arruolato anche le mie zie e la nonna…mi hanno tutte promesso di stare di guardia al cielo..quindi non ti preoccupare…c’è sempre qualcuno ad aspettarti qui….
NONNA……non posso neanche raccontarle le storie per farla dormire…mi dice che non sono capace di fare le “voci” come la sua mamma o giocare con lei a nascondino..sono troppo lenta per nascondermi…non so ridere e correre o buttarla per aria e riprenderla..ho le braccia ormai senza forza…in un instante sono diventata ancor più vecchia..non so neanche più piangere arrabbiarmi o parlare..qualcuno è entrato nella mia mente e mi ha rubato tutto..
Non ricordo più come si fa per far sorridere i bambini..
Se mi siedo sulla mia sedia a dondolo ti ricordo in braccio piccola con le trecce e il vestitino rosso..se mi siedo vicino al mare ricordo le tue risate quando andavi a incontrare le onde con la bambolina titty in braccio..+ora ti allontani e allontani e allontani e onde giganti ti portano via..
Guardo lei e vedo te….
Un giorno le racconterò tutto….ma adesso lasciateci guardare il cielo alla ricerca del tuo sguardo…..ancora per un po’…ancora per un po’…."
4tu (Fortunato Cacco) - tratto da https://youtu.be/ot_wZkqBq0k
segnalata da 4tu venerdì 23 novembre 2018
voti: 12; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi » ricordo
solo per te anima volata via
Gli oggetti sono macchine del tempo!!!
Alzandosi dal letto, scende le scale e passando d’avanti ad una stanza, si affaccia, è vuota, vuota come mai lo era stata. In cucina c’è un fitto silenzio, la casa sembra essere cupa, triste, abbandonata, è una sensazione strana che non aveva mai provato.
Le scale ancora riguarda e inizia a salire, entra in quella stanza e si siede. Rimane lì immobile a pensare perché il tempo passa e perché debba lasciare aloni di tristezza.
Fiona così, vede alcuni oggetti in quella triste stanza e ripensa a sua Nonna, una persona che non potrà riabbracciare mai più. Poi si gira e vede un’ immaginetta.. Si ricorda quando la comprarono al santuario di Padre Pio. Fiona era piccola e ridendo e scherzando fra i suoi parenti vedeva gli occhi di sua nonna ricchi di gioia per avere attorno una famiglia che le voleva bene.
Allora cerca di non piangere ma non ci riesce, così prende in mano la cosa più comune che trova, ma anch’essa la riporta indietro nel tempo fino a quando la nonna ogni sera le chiedeva se l’orario era esatto.
“Basta” si dice, non riesce più a stare in quella stanza,dove ogni oggetto sembra una macchina del tempo , che le fa rivivere momenti che vorrebbe poter riprovare tuttora.
È tutto però impossibile. Non si può ritornare indietro, si può solo pensare e ricordare. Oh! Ha bisogno di una boccata d’aria, così si affaccia alla finestra e vede quel giardino illuminato dal sole, dove una volta lei e i suoi cugini giocavano e ridevano con la nonna. L’aria fresca che penetra nei polmoni di Fiona le fa pensare alla freschezza della nonna e alle sue dolci mani che la accarezzavano quando ne aveva bisogno.
Tutto le fa pensare a lei, la sedia dove lei si sedeva sempre, il posto a tavola, le scale del giardino,i mobili…proprio tutto. Qualsiasi cosa di lei le mancava, dai litigi ai semplici e dolci sorrisi ,la gioia che c’era in casa, il via vai di persone,rendevano la sua dimora una villa di gioia.
Ora la casa di Fiona è comunque piena di gioia, ma il vuoto che ha lasciato la nonna è incolmabile. La sua morte le ha fatto avere nostalgia di tutti i bei momenti, perché avrebbe voluto viverli ancora per molto.
io.......racconto auto biografico - tratto da il mio cuore
segnalata da lell@92 giovedì 27 settembre 2007
voti: 7; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi » amore
Il tuo nome è aria.. libera e vitale
Il tuo nome è mare.. immenso ed eterno
Il tuo nome è libero, vitale, immenso ed eterno..
Il tuo nome è Maria..
segnalata da Dria M. giovedì 10 gennaio 2008
voti: 2; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi » amore
Dentro di te...
