Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » amore e questioni di cuore » limite della gelosia

Limite della gelosia

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

1982 visite

Sono presenti 47 post. Pagina 3 di 3: dalla 41a posizione alla 47a.

1 2 3
avanti ►
messaggi per pagina
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy giovedì 4 novembre 2004 20:0841/47
Il 04/11 15:34 Luka ha scritto:
Tu dici che gelosia e istinto di possesso siano 2 cose diverse? io invece ti dico che,secondo me, la prima è conseguenziale alla seconda..
Il fatto che siano consequenziali nn vuol dire che siano la stessa cosa...e a mio modo di vedere, nn è vero che questa molla scatta solo se si prova qualcosa per l'altra persona..

Il 04/11 16:12 Ekyfrog ha scritto:
Possessività : Xsn = Xsn : Gelosia
La proporzione andrebbe fatta in questo modo, così come la intendi tu..io però nn sn d'accordo..

Possessività: Xsn = Gelosia : Xsn

In questo modo, secondo il punto di vista di luka e il tuo, + o - le cose filano...

600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka giovedì 4 novembre 2004 20:2942/47
Il 04/11 20:08 napulitanboy ha scritto:
Il 04/11 15:34 Luka ha scritto:
Tu dici che gelosia e istinto di possesso siano 2 cose diverse? io invece ti dico che,secondo me, la prima è conseguenziale alla seconda..

Il fatto che siano consequenziali nn vuol dire che siano la stessa cosa...e a mio modo di vedere, nn è vero che questa molla scatta solo se si prova qualcosa per l'altra persona..
Non è detto che si debba essere gelosi pur aveno istinto di possesso?

ho capito bene?
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria giovedì 4 novembre 2004 21:0243/47
Il 04/11 00:35 Luka ha scritto:
Per me la gelosia è un sentimento del tutto naturale, che continua anche dopo aver perso la persona che ami.. E' quello stato d'animo che si sviluppa nel tuo inconscio quando ci si rende conto che qualc1 altro sta avendo ciò che per te è sacro,tuo,privato,angelico ed intoccabile: il suo cuore; il suo corpo. La persona che si ama viene ideologicamente elevata a purezza inviolabile
affermazione interessante...
però forse è più possesso che gelosia.
a volte si tende a diventare possevi della persona con cui si sta riferendosi all'altro con i miei occhi la mie labbra
glò
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka giovedì 4 novembre 2004 21:4044/47
Lo so che quell'interpretazione può sembrare esagerata, ma vorrei spiegare meglio quel concetto..

Ciò che tu mi hai quotato gloria,è ciò che avviene nel nostro inconscio.. è il meccanismo che ci rende gelosi.
A questo meccanismo, noi applichiamo la ragione, la razionalità,sia per paura di diventare possessivi, sia per non ammettere a se stessi di essere ancora gelosi di quella persona, sia per non farlo vedere agli altri..

Questa razionalità ci porta ad ignorare ciò che dentro di noi avviene,e ci si auto convince che in fondo non siamo gelosi, o se lo siamo,cmq in modo molto leggero e naturale..

E' difficile guardare dentro se stessi con umiltà, e senza preconcetti razionali..Lo so, questa è più psicologia che altro, ma il soggetto principale della psicologia stessa è l'io..

L'io influenzato dagli avvenimenti circostanti,che a volte ci distrae,ci distoglie dalla verità che c'è dentro di noi, e dai meccanismi che la regolano...

Cosa voglio dire? che per paura di on esser possessivi, si tende a non riconoscere cosa sia effettivamente la gelosia..

In realtà,secondo me,la gelosia,l'istinto possessivo, stanno alla base.. poi ogni soggetto decide/riesce a controllarsi/auto-tranquillizzarsi, oppure sfoga tutto nel possessivismo.. ma sono due strade diverse, il bivio nasce dal momento in cui c'è la gelosia..
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy giovedì 4 novembre 2004 23:1845/47
Più che psicologia, io direi filosofia..

Rimango sempre affascinato dai tuoi ragionamenti, e nonostante nn sia d'accordo, ritengo corretto il tuo modo di pensare e di esporre le tue opinioni che di conseguenza rispetto.

Ciò nonostante mi permetto di azzardare io una mia teoria filosofica...

Si è gelosi nel momento in cui si sta con una persona, si è insicuri o si ha poca fiducia in lei(tt le + svariate motivazioni)...ma nel momento in cui si elimina ogni tipo di rapporto con questa persona e la si vede con un altra..ciò che avviene all'interno della nostra anima è qualcosa di simile alla gelosia, qualcosa che le rassomiglia per certi versi..in particolar modo per le reazioni che si hanno..è differente però il motivo per il quale avviene tutto questo:
Quando si sta con una persona per tanto tempo, o anche per poco, ma un "poco intenso", ci si abitua al pensiero che questa sia nostra, solo nostra...e vederla con un altro ci fa sbellicare..la si "oggettivizza"...nn la si vede + come persona ma come una cosa che è appartenuta a noi e pertanto nn deve appartenere + a nessuno. Inconsciamente sappiamo che ciò nn sarà mai possibile, è illecito pensare che la nostra ex possa rimanere zitella e nn avere nessun'altra storia al di fuori di quella che ha avuto con noi..più in profondità, in quella parte di noi nn razionale, però, nn si riesce a pensare lei tra le braccia di un altro..

Per sommi capi, ecco la differenza tra gelosia e possesso...
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka venerdì 5 novembre 2004 14:0046/47
Anche a me piace il tuo ragionamento, è lineare e decisamente obiettivo.

Tuttavia, secondo me la possessività è una gelosia senza freni,senza controllo, ma alla base sempre gelosia resta..

La differenza che fai tu (gelosia = insicurezza) (possessività = oggettivizzare) secondo me non ha senso, poichè quando ami una persona, involontariamente ci sarà sempre la tendenza ad idealizzarla come oggetto.

Attenzione,anche se poi noi non ci mostriamo gelosi,non siamo ossessivi, ma al contrario siamo molto comprensivi e pazienti, ma il processo di idealizzazione di quella persona, di vederla un pò come oggetto, è un qualcosa che avviene sempre quando si ama. avviene in modo impercettibile, a livello inconscio, e non te ne rendi conto, ma è nella nostra natura idealizzare le cose, le persone, le idee, qualsiasi cosa..

Per sommi capi, secondo me ciò che per te è possessività per me è sempre gelosia..

La possessività io la vedo come una gelosia ossessiva e incontrollata,dai risvolti patologigi..
600avatars45x45 > 054stellina stellina stellina stellina stellina stellina stellina87 venerdì 5 novembre 2004 18:0747/47
nap....e luka....io mi rispekkio un po nei vostri ragionamenti,.....
ma devo dire ke, nel mio modo di essere, il pensiero di luka si avvicina un po di piu al mio.....
nobn so se mi sono spiegata chiaramente????
1 2 3
avanti ►
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

63 ms 18:23 16 052024 fbotz1