Vorrei essere l'aria che respiri,...per entrare dentro di te.
Vorrei essere le tue mani, ...per sentire ciò che tocchi.
Vorrei essere i tuoi occhi, ...per vedere ciò che vedi.
Vorrei essere nel tuo sangue, per entrare nel tuo cuore e,... sapere per chi batte.
segnalata da cinzia giovedì 8 gennaio 2009
voti: 1; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: aforismi » società
"Non c'è difesa nè offesa, non c'è senso di nulla,- disse Torrismondo. - La guerra durerà fino alla fine dei secoli e nessuno vincerà o perderà, resteremo fermi gli uni di fronte agli altri per sempre. E senza gli uni gli altri non sarebbero nulla e ormai sia noi che loro abbiamo dimenticato perchè combattiamo...Senti queste rane? Tutto quel che facciamo ha tanto senso e tanto ordine quanto il loro gracidio, il loro saltare dall'acqua a riva e dalla riva all'acqua..."
"Per me non è così, - disse Rambaldo - per me, anzi, tutto è troppo incasellato, regolato...Vedo la virtù, il valore, ma è tutto così freddo...Che ci sia un cavaliere che non esiste, mi fa paura...Eppure l'ammiro, è così perfetto in ogni cosa che fa, dà sicurezza più che se ci fosse...Agilulfo è certo il miglior cavaliere della nostra armata..."
"Puah! E' una montatura anche lui, peggio che gli altri. (...) Sono tutte storie...Non c'è nè lui, nè le cose che fa, nè quelle che dice, niente, niente..."
"Ma come farebbe allora a occupare nell'esercito il posto che occupa? Solo per il nome?"
"Qui anche i nomi sono falsi. Se volessi manderei all'aria tutto. Non ci resta neanche la terra su cui posare i piedi."
Italo Calvino - tratto da Il cavaliere inesistente
segnalata da joeyespot sabato 1 novembre 2008
voti: 14; popolarità: 5; 1 commenti
categoria: Aforismi » vita
"E' curioso, incontro tanta gente che, alla prima occasione, tenta di mostrare il lato peggiore di sè. Cela la forza interiore con l'aggressività; dissimula la paura della solitudine con un'aria di indipendenza. Non crede nelle proprie capacità, ma vive proclamando ai quattro venti i propri pregi."
Il guerriero della luce legge questi messaggi in tanti uomini e tante donne che conosce. Non si lascia mai ingannare dalle apparenze, e fa di tutto per rimanere in silenzio quando tentano di impressionarlo. Ma coglie l'occasione per correggere le proprie mancanze, giacchè gli uomini sono sempre un ottimo specchio.
Un guerriero appofitta di qualsiasi opportunità per imparare."
Paulo Coelho - tratto da Il manuale del guerriero della luce
segnalata da Joey domenica 11 settembre 2005
voti: 5; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: aforismi
C'era una volta una gabbianella che nessuno riusciva mai a prendere...lei era libera come l'aria,niente l'avrebbe potuta imprigionare...
La gabbianella però aveva un difetto...si innnamorava sempre dei delfini: si,i delfini,quelli che spuntano fuori saltando fra la spuma del mare,quelli la cui vita sembra spensierata.
Lei sapeva che sarebbe finita sempre allo stesso modo,con le stesse parole,con gli stessi gesti...ma continuava ad innamorarsi dei delfini e a farli soffrire tali erano le differenze e le mancanze che non sopportava...
Voi,che state leggendo,se vi sentite gabbiani...liberi di seguire qualsiasi corrente di vento...guardate sempre avanti,non guardate mai verso il mare...potreste innamorarvi di un delfino e la nostra storia ricomincerebbe da capo.
segnalata da RiotKitten venerdì 8 dicembre 2006
voti: 6; popolarità: 3; 0 commenti
categoria: Aforismi » amore
Ti amo
Non so perchè quei momenti così belli e indimenticabili li ho passati proprio con te, tu aria x il miei polmoni, cibo x il mio corpo, luce x i miei occhi, amore x il mio cuore... Tu sempre in ogni attimo, in ogni momento di vita sei lì dentro a brancolare nel buio, a sbattere contro i muri del mio cuore e mentre ci sbatti con tutta la forza lo infrangi come se fosse vetro ...sappi però che prima o poi questo si Romperà e allora a quel punto tu potrai uscire! Sarai libero! Io quel momento lo attendo con ansia...ma so che il mio cuore è troppo forte e con la tua forza non ce la farai mai a spezzarlo! io comunque ti amo...non so se è vero amore, so solo che esiste una forza sopranaturale dentro me che ogni mattina si sveglia e pensa te...e ogni notte quando mi addormento ti sogna! a volte nei film descrivono l'amore. Ma io non provo quei sentimenti..io quando ti vedo sono felice ma triste allo stesso momento di sapere che non ti avrò mai! e ogni volta che ti penso, come sta accadendo ora, sento dentro lo stomaco un vuoto enorme che so che non verrà mai placato! mi manchi, mi mancano quei momenti quando il profumo del tuo corpo si univa con il mio e diventava un odore buonissimo....mi mancano i tuoi baci quelli che sanno di fragola...mi manchi mi manchi mi manchi...mi manchi così tanto che nemmeno le mie parole possono descrivere quanto! e nonostante ti vedo ogni giorno, nonostante il parlarti ogni giorno è come se tu non ci fossi poichè so che tu non provi quello che provo io! ti amo
segnalata da Nella venerdì 14 ottobre 2005
voti: 3; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi » amore
X SabinO..
AmOre miO..
mi manki..da qnd nn sei + cn me nn vivo!! sei tt x me...mi mancano i momenti passati insieme...qnd mi davi tt quei nomi strani..ma io rimarrò sempre il tuo dolcetto vero amò!? sei unico....nn posso stare senza te mi sento morire! mi mancano i tuoi baci, i tuoi sorrisi, i tuoi giorni NO!, i tuoi okki, i tuoi capelli...mi manca tt di te...qnd mi dicevi "TI AMO"...amò nn sono mai stata così felice sei l'unica persona ke mi può far stare così..AmOruccio...mi mancano le tue telefonate...mi mancano i messaggi cn scritto "mi manki tantissimo amore della mia vita" sopo ke ci siamo visti 2 secondi prima...davvero sei cm aria x me..io senza te nn vivoooo!!! ti prego torna da me....ti amo troppo x lasciarti andare...AmOre TI AMO DA MORIRE..SEI TT X ME!
segnalata da annakiara sabato 13 settembre 2008
voti: 2; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi » amicizia
Amico mio
Ti voglio bene. Insieme a me, stretti mano nella mano siamo entrati in questo bellissimo giardino chiamato " VERA AMICIZIA"; dove bellissime rose bianche splendono al sole splendente e dove la pioggia e l'aria hanno un profumo diverso.
Te, dolce e tenero straniero...mi hai toccato l'anima...l'hai afferrata e l'hai unita alla tua!La mia speranza e' quella che uniti per sempre , mano nella mano, l'uno accanto all'altro, giorno dopo giorno, saremo sempre insieme.....allargando i confini di questo " splendido rapporto", vivendolo intensamente, guardando lontano, guardando oltre.......
Ti adoro Piccolo Lord, mio grande AMICO
Guaio
Guaio - tratto da il mio cuore
segnalata da EMANUELA lunedì 4 gennaio 2010
voti: 3; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi » vita
La potenza delle parole
La parola è potere. Le parole trasformano il mondo e l'uomo. Tutti noi abbiamo già sentito dire: “Non si deve parlare delle cose belle che ci accadono, perché l'invidia altrui distruggerà la nostra gioia.”
Non è affatto vero. I vincitori parlano con orgoglio dei miracoli della propria vita. Se tu metti dell'energia positiva nell'aria, essa attrae altra energia positiva. E, inoltre, rallegra coloro che veramente ti vogliono bene. Quanto agli invidiosi, agli sconfitti - questi potranno causarti qualche danno solo se tu darai loro questo potere.
Non temere. Parla delle cose belle della tua vita a tutti coloro che vogliono ascoltare. L'Anima del Mondo ha tanto bisogno della tua gioia
segnalata da MARINES sabato 23 ottobre 2010
| ◄ indietro |
| avanti ► |
Puoi eseguire la ricerca nel sito anche tramite Google: